|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  26-08-2014, 16:43 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2013 ubicazione: Pianura Padana 
					Messaggi: 173
				      | 
				 Scommessa vinta: trapianto riuscito 
 
			
			Lo sapete: le scimmie son scimmie....    
La scommessa era di trapiantare un motore bialbero sulla mia '09 (quindi monoalbero) senza stravolgere impianto elettrico, centralina, airbox e scarico (non potevo montare la valvola parzializzatrice). 
Trovato un motore completo di cambio e corpi farfallati di un 1200 R TB '12 con 9000 KM, lo trapianto sulla mia '09 e senza grandi intoppi: voilà, fatto.
             
Beh, che dire.. due grandi soddisfazioni: una, alla prima accensione, sentire quel nuovo rombo cupo, potente, ma mai fastidioso; dimenticherò presto il 'vecchio' motore quasi sferragliante, a volte fastidiosamente metallico. 
Due: su strada è un altro viaggiare: motore prontissimo, potente, gran bel sound, gradevolissimo alla guida....  
Mooolto contento.....      
				__________________R1200GS Rallye 2018
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  26-08-2014, 16:56 | #2 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 02 Jun 2011 ubicazione: napoli 
					Messaggi: 310
				      | 
 
			
			Complimenti Bel lavoro.... ma uno scarico cromato no?
		 
				__________________Bmw R1200gs 2011
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  26-08-2014, 17:04 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 May 2010 ubicazione: tra i laghi 
					Messaggi: 5.114
				      | 
 
			
			per curiosità, la centralina di gestione del motore è rimasta quella del vecchio motore?
		 
				__________________Stilo J
 R 1200 GS std m.y. 2010,  Moto Guzzi V35C 1982
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  26-08-2014, 17:10 | #4 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2013 ubicazione: Pianura Padana 
					Messaggi: 173
				      | 
 
			
			Certo la centralina è quella del 'vecchio' motore, la scommessa era anche questa... lo stesso dicasi dello scarico, vecchio modello con 40000 km (non lo avevo cromato.... )
		 
				__________________R1200GS Rallye 2018
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  26-08-2014, 17:30 | #5 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2011 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 923
				      | 
 
			
			Eccccccallà .. La Scimmia è Partita !Immagino il lavorone fatto ... Ma è cosi netta la differenza tra il bialbero e il mono ?
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  26-08-2014, 17:40 | #6 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 09 Jun 2012 ubicazione: genova 
					Messaggi: 383
				      | 
 
			
			invidio un sacco la manualità per fare certe cose, complimenti!
		 
				__________________BMW r 1150 GS 2000 Vespa P150X '1981 Vespa P150X '1983, Kawasaki z200 1977
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  26-08-2014, 17:44 | #7 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2013 ubicazione: Pianura Padana 
					Messaggi: 173
				      | 
 
			
			@tinuxdevo dire che non mi aspettavo neanche io una differenza così, si sente eccome: sembra un'altra moto. Se prima andava bene , adesso è fantastica...
 Certo è stato un lavoro notevole, ma soddisfacente e divertente alla fine....
 
				__________________R1200GS Rallye 2018
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  26-08-2014, 20:41 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2013 ubicazione: Zena 
					Messaggi: 1.064
				      | 
 
				__________________My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 03:01 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2007 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 12.741
				      | 
 
			
			Bel lavoro. Ma non occorre rifare l'omologazione?
		 
				__________________R850R Comfort 2005, R1200R 2008
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 08:42 | #10 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Feb 2009 ubicazione: Dalmine (Bg) 
					Messaggi: 181
				      | 
 
			
			Cavolo complimenti vedere la moto tagliata a metà dà un strana sensazione!!!Anche a me piace metterci le mani, ma credo che un lavoro del genere non lo saprei fare.
 Mi piace tantissimo il sound del 2010 ma mi sa che mi limiterò a modificare solo lo scarico com'è l'erogazione rispetto al 2008?
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 09:21 | #11 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2013 ubicazione: Alessandria 
					Messaggi: 123
				      | 
 
			
			Applausi. Questa si che' un bel gorillone di scimmia, altro che mettere le frecce a LED
 
 Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
				__________________--
 ADV LC 2015
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 09:34 | #12 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 28 Mar 2013 ubicazione: Monza e Brianza 
					Messaggi: 289
				      | 
 
			
			Complimenti, bel lavoro
		 
				__________________-Non importa chi sei, da dove vieni, in quale Dio credi, se ami la moto sei mio fratello
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 10:00 | #13 |  
	| Il coraggio di .... 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2004 ubicazione: Basso Monferrato Casalese 
					Messaggi: 13.018
				      | 
				  
