![]() |
Rumore molle frizione
Possessore di un GS 1200 LC euro 4 dic-2016 con 10.000 km
Quando sono fermo con frizione premuta o in fase di partenza sento rumori di molle molto marcato (almeno sembra che siano le molle). Non ne faccio dell'allarmismo perchè più o meno so come è composta una frizione in generale, ma la conferma da parte di qualcuno che abbia delle certezze non mi dispiacerebbe, anche perchè da nuova non lo faceva mentre ora va aumentando. |
Secondo me sono le punterie
|
A volte capita anche a me e la bmw ha detto che sono le valvole ma non c'è da preoccuparsi. Dai più gas!
|
Quote:
@Nic0, e se sei fermo in folle al minimo, non lo fa? Se non lo fa sono proprio i dischi/molle frizione. Non so dirti se richieda un intervento o meno. |
Alla partenza se si accentua è perché mollando la frizione si abbassano i giri del motore
|
Mi hanno detto che c'è un sistema idraulico che fa sì che fino ad un certo numero di giri tiene ferme 2 valvole, serve per il motorino di avviamento, altrimenti non partirebbe....Così quando sei al minimo, il motore è vicino a quei giri ed ogni tanto fa quel rumore. Così me l'hanno venduta....
|
Non l'ho mai sentita, non intendo quella dell'avviamento che è agevolato da qualche sistema, ma che il fatto che al minimo possa avere "effetti collaterali".
|
La mia fa un ticchettio ed arriva dalle testate ma solo a volte e mi hanno detto che è questo... :)
|
Io credo che invece sia la frizione sia perche proviene dal davanti della moto e non dalle testate e perche lo fa solamente quando tiro la frizione. Se. Fossero le valvole dovrebbe farlo sempre.
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk |
Allora si...ma non è che hai preso una ducati!?!?! :p
|
Ciao ilcaste ma chi è quel genio meccanico che ti ha detto che si disattivano 2 valvole,chiedigli bene tale funzione è spiegagli che il motore BMW non ha un sistema Vtec come quello presente sulle Honda Vfr che attivano le altre 2 valvole dopo un certo numero di giri,certo di ciarlatani è pieno il mondo.
|
Forse il mecca si riferisce al decompressore automatico
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Allora avrò capito male io....
|
Ma il ticchettio che allora sento cos'è?
|
Comunque meccanico bmw, l'avevo portata a fare il tagliando in garanzia
|
Ticchettio, di solito valvole.
Se non c'è totalmente, vuol dire che sono "tirate" e la cosa é molto più pericolosa che averle "lente". |
Ma già da nuova era così. ...
|
Anche la mia ha il ticchettio sia a dx che a sx. Anche le moto precedenti lo avevano. Quando diventa eccessivo chiedo un parere al conce, ma difficile...
|
Rumore molle frizione
fossero le molle della frizione, lo farebbe a frizione non premuta. lo fa a freddo o a caldo? se a caldo, tutto normale. è questo LC, passano gli anni e i model year, aggiungono qualche froceria ogni anno per far cambiar moto e venderne di più, ma la sostanza è quella. la mia my2013 con 70mila km non ha mai avuto alcuno degli inconvenienti lamentati su quel modello ma anche su modelli successivi e nuovi di zecca. se non vuoi sentire ticchettii e rumori vari, devi tornare ad un aria-olio.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
...il ticchettio, abbassandosi il numero dei giri, è normale, però non dovrebbe farlo al minimo ma solo se fai abbassare troppo il minimo con marcia innestata...
|
Grazie @piegopocopoco, ma secondo te a cosa è dovuto il ticchettio?
|
@Nik0.....leggiti la discussione "cambio e cambio frizione" e troverai le risposte sul rumore molle...comunque tranquillo è una caratteristica LC. Anche la mia LC del dicembre 2015 lo fa. In particolare a caldo in partenza o nelle manovre per esempio x poter posteggiare in garage ove, vai avanti e indietro e di conseguenza molli e tiri la leva frizione. Nell'occasione appunto si sente un rumore tintinnio/sferragliamento come di molle frizione.
|
si sono d'accordo con Piegopocopoco
è capitato un paio di volte anche a me, a due ripartenze in salita ma per distrazione ero rimasto in seconda marcia e alla ripartenza si è sentito un forte rumore sferragliante dovuto al fatto che si stavano abbassando i giri motore troppo al minimo ed era sul punto di spegnersi se non avessi tirato la frizione... credo che a incentivare tale rumore sia oltre a l'abbassamento appunto di giri il fatto che questo motore non ha (almeno se non ho capito male) il sensore di antidetonazione e quindi appunto sotto sforzo e sotto numeri di giri detona... |
Innanzitutto vi ringrazio. Era quello che volevo, ovvero una conferma ma non avevo dubbi che tutto ciò rientrasse nella normalità.
Per rispondere a FABU, lo fa a caldo e lo sento solo se sto al minimo per esempio al semaforo con la frizione tirata oppure quando mi avvio. Per rispondere a ILCASTE. Le valvole dell'LC vengono controllate ogni 20.000 km e se le tolleranze superano determinati limiti, vengono ritarate attraverso la sostituzione di appositi spessori. Anche sulla mia da quando è nuova si sente il ticchettio delle valvole ma credo che sia normale per la tipologia di moto. Addirittura ti dico che il ticchetttio non è sempre uguale. |
Grazie per le delucidazioni! :o
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43. |