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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-07-2014, 20:11   #1
Luponero
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predefinito Doppio raffreddamento Ducati.

Volevo chiedervi come mai l'ultimo motore Ducati, il 1199, ha sia il classico raffreddamento ad acqua con il radiatore, sia, sotto, un altro radiatore per l'olio.
Problemi di surriscaldamento con il solo raditore dell'acqua?
Grazie.

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Vecchio 27-07-2014, 20:22   #2
zana
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che io sappia lo hanno anche i precedenti 4 valvole, ed anche il due valvole ad acqua dell'ST2...
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Vecchio 27-07-2014, 20:25   #3
Luponero
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Si vero, ricordi altre marche con lo stesso doppio raffreddamento (intendo acqua e olio)?
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Vecchio 27-07-2014, 20:38   #4
Evangelist
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si, e dovresti conoscerla...

Vfr 750 f 1986 e 1988... la 1990 non l'ho avuta....
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La migliore? La prossima....
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Vecchio 27-07-2014, 20:45   #5
nicola66
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l'africa twin c'è la da sempre il radiatore dell'olio, ma la maggior parte delle giap ad acqua hanno uno scambiatore di calore olio/acqua.

solitamente assomiglia a quel cilindro in basso in mezzo al motore

Ultima modifica di nicola66; 27-07-2014 a 21:20
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Vecchio 27-07-2014, 20:51   #6
Sanny
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se non ricordo male...qualche serie di gsx-r
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Vecchio 27-07-2014, 21:39   #7
Sanny
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Vecchio 27-07-2014, 21:40   #8
Sanny
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http://www.gsxr-suzuki.it/gsxr1000/k5.html
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Vecchio 27-07-2014, 21:49   #9
catenaccio
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Suzuki bici 1000 e 650 lo hanno
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Vecchio 27-07-2014, 21:54   #10
Luponero
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Mi spiegate come funziona (credo come quello dell'acqua più o meno) e cosa raffredda?
Grazie.
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Vecchio 27-07-2014, 21:57   #11
ilprofessore
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Radiatore dell' olio = raffredda l'olio motore.
Perche' ti vengono questi dubbi?
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Vecchio 27-07-2014, 21:59   #12
Lucasubmw
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Raffedda l'olio motore, non ha la ventola.
Credo che le prime 916 non lo avessero per esempio, fu introdotto dopo.
Sempre le prime 916 credo avessero un problema di pescaggio olio in piega, poi risolto, non c'entra col radiatore, così per dire.
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Vecchio 27-07-2014, 22:03   #13
henry
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nei motori ad alte prestazioni anche l'olio si scalda....quindi ci vuole un suo radiatore piccolo dedicato.
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Vecchio 27-07-2014, 22:04   #14
Luponero
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Radiatore dell' olio = raffredda l'olio motore.
Perche' ti vengono questi dubbi?
Mi chiedevo, tecnicamente, perchè alcune moto lo hanno e altre (anche molto potenti) no?
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Vecchio 27-07-2014, 22:06   #15
aspes
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in tuttii motori l'olio si riscalda, raffreddare l'olio con un radiatore dedicato puo' essere molto utile o addirittura indispensabile in un motore raffreddato ad aria, per aiutare il raffreddamento ad aria. Vedasi il gs 1200per es. I motori suzuki aria/olio avevano un radiatore olio grande quasi come quelli acqua.
Se hai l'acqua puoi fare a meno di quello olio oppure ancora una volta aiutarti anche con quello, magari per ridurre le dimensioni di quello acqua che in una moto sono abbastanza critiche.
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Vecchio 27-07-2014, 22:19   #16
Luponero
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Molto chiaro.
Non ho mai capito come fanno le Harley (quelle senza radiatore dell'olio) a non fondere, pur essendo poco potenti e facendo pochi giri motore.
Ad esempio in città, semafori, code, il motore dovrebbe raggiungere temperature a rischio!
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Vecchio 27-07-2014, 22:35   #17
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e le raggiunge! non a caso credo che abbiano addirittura una elettronica che quando se la vede brutta "spegne" il cilindro posteriore.
IL raffreddamento ad aria ha il fascino della semplicita' ma e' davvero critico, dovendo fronteggiare mille situazioni diverse se lo dimensioni bene per la situazione critica in certe altre ti trovi il motore che gira "freddo", altrimenti il contrario.
Pensa le moto da enduro anni 70 con le alettature completamente intasate di fango ad arrancare su una mulattiera a manetta in seconda o terza marcia se non in prima.....per non grippare ogni minuto avevano un gioco di accoppiamento del pistone a freddo che non di rado si avvicinava ai 30-40 centesimi quando nei motori ad acqua i centesimi si misurano a unita', non a decine....infatti ricordo bene come scampanava il pistone anche a moto nuova...
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Vecchio 27-07-2014, 22:44   #18
Luponero
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Non lo sapevo, complimenti.
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Vecchio 27-07-2014, 22:58   #19
nicola66
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Molto chiaro.
Non ho mai capito come fanno le Harley (quelle senza radiatore dell'olio) a non fondere
al limite a non grippare.
per fondere non si fonde nulla.
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Vecchio 27-07-2014, 22:59   #20
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per completare la panoramica del raffreddamento ad aria, esiste anche il raffreddamento ad aria forzata, come le vespe,otutte le auto del passato raffreddate ad aria, la fiat 500, il maggiolino, le porsche 911 e altre. Posto che veniva utilizzato sempre dove il motore non poteva essere efficacemente raggiunto dal vento della corsa (auto o vespe hanno il motore sotto un cofano), e' gia' un notevole passo avanti perche' l'aria viene convogliata facendogli fare un percorso obbligato, inoltre il flusso ha una proporzionalita' con i giri dato che la ventola gira in proporzione, per cui c'e' gia' una minima regolazione in funzione delle necessita', mentre con l'aria dovuta solo al vento della corsa potresti arrancare a 10000 giri in salita ripidissima a 30 km/h e di aria ne vedi pochina.
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Vecchio 27-07-2014, 23:25   #21
Luponero
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al limite a non grippare.
per fondere non si fonde nulla.
Giusto, termine improprio usato in gioventù.
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Vecchio 28-07-2014, 10:00   #22
jocanguro
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Grande Aspes !!!
interessante !!!

