|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-05-2016, 08:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da Riccetto
fatto bene!!!
poi, una volta che hai l'accredito sul tuo conto corrente, il tizio non può più fare niente! ...
|
Mi viene da sorridere a pensare a tutte queste precauzioni "lato venditore" ...
Ok ... qui si pretende il bonifico ...
E se poi invece è il venditore che vuole fare il furbo? Una volta fatto il bonifico l'acquirente chi lo protegge?
|
|
|
18-05-2016, 09:07
|
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Il trucco è versare il circolare in presenza del compratore e poi andare a fare il passaggio.
Sent from my iPhone
|
18-05-2016, 09:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Asti
|
il contante per me è il sistema migliore,quello che scoraggia di piu un malvivente.se vendo ad esempio a 5000 3000 in contanti e 2000 circolare.
meglio 5000 in contanti.
sulle moto si è sempre fatto cosi.
|
18-05-2016, 09:53
|
|
|
Guest
|
Ci si incontra con l'acquirente in possesso dei contanti;
si va nella banca del venditore, l'acquirente richiede l'emissione di un assegno circolare che consegnerà seduta stante nelle mani del venditore;
Il venditore potrà versarlo sul suo conto o metterlo in tasca;
si effettua il pasaggio;
il venditore offre l'aperitivo all'acquirente;
stretta di mano, saluti e via in sella.
Ultima modifica di charlifirpo; 18-05-2016 a 10:22
|
|
|
|
18-05-2016, 09:54
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
propendo anche io che si sia rotto i maroni. Io sono all'antica e se possibile vado in contanti per cifre che non siano enormi, altrimenti ti faccio un assegno, circolare come lo vuoi tu e basta rotture. Bonifico anticipato senza avere la moto? e a me compratore chi mi tutela? per fortuna nelle mie compravendite ho sempre trovato gente senza tante menate, altrimenti sia come venditore che come compratore lascio perdere.
|
18-05-2016, 09:55
|
|
|
Mukkista doc
|
Mah ... io sempre fatto scambio di assegno circolare al momento delle firme per il passaggio di proprieta' in agenzia ...
Sono troppo avventato?
|
|
|
18-05-2016, 10:04
|
|
|
Guest
|
aspes è vero quel che dici. non lo contesto. da compratore avrei delle remore anche se dipende da chi mi trovo davanti. però gli ho detto anche chiaramente "che tipo di garanzie vuoi lato tuo?" e non mi ha saputo dire "fammi una scrittura privata con allegato fotocopia libretto e carta di identità" o altro.
io non sono pratico con gli assegni (colpa mia eh), se la mia banca mi fa qualche storia con l'assegno circolare dicendo che non possono verificare prima di x giorni - un amico ha bancoposta come me e si è ritrovato a dover aspettare l'incasso dell'assegno per la auto venduta - io mi ritrovo con un pezzo di carta e quello se ne va con la moto.
mi ha appena scritto dicendo che "ha dato mandato alla sua banca di farmi il bonifico"....vediamo se entra qualcosa
|
|
|
|
18-05-2016, 10:15
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Civitavecchia
|
Quando ho preso il gs,ho compilato e firmato insieme al venditore una bozza di contratto con tutti i riferimenti miei e suoi e dati della moto,più la caparra per fermarla.Ho fatto emettere dalla banca un assegno circolare,ho chiamato il venditore e gli ho dato il numero dell'assegno.Un paio di giorni dopo,dopo essersi assicurato della validità del mezzo di pagamento,mi ha chiamato,siamo andati in agenzia ed abbiamo fatto il passaggio.lui mi ha dato chiavi e libretto ed io gli ho dato l'assegno.
|
|
|
18-05-2016, 10:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Siena
|
Io non ho mai venduto nulla a privato,ma dico:
-Non potete fissare l'appuntamento (dopo vista,provata e piaciuta)presso uno sportello della banca del compratore (sarà il male di muoversi ma in pochi km lo dovresti trovare anche se è di lontano) e far emettere il circolare direttamente sul posto? o eseguire li il bonifico da sportello NON annullabile?
Per i contanti non mi farei problemi,verso 1.500€ dicendo che l'ho venduta per bisogno ed ho preso i quelli ed il resto "sottomattone" ........
|
|
18-05-2016, 10:26
|
|
|
Guest
|
bravo jan ma lui voleva darmi l'assegno e fare il passaggio al volo per potersene tornare in moto...
|
|
|
|
18-05-2016, 10:31
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Abruzzo Ulteriore
|
Quote:
Originariamente inviata da JanAnderson
... ho chiamato il venditore e gli ho dato il numero dell'assegno.Un paio di giorni dopo,dopo essersi assicurato della validità del mezzo di pagamento ....
|
ecco, tecnicamente questo passaggio come si farebbe?
Successo a me di andare "con l'assegno" in banca a versare e chiedere di controllare la veridicità e l'unica cosa che hanno tentato di fare è stata contattare telefonicamente la filiale che aveva emesso l'assegno, senza peraltro riuscirci perchè si trattava di uno sportello non aperto continuamente.
