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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  03-08-2015, 12:59 | #1 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
				 moto particolarmente "calorose" 
 
			
			Leggo a volte di moto che "non ci si puo' star sopra", alcune tristemente famose al punto che son state vendute per quel motivo. LA cosa mi e' venuta in mente perche' in questa stagione gironzolo in bermuda con le mie obsolete, e sebbene di tipologia totalmente diversa, 2T e 4T, boxer o in linea, tutte non trasmettono sostanzialmente alcun fastidio al guidatore, e son tutte raffreddate ad aria.
 Mentre moto moderne e sempre raffreddate ad acqua fastidio ne danno eccome. Forse che i flussi dai radiatori non si riescono a volte a convogliare bene? o forse i motori a V molto diffusi son particolarmente disgraziati da questo punto di vista.
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  03-08-2015, 13:06 | #2 |  
	| UnOfficial Tester BMW 
				 
				Registrato dal: 23 Oct 2002 ubicazione: Piacenza 
					Messaggi: 5.473
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			Ah, la risposta non la so, ma ktm 1190 r, bmw k1, bmw k1200s, kawa 1400 gtr... sono 4 moto che ho venduto per quel motivo (in realtà il kawa era pure un cesso). Stare seduto su una stufa di maiolica accesa non é il mio concetto di "godermi la moto".
 
 L'unica domanda polemica che mi vien da fare é: ma quello che le ha costruite, poi ha provato a farci un giro quando la temperatura é sopra ai 30 gradi?
 
 
 Inviato con Tapatalk
 
				__________________Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
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		|  03-08-2015, 13:07 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Nov 2006 ubicazione: bha 
					Messaggi: 2.603
				      | 
 
			
			può esserci un rapporto tra i cv ed il calore prodotto?
 50 cavalli scaldano tot
 150 cavalli scaldano tot
 
 poi esiste anche l'efficacia di dissipazione....
 
				__________________R1200S
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		|  03-08-2015, 13:11 | #4 |  
	| Guest | 
 
			
			l'euro 1 2 3 .....10 
in generale, 
combustione magra e vere stufe al posto delle marmitte
 
ma tu lo sai.....
 
la mia (45cv del menga) oltre a quel padellone infuocato sotto il sellino ha una presa d'aria dal airbox che ci va direttamente.....tanto per "migliorare" la cosa
 
l'unico aspetto divertente sono le scoregge in rilascio...    |  
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		|  03-08-2015, 13:13 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Feb 2007 ubicazione: Alta padovana 
					Messaggi: 4.749
				      | 
 
			
			Posso pensare che si voglia canalizzare il flusso d'aria calda entrante dal radiatore, in modo che esca in corrispondenza di un punto con turbolenza o pressione minore (aerodinamicamente parlando) a velocità "elevate".Però a velocità inferiori il punto di uscita potrebbe essere un problema e l'aria calda potrebbe non evacuare correttamente.
 Personalmente posso dire che aria calda sulle gambe non ne ho, ma la parte inferiore del serbatoio, dopo una breve marcia a passo d'uomo estiva, diventa incandescente da non poterlo toccare, basta 1 km seduto dietro o in piedi e torna normale.
 
 inviato dall'androide usando topa-palp pro
 
				__________________Paro (Denis)
 Yamaha TDM900 '02 "Higan" 80k km ...on the road, again!
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		|  03-08-2015, 13:29 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 27 Aug 2013 ubicazione: milano 
					Messaggi: 6.016
				      | 
 
			
			Catalizzatori.
 Ho scatalizzato la Hp4  e la moto scalda la metà, oltre ad aver guadagnato un bel pò.  Poi certo ci sono architetture motoristiche sfavorevoli che amplificano il fenomeno, quando sei seduto sul cilindro posteriore e relativo collettore penso i miracoli siano difficili da ottenere. Però credo la soglia di sopportazione sia in funzione del tipo di moto, su una da turismo in cui il comfort di marcia è uno dei target di progetto  magari sei meno disposto ad accettarlo
 
				__________________Bmw Hp4 Competition 2014  'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S  2015 'La pompona'
 
				 Ultima modifica di mototarta;  03-08-2015 a 13:37
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		|  03-08-2015, 13:36 | #7 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
					Messaggi: 27.987
				      | 
 
			
			K1100, oltre i 30° una tortura.
 Scalda tutto. Il motore, il radiatore, il serbatoio. Tutto.
 
 Se ti fermi soffri davvero, finché in movimento è tollerabile.
 
 In compenso in inverno è fantastica.
 
 Basta avere due moto.
 
