|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-07-2017, 20:21
|
|
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
ubicazione: Padova
|
beh oddio da quel che so non è proprio così visto che io ad esempio sono in giro per spagna portogallo ecc ecc e prima di partire sono passato dal concessionario per controllare le forche e mi ha detto vai tranquillo nessun problema!
anche perché quanti sarebbero morti dal 2013 ad oggi con sta benedette forcelle??
|
|
|
25-07-2017, 20:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Beh ... uno l'hanno fatto fuori subito alla presentazione ...
Credo sia un record ...
|
|
|
25-07-2017, 20:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Il buongiorno si vede dal mattino
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
|
|
25-07-2017, 21:16
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da pdoןןoן
....
anche perché quanti sarebbero morti dal 2013 ad oggi con sta benedette forcelle??
|
mica c'è bisogno di morire....
per ipotesi fatti un bacino femore e perone rotti con relativi 2 mesi inchiodato a letto, tanto per iniziare...
inchiodato nel vero senso della parola
magari per colpa di quella mega-minchiata della forcella crucca pagata a peso d'oro
poi ne riparliamo....
|
|
|
|
25-07-2017, 21:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
No seriamente... perché qui ho letto di gente che vuol mettere in mezzo avvocati etc... qualcuno è a conoscenza di casi conclamati (non sentito dire, non foto su facebook, non "si pensa che") di incidenti derivati da steli che si sono sfilati?
No perché io alla riunione in cui hanno verificato i calcoli dell'avantreno e li hanno approvati non c'ero... non mi ci hanno invitato. Voi c'eravate?
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
25-07-2017, 21:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... no... non c'era nessuno... probabilmente nemmeno quello che doveva fare un LAVORO COME SI DEVE... visto che, conoscendo BMW, se spende 5€ di boccole, è perché il PROBLEMA esiste realmente.
La cosa sconcertante è che sono arrivati ad una pseudo risoluzione... solo DOPO 4 ANNI.
|
25-07-2017, 21:50
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
Beh ... uno l'hanno fatto fuori subito alla presentazione ...
|
Ma la buonanima del tester ha avuto l'incidente con le forcelle SENZA punzonatura. Qui si sta parlando di un ulteriore intervento poiché, a quanto pare, l'intervento di punzonatura che è stato attuato ancora prima della presentazione presso la rete ufficiale non è sufficiente.
Quindi bisogna capire quanti incidenti ci siano stati con le forcelle in versione 1.1.
|
|
|
25-07-2017, 22:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Caput Mundi
|
@Romargi
Esattamente come dici tu, l'attuale problema si verifica malgrado la punzonatura, quindi è abbastanza grave.
Anche se personalmente ritengo che il 99% degli utenti può stare tranquillo, l'altro 1% tra fuoristrada, penne e cazzate varie forse rischia qualcosa.
|
25-07-2017, 22:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Arrivata oggi la lettera (non una raccomandata) di richiamo per la forcella
|
26-07-2017, 00:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: veneto
|
La boccola ha un diametro inferiore al diametro del tubo
Penso di un decimo
Ecco perché va montata con una sorta di pressa a vite che applica una forza notevole
Una volta montata il tubo della forcella si restringe bloccando ciò che ce al suo interno
Se all'interno non ce niente allora serve solo a impedire al tubo forcella di deformarsi
L'interno dell'anello e sicuramente rettificato a un diametro ben preciso e nella parte iniziale è ovviamente un Po conico
in modo da centrare e facilitare inizio del montaggio dell anello
Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di albatros1; 26-07-2017 a 00:09
|
|
|
26-07-2017, 10:30
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
la boccola e' a interferenza e sicuramente dovrebbe risolvere il problema. COme giustamente dice chuckbird l'unica questione e' che si crea una discontinuita' nella "robustezza" per cui lo stelo potrebbe piegarsi subito sotto dove finisce la boccola. Cosa che peraltro non credo succedera' perche' i guai non sono mai stati un cedimento definitivo del tubo, ma un progressivo "lascarsi" dovuto allo sforzo tra tappo e tubo stesso. Se si elimina la possibilita' di movimento reciproco il problema dovrebbe considerarsi risolto
|
26-07-2017, 10:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salentino allevato in Toscana, emigrato in Svizzera Tedesca
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
. perché il PROBLEMA esiste realmente.
|
Certo che il problema esiste... se no non avrebbero lanciato una campagna di richiamo.
