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"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
30-11-2015, 12:37
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#1
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 34
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Pignone Jetprime per GS1200
Buongiorno a tutti,
sto cercando di ottimizzare le prestazione del mio GS. Ho sostituito il filtro aria originale con uno Sprint Filter P08 (mi trovo benissimo) e stavo cercando qualche altro piccolo ritocco da fare, senza intervenire in modo "importante".
Ho visto su Facebook che Jetprime produce un pignone che permette di abbassare la copia di 1000 giri e di rendere più pieno il motore da sotto. Chi lo ha montato?
Ecco le foto che ho trovato sul loro Facebook: http://www.facebook.com/jetprimeitalia/photos/a.473252872780087.1073741829.472535329518508/758106870961351
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30-11-2015, 12:45
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Pignone Jetprime per GS1200
E tutto questo solo con un ingranaggio d'acciaio????
Sensazionale!!!
Ma mi chiedo....poi la catena......del GS.....dovrai lasciarla standard,oppure modificarla in lunghezza??
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Può accompagnare solo
Ultima modifica di bobo1978; 30-11-2015 a 12:47
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30-11-2015, 12:52
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#3
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 34
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Beh, credo sia vero in quanto intervenire sul rapporto pignone/corona è una modifica semplice e con risultati "scientifici" credo. Ho trovato questa spiegazione e mi sembra in linea: http://www.motovita.it/accorciare-e-...gi/10/10/2014/
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30-11-2015, 12:55
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#4
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.846
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se è solo anticipato il numero di denti è lo stesso... ergo identica catena.
era una tipica elaborazione che una volta si faceva artigianalmente asolando i fori del pignone, ad occhio farà perdere qualcosa e guadagnare qualcos'altro
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30-11-2015, 12:57
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Pignone Jetprime per GS1200
E tu che pignone monti sul GS LC?
E quale metteresti?
Comunque io non sostituirei niente.basta asolare il pignone forando.i denti.
Modificando il rapporto di presa diretta.
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Può accompagnare solo
Ultima modifica di bobo1978; 30-11-2015 a 13:00
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30-11-2015, 12:59
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#6
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.846
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sono pignoni delle catene di distribuzione, per chi non l'avesse capito
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30-11-2015, 13:01
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
sono pignoni delle catene di distribuzione, per chi non l'avesse capito 
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Rotfl......
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Può accompagnare solo
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30-11-2015, 13:37
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#8
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Il cortese di notte
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Spostato nel tuning
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V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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30-11-2015, 13:53
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 34
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Chiamata la Jetprime: è il pignone degli alberi a cammes, ha delle inclinazioni diverse. Il lovoro è semplicissimo, basta levare le teste. Un'ora di manodopera.
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30-11-2015, 14:36
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.918
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Sì
Al cinema
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30-11-2015, 15:43
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 34
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Ho trovato anche su un altro Forum una indicazione su questo prodotto e pare proprio che non sia invasiva e che funzioni. Ecco dove va ad agire. I pignoni delle cammes. Togliere solamente le teste e sostituire solo i pignoni, effettivamente non dovrebbe essere così invasivo.
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30-11-2015, 15:47
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#12
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.846
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non conosco il motore nello specifico, ma più che le teste penso siano da togliere i coperchi della distribuzione che si trovano sulle teste.. poi bisogna allentare i tendicatena e sostituire i pignoni.
la parte delicata è tenere in fase il motore durante l'operazione, altrimenti al primo tentativo di riavvio si spacca tutto. deve lavorarci un esperto che conosce bene il motore.
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30-11-2015, 16:11
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 34
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Ok, che ne pensate di questa modifica? Nessuna la ha mai fatta su nessun motore R?
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30-11-2015, 16:33
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 34
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Nel frattempo mi sono fatto un giro ed ho trovato un video proprio di questa azienda. Con un kit (comprensivo di pistoni, scarico, centralina e pignoni di distribuzione) +14CV!!!!!! Da come dice nel video il prezzo è davvero alla portata. Chi conosce questa azienda? Sono seri?
[YT]https://youtu.be/g2kH5kWx3GI[/YT]
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30-11-2015, 18:43
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.918
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Ogni tanto a qualcuno viene l'idea di fare modifiche, come questa, che promettono miracoli
Ora, al fabbricante fare 2 pignoni con timing differente (in pratica è solo una diversa fasatura) non costerebbe assolutamente NULLA
A fronte di vantaggi (asseriti) importanti, vedi i 14 CV
Ma com'è che il costruttore, a costo zero, non ci ha pensato?
Sono proprio imbecilli, o c'è qualcosa che non torna?
