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		|  30-05-2016, 15:07 | #1 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2011 ubicazione: Roma/Caserta 
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				      | 
				 Olio Cardano 
 
			
			Ho cercato ma non sono riuscito a trovare che tipo di Olio e quale gradazione va utilizzato per il cambio olio al Cardanolamps
 
 questo "MOTUL HD 80W90" potrebbe andare??
 
				__________________R1200GS LC my 2014
 
 Ex R1 2002 -- Ex Street R 675 2009
 
				 Ultima modifica di gianfinito;  30-05-2016 a 15:09
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		|  30-05-2016, 15:10 | #2 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
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				      | 
 
			
			coppia conica, olio coppia conica.
 il cardano lavora a secco
 
				__________________K100RS16V 1992, K1 1991,  ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
 MP pieni.... mandate email!
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		|  30-05-2016, 15:34 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 May 2010 ubicazione: tra i laghi 
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				      | 
 
			
			io nella mia per cambio e coppia conica uso Castrol MTX FULL SYNTHETIC 75W140, e il cambio diventa uno spettacolo.
		 
				__________________Stilo J
 R 1200 GS std m.y. 2010,  Moto Guzzi V35C 1982
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		|  30-05-2016, 15:59 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2016 ubicazione: Mediolanum et Parthenope 
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				 Olio Cardano 
 
			
			
	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da StiloJ  io nella mia per cambio e coppia conica uso Castrol MTX FULL SYNTHETIC 75W140, e il cambio diventa uno spettacolo. |  
Vero, la differenza , parlo del cambio,  rispetto al W90 si sente eccome!
 
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				__________________oldmember  "Magnifici Pirla"
 R 1250 GS
 AT CRF 1000 L
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		|  30-05-2016, 16:22 | #5 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 23 Jan 2012 ubicazione: CREMONA (PROFONDO NORD) 
					Messaggi: 490
				      | 
 
			
			occhio che si parla di motore 1200 lc il cambio usa lo stesso olio del motore mentre il cardano 80w90
		 
				__________________GS1200 ADV LC 2016 e CBR125 /2009
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		|  30-05-2016, 16:27 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 May 2010 ubicazione: tra i laghi 
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			Azz non sapevo! I'm sorry. 
 
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				__________________Stilo J
 R 1200 GS std m.y. 2010,  Moto Guzzi V35C 1982
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		|  30-05-2016, 19:37 | #7 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 31 Oct 2008 ubicazione: ERBA 
					Messaggi: 9
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			...Castrol 75w90  come da libretto uso e manutenzione , circa 180cc ... ma va bene qualsiasi altro olio per trasmissioni con la stessa gradazione... ;-)
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		|  30-05-2016, 20:07 | #8 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2015 ubicazione: Salt lake city 
					Messaggi: 637
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			sul libretto della moto c'è scritta gradazione indicata
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		|  30-05-2016, 21:26 | #9 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da gianfinito  Ho cercato ma non sono riuscito a trovare che tipo di Olio e quale gradazione va utilizzato per il cambio olio al Cardanolamps
 
 questo "MOTUL HD 80W90" potrebbe andare??
 |  Certo che va bene.  E anche se non previsto, provate  a sostituirlo dopo i primi 1.000 km e vedrete che schifezza esce!
 
Corde et igne audere semper
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		|  31-05-2016, 00:48 | #10 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 15 Mar 2014 ubicazione: nelle Langhe 
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			Sostituito venerdì in Bmw con Castrol EPX 80W90 più anello di tenuta
		 
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		|  31-05-2016, 09:58 | #11 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2011 ubicazione: Roma/Caserta 
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				      | 
 
			
			e sapete anche come capire che è arrivato a livello?
		 
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		|  31-05-2016, 10:18 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2012 ubicazione: Piana 
					Messaggi: 2.561
				      | 
 
			
			devi metterne 0,18 l, io sono andato in farmacia ho preso la siringa più grossa che hanno (0,05 l) e quindi sono andato a misura.
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		|  20-03-2017, 15:09 | #13 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2011 ubicazione: Roma/Caserta 
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				      | 
 
			
			Domanda in merito al cambio olio del cardano, premesso che ho effettuato l'attività questo we, ma mi è venuto un dubbio,Dopo aver tolto il tappo posteriore ed inferiore ho atteso che uscisse tutto l'olio, poi ho ritappato e riempito con 9 siringhe da 20cc,
 La moto era sul cavalletto centrale, ma non l'ho inclinata facendo toccare la ruota posteriore a terra e non ho fatto nemmeno girare la ruota, è possibile che sia rimasto dell'olio ancora dentro??
 
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		|  20-03-2017, 15:50 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				      | 
				 Olio Cardano 
 
			
			Possible ma si tratterebbe di una quantità minima , la cosa importante è che lo scarico sia stato fatto con olio caldo.  Il livello massimo è dato dal foro di carico, quindi non se ne può caricare in eccesso.
 
 
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		|  20-03-2017, 16:28 | #15 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
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			Esatto. Chiudi il tappo sotto e carichi olio fin che ci sta.
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		|  20-03-2017, 17:20 | #16 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2011 ubicazione: Roma/Caserta 
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				      | 
 
			
			Purtroppo caldo non era, ma è scolato per un'oradevo cambiarlo nuovamente?
 
