|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-11-2015, 15:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Beh, di Stoner invece possiamo dire con certezza che passando da Ducati a Honda non ha affatto sofferto, visto che ci ha vinto subito un titolo.
|
12-11-2015, 15:05
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Boh! adesso tutti quanti stravedono per Stoner ....... da quello che mi ricordo io quando lui gareggiava i tifosi di Valentino ne parlavano come e peggio del Marquez di oggi!
Adesso interessi e nemici si sono spostati e quindi anche il povero Caseyr è diventato un beniamino! Mah!
Meglio che non ritorni in quanto non penso che Lorenzo e Marquez non trovino un nemico, soprattutto a fronte delle ultime dichiarazioni dell'australiano pazzo!
1100 GS forever
|
|
|
12-11-2015, 15:08
|
|
Guest
|
magari tornasse! la motogp ha bisogno di piloti duri ma sostanzialmente corretti e sportivi, e non di fighe viziate e primedonne, per quanto bravi o bravissimi siano. Uno stoner puo solo far del bene, è il pilota come piace a me: riservato, antidivo, gran manico e battagliatore.
|
|
|
12-11-2015, 15:09
|
|
Cubista doc
|
Io invece Mototarta la penso leggermente in modo diverso....finché ha corso con moto di secondo piano è caduto in maniera esponenziale, quando la moto glielo ha permesso è stato qualcosa di pazzesco!
Penso veramente che sia stato lui a far vincere la Ducati e non il contrario!
Ho bene in mente un discorso del padre di Melandri a proposito dell'australiano "quello dovrebbero pagarlo il doppio per guidare quella moto....nessuno riesce a capire come faccia a vincere con una moto che non gira".
1100 GS forever
|
|
|
12-11-2015, 15:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
La ducati 2011 era un ravatto al quadrato.stoner l anno prima conquistó ancora 3 vittorie ma l anno successivo ne avrebbe conquistate ancora meno e al prezzo di quante cadute?forse una trentina tra prove e gp.siete cosí sicuri che rossi non sarebbe andato forte con la ducati 2007?
|
|
|
12-11-2015, 15:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
di Stoner Io credo che il primo anno in motogp però non faccia testo, aveva una Honda clienti e teneva il passo degli ufficiali, era sempre al gancio. Da ricordare che al primissimo test a Sepang lui arrivò la mattina per aver perso la concidenza aerea, senza dormire, senza aver mai visto una Motogp, salì sulla Honda di Cecchinello e fece il miglior tempo. POi certo in gara cadeva, ma non è facile fare una gara intera tenendo il passo degli ufficiali con una moto satellite e da debuttante. L'esordio di Marquez è stato un pò dverso. Senza nulla togliere ai meriti di Marquez, sia chiaro.
|
12-11-2015, 15:16
|
|
Cubista doc
|
Beh! questo però blackballs lo dici tu.....io potrei anche dire il contrario e avremmo ragione entrambi visto che Stoner nel 2011 era in Honda e vinceva il mondiale!
1100 GS forever
|
|
|
12-11-2015, 15:19
|
|
Cubista doc
|
Quoto l'ultimo intervento di Motarta!
1100 GS forever
|
|
|
12-11-2015, 15:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
|
Beh, qui parla uno che la Ducati l'ha guidata, e fornisce alcune interessanti spiegazioni.
http://www.insella.it/sport/barbera-stoner-ducati
|
12-11-2015, 15:22
|
|
Cubista doc
|
Fra l'altro tutti parlano della meravigliosa Ducati degli anni 2007-2008 ecc.ecc. ma io mi ricordo solo di un ducatisti sempre fra i primi e degli altri (tutti) sempre ultimi.
Ora io non vorrei dire, però solitamente quando la moto è buona non si arriva ultimi.....magari a centro gruppo, ma ultimi con una moto vincente, forse io!