				__________________PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
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		|  03-08-2015, 14:05 | #8 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Vittosss  può esserci un rapporto tra i cv ed il calore prodotto?
 50 cavalli scaldano tot
 150 cavalli scaldano tot
 
 poi esiste anche l'efficacia di dissipazione....
 |  questo potrebbe valere se i 150 cv li stai erogando, ma se stai trotterellando erogandone 20 la dissipazione necessaria cambia ben poco dalla moto da 50 cv a quella da 150. La catalizzazione credo che effettivamente abbia il suo peso.il mio gs scatalizzato oltre a non scaldare per niente il guidatore ,non va mai oltre meta' tacche della temperatura olio, manco in coda da fermo con 35 gradi.  
Ma mi vien da pensare che le moto di una volta , col motore molto "libero" dai lati, forse evitavano concentrazioni di flussi caldi come oggi con i radiatori. 
Levrieronero......non mi dire del kawa gtr1400....il giorno che volessi fare un salto sulle GT era tra le mie candidate favorite!
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  03-08-2015, 14:08 | #9 |  
	| the seller 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2007 ubicazione: Tra su e giù 
					Messaggi: 25.577
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			K 100 LT, un calore davvero assurdo, inconcepibile quasi.In estate è davvero fastidiosa, infatti avevo un kit per trasformarla in basic.
 
				__________________BMW R1200R, BMW R100GS (Ape Maia), R100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
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		|  03-08-2015, 14:10 | #10 |  
	| mister K 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2003 ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany 
					Messaggi: 22.462
				      | 
 
			
			Scusami Aspes, ma il tuo gs, le teste le ha belle all'aria lontane dalla sella a differenza di altre moto che hanno il motore sotto.
 Comunque le carenature sono una croce e delizia, esperienza con k75 sella bassa senza fianchetti moto con cui non ho mai percepito il calore del motore come un fastidio, ora ho montato la sella alta ed i fianchetti, ed il caldo si sente.
 
				__________________Motociclista Zen o quello che ne resta.
 k75 1991 K75S 1986
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		|  03-08-2015, 14:11 | #11 |  
	| mister K 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2003 ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany 
					Messaggi: 22.462
				      | 
 
			
			Il K1ooLT aveva due feritoie da aprire in estate, per convogliare aria esterna dentro la carena, ed usandole il calore si piu' che dimezzava.   
				__________________Motociclista Zen o quello che ne resta.
 k75 1991 K75S 1986
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		|  03-08-2015, 14:12 | #12 |  
	| the seller 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2007 ubicazione: Tra su e giù 
					Messaggi: 25.577
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			Non le ricordo, erano in tutte le versioni?La mia era del 1987.
 
				__________________BMW R1200R, BMW R100GS (Ape Maia), R100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
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		|  03-08-2015, 14:15 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Feb 2011 ubicazione: Clastidium 
					Messaggi: 9.992
				      | 
 
			
			Io ho provato sulla mia (Corsaro1200,V2 87° a liquido)
 Con catalizzatore l'acqua circola circa 10/12 gradi più calda rispetto a quando era scatalizzata.con limite aziona mento ventola a 90°.poi oltre difficilmente sale,al massimo rimane accesa sempre la ventola.
 Però non è niente in confronto alla CBR.4in linea che si scaldano l'uno con l'altro,al semaforo da fermo,sale fino a 105/110°.....complice le carene però il calore lo sento meno.
 
				__________________Può accompagnare solo
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		|  03-08-2015, 14:16 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
					Messaggi: 14.616
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da aspes  ...Levrieronero......non mi dire del kawa gtr1400....il giorno che volessi fare un salto sulle GT era tra le mie candidate favorite! |  OT
 
Presumo fosse ante 2010.
 
Perché dal 2010 hanno modificato la carenatura proprio per migliorare la dissipazione del calore.
 
Poi anche lì, se si va ad agire sullo scarico...   
Piuttosto è la prima volta che la sento giudicata come "cesso"    
				__________________BMW R1200RT 2011
 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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		|  03-08-2015, 14:17 | #15 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 15 May 2013 ubicazione: Marche 
					Messaggi: 103
				      | 
 
			
			Ciao, 
io avevo una FZ1 Fazer e il problema della temperatura c'era ed eccome, probabilmente questa tipologia di moto è progettata per lavorare a temperature più elevate, mi sembra di ricordare che nel libretto di manutenzione la temp. di 100°C era considerata "standard"...   
				__________________Simone
 
 R1250GS
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		|  03-08-2015, 14:20 | #16 |  
	| xxxxx 
				 
				Registrato dal: 17 Aug 2013 ubicazione: Bergamo 
					Messaggi: 3.543
				      | 
 
			
			Boxer a parte, per ovvi motivi, non credo la disposizione dei cilindri sia, di per sé, discriminante. Ad esempio, la mia vstrom  praticamente non scalda. Ovvio, se un motore tende a scaldare e la disposizione dei cilindri fa sì che uno sia sotto le chiappe del pilota, le cose cambiano
		 
