|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-09-2014, 20:57
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da TAG
a sentimento, mi verrebbe da pensare che qualche spruzzatina di benza ci arrivi, prevista anche solo così in via precauzionale
ma mi fido di chi ne sa di più 
|
Anzi e proprio il contrario...in via precauzionale e meglio che non gli arrivi la spruzzatina. In caso di combustioni non complete e magre le temperature potrebbero alzarsi...
La benzina è un combustibile fetente...soprattutto nelle condizioni di forte parzializzazione come nel caso di un rilascio a alti giri
|
|
30-09-2014, 23:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da TAG
....istintivamente mi risulta ostico immaginare una scintilla a zero combustione, che non induca controindicazioni sul cielo del pistone ...:
|
Pensa che nei motori con accensione a "scintilla persa" la scintilla scocca a vuoto anche nella fase morta di scarico.
|
30-09-2014, 23:49
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
ma se uno volesse con giochetti del genere fa i 30 a litro con la macchina.
|
Ricordo un acceso dibattito tra sostenitori e detrattori della marcia allora detta "a dente di sega". Mi pare fosse comparso su 4ruote verso la metá degli anni 70.
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
|
|
01-10-2014, 14:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Papapig in effetti la modalità che invochi tu esiste già su alcuni modelli di svariate marche premium.si chiama veleggio o sailing e di fatto,per es nel caso di bmw,disconnette il motore dalla tramissione,e quindi la coppia motrice,sopra i 50 e sotto i 160,appena si rilascia l'acceleratore.
Inviato da quella strana roba nera
|
|
01-10-2014, 17:42
|
|
Mukkista
ubicazione: casa
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
ripeto . de vita non e' preparato ad affrontare questi temi.
torno a fare I grissini
|
Tutti "i cross loop del forst del minch del best del caz" che vuoi tu.
Sta di fatto che le Case dichiarano (ad es.) 10 a litro nell' urbano, e nella realtà quell' auto fa i 5 a litro.
Indiscutibile.
|
|
|
01-10-2014, 19:07
|
|
Zam Il saputello doc
|
Vedo che hai letto e soprattutto capito. Poi mi si Venga dire che faccio polemica mi raccomando....
|
|
01-10-2014, 19:09
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
va ben.. ma tu che ne capisci....
|
|
01-10-2014, 22:36
|
|
Zam Il saputello doc
|
Percheppoi....se lo mandi....allora sei polemico....se spieghi sei coglione....e scribacchino....
Mha....
|
|
01-10-2014, 23:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Comunque sembra che il consumo dichiarato di un'auto non dipenda da aspetti tecnici, ma fiscali:
La maggiore discrepanza è stata riscontrata per alcuni modelli di tre case automobilistiche tedesche: Audi, con una differenza tra dichiarato e reale del 50% per l'A6; Mercedes, con il 45% per la nuova classe E; e BMW, con il 40% per la serie 5. La differenza, spiega lo studio, è andata in particolare crescendo dall'introduzione, nel 2007, della normativa europea che limita le emissioni. E due anni più tardi dall'introduzione in Germania della tassa di circolazione legata anche ai consumi.
http://www.ansa.it/motori/notizie/ru...83bbf7c54.html
PS: non innvevositeci Diavoletto, per una volta che chi ha dato una risposta seria!
Ultima modifica di biwu; 01-10-2014 a 23:06
|
|
|
01-10-2014, 23:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
io sono convinto che sia proprio così (la questione fiscale), perchè ha spinto tutti i costruttori a concentrarsi ed investire risorse sul come aggirare l'ostacolo, ovvero come programmare le centraline e tarare le parti meccaniche per far si che nelle specifiche (ed irreali) condizioni dei test consumino il meno possibile.... magari anche a discapito del consumo reale di una guida "normale".
....e poi dicono che fare i "furbetti" sia una prerogativa mediterranea  
|
02-10-2014, 10:27
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da apoto
Papapig in effetti la modalità che invochi tu esiste già su alcuni modelli di svariate marche premium.si chiama veleggio o sailing e di fatto,per es nel caso di bmw,disconnette il motore dalla tramissione,e quindi la coppia motrice,sopra i 50 e sotto i 160,appena si rilascia l'acceleratore.
