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		|  08-06-2014, 20:31 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 26 May 2014 ubicazione: Romagna 
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				 Cavalletto centrale si/no su R1150R 
 
			
			Ho acquistato usata una R1150R, il precedente proprietario ha smontato il cavalletto centrale x motivi di peso / ingombro e ha sempre utilizzato solo il cavalletto laterale senza mai sentire il bisogno di cavalletto centrale. Ovviamente nella vendita mi é stato dato e x ora l'ho lasciato smontatoMa la domanda é : si sente l'esigenza nell'uso di tutti i giorni del cavalletto centrale? Personalmente sarei indeciso x un discorso di maggior sicurezza nei parcheggi in posti non propriamente familiari. O se lasciò la moto parcheggiata in giro x tutta la notte magari nel parcheggio di un hotel. O ancora magari a valige piene. Ma questo avendo come contro peso e ingombro. Voi lo avete e lo utilizzate?
 É sicuro solo il cavalletto laterale in ogni situazione o da da pensare?
 Detto questo tra montarlo e smontarlo ci divide una vite con bullone
 
				__________________Duranteasy
 R1150R
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		|  08-06-2014, 21:03 | #2 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 06 Jan 2012 ubicazione: San Pietro in Gu 
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			Io utilizzo praticamente solo il centrale ....il laterale solo per soste veloci...però tieni presente che è veramente 'pesante' mettere la r1150r in cavalletto centrale
		 
				__________________R1150r 2002
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		|  08-06-2014, 21:09 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Jun 2011 ubicazione: Milano/Rapallo 
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			Per le soste lunghe uso sempre il centrale , mi è rimasta in testa la storia che sulle serie precedenti se lasciavi la moto sul laterale il cilindro di dx rimaneva "asciutto" e alla prima accensione rumoreggiava in modo anomalo con possibilità di guai e da allora mi sono abituato ad usare il laterale solo se lascio la moto ferma per un paio d'ore.
 A parte tutto però visto che ce l'hai montalo , non credo che il peso del cavalletto possa influenzare le prestazioni della moto.
 
				__________________Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
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		|  08-06-2014, 22:44 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Jun 2010 ubicazione: Pescara 
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			Quello del cilindro che si vuota è giusto, infatti non è tanto corretto accendere la moto sul laterale e tanto meno lasciarla accesa,comunque il centrale serve specialmente se la moto è carica ed e in posti non proprio pianeggianti, il laterale ho incominciato ad usarlo da poco e quando non è sul centrale ho sempre un pò di titubanza, per concludere non avrei esitazione a montarlo     
				__________________papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
 R1200R
 Ciao Robbè
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		|  08-06-2014, 22:48 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Feb 2007 ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco 
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Fallo rimontare subito e usa solo quello, salvo che per le soste BREVISSIME
		 
				__________________Nobby Clark
 R1200 R Classic 2011 - SR 500 1981
 "I took an IQ test, and the results were negative"
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		|  08-06-2014, 23:03 | #6 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 26 May 2014 ubicazione: Romagna 
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			Grazie......sembrano opinioni a senso unico.É difficile secondo voi da montare da soli? É una cosa che si può fare?
 
				__________________Duranteasy
 R1150R
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		|  08-06-2014, 23:38 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 May 2009 ubicazione: roma 
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			Lo hai detto tu, un bullone. Per intenderci: il laterale serve quando ci si ferma e si deve scendere. Il centrale è il Cavalletto.  Il problema del parcheggio sul laterale poi, non sta tanto nel fatto che un cilindro si svuota quanto è l'altro che si riempie. Ecco perché il fumo bianco quando si riavvia il motore con la moto da un po' inclinata.
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		|  09-06-2014, 00:53 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2007 ubicazione: Firenze 
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				      | 
 
			
			Mi fate capire di cosa si dovrebbero riempire o svuotare i cilindri a seconda dell'uso del laterale?
		 