				__________________4 cc di menefotto e un biscotto tornito
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		|  03-08-2015, 14:43 | #17 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			infatti, alcune moto a V con la testata sotto le chiappe o quasi scaldano e altre no. Penso sia piu' questione di convogliamento dei flussi dal radiatore.Le ducati ad aria scaldavano il guidatore?
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  03-08-2015, 15:02 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2013 ubicazione: Sonacippa 
					Messaggi: 2.176
				      | 
 
			
			Il due valvole ad aria ducati scaldava, l'olio in città arrivava spesso a superare i 110°.... Ma l'aria calda era ben dissipata, occorreva stare fermi qualche minuto al sole per avvertire calore irresistibile.
 
 Calcola che i motori ad aria più piccoli non avevano nemmeno il radiatore dell'olio.
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		|  03-08-2015, 15:31 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Dec 2005 ubicazione: Milan / Roma 
					Messaggi: 5.299
				      | 
 
			
			non credo sia dovuto a certe architetture in particolare. la SV 1000 S, v90 a liquido, è la maxi più fresca che abbia mai adoperato, bi-tri-quadrifrazionate. chiaro, il boxer è un'altra cosa.E' abbastanza normale che le raffreddate a liquido scambino di più con l'ambiente circostante.
 
				__________________本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
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		|  03-08-2015, 15:36 | #20 |  
	| dr. Alzheimer 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2009 ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo 
					Messaggi: 17.386
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da aspes  q La catalizzazione credo che effettivamente abbia il suo peso. |  Penso di si. Ho scatalizzato obtorto collo la MG-F , l' alternativa era spendere 2000 euro per una macchina che fa 2000 Km anno e non sempre. Da allora il bagagliaio ( diciamo il deposito occasionale bagagli che e' meglio) invece di essere un accesso all' inferno ( non scherzo, era difficile metterci le mani dopo un giretto in autostrada) e' diventato solo un posto tiepido ......
		 
				__________________Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
 RT1200, R65/II
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		|  03-08-2015, 15:39 | #21 |  
	| Mezza Pippetta President 
				 
				Registrato dal: 20 Apr 2005 ubicazione: GIRONE DEI DANNATI... 
					Messaggi: 24.811
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			Secondo me scaldano tutte, soprattutto sopra certe cubature e cv.... poi tutto dipende dallo studio sull'estrazione del calore... es: La CT scalda da morire ma il pilota potrebbe andare nudo anche con 30 gradi di sole e non sentire nulla. Sulla 1190, al contrario non c'è proprio nessuno studio, motore, telaio, un serbatoio e la sella... fine. Sulla CT ci sono convogliatori interni e passaggi obbligati per l'aria calda..
 
				__________________KTM 1190 ADV  LA MALANDRINA!
 QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
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		|  03-08-2015, 15:46 | #22 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 31 Dec 2014 ubicazione: Londra 
					Messaggi: 29
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			Io ho un px 200 e vi assicuro che non scalda assolutamente, volevo decatalizzarla, ma mi hanno detto che essendo del 1980 lo e' gia di suo....     |  
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		|  03-08-2015, 16:21 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Oct 2011 ubicazione: treviso 
					Messaggi: 1.468
				      | 
 
			
			con la mia è sempre obbligatorio lo stivale con calzino lungo sennò seriamente si rischia l'ustione....pure in inverno....
		 
				__________________papÃ* ma io devo salire li?
 ktm rc8
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		|  03-08-2015, 16:28 | #24 |  
	| giallo,come il carroattrezzi 
				 
				Registrato dal: 16 Mar 2015 ubicazione: trento 
					Messaggi: 5.515
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			La moto che mi ha cotto di più è stata la triumph scrambler 900...i tubi di scarico a 10 cm dal culo e dalla gamba dx...
		 
				__________________Una Vespa px è per sempre
 
 vespa px 150 - r 1200 rt
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		|  03-08-2015, 16:38 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Jan 2009 ubicazione: milano nord 
					Messaggi: 1.469
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			tornato dalla Romania con il solito gruppo di amici, temperature medio alte, la mia adv lc scalda soprattutto la parte dx ( esiste un 3d per questo), amico con nuova Multistrada (160 cv) ha un fornetto tra le gambe, con i precedenti  modelli nessun inconveniente. Altro con Aprilia 1200 Caponord niente calore con abbigliamento tecnico, caldo con abbigliamento da "bar". Bmw 1600 gt, la morte quando si circola in città, più o meno come tutti. Penso che il calore sia una percezione molto soggettiva, anche se siamo seduti a cavalcioni di un motore con le ruote.
		 
				__________________GS 1300 ADV ASA
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