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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-02-2017, 14:04   #351
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@FIL... domenica davanti a un caffe' l'avvo mi parlava di un eventuale giro insieme
Ci si può vedere alla PIT a fine marzo,poi non puoi mancare al Mugello per la pistata
Resta sintonizzato sui giri randagi del nord che può succedere che ci conosciamo anche prima

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Vecchio 23-02-2017, 14:24   #352
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ma imparare da chi i cerchi a raggi tubeless li faceva 40 anni fa? e con un concetto assolutamente semplice?

https://www.google.it/search?q=honda...wRe6tB4nVQdwM:
Vai a capire perchè sulla nuova Africa montano la camera d'aria facendo incazzare molti proprietari.
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Vecchio 23-02-2017, 14:30   #353
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Solo a titolo di cronaca .
Io ho la 1190 del 2015 circa 23000 Km 3 cambi di gomme no problem , x sicurezza informo il gommista di star attento alla fascia di gomma.
Come del resto lo informavo di stare attento al RDC quando avevo la BMW.
KTM ha scelto un modo economico per montare la gomme Tubeless avrebbe forse potuto fare meglio ma comunque come è stato detto in caso di problemi la sostituzione delle fasce è economica.
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Vecchio 23-02-2017, 14:37   #354
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Michi... non entra all'interno della gomma ma rimane tra questa quarnizione ed il cerchio..
Capito male scusate.

Ps

Pac il sarcasmo non era rivolto a te ma ai commenti che si sentono spesso su questa o quella gomma .
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Vecchio 23-02-2017, 14:40   #355
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Anche quanto riguarda la valvola le mie non sono a ridosso dei raggi e quindi l'acesso è senza problemi , ricordo che avevo più difficoltà con il l'anteriore del GS ma comunque no problem.
Forse sono stato fortunato ma con tre gomme diverse non ha mai avuto ondeggiamenti e non è mai stato necessario stringere il cuscinetto dello sterzo.

Unico difetto che riconosco è che scalda più di molte altre , non è adatta ad un utlilizzo
estivo in citta , ma io l'ho presa solo per divertirmi il WE quindi per me è OK.
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Vecchio 23-02-2017, 15:19   #356
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Prevedo che iI topic sulla 1290 avranno lo stesso successo di quelli dell'Africa Twin 1000 (e anche gli stessi deliri e deviazioni dal tema).
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Vecchio 23-02-2017, 15:34   #357
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Saccenti?

La manutenzione ordinaria della Mia moto, che poi è uguale a tante 1190 vendute dallo stesso concessionario ed assistenza non ha avuto costi di manutenzione "SCANDALOSI"... forse la critica maggiore che si fanno a certi commenti è l'ESAGERATA ESAGERAZIONE.... SMODATA DIREI!

anzi, in alcuni casi sono stati in linea con Honda che nella manutenzione ordinaria mi è risultata la più economica..

Sarei curioso di capire quale costo ESAGERATAMENTE COSTOSO è stato l'intervento per rimediare alle CAZZATE PROGETTUALI... non mi dite dei convogliatori di plastica o le paratie di Carbonio (in omaggio) perchè vi rido in faccia per i prossimi 25 anni...

Per i cerchi... tutto si può far meglio... ma la domanda è... hanno dato problemi? NO! Minchia... la AT, nel 2017 ha ancora la camera d'aria..

Poi ovvio.. se si ha tutto intorno degli incompetenti che non sanno cambiare neanche una gomma non ci possiamo fare nulla.. CAMBIARE UNA GOMMA E' L'ABC DEL GOMMISTA, non stiamo parlando del registro valvole o peggio della mappatura di una centralina...

Io però mi sono un pò scocciato di essere additato come provocatore o fenomeno da tastiera... le cazzate le dite voi solo che ve le faccio notare e ve la prendete con me... sarebbe ora di finirla. Lamentarsi della valvola sul cerchio, che è decentrata tra l'altro, è la cosa più ridicola che si possa sentire in un forum di moto... neanche nella sezione GS LC l'ho sentita..

