|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-09-2014, 10:03
|
#26
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Nov 2006
ubicazione: bha
Messaggi: 2.594
|
io non ho percepito questo tartagliamento a bassi giri. e la moto l'ho provata anche in milano città....
prova la caponord 1200, quella si che tartaglia e strappa
__________________
R1200S
|
|
|
10-09-2014, 15:12
|
#27
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico66
Cioè.... si prova la 1190 adv.... paragonando la coppia con un 2300 ... senza mai aver poseduto una sportiva, neanche 4 cilindri se non dei tourer bmw.... per poi andare in sesta a 60 km/h .... e magari criticando il dct che toglie il gusto di cambiare con la leva frizione....
|
mai paragonato il 1190 al 2300 Triumph ho solo detto che il 1190 per quanto mi riguarda gira troppo allegro anche se si vuole andare a spasso; e sottolineo che è meramente un parere personale. Sinceramente non capisco cosa c'entrino poi moto sportive, DCT eccetera, riguardo la capacità di girare a bassi regimi con marce alte. E nemmeno ho intenzione di viaggiare a velocità di parata in 6. Molto più semplicemente forse il 1190 ha un' impronta più sportiva che non turistica. E cmq rimane un mio parere, basato su quello che è il mio sentire.
Per un uso stradale ritengo sia più sfruttabile un motore con coppia in basso che non una coppia ad alti regimi. Poi dipende anche dallo stile di guida forse....
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
10-09-2014, 17:17
|
#28
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
|
Se posso dire la mia, si tratta di confrontare due moto che appartengono allo stesso segmento ma hanno caratteristiche un pò diverse. la maxi enduro sovrapponibile concettualmente al GS è secondo me la Yamaha ST.
Ho provato le 1190 R, delle due è decisamente lei quella che mi attira, ed a me è piaciuta molto. Secondo me ci vuole il giusto approccio, se la si prova avendo in mente certe caratteristiche del boxer e si pretende di ritrovarle identiche invariabilmente si resta perplessi. Ogni moto va provata e giudicata per ciò che vuole essere e per l'indirizzo che è stato scelto dal produttore, oltre che per le sue intrinseche caratteristiche meccaniche.
Come detto mi è piaciuta molto, ho avuto qualche problema per l'altezza, sono 1,72 e sono tornato al tempo della Adv 1150, quando ai semafori doveco scendere col sedere dalla sella. ma la moto è leggera e ben bilanciata, non è un gran problema. Anche la gestione dei comandi delle varie opzioni richiede un attimo di abitudine ma niente di che.
Le finiture. Io non avevo mai testato da vicino Ktm, ma sono rimasto impressionato. Sono decisamente migliori di Bmw, inutile girarci intorno. Mi ha colpito la fattura del manubrio, della piastra di sterzo e di altri particolari. le plastiche pur non essendo al livello delle giapponesi sono ottime.
Il motore. Forse si confonde pastosità e rotondità di funzionamento con elasticità. la moto non ha incertezze nemmeno ai regimi più bassi, certo non è pastosa e scorrevole cme il boxer a 2000 giri ma con l'allungo che si ritrova è impossibile pretenderlo, e poi certe caratteristiche sono patrimonio del boxer, qui c'è un motore diverso ed è assurdo pretendere di ritrovarle. L'erogazione è regolarissima e 'sana'. Ovvero è un'erogazione già meccanicamente ottima, non un'erogazione irregolare e poi resa omogenea con l'elettronica. Quest'ultima è un di più, non un qualcosa di necessario per rimediare a pecche meccaniche. Il motore è divertentissimo, gustoso, cattivo ma mai scorbutico, e bisogna un pò 'farsi forza' nell'insistere a tirare le marce, magari abituati al boxer bisogna vincere qualche condizionamento. Ai bassi c'è meno coppia del Gs ma è ovvio, e comunque la schiena non manca. Bella ciclistica, ovviamente c'è più trasferimento di carico in frenata ma la moto è svelta, stabile e divertente. Frenata eccellente, cambio e frizione ottimi ma qui anche della mia Adv non posso dire nulla, al contrario di molti sono stato fortunato e la mia trasmissione è perfetta.
Personalmente avendo due moto mi va bene privilegiare certe caratteristiche del GS Adv e rinuciare alla cavalleria in più, ma se come sola moto dovessi decidere di avere la maxi enduro e visto che mi piacciono anche le prestazioni forse sceglierei KTM. Diciamo che non avrei dubbi se poi il peggioramento qualitativo di Bmw dovesse andare ancora oltre quanto visto sulla Adv 2014, non credo riuscirei a tollerare di peggio.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
Ultima modifica di mototarta; 10-09-2014 a 17:22
|
|
|
10-09-2014, 17:57
|
#29
|
pazienza ed andiamo avanti
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.226
|
Beh, avendola avuta per oltre 20000km posso solo dire che (come detto da Pacifico) dopo aver montato la corona da 45 la moto si è trasformata anche in "passeggiatrice" con una ripresa a dir poco stupefacente per non dire imbarazzante...
