Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-04-2014, 18:22   #1
Mr.Fingerpicker
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mr.Fingerpicker
 
Registrato dal: 15 Apr 2013
ubicazione: Venturina
Messaggi: 428
predefinito r1150Gs Adv, storia di cavalletti

Salve a tutti, prima di esporre il quesito vi anticipo che ho cercato nel Forum ma non ho trovato risposte.

Allora: oggi ho ritirato la mia Gs1150Adv, sono partito da casa mia, provincia di Livorno, e sono tornato a casa in moto da Forlì. Mi è stato detto che è indispensabile far riposare la moto sempre sul cavalletto centrale perchè lasciarla sul laterale causerebbe uno spostamento di tutto l' olio verso il cilindro sinistro, con la conseguenza che accendendo la moto il cilindro destro si metterebbe in moto senza la necessaria lubrificazione, cosa che alla lunga potrebbe portare ad una rottura.

Personalmente nutro qualche dubbio, visto che prediligo l'uso del laterale.
La moto che avevo in precedenza non aveva il centrale, ma non è mai successo niente. Voi cosa ne pensate?
Grazie!!

Pubblicità

Mr.Fingerpicker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 20:03   #2
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
Messaggi: 9.878
predefinito

Segui il consiglio...io sempre moto sul centrale.
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 22:41   #3
KGTforever
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2013
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.289
predefinito

Si diciamo che è consigliato ma è anche vero che se le pompe olio e i succhioli in coppa fanno bene il loro sporco lavoro in un secondo hai lubrificazione anche al cilindro/testa di dx, col caldo non mi preoccuperei più di tanto mentre in inverno con temperature vicine allo zero e moto ferma sul laterale da molto e magari un 20w40 minerale dentro...diciamo che una scottatina a secco al cilindro di dx gliela dai.
I meccanici BMW spesso consigliano moto accesa parti subito...io faccio diversamente da anni moto accesa e quando ho una tacca di temperatura parto...ad ognunoe sue teorie.

Ciao
__________________
Game Over....for "Mototerapia" insert coin.
KGTforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 22:55   #4
sempreinmoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sempreinmoto
 
Registrato dal: 13 Dec 2008
ubicazione: Torino
Messaggi: 117
predefinito

Mi sembra veramente un caso limite


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Le mie BMW in ordine cronologico: R1100GS, R1100RT, R1150RT, R1200RT, R1200GS ADV,
Oggi: R1250RT
sempreinmoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2014, 23:58   #5
Mr.Fingerpicker
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mr.Fingerpicker
 
Registrato dal: 15 Apr 2013
ubicazione: Venturina
Messaggi: 428
predefinito

Ho riparlato con il tipo che mi ha dato questo consiglio e avevo capito male.
Il problema non sarebbe la lubrificazione mancante del cilindro destro bensì i depositi di residui lasciati dall'olio nella camera di scoppio del cilindro sinistro che a lungo andare provocherebbe i battiti in testa e fumate nere.
Un mio amico ha un 1200C (la cruiser per intenderci) che non ha il centrale, e questa moto ha più o meno una decina di anni, però non è mai successo niente.
Mr.Fingerpicker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 00:36   #6
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

Quote:
ha un 1200C (la cruiser per intenderci
...che se non ricordo male...non ha un'eccessiva inclinazione sul laterale....


...comunque.....l'ideale, a mio avviso, è metterla sempre sul centrale......che può essere una tipica accortezza da sega mentale ma, potrebbe avere anche una spiegazione tecnica molto semplice....vista la configurazione del motore boxer.... ;-)
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 19:46   #7
enricomarzico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2012
ubicazione: Modena
Messaggi: 133
predefinito

Scusate, ma mi sembrano un sacco di s...e inutili, quanti cicli farà il pistone a secco? 1, 2?? Probabilmente è più il danno a metterla toglierla dal centrale...strutturalmente intendo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1150GS
R75/5 '71
enricomarzico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2014, 19:55   #8
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

tutte stronzate, sul laterale se la moto la usi sempre ci può stare tranquillamente, se invece d' inverno la fermi va bene metterla sul centrale ma solo per le gomme , non certo per l'olio
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 17:16   #9
Mr.Fingerpicker
Mukkista in erba
 
L'avatar di Mr.Fingerpicker
 
Registrato dal: 15 Apr 2013
ubicazione: Venturina
Messaggi: 428
predefinito

Ho capito, questa cosa che il cavalletto laterale faccia male alla moto è un'opinione non condivisa.
Userò il centrale solo per soste prolungate, così taglio la testa al toro!
Grazie a tutti!
Mr.Fingerpicker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 18:47   #10
KGTforever
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2013
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.289
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
tutte stronzate, sul laterale se la moto la usi sempre ci può stare tranquillamente, se invece d' inverno la fermi va bene metterla sul centrale ma solo per le gomme , non certo per l'olio
Si vero tutte stronzate

Si parla di bicilindrico boxer...non di V-twin HD...

Ahahahahahahahaha....giusto per....
__________________
Game Over....for "Mototerapia" insert coin.
KGTforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2014, 19:33   #11
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Fingerpicker Visualizza il messaggio
Userò il centrale solo per soste prolungate, così taglio la testa al toro! Grazie a tutti!
ovviamente è la cosa più logica.
Chi dice che il cavalletto laterale " fa male" al boxer, vuol dire che non conosce come è fatto dentro quel motore.
Io ne ho avute solo 4 BMW boxer nella mia vita di diverse cubature e tipo, sempre lasciate sul cavalletto laterale (nell' uso quotidiano) e mai successo niente, di fatto che doveva succedere ??!! ahahaha ........ nelle soste invernali, invece, il discorso cambia, ma per non far ovalizzare le gomme (forse) ma non certo perchè gli viene la reuma al motore ahahahahah
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 17:14   #12
giulios62
Pivello Mukkista
 
L'avatar di giulios62
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: verona
Messaggi: 67
predefinito

personalmente uso il laterale solo nelle manovre di discesa e salita dalla ghisona, poi centrale, tra l'altro mi da sempre una sicurezza in più .
giulios62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 17:19   #13
enricomarzico
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2012
ubicazione: Modena
Messaggi: 133
predefinito

È un motore da trattore, non da mini4wd!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1150GS
R75/5 '71
enricomarzico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 17:29   #14
massimiliano61
Mukkista
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: lucca
Messaggi: 838
predefinito

riguardo al cavalletto laterale le bmw che soffrivano di qualche problema erano quelle con il motore a sogliola (3/4 cilindri laterali) e si notava bene perché appena accese fumavano .
Personalmente preferisco il centrale.
Massimiliano.
__________________
bmw r1150rt ieri rt1200 ohlins munita GS1200LC
massimiliano61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 22:32   #15
cerbiatto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cerbiatto
 
Registrato dal: 22 Nov 2013
ubicazione: ravenna
Messaggi: 278
predefinito

mah, io la metto sempre nel laterale quando sono in giro in giro e nel centrale in garage.mai avuto problemi ne di fumate ne di ticchetii che oltrpassano la norma.ciao.
cerbiatto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©