sapevo le varie tipologie, ma i dettagli sul fatto di avere le alette intasate o il fatto di avere "proporzionalità" con le ventole nei motori ad aria, non ci avevo mai pensato ..
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 28-07-2014, 10:14   #23
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al limite a non grippare.
per fondere non si fonde nulla.
Certo che si fonde. Le bronzine di banco!!! Quando l'olio supera certe temperature perde le sue caratteristiche di viscosità, non garantendo più il necessario supporto idrodinamico al banco ed alle bielle. Accadendo ciò il materiale delle bronzine si fonde per attrito. Succede anche prima del grippaggio.

Una tra tante, per restare in casa BMW, anche la S1000RR usa radiatore acqua e radiatore olio.
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Vecchio 28-07-2014, 10:22   #24
chuckbird
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Problemi di surriscaldamento con il solo radiatore dell'acqua?
Una soluzione ancor più efficace è presente sui motori della Serie F



Dove l'olio motore viene raffreddato con l'acqua tramite uno scambiatore acqua/olio anzicché aria olio.
Riducendo di molto le dimensioni dello scambiatore (visibile in basso sopra al filtro dell'olio).
Raffreddare l'olio motore ne estende il range delle performance.

Una curiosità visto che siamo in tema.

Su diversi autocarri/automobili/macchine movimento terra è presente anche uno scambiatore aria/gasolio.
Un sistema utile a raffreddare il gasolio di trafilamento in eccesso proveniente dagli iniettori prima di re-immetterlo nel serbatoio.
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Vecchio 28-07-2014, 10:25   #25
catenaccio
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per completare la panoramica del raffreddamento ad aria, esiste anche il raffreddamento ad aria forzata, come le vespe,otutte le auto del passato raffreddate ad aria, la fiat 500, il maggiolino, le porsche 911 e altre.
o la ex visa 650 bicilindrica di mia mamma...che mezzo
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