|
|
|
10-09-2014, 18:06
|
#30
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
Messaggi: 6.016
|
ma a me la ripresa è apparsa tutt'altro che scarsa, diciamo che il tutto è traslato un pò più in alto rispetto al boxer. Poi dipende da come uno è abituato, io detesto maltrattare la meccanica quindi non mi metterei mai a riprendere in sesta da 2000 giri, e nemmeno ne vedo il senso soprattutto su motori che hanno anche molto allungo. Il motore che ha tutto non esiste... col boxer ci si lamenta perchè a 7000 mura, con questo ci si lamenta perchè in sesta a 2000 giri non ha la ripresa fulminante... alla fine qualche compromesso si deve accettare e ci si deve anche un minimo adattare alla moto che si è scelta, altrimenti sarà sempre un'eterna insoddisfazione.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
|
|
|
10-09-2014, 19:16
|
#31
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
Messaggi: 493
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Io tutta questa necessità di viaggiare in 6A a 60 km/h fatico a capirla. Il cambio esiste anche per questo ....    :lol
Dpelago KTM 1190 ADV
|
Fatico a comprenderla anch'io
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
|
|
|
10-09-2014, 19:27
|
#32
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 26 Jan 2009
ubicazione: Terni
Messaggi: 493
|
Ieri ho fatto il primo tagliando dei 1000, ho pagato 155€, :-) pensavo fosse compreso come per i bmw.
A voi quanto è costato?
__________________
K1300S...
"quella che sul misto guidato è lenta" dicono
|
|
|
10-09-2014, 19:45
|
#33
|
Mukkista
Registrato dal: 26 Aug 2009
ubicazione: Brescia
Messaggi: 894
|
Quote:
Originariamente inviata da mototarta
non mi metterei mai a riprendere in sesta da 2000 giri, e nemmeno ne vedo il senso soprattutto su motori che hanno anche molto allungo. Il motore che ha tutto non esiste... col boxer ci si lamenta perchè a 7000 mura, con questo ci si lamenta perchè in sesta a 2000 giri non ha la ripresa fulminante... alla fine qualche compromesso si deve accettare e ci si deve anche un minimo adattare alla moto che si è scelta, altrimenti sarà sempre un'eterna insoddisfazione.
|
Vero, delle moto che ho provato nella categoria enduro stradali il miglior motore 2 me è quello del CT. Il più completo..
__________________
... EX R1200R my 2009 EX HONDA CBR 600F my 2003 EX APRILIA PEGASO 650 my 2001
|
|
|
10-09-2014, 19:57
|
#34
|
pazienza ed andiamo avanti
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.226
|
Quote:
Originariamente inviata da warrior
Ieri ho fatto il primo tagliando dei 1000, ho pagato 155€, :-) pensavo fosse compreso come per i bmw.
A voi quanto è costato?
|
Aprile 2013 tagliando dei 1000km €160 circa
|
|
|
10-09-2014, 20:34
|
#35
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
Quote:
Originariamente inviata da Weiss
mai paragonato il 1190 al 2300 Triumph
|
non ho tirato io fuori la Triumph 2300 come esempio di coppia...
Quote:
ho solo detto che il 1190 per quanto mi riguarda gira troppo allegro anche se si vuole andare a spasso e sottolineo che è meramente un parere personale
|
Che giri poco più in alto di altri bicilindrici è cosa che sanno anche i sassi, che non si possa andare a spasso dipende solo dalla propria esperienza...  nell'ultimo giro notturno con la 5 andavo a 4500 giri senza neanche che la catena sbattesse .... ma soprattutto, visto chi mi stava davanti ho usato la mappa rain proprio per girare ai bassi regimi senza colpo ferire... ecco perchè le mappe servono, perchè in relazione a come cammini cambi la curva di erogazione ... del resto se devi trotterellare la sport non serve ad una mazza... Altro che non servono, servono eccome anzi, ti consiglio di andarla a riprovare, farti spiegare come si cambia la mappa durante la marcia (anche senza guardare il display) e provare la moto nelle sue quattro sfaccettature.. vedrai che rimarrai sorpreso..
Quote:
Sinceramente non capisco cosa c'entrino poi moto sportive, DCT eccetera, riguardo la capacità di girare a bassi regimi con marce alte.
|
Non tutto era riferito a te... ma non avendo avuto mai moto sportive che non hanno freno motore da boxer ne coppia in basso ma un contagiri fino a 12.000 giri ti è preclusa una certa conoscenza ed esperienza...
Quote:
E nemmeno ho intenzione di viaggiare a velocità di parata in 6. Molto più semplicemente forse il 1190 ha un' impronta più sportiva che non turistica.
|
Molto più semplicemente è una moto che va approcciata in maniera diversa, guidata in maniera diversa utilizzandola in maniera diversa... con cui fare turismo come le altre... che poi vorrei capire perchè con una moto viene meglio ed un'altra no...
Quote:
E cmq rimane un mio parere, basato su quello che è il mio sentire.