 
			
			faccio l'avvocato del diavolo    non me ne volere dico solo un dato di fatto 
 
perchè avendo qualche annetto di esperienza come meccanico (di auto) ricordo che erano pratiche molto in voga negli anni 80 per avere motori più potenti intercambiabili con l'originale 
 
lo sai che hai fatto una operazione irregolare ?? 
lo sai che ora hai un motore di classe diversa da quella menzionata sul libretto di circolazione ( vedi paragrafo P  e seguenti soprattutto P5 ) 
lo sai che se in fase di revisione biennale se ti trovassi uno pignolo che si intende di moto si accorge del misfatto .... te la sospende dalla circolazione finchè non la ripristini come in origine ??
 
ma questo può succedere anche ad un semplice controllo degli agenti di Polizia Stradale 
 
bhò forse una volta quando erano solo le Motorizzazioni a fare le revisioni certe cose erano più controllate , ora con le officine autorizzate i controlli sono meno severi , magari ti va bene me lo auguro per te 
 
la realtà è che hai fatto una cosa non regolare  quindi non tanto da elogiare e da pubblicizzare .... 
 
io non l'avrei pubblicizzato !!! poi ognuno di noi con le proprie cose fa quel che vuole 
 
io sono un tradizionalista per "zero" modifiche di ogni genere..... mi fanno vivere più sereno senza il timore costante di essere sgamato 
 
scusami ancora !! ....    |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 11:53 | #14 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2012 ubicazione: Südtirol 
					Messaggi: 814
				      | 
 
			
			Boh a mio parere trovare un tizio che si accorge che una GS 09 ha fatto questa modifica devi incappare in un ingegnere BMW 
 Ciao Fabio
 
 
 W la patata
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 12:01 | #15 |  
	| Il coraggio di .... 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2004 ubicazione: Basso Monferrato Casalese 
					Messaggi: 13.018
				      | 
 
			
			per me basta saper leggere    |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 12:15 | #16 |  
	| Piccante doc 
				 
				Registrato dal: 21 Mar 2007 ubicazione: Calabria 
					Messaggi: 18.796
				      | 
 
			
			scusa ma quanti km avevi con il vecchio motore ?
		 
				__________________Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 12:20 | #17 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2014 ubicazione: Motorland 
					Messaggi: 433
				      | 
 
			
			Un lavorone.
 Ma la centralina originale è stata aggiornata con il software per il bialbero o nemmeno questo?
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 12:42 | #18 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.484
				      | 
 
			
			i corpi farfallati erano uguali?
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 13:58 | #19 |  
	| in lista 
				 
				Registrato dal: 05 Mar 2007 ubicazione: Lost in Salento 
					Messaggi: 7.745
				      | 
 
			
			corpi farfallati? 
ce ne sono alcuni piu' uguali di altri
  
				__________________Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
 Anton Pavlovič Čechov
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 15:11 | #20 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jan 2009 ubicazione: San Clemente (RN) 
					Messaggi: 995
				      | 
 
			
			Quoto Guidopiano al 100 %, il motore "dovrebbe" anche avere un numero di matricola che è riportato anche sul libretto. Quando anni fa mi fermarono ai confini con la Cecoslovacchia, controllarono tutti i numeri di matricola di telaio e motore.............a te le conclusioni, a meno che.............Per la manualità e capacità tecniche voto 10, per il resto voto N.C. IMHO, ovviamente !
 
				__________________Da soli od in compagnia, MOTO UGUALE LIBERTA'
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 16:23 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Oct 2002 ubicazione: Novara 
					Messaggi: 2.025
				      | 
 
			
			Credo si debba avere un bel pelo: gli andasse male, cosa che non auguro, rischierebbe, come si dice dalle mie parti, di non asciugarsi più gli occhi.
		 
				__________________Bmw, boxer.
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 16:32 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Mar 2010 ubicazione: Catanzaro 
					Messaggi: 1.086
				      | 
 
			
			senza considerare i problemi assicurativi....
		 
				__________________R 1200 GS ADV 30th Anniversary
 KTM EXC 300 2017 Six Days
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 23:09 | #23 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2009 ubicazione: piacenza 
					Messaggi: 277
				      | 
 
			
			beh come lavoro nulla da dire .. anzi eccelsa manualita e tecnica meccanica ... pero concordo con i ragazzi li di sopra... se ti succede qualkosa... o trovi un vigile puntiglioso sei nelal cacca!
		 
				__________________K 1200 R R 1200 GS ADV HP2 MegaMoto
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 23:19 | #24 |  
	| mister K 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2003 ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany 
					Messaggi: 22.462
				      | 
 
			
			Basta avere la documentazione di provenienza del motore e la dichiarazione di lavoro fatta da officina, e si aggiorna la carta di circolazione in motorizzazione DDT.
		 
				__________________Motociclista Zen o quello che ne resta.
 k75 1991 K75S 1986
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  27-08-2014, 23:52 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2013 ubicazione: Zena 
					Messaggi: 1.064
				      | 
 
			
			Raga mi sa che con i vosrti commenti lo avete demolito....  
non a più rispsoto....  
Dai DDrum70 che ai fatto un bellissimo lavoro....  
				__________________My Gs 2005- My 2007- My 2013 TB Adv- R1200R 2012- RT 1200 2011- Oggi My 2012 TB Std.
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. |  |     |