Ho acquistato il kit Ohlins Mechatronics TTX, sul mercatino, fortunatamente ancora in garanzia, le sospensioni, appena giunte, sono state revisionate presso un centro autorizzato Andreani Group, SPSuspension di Alessandro Fondi,
conclusa l'operazione si è passati al montaggio, e sin da subito il kit ha avuto problemi di funzionamento, ovvero non eseguiva i giusti posizionamenti di precarica nei vari settaggi selezionati, abbiamo svolto diverse prove, anche ricollegando i WP-ESA originali per riportare la situazione originale ma nulla da fare, Alessandro, il titolare, ha chiamato Andreani, e dopo aver illustrato la procedura eseguita ha spiegato che i Mechatronic facevano i capricci, in particolare non vi erano vie di mezzo nel settaggio della precarica posteriore (l’ant. non ha il motorino per la regolazione), o passava al 100% o ritornava a zero, e comunque si resettava ogni volta che si chiudeva il quadro. Tutto questo avveniva sabato 8 marzo.
Martedi 11 marzo il centro Andreani ha spedito a SPsuspension un KIT completo nuovo Ant, Post, centralina e cablaggi.
Mercoledì ritorno a bomba da Alessandro di SPSuspension e rimontiamo il nuovo KIT, e finalmente i gialloni compiono il loro dovere perfettamente, effettuando tutte le regolazioni di precarico correttamente.

Non è facile capire la causa dei problemi di funzionamento, la principale sospettata è la centralina che era nuova in quanto sostituita al primo proprietario e mai montata, quindi non verificata, ed ho fiducia nella buona fede di chi mi ha venduto il kit che si è sempre dimostrato corretto e disponibile da subito. Sono dell’idea che l’elettronica aiuta molto, ma se ci son problemi non è facile venirne a capo.
Nel nuovo kit c’è una centralina con una data più recente di quella che era in mio possesso,ed hanno hanno modificato gli attacchi del motorino/serbatoio olio al telaio della moto con un ingegnoso sistema, le due staffe di sostegno contengono due isolatori in gomma dura che rendono l’attacco al telaio della moto isolato dalle vibrazioni e leggermente elastico.
L’unica modifica è stata fatta sul Blackreef, una piccola asola per permettere al tubo del motorino di non interferire.
Devo fare un elogio riguardo la serietà del
Centro Andreani e di Alessandro Fondi di Sp Suspension che in 24 ore hanno fatto arrivare un KIT nuovo e rimontato il tutto a tempo di record, veramente esemplare il comportamento di entrambi.

Ho appena messo sotto le Tourance NEXT, sostituendo gli Heidenau K60 Scout ancora al 70% che rimonterò il prossimo inverno,e le prime impressioni sono di risposta più armonica della moto sulle asperità, maggiore fluidità nel trasmettere quello che filtrano i pneumatici, e ridotto beccheggio e rollio rispetto ai WP originali a parità di settaggio, il tutto si sintetizza in una reattività più sincera ed una sveltezza nei cambi di direzione eccellente, merito anche dei pneumatici con conformazione stradale.
Rientrando a casa ho percorso una strada che ho fatto abitualmente fino a ieri con gli ESA originali, e mi sono accorto che a parità di velocità la moto è meno impegnativa da controllare e, mantenere la traiettoria è più semplice.

Molto contento... .