Io però ancora leggo tanti "si dice che..." e tante speculazioni ma pochi dati.
Esistono casi reali di incidenti causati da questo problema? Quanti?
Siete sicuri che il rimedio (la boccola) NON sia corretto?
Perché altrimenti il caso è piuttosto semplice: BMW si è accorta che ci possono essere problemi con il tappo causati da stress in casi di guida in fuoristrada e ponendio rimedio. Nei casi in cui le deformazioni fossero già fuori tolleranza, sta sostituendo gli steli.... ah ma aspetta! è quello che dice la lettera di richiamo?
Ma guarda un po' alle volte... vuoi vedere che questi ingegneracci crucchi magari di moto ci capiscono di più di noi?
R1200GS - 2017 :)
|
|
|
26-07-2017, 10:58
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Gattonero
...... vuoi vedere che questi ingegneracci crucchi magari di moto ci capiscono di più di noi?
|
senza dubbio,
soprattutto i motoristi visto cosa sono riusciti a tirar fuori da un motore che doveva morire 30 anni fa....
poi altri ing. crucchi hanno fatto delle cappelle su elementi strutturali fondamentali ....
la flangia è una cappella per come è stata pensata, senza se o ma...
sti tappi piantati in un tubo da mobilia sono una cappella per come sono stati pensati, senza se o ma...
e fare cappelle progettuali su componenti come questi vuol dire che qualcuno dovrebbe chiedersi se ha scelto il mestiere giusto
perché ci sono elementi che vanno sovradimensionati, non semplicemente verificati ai carichi di progetto
e questo lo sa anche un perito meccanico....
mica hanno cannato l'attacco del parabris...
|
|
|
|
26-07-2017, 11:20
|
|
|
Mukkista doc
|
Forse l'avevo gia' chiesto ma, per curiosita', qualcuno conosce quanto e' lo spessore di quei tubi?
|
|
|
26-07-2017, 11:32
|
|
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
ubicazione: Padova
|
Richiamo GS 2013-2017 (forcella)
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
per ipotesi fatti un bacino femore e perone rotti con relativi 2 mesi inchiodato a letto, tanto per iniziare...
inchiodato nel vero senso della parola
magari per colpa di quella mega-minchiata della forcella crucca pagata a peso d'oro
poi ne riparliamo.... 
|
Ne so ben più di quello che tu possa immaginare...e non due mesi ma ben di più...
Diciamo che fatti per un errore strutturale e non per un incidente stradale sarebbero molto fastidiosi
L'unico dubbio che mi rimane da ignorante che sono in materia è questo:
Siamo sicuri che questa soluzione non faccia sorgere ulteriori problemi successivamente?
Cioè mi spiego meglio, magari dopo qualche anno d'utilizzo le forcelle iniziano ad accusare guasti probabilmente causati da questo intervento ma non esplicitamente riconducibili!?
Tipo viene fuori una questione flangia bis dove dicevano che il problema era causato da un errore nel montaggio delle gomme dai centri non ufficiali ecc ecc
Perché le forcelle non costano come le flange!
Ultima modifica di lollopd; 26-07-2017 a 11:36
|
|
|
26-07-2017, 11:35
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Forse l'avevo gia' chiesto ma, per curiosita', qualcuno conosce quanto e' lo spessore di quei tubi?
|
Sarà probabilmente identico a quello dei modelli precedenti.
Ma la cosa importa relativamente visto che hanno comunque ridotto il diametro dei tubi... per cui di fatto il pezzo è più debole a prescindere.
Quella della riduzione del diametro dei tubi è obiettivamente una mezza cagata che hanno fatto ed è stata la prima cosa che ho notato quando sono andato a vedere la moto per la prima volta.
Anche sul piano puramente estetico i tubi di sezione inferiore sono meno appaganti.