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30-11-2015, 18:57
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#16
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.846
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è una modifica conosciutissima in campo elaborazioni low-cost
in pratica riesci a spostare un po' il regime di coppia massima del motore. ovviamente se lo sposti in basso hai il motore più pieno ai bassi ma sacrifichi regime massimo di rotazione e potenza massima, che diminuiscono. viceversa se lo sposti verso l'alto.
se cambi solo i pignoni con altri con diversa fasatura devi scegliere quale dei due effetti vuoi ottenere, altrimenti esistono da decenni motori a fasatura variabile che funzionano così, c'è un sistema che modifica la fasatura in base al regime di rotazione (tipo honda Vtec e simili), ai bassi anticipa per avere più coppia ed agli alti ritarda per consentire regimi più elevati.
i costruttori ci hanno pensato, mettendo la fasatura fissa ottimale a costo zero o mettendo una fasatura variabile (ma non è a costo zero  )
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30-11-2015, 19:10
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#17
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
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mi pare anche wunderlich facesse un corona del genere
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30-11-2015, 19:13
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: Bologna
Messaggi: 34
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No, attenzione....... 14 CV in più con pistoni, centralina aggiuntiva, scarico e pignoni. Non solo pignoni. Il prezzo è davvero basso e te lo montano direttamente da loro, solo che sono in zona Modena e non sono vicini per me. Ma te la mettono sul banco e te la danno anche con rodaggio.
https://youtu.be/g2kH5kWx3GI
Quote:
Originariamente inviata da haemmerli
Ogni tanto a qualcuno viene l'idea di fare modifiche, come questa, che promettono miracoli
Ora, al fabbricante fare 2 pignoni con timing differente (in pratica è solo una diversa fasatura) non costerebbe assolutamente NULLA
A fronte di vantaggi (asseriti) importanti, vedi i 14 CV
Ma com'è che il costruttore, a costo zero, non ci ha pensato?
Sono proprio imbecilli, o c'è qualcosa che non torna?
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30-11-2015, 21:29
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.918
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
... ai bassi anticipa per avere più coppia ed agli alti ritarda per consentire regimi più elevati.
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... forse è il contrario
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30-11-2015, 22:15
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Pignone Jetprime per GS1200
Sarò inniorante ma non riesco a capire come fa.
Se si modifica il profilo della camma si può sia anticipare che ritardare il movimento della valvola
Ma con un pignone????
Non capisco in che modo agisca,dato che il rapporto dovrà sempre essere quello,altrimenti il motore va fuori fase.
O no?
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Può accompagnare solo
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30-11-2015, 22:29
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Mar 2009
ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
Messaggi: 1.632
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Si, in effetti anche io sono curioso di capire in cosa sono diversi dagli originali...
Inoltre, guardando la foto, non capisco come sono calettati sull'albero...
  
!! V_ !!
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Al martél col mandegh e l'impuleina 'd'l'oli i fan un mes mecanegh (Nerino Del Bue '80)...mah!!!...©
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30-11-2015, 22:31
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#22
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.846
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andavo a memoria, può essere che sia l'opposto tra anticipo e ritardo.. qualcuno leggerà e mi correggerà se é sbagliato!
su un monoalbero peraltro fai poco perché non puoi modificare i tempi di incrocio, essendo stabiliti da camme che si trovano sullo stesso albero.
x bobo: il pignone ha gli attacchi che lo collegano all'albero leggermente spostati rispetto ad uno originale, in modo che rispetto al movimento del pistone le valvole aprano e chiudano leggermente prima o dopo che nel motore originale. ciò modifica radicalmente il carattere del motore.
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
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01-12-2015, 04:41
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Sep 2008
ubicazione: regno dell'insubria
Messaggi: 1.666
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Io ho portato il 1150 da marco(jetprime) e ho fatto fare la modifica completa pignoni , pistoni,centralina aggiuntiva regolabile, flussaggio teste,filtro e scarico poi è stata messa al banco e regolata come piace a me. ......un altra moto
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Sono una persona equilibrata.
Se dico una cosa intelligente rimedio subito facendo una cazzata
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02-12-2015, 13:45
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#24
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.136
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come dice rasu', distinguiamo tra monoalbero e bialbero.Su un monoalbero in pratica sposti tutta la fase sia di aspirazione che di scarico un poco prima o un poco dopo. DUbito fortemente che si ottenga un miglioramento oggettivo, ovvero equidistribuito. Sarebbe gia' un bel risultato se a fronte di un qualche miglioramento in basso uccidi gli alti o viceversa.SU un bialbero invece , potendo avere due pignoni, puoi anche variare l'incrocio, ovvero la fase reciproca tra aspirazione e scarico, potendo fare qualcosa di piu', pur sempre nell'ambito della coperta corta. Il sistema di fasatura variabile dell'alfa , il primo che agiva sulla catena di distribuzione modificando appunto la fase recirpoca, e copiato da bmw e porsche negli anni 90 (era sul twin spark della alfa 75) , faceva proprio cosi', premendo sulla catena shiftava un poco i pignoni tra loro.
Ho dato una occhiata al sito, solite cose. QUando dicono che sostituiscono i pistoni portando la compressione da 10 a 12 dimenticano che il gs ha gia' 12:1 di serie.....
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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02-12-2015, 15:31
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 3.918
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Ecco, Aspes conferma la mia idea
Quote:
Originariamente inviata da kartoffeln
Chiamata la Jetprime: è il pignone degli alberi a cammes, ha delle inclinazioni diverse. Il lovoro è semplicissimo, basta levare le teste. Un'ora di manodopera.
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E comunque, levare le teste per sostituire i pignoni, anche senza toccare i pistoni, in un'ora di lavoro...
Mi piacerebbe vederli
Ma com'è che c'è sempre qualcuno disposto a crederci?
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