Che poi stiamo parlando di cose elementari, che uno che và in moto o le ripara dovrebbe saperle... ma il minimo sindacale... quello basso basso..

per il resto... il perculamento è ammesso nel regolamento...
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Vecchio 23-02-2017, 16:12   #358
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.....per il resto... il perculamento è ammesso nel regolamento...
concordo


arrivare nel 2017 e "dimenticare" la funzione del cerchio a raggi, con tutti i suoi limiti, per giustificare quello che oggi è diventato solo un elemento estetico ...... è da perculare, per giustizia alla tecnica motociclistica

oggi per un "enduro" da 250kg, 100&100 cv, con velocità di oltre 200 km/h, cassi&mazzi ...... la ruota a raggi serve solo ad una cosa:

fa figo ..... e basta


e la Honda con la nuova AT è tecnicamente più coerente proprio perché monta l'elemento fondamentale e complementare alla funzione della ruota a raggi,

la camera d'aria



non solo,
la ruota a raggi per essere perfetta nella sua capacita di "sopravvivenza" dovrebbe avere il cerchio in acciaio, se vogliamo dirla tutta
ed oggi ci sono acciai strepitosi, volendo....


o pensate che i cerchi Excel non si rompono ...... seeee, si rompono anche su moto da 100kg
figuriamoci su bestioni da 250kg quando in Off qualcuno (dei pochi) becca una bella buca spigolosa in velocità








p.s.
la ruota a raggi della KTM è tecnicamente da perculare
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Vecchio 23-02-2017, 17:00   #359
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Concordo con Sartandrea tanti problemi sembra nascano dal voler salvare capra e cavoli per accalappiare più clienti possibile,
Endurone con 160 cv che devono essere agili in off stabili in on con con propulsori sportivi che si comportano giustamente da propulsori sportivi scaldando se usati fuori tema, il tutto con occhio alla moda del momento .

Forse la moto totale che vogliono farci credere esista non esiste e a qualche compromesso bisogna scendere .

Ktm fa splendide ed efficacissime moto! ma è anche la regina dei numeri da giornalino....

La più potente...
La più leggera....
La più cattiva....

Gli altri saran mica cretini che se fanno una moto da viaggio non la fanno pensando solo alla copertina del giornalino.
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Vecchio 23-02-2017, 17:09   #360
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concordo

e la Honda con la nuova AT è tecnicamente più coerente proprio perché monta l'elemento fondamentale e complementare alla funzione della ruota a raggi,
la camera d'aria
Comunque il 99% di gente che l'ha presa non ci fa off e quindi si lamenta perchè è più macchinoso ripararla.
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Vecchio 23-02-2017, 17:52   #361
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Esatto Lorenzo il punto è questo . Ti sei comprato una moto con caratteristiche da off non fai off e ti lamenti delle caratteristiche da off .
Solo a me i conti non tornano?
Almeno non ti lamentare ....
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Vecchio 23-02-2017, 18:01   #362
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oh..... io ho specificato che se fai asfalto a manetta, i cerchi in lega sono al top....la Smt990 montava Mrchesini mi pare anche di ricordare.
Chi mette le ruote fuoristrada o percorre strade al limite dell' indecente (cioè peggio ancora) non ha però tutti i torti....
Sono brigosi è vero .....ma con i miei due treni ho fatto 415000km ( anche solo il 10% di sterro sono sempre tanta roba ) e sui "disastri" del centroitlaia non vado nemmeno piano...la moto pesa 270kg .....zero problemi.
Tutti i cerchi a raggi hanno pro e contro ...i Suzu/Yamaha non hanno perdite, ma sono fragili ( forse i più fragili ) e piuttosto bruttini ( lo dico da sostenitore della Xt1200z) i Bmw non hanno perdite, sono decisamente belli ma la lama non è delle migliori....i Guzzi sono belli ma perdono aria e via discorrendo....