				__________________R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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		|  09-06-2014, 01:52 | #9 |  
	| the seller 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2007 ubicazione: Tra su e giù 
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				__________________BMW R1200R, BMW R100GS (Ape Maia), R100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
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		|  09-06-2014, 11:05 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Aug 2011 ubicazione: .. a caccia di milf.. 
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			ma si...l'ideale è parcheggiarla sul centrale, poi se fate come me che prima di salirci sopra l'appoggio per un attimo sul laterale per evitare scherzi, e l'accendi in quella posizione in una decina di secondi non succede un bel neinte...e cmq non mi sembra pesante usare il centrale dai..
 
				__________________tante prima..anche con l'elica..
 adesso..niente..
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		|  09-06-2014, 12:57 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Nov 2009 ubicazione: Torino 
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			scusate ma come fate ad accendere con leva laterale giù? non avete il "blocco" accensione con il laterale? ce l'ho solo io?
		 
				__________________R 850 R del 2001 - Brigitta
 CBR 600 F Sport del 2001 - Gilda
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		|  09-06-2014, 13:00 | #12 |  
	| TV Sorrisi e Canzoni doc 
				 
				Registrato dal: 04 Jun 2007 ubicazione: Modena 
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			Il "blocco" interviene se provi a partire e metti la marcia, in folle no.   
				__________________Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
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		|  09-06-2014, 13:43 | #13 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 30 May 2013 ubicazione: ROMA 
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			   Sulla mia l'apertura del cavalletto laterale comporta lo spegnimento del motore, sia in folle che con marcia inserita....ed era così pure sul Kappone 16v di 15 anni fa.
 
Oggi il laterale non lo posso più usare (ho messo la barra corta) e il centrale lo metto senza scendere dalla moto facendo leva sul tallone sinistro...cmq lo rimpiango, e non succede proprio nulla al cilindro DX; pensate alle 4 cilindri verticali, dovrebbero rimanere sempre a secco a prescindere dal tipo di cavalletto!!! 
a limite la moto fumerà un po' all'accensione, fenomeno ben avvertibile sui K a sogliola e meno (quasi nulla) sulla mia R1100R.
   
cber
		 
				__________________R 1100 R '95 - R1200 RT ‘08
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		|  09-06-2014, 19:32 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 Jun 2010 ubicazione: Pescara 
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			x @ cber 
Sei sicuro che hai una bmw    o è uno scooterone, quoto al 100% quello che dice matteo10    
				__________________papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
 R1200R
 Ciao Robbè
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		|  09-06-2014, 21:47 | #15 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 Feb 2014 ubicazione: Lecce 
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			@cber riesci a mettere il cavalletto centrale senza scendere dalla moto? Complimenti!Io non  ho ancora una grande esperienza con la mia mukka, ma sollevare 250 kg circa più una parte del mio peso quando ci sono seduto sopra mi sembra davvero una impresa.
 
				__________________Una Vespa P125X del '79 e una R850R del 2002
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		|  09-06-2014, 21:53 | #16 |  
	| Sono un C1 speriamo che mi passi! 
				 
				Registrato dal: 06 Jan 2012 ubicazione: San Pietro in Gu 
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			Io se nn ci sono ssopra nn riesco a metterlo nel centrale... Complimenti
		 
				__________________R1150r 2002
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		|  09-06-2014, 22:32 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Feb 2007 ubicazione: enclave livornese in terra nemica, sede officina NaM - Nemmeno a Monaco 
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				      | 
 
			
			secondo me:a) le vecchie R, quando aprivi il cavalletto laterale si spegneva il motore. Era così anche la mia R1100 R
 b) cber la mette sul centrale senza scendere perché
 1) è alto e forzuto
 2) ha la barra corta, questo vuol dire che la moto è più alta, e non deve fare lo stesso
 sforzo come nelle altre 'normali' per issarla.
 c) Franco: cioè, tu la metti sul cavalletto solo se ci stai seduto sopra, e magari manco ci hai la barra corta? O chi sei, Hulk?
 