Per un uso stradale ritengo sia più sfruttabile un motore con coppia in basso che non una coppia ad alti regimi. Poi dipende anche dallo stile di guida forse....
|
Mah.... è indubbio che sia un tuo sentire ma come il mio il tuo non è un termine di paragone assoluto è, al massimo, un limite personale... Chi lo dice che ci sia bisogno di coppia in basso per sfruttarlo meglio in strada? Non dipende dal proprio stile di guida ma dalla capacità di adattarsi ad un nuovo stile.... una S 1000RR non posso pensare di guidarla come un GS e dire che in basso non ha coppia... per estremizzare... io, ad esempio, sono di vecchio stampo, preferirei oggi un bel 500 due tempi con zero freno motore e coppia a 7000 giri minimo...  ma poco importa.
In 9 mesi ho fatto con questa moto 30.000 km di cui più della metà per turismo in due e per la totalità per strada.... ma forse dovevo prendere un GS ADV?
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
10-09-2014, 20:59
|
#36
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.739
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico66
In 9 mesi ho fatto con questa moto 30.000 km di cui più della metà per turismo in due ...
|
il fatto è che probabilmente la tua compagna è santa e martire.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
10-09-2014, 21:16
|
#37
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Ispra
Messaggi: 1.380
|
Siamo ai de gustibus. Della KTM 990 SMT mia moglie dice che e' piu' confortevole della R1200R - con tutte e due siamo andati Portogallo, Sicilia ecc. Principalmente per le sospensioni - sapete cosa sono le strade reali.
Il problema non sono quanto e' scorbutico in basso il motore e l'on-off, si fa l'abitudine a tutto... (nel caso specifico poi ci si diverte quando si apre). Insomma, altro motore per altri gusti...
__________________
R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
Ultima modifica di Don57; 10-09-2014 a 21:23
|
|
|
11-09-2014, 00:39
|
#38
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
Messaggi: 1.526
|
Il 1190 non centra nulla con il 990. Ha una fluidità che non è assolutamente paragonabile. Metti la marcia giusta e ci vai a passeggio senza cambiare piu. Certo comincia a tirare sotto da 2.5 3k giri ma mi sembra normale visto il regime di minimo..... che è sui 2000. E come ha ben detto Paci se cambi mappatura in street o rain hai 3 moto differenti a differenza di qualche altra in cui cambia solo la scritta sul CDB. Se poi ti vuoi davvero divertire metti in sport e disattivi MTC....
__________________
Husky71....
Crf 1000
|
|
|
11-09-2014, 08:27
|
#39
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 May 2008
ubicazione: Treviso
Messaggi: 2.846
|
__________________
Ex R1200GS 08' - Ktm Super Adventure 1290
Dio perdona.........mi no! E sempre in roda alta!
|
|
|
11-09-2014, 10:12
|
#40
|
L'ultimo dei logorroici!
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.588
|
Mazz anch'io mi sto facendo convincere da PacificoNicola66 ma preferisco aspettare il 1590!
__________________
Intentionally left blank
|
|
|
11-09-2014, 10:20
|
#41
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.804
|
mah io il motore ktm non l'ho trovato per niente scorbutico ai bassi e neanche lento.
anzi............. uno dei migliori motori che ho provato ultimamente
risolto il problema gomme e calore, a mio avviso non ha rivali, surclassa tutte e di tanto
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
11-09-2014, 12:07
|
#42
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
Messaggi: 1.526
|
Come non quotare pac.......
__________________
Husky71....
Crf 1000
|
|
|
11-09-2014, 12:14
|
#43
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
Messaggi: 4.950
|
Bella è bella!
|
|
|
11-09-2014, 12:24
|
#44
|
Mukkista
Registrato dal: 09 May 2009
ubicazione: MONTEVEGLIO (BO)
Messaggi: 709
|
Non capisco....   fino ad un anno e mezzo fa la kakkatiemme come la chiamavate voi  era su queste pagine un cesso indicibile  ora viene quasi osannata  un giorno mi spiegherete il perchè.... anzi sposterei il 3ad sulla stanza dei talebani della Lc
__________________
KTM 1190 ADV S....mi si è aperto un mondo.....
|
|
|
11-09-2014, 13:12
|
#45
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
KTM 1190 Adventure R: provata!
Una lancia a favore delle mappature la potrei anche speziare......  ,sul fattore consumo per lo meno.
Perché se seduto su un bicilindrico da 150/160 cv trotterello come tutti gli altri a 60/70/80 km/h c'è da dire che relativamente ai consumi queste nuove moto sono effettivamente più parche
Invece la mia,sia che trotterelli sia che invece si metta sempre il polso a 90° consuma come una petroliera.in ogni caso.
Quindi uno si chiede,ma se giro a 30cv perché devo consumare benzina x 150?
Ecco che le mappature vengono in aiuto.in ogni caso dare da bere a pistoni di 107/108/110 di alesaggio richiede sempre un po' di benzina in più per evitare che la moto faccia......ciuf....e si spenga in un tornante travolgendo il pilota come un mammut stremato che si siede sulle gambe
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
11-09-2014, 18:13
|
#46
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.804
|
Sul gs lc se non stai attento con le marce il gs lc si spegne.....
Il ktm no.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
11-09-2014, 18:33
|
#47
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
Confermo....
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47.
|
|
|