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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 06-06-2015, 19:53   #26
-Giuseppe-
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Spingere sulla pedane e muoversi col culo a secondo della curva è l'unico modo per andare forte e mantenere un assetto stabile, se poi si vuole semplicemente scorrere veloce basta assecondare la moto senza tanta fatica.
Mio modesto parere.

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Vecchio 06-06-2015, 20:03   #27
Mcfour
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Se usi il culo così al gaypride...diciamo che l'assetto stabile lo trovi sicuro.

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Vecchio 06-06-2015, 20:20   #28
Viggen
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Oggi a salire sul Valles avevo una banda di austriaci con un miliardo di cv che spingevano culi piedi mani e pedane.
Peccato che aprivano come i dannati sui dritti, sennò gli saltavo sulla schiena!
Guidando come se fossi seduto sul water...
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Vecchio 06-06-2015, 20:48   #29
gigibi
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Col GS 1200 ho visto gente andar forte senza tante sceneggiate col fondoschiena
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Vecchio 06-06-2015, 20:51   #30
xr2002
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Si ma dimentichiamo di dire che la GS1200 è una moto facile che ogni bestia sa guidare e portare al limite. Non IMHO, è un dato di fatto.
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Vecchio 06-06-2015, 21:31   #31
bim
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Spingere sule pedane vuol dire anche alzarsi leggermente dalla sella?
Occorrerebbe pesare 50 kg ed essere allenati, tanto vale pesare 80 kg. e spostarsi un pelino il c.lo....
Poi dicono che non si curva col manubrio ma spingendo con la coscia verso il serbatoio...
Per me dipende dal tipo di moto e dal tipo di guida e poi vi sono tanti modi per arrivare allo stesso risultato...
Marquez usa traiettorie diverse dagli altri e va forte..
I politici alzano il piedino, altro che spingere sul pedana, dai!
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Vecchio 06-06-2015, 21:57   #32
torelik
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Non ho mai utilizzato le pedane per spingere... qualche goccia di... e risolvi i problemi di stitichezza... (preferisco il sistema "sacco di patate")

Ritornando più o meno serio... provenendo dalla scuola enduristica (XT e Dominator, nel paleolitico) ho imparato a spingere sul manubrio per impostare meglio le curve, sfruttando l'effetto giroscopico, e non sto qui a spiegarvelo... in rete ci sono innumerevoli trattati.

Tale soluzione, se messa in atto con esperienza, vi permette di stringere una curva quando vi accorgete di essere un po' larghi ed evitare il peggio...

Per farla breve, spingi sul manubrio all'interno della curva, ovvero al contrario di cosa direbbe la logica e per incanto la piega e l'inclinazione della moto si accentuano.

Provare per credere.
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Vecchio 06-06-2015, 22:30   #33
il wiz
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io sto mollo come un sacco di patate, assecondo la donna lasciandola dimenare come vuole , tanto alla fine fa quello che vuole lei, cosi' e' contenta
Stessa tecnica, alla fine quando sta per finire di dimenarsi riprendo in "mano" la situazione e mettendola di nuovo sotto gli do 2 botte finali
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Vecchio 07-06-2015, 01:00   #34
Mr.Eight
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poiché i piloti guidano di pedane ne deduco che sia quella la maniera ideale di guidare una moto
io purtroppo non sono abituato a questo tipo di guida e uso di più il manubrio
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Vecchio 07-06-2015, 05:51   #35
bim
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I piloti guidavano di pedane, una volta
Ora tirano fuori il piedino
E tutte le teorie vanno a farsi benedire....
Ciao
Bim
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Vecchio 07-06-2015, 07:44   #36
Mcfour
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Si ma dimentichiamo di dire che la GS1200 è una moto facile che ogni bestia sa guidare e portare al limite. Non IMHO, è un dato di fatto.
Non mi trovi daccordo, il Gs è una moto pesante, con parecchia inerzia, andare al limite significa anche frenare forte e col Gs non è facile, inoltre se valuti male la traiettoria non ha l'agilità per correggere facilmente.
Si è una moto che dà confidenza e sicurezza molto rapidamente, ma è cosa ben diversa che possa essere alla portata di tutti portarla al limite.
Sullo stesso tracciato andavo molto più in scioltezza e con meno fatica col KTM SMT che col GS.
Il Gs a mio avviso è più facile per i neofiti, rispetto a moto con sospensioni tradizionali, sui tratti con curvoni ampi in appoggio dove lo schema di sospensioni consente percorrenze veloci con reazioni più filtrate dalla ciclistica.