Inviato da quella strana roba nera
|
non so come sia realizzato, ma banalissimamente basterebbe che azionasse la frizione, cosa che con i cambi automatici moderni deve essere piu' che banale. Va da se che il guidatore deve essere abituato a un comportamento della macchina privo di freno motore. Circa il discorso del comportamento a dente di sega accennato da rasu', e' chiaro che se si prescinde totalmente dalle condizioni di traffico, in una situazione astratta, tipo un drittone infinito senza traffico, accelerando e poi spegnendo, ripetendo la tiritera, si guadagna in consumo perche' si evita di stare costantemente con un filo di gas in una zona di scarso rendimento e con un rapporto di compressione effettivo infimo (vale sopratutto per i benzina).
|
02-10-2014, 10:40
|
|
|
a mo' di curiosita' e' cio' che fanno i treni, in maniera naturale dato che i motori sono elettrici e quindi privi di freno motore (a meno che si azioni una frenatura a recupero). Un treno accelera una inerzia notevole, ma una volta in velocita' richiede una potenza sorprendentemente modesta per tenere la velocita' costante, dato che ha attriti estremamente bassi dati dal contatto metallo metallo di ruote e binari
|
02-10-2014, 11:04
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Bergamo
|
Mi sembra un articolo scritto solo per fare sensazione,
la mia audi 6 dichiara un consumo di 16 km/litro (misto)
mentre in pratica fa 14 km/litro
verificato su 50000 km.
L'articolo dichiara una differenza del 50%
|
|
|
02-10-2014, 12:21
|
|
Zam Il saputello doc
|
o ragazzi ma davvero credete che se da domani mettessero il ciclo diavoletto per il controllo consumi, o il ciclo aspes, o il ciclo qde le case automobilistiche non sarebbero capaci di adeguare gli accorgimenti anche su quelli?
Qualunque sia il ciclo su cui si misura un consumo non sara' mai un consume reale riscontrabile dall utenza. Il ciclo consumi deve essere preso come un ciclo unificato uguale per tutti in cui si misura la capacita' tecnologica dei vari modelli ad abbattere I consumi in senso generale.
Se ho due vetture una che fa I 15 con un litro su ciclo e l'altra che fa I 20, posso aspettarmi che nel mio utilizzo giornaliero reale quella che fa I 20 consumera' meno di quella che fa I 15....ma non vuol dire che faro' I 20 con un litro o I 15 con un litro
|
|
02-10-2014, 15:26
|
|
Mukkista
|
Quote:
Se ho due vetture una che fa I 15 con un litro su ciclo e l'altra che fa I 20, posso aspettarmi che nel mio utilizzo giornaliero reale quella che fa I 20 consumera' meno di quella che fa I 15....ma non vuol dire che faro' I 20 con un litro o I 15 con un litro
|
Che cosa assurda.
Il consumo andrebbe, allora, dichiarato in valore assoluto - non relativo - ed in una scala da 1 a 10. Dove 1 consuma un botto, 10 non consuma un cazzo. Così so che se compro una Ferrari questa consuma una caterva, se compro una Bmw so che consuma di meno, se compro una Panda so che non consuma molto.
Perchè se una Casa mi dice che la sua auto nel ciclo urbano consuma X, è lecito e naturale aspettarsi che consumi X in quel frangente, non X+Y+...+Z.
|
|
|
02-10-2014, 15:41
|
|
Zam Il saputello doc
|
Ecco vai a bruxelles quando si riunisco , alzi la mano e dici:
io sono priceman voi capite un cazzo ve lo spiego io come fare un sistema che certifichi I consumi....
|
|
02-10-2014, 15:56
|
|
|
Priceman, per fare una indicazione assoluta e ripetibile da qualunque utente, al massimo si dovrebbe mettersi in una condizione che prescinda TOTALMENTE dallo stile di guida.
Una condizione assurda del tipo: rettilineo pianeggiante di tot km a velocita' costnte fissa di tot.
E una indicazione di questo tipo non sarebbe molto utile, anzi, il fissare tutte le condizioni favorirebbe molto di piu' i trucchi, tutto verrebbe ottimizzato all'estremo per soddisfare SOLO quella situazione.
Se come dica diavoletto i cicli servono SOLO a stabilire un criterio comparativo, da quel lato hanno un senso, perche' se la auto X consuma di piu' nel ciclo di omologazione di quella Y , lo fara' anche nella vita reale se in mano a un guidatore qualunque. Anche se le cifre assolute son diverse.
Ovviamente tra un guidatore abile e un cane potrebbe benissimo nella vita reale ribaltarsi tra le due macchine.