Ultima modifica di chuckbird; 26-07-2017 a 11:38
|
|
|
26-07-2017, 11:45
|
|
|
Guest
|
arriverà a 2mm sto spessore?
una cosa è certa e si vede ad occhio,
la sezione resistente della nuova boccola sarà 10 volte superiore a quella del tubo
su questi steli, dopo 2 cappelle consecutive, sono arrivati a questo "sbilanciamento" delle sezioni resistenti del nodo
una boccola sovradimensionata (per ovvi motivi) per evitare che il tubo da mobilia si deformi proprio nel nodo strutturale
è la sentenza che la cappella sta a monte di tutto
|
|
|
|
26-07-2017, 11:53
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Non credere che lo spessore del metallo degli steli delle comuni forcelle sia tanto maggiore.
Di sicuro lo è il diametro.
La forcella è un componente mobile, montata al telaio con un angolo di sterzo più o meno pronunciato.
Solo una minima parte dell'energia che investe la forcella viene dissipata dagli steli, la maggior parte viene assorbita dalla molla mediante la fase di compressione.
E' quello che sostengo riguardo al telelever dove una cospicua componente della medesima energia se la becca il telelever prima di passare agli steli.
Quello che in una forcella tradizionale gli steli devono fare e rilanciare la componente perpendicolare della forza verso la molla mediante la compressione.
Se la forcella fosse un tubo fisso... le cose cambierebbero radicalmente.
|
|
|
26-07-2017, 11:53
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
... Ma la cosa importa relativamente visto che hanno comunque ridotto il diametro dei tubi... per cui di fatto il pezzo è più debole a prescindere. ...
|
Mica detto ... la robustezza di quel tubo dipende essenzialmente dal diametro, dallo spessore, dal materiale ...
Non e' detto che, benche' di diametro inferiore, sia sicuramente piu' debole ...
Ultima modifica di PMiz; 26-07-2017 a 12:02
|
|
|
26-07-2017, 11:58
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Il diametro è una componente fondamentale della resistenza strutturale... parliamo sempre di un materiale adatto allo scopo.
Andare di spessore può servire a meno che non andare di diametro.
Prendi l'esempio di un tondino di ferro per costruzioni da 2cm: si piega in maniera nettamente più facile di un qualsiasi tubo da idraulica con le pareti di spessore di alcuni mm.
Ultima modifica di chuckbird; 26-07-2017 a 12:03
|
|
|
26-07-2017, 12:04
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: GENOVA
|
Ci vorrebbe l'intervento di un perito..... non ce ne sono in questo forum?
|
26-07-2017, 12:05
|
|
|
Mukkista doc
|
@ Chuchbird
Certo.
Ma era solo per far notare che, in un tubo, anche se ne diminuisco il diametro, posso aumentarne lo spessore per mantenerne la rigidita' ...
Per tacer del materiale ovviamente ...
Era per evidenziare che non e' automatica l'associazione diametro inferiore > minore resistenza ...
|
|
|
26-07-2017, 12:05
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Se è perito non potrebbe scrivere.
|
|
|
26-07-2017, 12:20
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
@ Chuchbird
Ma era solo per far notare che, in un tubo, anche se ne diminuisco il diametro, posso aumentarne lo spessore per mantenerne la rigidita' ...
|
Bè mi pare una conclusione piuttosto ovvia, bisogna però vedere in che modo aumenta la resistenza... mediante che rapporto spessore/diametro.
Ci sono formule che io non conosco.
Non escludo che la resistenza alla flessione (perché è di questo che parliamo) del tubo cresca in maniera proporzionalmente maggiore variando il diametro piuttosto che lo spessore.
Fatto sta che... forcelle di acciaio con tubi spessi più di quelli che si vedono in foto io non ne ho mai viste...visto che il peso crescerebbe all'inverosimile.
E se questi hanno ridotto il diametro delle forcelle è solo per questioni di peso, visto che non mi pare vi siano interferenze particolari da considerare col movimento del manubrio della moto.
Ultima modifica di chuckbird; 26-07-2017 a 12:23
|
|
|
26-07-2017, 12:53
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Sì sono divertiti a vedere quanto riuscivano ad alleggerire quella zona, approfittando del fatto che nel telelever la piastra superiore non fa grandi sforzi...
Ora hanno trovato il limite...
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
|
|
|