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		|  02-07-2017, 11:09 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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				 Rumore molle frizione 
 
			
			Possessore di un GS 1200 LC euro 4 dic-2016 con 10.000 km
 Quando sono fermo con frizione premuta o in fase di partenza sento rumori di molle molto marcato (almeno sembra che siano le molle).
 Non ne faccio dell'allarmismo perchè più o meno so come è composta una frizione in generale, ma la conferma da parte di qualcuno che abbia delle certezze non mi dispiacerebbe, anche perchè da nuova non lo faceva mentre ora va aumentando.
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		|  02-07-2017, 13:12 | #2 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Secondo me sono le punterie
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		|  02-07-2017, 13:15 | #3 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			A volte capita anche a me e la bmw ha detto che sono le valvole ma non c'è da preoccuparsi. Dai più gas!
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		|  02-07-2017, 13:41 | #4 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Nik0  ......Quando sono fermo con frizione premuta ..... |  @ilcaste, eh.....ma come fa a dare più gas, è fermo. 
@Nic0, e se sei fermo in folle al minimo, non lo fa? 
Se non lo fa sono proprio i dischi/molle frizione. Non so dirti se richieda un intervento o meno.
		 
				 Ultima modifica di Slim_;  02-07-2017 a 13:51
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		|  02-07-2017, 13:59 | #5 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Alla partenza se si accentua è perché mollando la frizione si abbassano i giri del motore
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		|  02-07-2017, 14:06 | #6 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2017 ubicazione: Pavia 
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			Mi hanno detto che c'è un sistema idraulico che fa sì che fino ad un certo numero di giri tiene ferme 2 valvole, serve per il motorino di avviamento, altrimenti non partirebbe....Così quando sei al minimo, il motore è vicino a quei giri ed ogni tanto fa quel rumore. Così me l'hanno venduta....
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		|  02-07-2017, 14:21 | #7 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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			Non l'ho mai sentita, non intendo quella dell'avviamento che è agevolato da qualche sistema, ma che il fatto che al minimo possa avere "effetti collaterali".
		 
				 Ultima modifica di Slim_;  02-07-2017 a 19:59
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		|  02-07-2017, 14:46 | #8 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2017 ubicazione: Pavia 
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			La mia fa un ticchettio ed arriva dalle testate ma solo a volte e mi hanno detto che è questo...    |  
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		|  02-07-2017, 14:52 | #9 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Nov 2016 ubicazione: Gaeta 
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			Io credo che invece sia la frizione sia perche proviene dal davanti della moto e non dalle testate e perche lo fa solamente quando tiro la frizione. Se. Fossero le valvole dovrebbe farlo sempre.
 Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
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		|  02-07-2017, 18:24 | #10 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Allora si...ma non è che hai preso una ducati!?!?! :p
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		|  02-07-2017, 18:51 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2011 ubicazione: roma 
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				      | 
 
			
			Ciao ilcaste ma chi è quel genio meccanico che ti ha detto che si disattivano 2 valvole,chiedigli bene tale funzione è spiegagli che il motore BMW non ha un sistema Vtec come quello presente sulle Honda Vfr che attivano le altre 2 valvole dopo un certo numero di giri,certo di ciarlatani è pieno il mondo.
		 
				__________________Triumph Tiger 1050 Crosstourer DCT/ BMW 1150 R 1200 R/GS/RT XT 1200 Z Bmw 1200 R LC
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		|  02-07-2017, 18:58 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2009 ubicazione: Milano 
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				      | 
 
			
			Forse il mecca si riferisce al decompressore automatico
 
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		|  02-07-2017, 19:00 | #13 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2017 ubicazione: Pavia 
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			Allora avrò capito male io....
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		|  02-07-2017, 19:01 | #14 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2017 ubicazione: Pavia 
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				      | 
 
			
			Ma il ticchettio che allora sento cos'è?
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		|  02-07-2017, 19:07 | #15 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2017 ubicazione: Pavia 
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			Comunque meccanico bmw, l'avevo portata a fare il tagliando in garanzia
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		|  02-07-2017, 19:56 | #16 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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				      | 
 