Sono andato a configurare un 1290s a forza di leggervi , e li ho visti tra gli optionals...alla fine il 1290s mi piace più con quei cerchi, il faro che all'inizio mi ha lasciato sbigottito non è da giudicare con un brutto o bello ma come dice Pacifico deve essere visto con altra ottica ......così messa può piacermi ( parere personale ) come la 1190 o la nuova 1090

Mica volevo sollevare un polverone sui cerchi ...ad ognuno i suoi tanto sempre tondi sono
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La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
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Vecchio 23-02-2017, 18:16   #363
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Io tra l'altro ho provato a fare una scivolata banale terminata col bordo del cerchio sull'angolo del marciapiede che ovviamente si è piegato , sia con il cerchio in lega che con quello a raggi e camera d'aria, con quello a camera d'aria la gomma è rimasta gonfia e tutto svirgolo sono tornato a casa ho ordinato 60 euro di lama e via, col cerchio in lega ho lasciato la moto in Francia e sono tornato a prenderla col carrello . E tra 50 anni la storia sarà ancora così finché non voleremo su cuscini d'aria.
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Vecchio 23-02-2017, 19:25   #364
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(..) Io però mi sono un pò scocciato di essere additato come provocatore o fenomeno da tastiera... le cazzate le dite voi solo che ve le faccio notare e ve la prendete con me... sarebbe ora di finirla.(..)
Forse che sia la forma con cui esprimi sempre pacatamente le tue opinioni?

Tornando IT: c'è anche chi di spugnettare sulla moto dopo cena in garage perché cacciato dal divano, non ha voglia, tempo, capacità e si rivolge all'officina e lì bisogna avere culo, nel senso, che non tutti hanno Farioli, (per dire) vicino a casa.
E, ovviamente, nella valutazione del mezzo (anche se è improprio) incide anche questo.

Il discorso cerchi fa un po' ridere: capisco che Bartubeless utilizzi il metodo del cerottone, ma che lo utilizzi un'azienda come KTM (se non c'è un motivo tecnico specifico) su una moto da 18000€, ripeto, fa ridere, poi ci si adatta, se ti piace la moto, ti adatti ma effettivamente son cazzate da parte dell'azienda. Io ci son abituato ma capisco chi si incazza.

PS
Io sul 990 ho cerchi trattati da Bartubeless.
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.

Ultima modifica di brontolo; 23-02-2017 a 19:45
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Vecchio 23-02-2017, 19:55   #365
pacpeter
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. le cazzate le dite voi solo che ve le faccio notare e ve la prendete con me...
Io non dico cazzate e non permetto a nessuno che mi parli così.
Secondo: nessuno é depositario del sapere divino, tanto meno qui dentro.
Quello che ho scritto deriva dalle mie esperienze.
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Vecchio 23-02-2017, 20:17   #366
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Vecchio 23-02-2017, 20:56   #367
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Io non dico cazzate e non permetto a nessuno che mi parli così.
Secondo: nessuno é depositario del sapere divino, tanto meno qui dentro.
Quello che ho scritto deriva dalle mie esperienze.
Quella della valvola è una cazzata ingigantita... è sul fianco ed è agevole. Sull'anteriore non c'è spazio per metterla sul fianco ma se proprio volevi comodità al primo cambio di gomme facevi mettere le valvole a 90°.. ONE...

TWO .... ancora sto aspettando di sapere quale (cit..) "stata enormemente e scandalosamente costosa sia di manutenzione ordinaria, sia di aggiornamenti per rimediare a cazzate progettuale"

Poi questi giudizi lapidari sui cerchi a raggi... zk... è dal 2005 (a mia conoscenza) che tutte le case ci provano a farli tubeless e chi più chi meno non hanno mai trovato una soluzione ideale.. perdevano aria anche quelli con i raggi tangenziali ... Oh... nel listino era specificato che le ruote avevano i raggi prima di comprarli... Quelli KTM hanno un sistema discutibile ma alla fine tappano la bocca a tutti. Funzionano. Poi se devono pensare che un gommista, altra cazzata, non sia capace di cambiare una gomma senza pizzicare... beh beh..

eeeeee lo so che fà male quando si viene beccato con le dita nella marmellata...