1100 GS forever
|
|
|
12-11-2015, 15:23
|
|
Mukkista doc
|
Da ricordare anche che se non sbaglio nel 2007 rossi buttó alle ortiche 3 gare per colpa delle michelin che ormai erano diventate penose rispetto alle bridgestone.l anno dopo con tutti bridgestone il titolo é tornato a rossi complice anche il fatto che dal 2007 in poi la ducati ha avuto un lento e inesorabile declino giunto al culmine nella prima stagione in cui rossi finí in ducati.quello che voglio dire é che stoner é un semidio nel guidare una moto ma credo che in definitiva sia circa alla pari di rossi.stoner ancora piú veloce ma spesso a terra per la troppa foga.rossi un poco piú lento ma che arriva sempre al traguardo.
|
|
|
12-11-2015, 15:27
|
|
Cubista doc
|
Ti faccio presente che le stesse gomme che usava Stoner erano state offerte prima a Valentino (mi ricordo che disse che potevano andare bene su qualche circuito ma che nell'insieme le Michel erano molto meglio) che le aveva scansate come la merda nel letto......ma è solo una precisazione!
Se analizzi tutte le stagioni di Stoner alla guida di una moto ufficiale ti stupirai delle poche volte che ha messo il culo a terra!
1100 GS forever
|
|
|
12-11-2015, 15:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
|
“I piloti normali frenano, poi entrano in curva, rilasciano del tutto la leva e percorrono la svolta. Lui no, lui frena e quando si ritrova a centro curva, frena ancora di più. Poi, con ancora il freno tirato apre il gas e solo alla fine rilascia la leva." FONTE: INSELLA
me la spiegate per favore... frenava a centro curva con l'anteriore? non credo.. con il posteriore? bah... credo ci sia qualche errore di traduzione o non ho capito casso faceva...
|
|
12-11-2015, 15:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da wildweasel
|
Sinceramente e' la prima volta che leggo questa descrizione della guida di Stoner.
Secondo Barberà la vera differenza stava tutta a centro curva: “I piloti normali frenano, poi entrano in curva, rilasciano del tutto la leva e percorrono la svolta. Lui no, lui frena e quando si ritrova a centro curva, frena ancora di più. Poi, con ancora il freno tirato apre il gas e solo alla fine rilascia la leva. In questa maniera Stoner acquista un grip fenomenale, quasi da non avere nemmeno bisogno del controllo di trazione”.
Non mi spiego come si possa, a centro curva, a frenare "ancora di piu" ... 
Spero non sia un errore nell'articolo ... comunque credo che tutti siano d'accordo che e' una guida "innaturale" ...
Comunque (se non erro e per quello che puo' valer) anche il buon Schumy aveva introdotto in F1 una guida "da kartista" ...
Dicevano che in curva iniziasse ad accelerare mentre ancora stava frenando ... in tal modo pare che favorisse il grip di trazione sull'asse posteriore, scomponendo meno la vettura durante di accelerazione in uscita di curva (ed al contempo traeva anche vantaggio dall'innesco anticipato del flusso dei gas combusti "sparati" nella parte posteriore a creare depressione).
|
|
|
12-11-2015, 15:34
|
|
Mukkista doc
|
Ok che rossi possa aver sbagliato all inizio a valutare le bridgestone ci sta ma tieni anche presente che nel 2007 la bridgestone le sviluppó appositamente per la desmosedici.2007 e 2008 é caduto poco ma se noti col passare degli anni diminuivano le vittorie e aumentavano le cadute (anche in prova). questo fatto credo si possa imputare ad un peggioramento della moto e non ovviamente al pilota che appena salito sulla honda ha di nuovo stravinto.per le cadute non c é storia,prova a contare quelle di 20 anni di corse di rossi e quelle di 7 anni di stoner e vedrai cosa intendo.ragazzi intendiamoci,io non ce l ho con stoner e lo ritengo uno tra i migliori di sempre,cerco solo di essere obbiettivo.
|
|
|
12-11-2015, 15:36
|
|
Cubista doc
|
Frena con l'anteriore fino a centro curva poi mentre gli altri rilasciano lui tiene il freno posteriore tirato e spalanca il gas, parzializzando con il freno!
1100 GS forever
|
|
|
12-11-2015, 15:37
|
|
Mukkista doc
|
Cosi come indicata da Feromone l'avevo gia' sentita anche io, ed ha anche un senso ...