Quella volta mi sono dovuto fidare ... il giorno dopo avevo i soldi sul conto.
|
|
|
18-05-2016, 10:31
|
|
|
Guest
|
@ebano81 mi fai venire l'ansia
|
|
|
|
18-05-2016, 10:35
|
|
|
Guest
|
hahahaha ok dai mi taccio, sono paranoico...
|
|
|
|
18-05-2016, 10:37
|
|
|
|
io capisco le cautele, personalmente ho comprato dando assegni normali e sono stati accettati. Nemmeno circolari, normali! ho accettato a mia volta assegni normali.
Ho la tendenza a fidarmi e mi baso sulla impressione che ho dell'altra persona. Per mia fortuna ho sempre trovato gente come me. Spesso ho comprato in contanti , e nessuno mi ha mai fatto storie .
In altre parole, se la cosa va liscia , sia che compro sia che vendo, senza tante menate, ok, altrimenti se mi trovo davanti a uno che fa mille tiritere, sia che voglia comprare, sia che voglia vendere gli dico subito di rivolgersi altrove.
|
18-05-2016, 10:39
|
|
|
Guest
|
no @ebano81... non in quel senso, mi fai venire l'ansia perchè sono come te
|
|
|
|
18-05-2016, 10:49
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
E magari siete gli stessi che bonificano al concessionario una moto senza averla vista fisicamente ,sulla parola del numero telaio e ben 7 giorni prima dell'immatricolazione..........e si che non è una novità di rivenditori e concessionari che spariscono dal venerdì al lunedì
|
18-05-2016, 10:51
|
|
|
Mukkista doc
|
ZK ... fate venire l'ansia anche a me ...
|
|
|
18-05-2016, 11:02
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da marchino m
prendi l'assegno circolare,lo versi in banca con il compratore,poi andate insieme a fare il trapasso e lui può portare via il mezzo,non vedo il problema
|
Sì infatti...come fanno tutti
|
|
|
18-05-2016, 13:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Io ho comprato la mia proprio con un assegno circolare presso un piccolo concessionario multimarca, al proprietario è andato benissimo e non si è fatto tante paranoie...certo i truffatori se ne inventano di tutti i colori...ad esempio, una volta ho pagato da ikea con un mio assegno (ikea ha il sistema centax che verifica online la copertura). Poco tempo dopo sono stato chiamato da un sedicente impiegato di un'agenzia recupero crediti, dicendomi che il mio assegno era scoperto e che dovevo rimediare la questione. Io mi sono incazzato sapendo che il mio assegno era coperto. Mai più sentito nessuno, era una truffa...
|
18-05-2016, 14:48
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Treviso
|
A comprova di quanto ho affermato, provate un pò a leggere qui:
http://orologi.forumfree.it/m/?t=71896614
|
18-05-2016, 15:15
|
|
|
Guest
|
mamma mia tony dopo aver letto sta cosa, davvero non vendo più un kazzen....
|
|
|
|
18-05-2016, 15:24
|
|
|
|
dovevi prenderti i contanti e fine della storia. ma poi non hai detto che ti ha fatto bonifico?
il meno garantito e' lui e le paranoie te le fai tu...
|
18-05-2016, 15:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
dovevi prenderti i contanti e fine della storia. ma poi non hai detto che ti ha fatto bonifico?
il meno garantito e' lui e le paranoie te le fai tu... 
|
Infatti ... dopo che l'acquirente ha fatto il bonifico, che garanzie ha?
|
|
|
18-05-2016, 15:52
|
|
|
|
quando ho preso il ktm di mio figlio mi son presentato con un assegno normale e l'ho compilato di fronte al venditore. Infatti volevo trattare e non volevo andare con un assegno precompilato come un circolare. Quando mi ha detto che voleva un circolare gli ho estratto una stampata dell'estratto conto e gli ho detto che se gli andava bene era cosi' se no tornavo a casa. Gli e' andata bene.
Chiaro che se parliamo di decine di migliaia di euro ci vuole piu' cautele, ma per acquisti impegnativi di solito mi rivolgo a concessionari
Per l'aprilia sempre di mio figlio il margine di trattativa l'ho dato in contanti, e la maggior parte ancora con assegno normale. Si vede che ispiro fiducia.
Io peraltro mi son preso un assegno normale quando ho rivenduto la sua husky 125. Ma conoscevo chi comprava
Ultima modifica di aspes; 18-05-2016 a 15:56
|
|
|
18-05-2016, 15:59
|
|
|
|
aggiungo....se si parla di obsolete l'evidente obsolescenza anche degli umani coinvolti porta regolarmente a fare trattative a forza di pacche sulle spalle, ricordi di moto antiche e fasci di banconote alla mano. L'uso di assegni o bonifici e' considerato troppo moderno....!e mi trovo benissimo cosi' ! 
|