Qui nessuno è depositario di nulla ma se non si accetta il contraddittorio forse è meglio che ci si faccia qualche riflessione...

Va beh... rimettiamo la corona da 42... anzi no da 40 che al mugello voglio strappare anche gli indumenti a quelli che sorpasso...
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Vecchio 23-02-2017, 21:10   #368
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Forse che sia la forma con cui esprimi sempre pacatamente le tue opinioni?
mi insegni tu come si fà?

Quote:
Tornando IT: c'è anche chi .....
E, ovviamente, nella valutazione del mezzo (anche se è improprio) incide anche questo.
Non nego questa teoria ma a quanto pare ce nè uno ed uno solo... diciamo che nella statistica quello che ne parla meglio e quello che ne parla malissimo vengono scartati come eccezioni..

Quote:
Il discorso cerchi fa un po' ridere: capisco che Bartubeless utilizzi il metodo del cerottone, ma che lo utilizzi un'azienda come KTM (se non c'è un motivo tecnico specifico) su una moto da 18000€, ripeto, fa ridere, poi ci si adatta, se ti piace la moto, ti adatti ma effettivamente son cazzate da parte dell'azienda. Io ci son abituato ma capisco chi si incazza.

PS
Io sul 990 ho cerchi trattati da Bartubeless.
Si può discutere quanto vuoi... il sistema KTM ha significato farsi produrre un cerchio dedicato con due canaline per inserire i bordi di tenuta della fascia che isola... in un certo senso lo trovo geniale perchè il costo è decisamente basso. Oltre tutto ti permette di sostituire i nipples senza danneggiare nulla. Al contrario, tutti gli altri sistemi hanno criticità anche nella riparazione. Di tutti quelli che leggo con il 1190 ce ne saranno due che si sono lamentati ed uno manco per il sistema ma per colpa di un gommista, hahahahaha!

Poi i fighetti signorotti vogliono i cerchi a raggi perfetti ma è una utopia. Oggi la KTM ha ceduto al mercato e ha approntato due bei cerchi in lega nella versione 1290 S... Ti ricordo che fino a ieri i cerchi a raggi erano un must (si rompevano tutti ma faceva figo).

Perdonami, ma non ti mettere dietro il carro delle cazzate esagerate (che poi è stata acquistata di seconda mano quindi ancora meno)... il 1190 costava 14.500 € e senza dover cambiare gli ammortizzatori..
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Vecchio 23-02-2017, 21:15   #369
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I cerchi a raggi perfetti ce li aveva la tanto vituperata Etv 1000 nel 2001...

C'è qualche motivazione tecnica per usare il sistema con questa specie di flap sul Ktm ?
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Vecchio 23-02-2017, 21:17   #370
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peso?........
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Vecchio 23-02-2017, 21:17   #371
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al mugello voglio strappare anche gli indumenti a quelli che sorpasso...
...stavo pensando seriamente di partecipare alla pistata del Mugello, ma...
...mi fate paura!!!...
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Vecchio 23-02-2017, 21:18   #372
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@Paci

Sui bisonti ? Sono più propenso a pensare al costo...
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Vecchio 23-02-2017, 21:21   #373
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entrambi.... sicuramente... avere due kg in più sui cerchi si sente molto anche su questi bisonti..
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Vecchio 23-02-2017, 21:30   #374
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Sarà...per carità le masse non sospese e bla bla bla, stiamo sempre parlando di moto da strada usate mediamente da mezze pippette. Io penso che alla fine questa soluzione per il tipo di moto non sia il massimo e su mezzi "top" sono cose che personalmente mi infastidiscono.
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Vecchio 23-02-2017, 21:52   #375
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Per me il problema non sussiste nel momento in cui mi danno dei problemi... e comunque ho sempre preferito cerchi in lega, anche ai tempi della ETV.. ed ora che li fanno magari penso a cambiarli.. ma solo perchè rimangono più dritti..
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