				__________________Nobby Clark
 R1200 R Classic 2011 - SR 500 1981
 "I took an IQ test, and the results were negative"
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		|  10-06-2014, 01:22 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2007 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 12.741
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			A bis)  C'è una chilometrica discussione sul cavalletto laterale e messa in moto/spegnimento, 850 prima serie, comfort, 1100, 1150, ecc ecc. Ci siamo scornati per giorni su questo piacevole tema, io, Ska e molte altre cavie.....
		 
				__________________R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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		|  10-06-2014, 07:33 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2009 ubicazione: MANTOVA 
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				      | 
 
			
			ma quello che andava in giro senza il centrale come faceva a controllare il livello dell'olio?i tagliandi poi chi glieli faceva?
		 
				__________________R1200ST
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		|  10-06-2014, 09:23 | #21 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 26 May 2014 ubicazione: Romagna 
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				      | 
				 cavalletto centrale 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da daniele52  ma quello che andava in giro senza il centrale come faceva a controllare il livello dell'olio?i tagliandi poi chi glieli faceva? |  per me il signore che me l'ha venduto e ha smontato il cavalletto centrale per praticità/comodità/estetica/velocità etc etc dormiva lo stesso tranquillamente la notte anche senza controllare quotidianamente il livello dell'olio......
 
non credo sia questo il motivo che ti invoglia/invogliava a mettere su il cavalletto centrale (che tra l'altro anche optional o in un pacchetto)
 
nella macchina quotidianamente quando ci si alza alla mattina si controlla il livello dell'olio? 
io personalmente no
		 
				__________________Duranteasy
 R1150R
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		|  10-06-2014, 10:44 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2009 ubicazione: MANTOVA 
					Messaggi: 2.047
				      | 
 
			
			io un'occhiata prima di partire la dò,l'indicazione del livello nelle nostre moto è influenzato dalla temperatura raggiunta dal motore e contrariamente a ciò che si crede è molto facile rabboccare oltre misura con la conseguente immissione nella scatola filtro dell'eccesso.le auto non hanno questo problema,salvo i motori a carter secco,vedi porsche 911 ecc.
		 
				__________________R1200ST
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		|  10-06-2014, 10:46 | #23 |  
	| Moderatore 
				 
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				      | 
 
			
			Rimontalo. È comodo.
 Per quanto riguarda le pippe mentali laterale/centrale. Rimangono pippe mentali.
 
 
 Spero sappiate che la BMW produce/produceva moto boxer senza cavalletto centrale. Ed altre dove il centrale era optional (vedi Rockster).
 
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
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		|  10-06-2014, 17:03 | #24 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 30 May 2013 ubicazione: ROMA 
					Messaggi: 118
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da papipapi  x @ cber 
Sei sicuro che hai una bmw    o è uno scooterone....: |  manco te rispondo     !!!!!!!! 
 
@ Nobby: stai sempre sul pezzo, caro fratello! direi che la risposta giusta è la B2, condita da un pizzico di B1   
per tutto il resto straquoto er-minio e la sua saggezza        
cber
		 
				__________________R 1100 R '95 - R1200 RT ‘08
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		|  10-06-2014, 17:07 | #25 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
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					Originariamente inviata da Duranteasy  nella macchina quotidianamente quando ci si alza alla mattina si controlla il livello dell'olio? |  Sulla macchina c'ho la spia del livello. 
E beve infinitamente meno delle moto    
Comunque rimarrà epica la scena in cui, in un francese inventato, chiedevo ad un tipo nel piazzale di un distributore di benzina svizzero di tenermi su la Boxercup per controllare l'olio...
 
Alla fine mi ha chiesto, come controfavore, se ci si poteva fare una foto seduto sopra...    
PS - ho il vizio di dovre rabboccare durante i viaggi lunghi... e di dimenticarmi abbastanza spesso di portarmi l'olio di riserva appresso. 
Nella R1150R, negli anni ci ho messo dentro, a mischione, di tutto . 
Su quella sapevo quando fare il rabocco "ad orecchio". 
Se ha resistito oltre i 100mila km quella...
		 
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				 Ultima modifica di er-minio;  10-06-2014 a 17:10
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