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Vecchio 07-06-2015, 08:06   #37
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parole sante...quelle del santo
effettivamente sono passato da poco in GS ed è stata confidenza alla seconda curva
qui basta guardarla la traiettoria e la moto va giù quasi fosse telepatica
ma per la modalità "race" quasiasi mezzo dovrebbe essere guidato come si deve
sono altresì d'accordo che se non vai in pista non serve...per passeggiare e godersi il panorama il GS è una bella moto
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Vecchio 07-06-2015, 08:36   #38
Claudio Piccolo
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spingere sulle pedane vuol dire trasferire un sacco di peso (nel mio caso un sacco di patate) sulle pedane giusto? quindi molto più in basso rispetto alla sella. Se abbassare il baricentro significa dare più stabilità non è cosa di poco conto..................o son tutte cazzate? Sinceramente qualche volta ho provato a farlo e la sensazione era di "sentire" molto di più cosa stava facendo la moto... e l'impressione che lo facesse "meglio".... dopo 3 curve però mi rompevo e tornavo serenamente a patateggiare.
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Vecchio 07-06-2015, 08:38   #39
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...in fuoristrada in piedi sulle pedane notoriamente la moto ha molta più stabilità che da seduti.
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Vecchio 07-06-2015, 08:40   #40
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...per assurdo...alzarsi in piedi sulle pedane abbassa il baricentro?...sembrerebbe di sì.
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Vecchio 07-06-2015, 08:41   #41
President
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In off si dovrebbe guidare solo inpiedi ma ci vuole il fisico.
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Vecchio 07-06-2015, 08:46   #42
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certo, per vari motivi... ma restiamo a ragionare sul baricentro.
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Vecchio 07-06-2015, 10:05   #43
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IMHO

Se ti alzi in piedi sulle pedane il baricentro lo sposti in alto.
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Vecchio 07-06-2015, 10:19   #44
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infatti...sembrerebbe... ma la faccenda è controversa... ti alzi, il peso indubbiamente si alza, ma il suo appoggio si abbassa... quale sarà la risultante?
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Vecchio 07-06-2015, 10:21   #45
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chi è l'esperto di fisica qua?
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Vecchio 07-06-2015, 10:23   #46
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tra l'altro basta alzarsi di un cm dalla sella...il peso del corpo in assoluto si alza di 1 cm, ma il punto su cui si scarica passa totalmente dalla sella alle pedane per cui si abbassa tantissimo.
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Vecchio 07-06-2015, 10:29   #47
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... ti alzi, il peso indubbiamente si alza, ma il suo appoggio si abbassa... quale sarà la risultante?
Il risultato sarà comunque un baricentro più alto di quando eri seduto, anche se ripartendo peso (maggiore) in un punto (le due pedane) otterrai forse un piccolo affondamento del post.

Sempre IMHO.
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Vecchio 07-06-2015, 10:40   #48
Don57
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Non mi trovi daccordo, il Gs è una moto pesante, con parecchia inerzia, andare al limite significa anche frenare forte e col Gs non è facile, inoltre se valuti male la traiettoria non ha l'agilità per correggere facilmente.
Si è una moto che dà confidenza e sicurezza molto rapidamente, ma è cosa ben diversa che possa essere alla portata di tutti portarla al limite.
Sullo stesso tracciato andavo molto più in scioltezza e con meno fatica col KTM SMT che col GS.
Il Gs a mio avviso è più facile per i neofiti, rispetto a moto con sospensioni tradizionali, sui tratti con curvoni ampi in appoggio dove lo schema di sospensioni consente percorrenze veloci con reazioni più filtrate dalla ciclistica.

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D'accordo, per la mia discreta esperienza su SMT e R1200R, e minore su GS.

Sullo specifico di spingere su pedane, spostarsi sulla sella, a volte ho la sensazione che discutiamo su ottimizzazioni quando il "nostro" - prego nessuno si senta offeso - livello può includere errori più basilari.
Chi non fa questi errori e va più spedito a volte porta l'argomento per negare l'utilità di spostarsi in sella/portare il peso verso l'interno della curva. L'argomento è ragionevole, considerando le condizioni in cui usiamo le moto (strada con l'obiettivo di rientrare a casa), ma rimane che in strada a volte si vede gente che piega parecchio perché in realtà porta il peso dalla parte sbagliata... no buono...
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Vecchio 07-06-2015, 11:17   #49
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...per assurdo...alzarsi in piedi sulle pedane abbassa il baricentro?...sembrerebbe di sì.
No si alza. Svincoli il movimento della moto da quello del tuo corpo, insomma tu vai dritto e la moto sotto di te scondinzola che è una bellezza :-)
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Vecchio 07-06-2015, 11:19   #50
il franz
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Comunque questo qui dava poca pressione sulla pedana esterna.

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