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		|  20-03-2017, 18:14 | #17 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
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				      | 
 
			
			Non saprei....certo che se è bello caldo, è proprio la velocità con cui cola che fa sì di poter espellere tutte le schifezze... Poi quando è scolato per un paio di minuti, un lento giro di ruota, fa espellere altro olio  (meno sporco). Fosse mia, per il tempo (e la spesa) necessari lo cambierei di nuovo. 😊
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		|  20-03-2017, 18:19 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Mar 2016 ubicazione: Mediolanum et Parthenope 
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				 Olio Cardano 
 
			
			Per 200cc di olio, si può anche rifare l'operazione, male non fa. Ma lo "schifo", sarebbe eventuale limatura di ferro, che rimane attaccata al tappo magnetizzato.
 Meglio no ce ne sia.
 
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		|  20-03-2017, 18:22 | #19 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2006 ubicazione: Milano 
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				      | 
 
			
			Sicuri che il foro di immissione sia anche il foro di livello?A me non risulta; lo indica BMW in qualche manuale d'officina?
 Lo dico xchè ho cambiato anche io l'olio, lasciando scolare molto bene e mettendone 180 cc. Il livello non ha raggiunto per niente il foro di immissione.
 E così era anche per i 1200 aria/olio.
 Grazie a chi vorrà dare info.
 A proposito, una nota per chi ha cambiato l'olio coppia conica intorno ai primi 1000 km: lo vedete molto scuro perchè contenente, disperso, il lubrificante solido di montaggio impiegato da BMW in fase di assemblaggio coppia conica.
 
				__________________Un saluto da Vittorio
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		|  20-03-2017, 19:05 | #20 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
					Messaggi: 20.184
				      | 
 
			
			Ok i grassi di montaggio, ma la morchia nera e piena di metallo.....Per il livello, funziona così.  180 cc per il ricambio, si carica dal tappo superiore, non so se BMW specifica che fa anche da livello (non so ma stasera posso controllare) tieni però presente che su tutti i "rinvii angolari"  (come li chiama bmw) quel buco di carico fa anche da livello.
 Temo che la casa non lo scriva perché sarebbe un controllo in contrasto con le tabelle dei tempi. Meglio dire "mettete 180 cc" piuttosto che "riempire fino al livello del foro di carico" (come ho sempre letto).
 ....Poi succede pero" che mi ritrovo ad esempio,  con l'olio motore oltre il max e puoi immaginare la rottura di palle per estrarne un po' e riportarlo a livello... Ma così si fa prima né 😉
 
				 Ultima modifica di Slim_;  20-03-2017 a 19:24
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		|  20-03-2017, 20:19 | #21 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2006 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 148
				      | 
 
			
			 tieni però presente che su tutti i "rinvii angolari" (come li chiama bmw) quel buco di carico fa anche da livello
 Confermo che sui boxer - dal 1200 in avanti - non mi risulta... Addirittura il primo 1200 aria/olio aveva un unico assurdo foro di scarico/scarico a ore 21.00 della scatola coppia conica. Vedete, in merito, le discussioni su questo forum...
 Era così, invece, sui boxer 2 valvole e sui k 100/75.
 Limatura metallica nell'olio, poi, io non ne ho proprio trovata, per fortuna.
 
				__________________Un saluto da Vittorio
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		|  20-03-2017, 20:40 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2016 ubicazione: Toscana 
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				      | 
 
			
			Mi pare che dal 2006/2007 una modifica consentiva di scaricare l'olio attraverso un foro, caricandolo da un'altro esattamente come adesso, prima occorreva smontare la coppia conica...Inoltre credo, ma potrei sbagliarmi, che il tappo sia magnetico per consentire di intrappolare eventuali limature ferrose, solo se presenti, altrimenti rimane solamente un tappo...
 
				__________________ADV 2022
 Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
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		|  20-03-2017, 20:46 | #23 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2006 ubicazione: Milano 
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				      | 
 
			
			@ Piegopocopoco: Giusto. Dal 2008 modifica: tappo scarico ad ore 6 e carico a ore 12 (lato interno, verso mozzo ruota).
		 
				__________________Un saluto da Vittorio
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		|  21-03-2017, 13:11 | #24 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 18 Oct 2011 ubicazione: Roma/Caserta 
					Messaggi: 448
				      | 
 
			
			Sono stato molto attento nella pulizia delle calamite dei tappi(sia motore che cardano) ed ho tolto tutti i residui
		 
				__________________R1200GS LC my 2014
 
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		|  21-03-2017, 13:18 | #25 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 16 Feb 2016 ubicazione: qui 
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				      | 
 
			
			@Vitt, ho controllato sul manuale d'officina.  C'è scritto solo di vuotare e poi riempire con 180 ml di olio....
 Io continuo a fare come mio solito, magari ce ne stanno anche 185/190 (dipende da quanto bene si è vuotato) perché a differenza dell'olio motore, nel cardano non si fanno danni.
 Ma la prescrizione d'officina è diversa, quindi ognuno ne tenga conto.
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