Quindi, tanto per chiarire, e diavoletto mi sara' grato di aver sproloquiato al posto suo...  , qualunque ciclo di test e' per stabilire una base comune COMPARATIVA, non puo' per definizione stabilire grandezze assolute ripetibili nella vita reale.
|
02-10-2014, 16:23
|
|
Mukkista
|
Sono stato poco felice io.
A me sta bene QUALUNQUE modo in cui vengano rilevati dalle Case i consumi. L' importante è che sia standard per tutti.
SOLTANTO: se la Casa misura 10 a litro nell' urbano, quella macchina deve fare NON MENO di 10 a litro nell' urbano. Altrimenti per quanto mi riguarda si scade nella PUBBLICITA' INGANNEVOLE.
In maniera molto RAGIONEVOLE, io tradurrei in valori assoluti, misurati da una scala che va da 1 a 10, i consumi che le Case rilevano. E così li pubblicherei.
All' indice "1" corrisponde un consumo che va, PER ES., da 2 a litro a 5 a litro; al "2" dal 5 al 7 a litro, e così via.
In questo modo non inganno l' utente circa i reali consumi dell' auto, e permetto una facile comparazione dei consumi fra auto ed auto (un' auto che nell' urbano ha un indice di consumo pari a "8" consuma di meno di una con indice pari a "5").
|
|
|
02-10-2014, 16:33
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Facile fare una omologazione standard per la città.
Quale città? Napoli? Padova? Bangkok? E con che stile di guida? Partire ad ogno rallentamento a tavoletta o a gas parzializzato? Cambiare marcia a quanti giri? E poi . Oltre alla città bisognerebbe dire a che ora del giorno va fatto.
Ad esempio : auto xy : consumo 10 lt/100 km ciclo urbano a Canicattì ore 12.00 con partenze da fermo con gas a tavoletta e cambiate a 6000 giri fino alla 3° marcia. Ecc.......
|
02-10-2014, 16:42
|
|
|
vabbe', ma allora perche' complicarsi la vita, basterebbe dire che i consumi dichiarati hanno una tolleranza del +/- 20% . Ma anche cosi' riusciresti a trovare quello che ha il piede talmente pesante che riesce a fare il 30-40% in piu', oppure quello che e' talmente tirchio che riesce a fare il 30% meno (piu' difficile ...) . Siamo sempre daccapo, il ciclo stabilisce una cifra, le condizioni reali stabiliscono scostamenti piu' o meno sensibili, se si cambia il ciclo per tutti magari i consumi dichiarati saranno piu' vicini a quelli reali , ma lo scostamento sara' sempre possibile.
PEr me l'unico modo SENSATO e' : cambiare il ciclo rendendolo piu' compatibile con le condizioni reali. DIchiarare apertamente che l'utenza potra' avere una tolleranza piuttosto consistente.
D'altra parte se una casa non e' impegnata a dichiarare un consumo olio ammissibile e sui libretti leggi che " a seconda dello stile di guida e delle condizioni si puo' considerare normale un consumo olio fino a 1,5 kg ogni 1000 km" (libretti auto bmw almeno ai miei tempi), capisci che GARANTIRE un consumo e' impossibile, troppe variabili.
|
02-10-2014, 17:07
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
capisci che GARANTIRE un consumo e' impossibile, troppe variabili.
|
Quindi arrivi proprio al mio discorso..
|
|
|
02-10-2014, 17:09
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Facile fare una omologazione standard per la città.
Quale città? Napoli? Padova? Bangkok? E con che stile di guida?
|
Quella che vuoi, e con lo stile di guida che vuoi tu.
Purchè sia, come proprio ho scritto, standard per tutti.
|
|
|
02-10-2014, 17:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Quote:
Percheppoi....se lo mandi....allora sei polemico....se spieghi sei coglione....e scribacchino....
Mha....
|
Diavoletto ... per quello che puo' valere ... prendi nota che io apprezzo molto le tue spiegazioni tecniche ...
Pero' solo quelle relative al tuo settore di competenza, che sia chiaro, neh ...
|
|
|
02-10-2014, 17:16
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da PriceMan
Quindi arrivi proprio al mio discorso.. 
|
ehm.....   sono un po' stanco. vado a casa.
|
02-10-2014, 17:18
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Standard per tutti già c'é......
Ma non ti va bene
Cerchiamo di farti capire che é impossibile standardizzare una variabile che poi rispecchi esattamente il tuo stile di guida e tutte le situazioni variabili connesse con l'uso dell'auto.
Che le procedure vadano ammodernate é un'altro discorso
|