			
			Ticchettio, di solito valvole.Se non c'è totalmente, vuol dire che sono "tirate" e la cosa é molto più pericolosa che averle "lente".
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		|  02-07-2017, 20:22 | #17 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2017 ubicazione: Pavia 
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			Ma già da nuova era così. ...
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		|  02-07-2017, 20:36 | #18 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
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			Anche la mia ha il ticchettio sia a dx che a sx.  Anche le moto precedenti lo avevano. Quando diventa eccessivo chiedo un parere al conce, ma difficile...
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		|  02-07-2017, 23:33 | #19 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2011 ubicazione: Como 
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				      | 
				 Rumore molle frizione 
 
			
			fossero le molle della frizione, lo farebbe a frizione non premuta. lo fa a freddo o a caldo? se a caldo, tutto normale. è questo LC, passano gli anni e i model year, aggiungono qualche froceria ogni anno per far cambiar moto e venderne di più, ma la sostanza è quella. la mia my2013 con 70mila km non ha mai avuto alcuno degli inconvenienti lamentati su quel modello ma anche su modelli successivi e nuovi di zecca. se non vuoi sentire ticchettii e rumori vari, devi tornare ad un aria-olio. 
 
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		|  03-07-2017, 01:47 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2016 ubicazione: Toscana 
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			...il ticchettio, abbassandosi il numero dei giri, è normale, però non dovrebbe farlo al minimo ma solo se fai abbassare troppo il minimo con marcia innestata...
		 
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 Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
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		|  03-07-2017, 08:30 | #21 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2017 ubicazione: Pavia 
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			Grazie @piegopocopoco, ma secondo te a cosa è dovuto il ticchettio?
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		|  03-07-2017, 08:48 | #22 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 23 Oct 2016 ubicazione: palermo 
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			@Nik0.....leggiti la discussione "cambio e cambio frizione" e troverai le risposte sul rumore molle...comunque tranquillo è una caratteristica LC. Anche la mia LC del dicembre 2015 lo fa. In particolare a caldo in partenza o nelle manovre  per esempio x poter posteggiare in garage ove, vai avanti e indietro e di conseguenza molli e tiri la leva frizione. Nell'occasione appunto si sente un  rumore tintinnio/sferragliamento come di molle frizione.
		 
				 Ultima modifica di dino62;  03-07-2017 a 10:38
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		|  03-07-2017, 11:43 | #23 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 08 May 2015 ubicazione: como 
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				      | 
 
			
			si sono d'accordo con Piegopocopocoè capitato un paio di volte anche a me, a due ripartenze in salita ma per distrazione ero rimasto in seconda marcia e alla ripartenza si è sentito un forte rumore sferragliante dovuto al fatto che si stavano abbassando i giri motore troppo al minimo ed era sul punto di spegnersi se non avessi tirato la frizione...
 credo che a incentivare tale rumore sia oltre a l'abbassamento appunto di giri il fatto che questo motore non ha (almeno se non ho capito male) il sensore di antidetonazione e quindi appunto sotto sforzo e sotto numeri di giri detona...
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		|  03-07-2017, 13:17 | #24 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 25 Nov 2016 ubicazione: Gaeta 
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				      | 
 
			
			Innanzitutto vi ringrazio. Era quello che volevo, ovvero una conferma ma non avevo dubbi che tutto ciò rientrasse nella normalità.
 Per rispondere a FABU, lo fa a caldo e lo sento solo se sto al minimo per esempio al semaforo con la frizione tirata oppure quando mi avvio.
 
 Per rispondere a ILCASTE. Le valvole dell'LC vengono controllate ogni 20.000 km e se le tolleranze superano determinati limiti, vengono ritarate attraverso la sostituzione di appositi spessori.
 Anche sulla mia da quando è nuova si sente il ticchettio delle valvole ma credo che sia normale per la tipologia di moto. Addirittura ti dico che il ticchetttio non è sempre uguale.
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		|  03-07-2017, 14:38 | #25 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2017 ubicazione: Pavia 
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				      | 
 
			
			Grazie per le delucidazioni!  :o
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