Invece descritta come "a centro curva frena ancora di piu'", logicamente e fisicamente non suona molto corretto ...
|
|
|
12-11-2015, 15:38
|
|
Mukkista doc
|
Parlando di capacitá e di cambi di moto vorrei ricordare anche il povero biaggi che pianse per tutto il 2003 dicendo che per vincere ci voleva la honda.detto fatto,moto invertite e l anno successivo sappiamo com é andata.rossi che vince il mondiale con una yamaha che non vinceva da 20 anni e biaggi a leccarsi le ferite!!!!!ok non c entra un casso ma mi andava di ricordarlo!!
|
|
|
12-11-2015, 15:39
|
|
Mukkista doc
|
Tempo fa ero presente ad una serata in cui trsa gli altri c'era Bruno Leoni che aveva lavorato con Stoner, lui aveva accennato a questa cosa della frenata ma in altro modo. Diceva ad esempio che la D16 è sempre stata abbastanza lunga per via della bancata anteriore orizzontale che fino alla GP14 ha condizionato l'impostazione generale, e questo la rendeva ad esempio molto laboriosa da gestire nei cambi di direzione veloci. Allora guardando la telemetria di Casey notarono che lui prima di rialzare la moto per buttarla dall'altro lato pestava un attimo sul freno posterore. In questo modo teneva il davanti piantato limitando il distendersi della forcella e diminuiva le inerzie. Ma aveva iniziato a farlo per puro istinto, senza premeditazone. Dopo avere notato questa particolarità hanno trovato un senso tecnico al gesto, ma per lui era una semplice reazione istintiva. Ecco questo è il talento secondo me.
Ultima modifica di mototarta; 12-11-2015 a 15:45
|
|
|
12-11-2015, 15:41
|
|
Cubista doc
|
Blackballs tu hai ragione.....però prova a elencare da inizio carriera fino alla fine le moto guidate da Stoner e quelle guidate da Valentino, poi fatti una domanda?
E più facile cadere, cercando di andare in testa, con una moto privata o con una superufficiale?
Beninteso chi scrive (cioè io) è un tifoso di Rossi e di tutto quello che è italiano (Biaggi, Capirossi e Melandri compresi) però quello che è giusto è giusto e i meriti vanno attribuiti!
Stoner nei pochi anni di Ducati e Honda è stato un fenomeno inimitabile!
1100 GS forever
|
|
|
12-11-2015, 15:41
|
|
Mukkista doc
|
Minchia, Mototarta ... ma come fa a venirti istintivo di dare un pinzata per tenere la forcella bassa e limitare il momento di inerzia del rollio della moto?
Io dovrei studiarmi la funzione fisica che ne descrive il comportamento ... e poi farei ancora fatica a capirlo ...
Non capisco come il solo "istinto" possa farti arrivare a questa conclusione ...
Ultima modifica di PMiz; 12-11-2015 a 15:46
|
|
|
12-11-2015, 15:45
|
|
Cubista doc
|
Mototarta è la differenza fra Rossi e Stoner....il primo talento, classe e intelligenza, il secondo talento e istinto!
1100 GS forever
|
|
|
12-11-2015, 15:47
|
|
Mukkista doc
|
Del resto se non hai istinto non puoi salire su una moto mai vista, col doppio della potenza cui sei abituato e fare il miglior tempo dopo esserti fatto la nottata in aereo, Quella cosa fu stupefacente. ancora me la ricordo.
|
12-11-2015, 15:47
|
|
Mukkista doc
|
Non credo sia solo questione di facilitá.sono modi diversi di correre.rossi é piú lento in assoluto di marquez e stoner e non solo perché ora ha 36 anni,ma non cadrebbe tanto come loro 2 neanche se corresse fino a 70 anni.valentino in ducati aveva un cancello sotto al sedere e piuttosto che rischiare qualche vertebra per fare quarto preferiva fare ottavo.casey per una posizione all arrivo darebbe un dito!!!é un approccio diverso alle gare secondo me.quando dico che rossi forse é il migliore di tutti i tempi non parlo di velocitá in senso assoluto ma di completezza dell uomo-campione includendo prestazioni,vittorie,cadute,longevitá,gradimento del pubblico ecc ecc.
|
|
|
12-11-2015, 15:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Mototarta è la differenza fra Rossi e Stoner....il primo talento, classe e intelligenza, il secondo talento e istinto!
1100 GS forever
|
La penso come te.
Il discorso usare il freno in curva vale anche per noi,non usiamo forse il freno posteriore per agevolare la curva?bene,prendiamo le nostre capacitá moltiplichiamole per 1000 ed ecco come un animale come stoner riesce a scovare qualsiasi trucco per far rendere al 110% il mezzo che ha sotto il sedere
|
|
|