Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-03-2014, 08:57   #76
DOZ
Mukkista in erba
 
L'avatar di DOZ
 
Registrato dal: 21 Feb 2014
ubicazione: Milano Nord
Messaggi: 375
predefinito

Infatti ... lo chiamano non a caso maxi-scooter.

Ma poi,
livello di potenza ... adeguato, se consideri la coppia max che si ritrova (molto in basso) lo spinge, anche in 2 a bordo; senza problemi ovunque. Ma finora .. nessun motociclista s'è mai lamentato d'avere una buona potenza. Al massimo, del contrario.

Costi di gestione .. no, qui cadi male. L'assistenza, i ricambi, i tagliandi, hanno i costi più bassi di categoria. Poi se consideri che nel passaggio da Gilera GP800 a Aprilia SRV850, hanno praticamente eliminato i difetti della 1° serie ...
E da nuovo, lo trovi tranquillamente a 4000€ meno di un TMax

Peso .. Sì, da fermo si fa sentire, innegabile. Ma appena lo muovi, è molto agile; molto più di quanto si pensi.

La catena ... Hanno provato a mettere la cinghia nei prototipi. Ma, la coppia motore la sdradicava. Qundi scelta obbligata. Ed in fondo .. visto le "problematiche" che leggo dalle trasmissioni finali alternative ... direi che la scelta è stata azzeccata, dato che questa non fa una piega.

Consumi ... resteresti sbalordito, da quanto consuma poco. La coppia in basso aiuta molto.

Assicurazione. Adeguata per l'RCA. Per furto incendio, se non vivi nelle note Province "furbe" costa ... una somma ridicola, dato che il mezzo non è richiesto dai ladri.

Come costi di gestione dunque ... credo che in molti possono "invidiarci".


La Honda Deauville .. no. Per favore ..
E' più larga,
con un motore, che per andare un minimo, sei sempre lì a fare 3000 cambiate ..
Protezione dal vento ed agenti atmosferici inferiore
Posizione di guida, meno comoda, specie su lunghi tragitti

E un modo diverso di interpretare le 2 ruote nicola,
un mezzo, che in prevalenza viene scelto da ex possessori di naked o comunque, di ex cilindrate dall'800 in su;
che non vogliono rinunciare alla comodità, del mezzo e di una trasmissione automatica, senza rinunciare quando lo desiderano a coppia e cavalli subito disponibili,
a cui un'ex naked o 1200ista .. difficilmente rinuncia.

Non voglio convincere nessuno .. intendiamoci. Sono 4 chiacchiere al bar ..
Ma, avendo io anche una moto (1200), ci credi se ti dico che uso di più questo maxi, ovunque (ci ho fatto anche le vacanze in Sicilia), e con più divertimento?

Un saluto
DOZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 09:03   #77
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
predefinito

Sarà anche un controsenso.....però io un Gilera GP 800 me lo comprerei subito.
Mi piace e usato lo trovi a niente.

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 09:49   #78
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.016
predefinito

sicuramente a torto .... ma anch'io gli scooter così "grossi" non riesco proprio a digerirli. Ripeto, limite mio sicuramente.

Io per la città e per i brevi tragitti fuori porta uso un agility 200 a ruote alte .... comprato nuovo a pochi soldi, potente il giusto, veloce il giusto, c'ha il bauletto in tinta dal design gradevole (per quanto gradevole possa essere un bauletto) e la pedana ideali per trasportare roba. Leggero, agile, non consuma una sega ..... lo parcheggio ovunque. Non potrei farne a meno .... e mai potrei pensare ad usare la moto con la stessa praticità e facilità.

Insomma, io lo scooter lo concepisco così.
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 09:55   #79
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
Messaggi: 1.749
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
dai siamo obbiettivi, uno scooter di 850cc e con la catena come le moto è una palese forzatura del concetto di scooter.
A quel livello di potenza, peso, complessità e costi di gestione comincio a valutare una moto come alternativa.
E se m'interessa solo il lato pratico a quel punto prendo una honda deauville.


Ecco. C'è qualcuno che mi ha evitato di commentare.... un commento tra l'altro ovvio.... Thanks Nicola
Cmq... battute a parte... per me uno scooter è e deve essere un mezzo piccolo, leggero, pratico, essenzialmente cittadino. Zero spese, consumi ridicoli, un calcio e parte.... Non oltre. Ecco perchè un 800 o giù di li lo trovo davvero un controsenso... Già un 500 è grosso, per come la penso io... Ma è il mio parere, nulla più
Fuori da quello, c'è la moto. Che è un'altra cosa.
__________________
Yamaha MT-09 Tracer

Ultima modifica di highline76; 20-03-2014 a 10:00
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 10:13   #80
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

direi che ci sono due situazioni molti diverse tra loro:
  • Una sola "dueruote"
  • Due o più veicoli

Nel secondo caso trovo assolutamente sensato differenziare tra l'uso cittadino e quello "fuoriporta" con uno scooter cittadino il più possibile leggero e pratico (fermo restando che comunque alcune caratteristiche di sicurezza e comportamento dinamico del mezzo a volte sono un pò carenti sugli scooter di piccola cilindrata)

Nel primo caso si tratta ovviamente di un compromesso e secondo me è in quel caso che un "maxi scooter" possa avere un senso come unico mezzo.
La honda dueville è in effetti una delle pochissime moto che presenta caratteristiche pratiche che si avvicinano a questo segmento, ma non ci sono molte altre scelte nella categoria "moto" che abbiano una protettività e capacità di carico simile in quella categoria di cilindrata... e personalmente considero la famiglia NC come i naturali successori proprio della dueville.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 11:00   #81
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DOZ Visualizza il messaggio
Consumi ... resteresti sbalordito, da quanto consuma poco. La coppia in basso aiuta molto.
prova a sbalordirmi.

perchè l'unico riferimento sul mondo dei maxi scooter c'è l'ho con il nexus500.
Li si che mi sono sbalordito perchè fare giri anche lunghi sulle alpi assieme a GS, MTS, Vstrom facendo tranquillamente i 28km/l mentre loro alla stessa andatura non arrivavano a farne 20 alla fine ti fa riflettere se veramente serva una moto/moto ormai.
E non è che ti diverti di meno perchè un po' d'impegno ce lo devi mettere per lasciare correre il + possibile un veicolo che i cv per recuperare sull'accelerazione non ce li ha, anche se i 160 volendo li passa.
Ed è solo 460cc mono.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 11:14   #82
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

mai provato il Nexus, ma a breve lo proverò, lo possiede un mio collega che lo usa 3 volte all'anno

ne parlano bene sulla ciclistica, un po meno per lo spazio nel sottosella...
  Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 11:39   #83
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
predefinito

Concordo con Pancomau...con taaaaaanta città, tra e qualche gitarella, se deve essere un mezzo solo, meglio scooter/one
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 11:48   #84
subzer0
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jan 2010
ubicazione: temporaneamente padovano, in attesa di tornare vicentino
Messaggi: 758
predefinito

io negli ultimi 4 anni ho alternato 5 gsadv a 3 gp800.
per un periodo li ho anche avuti entrambi, e sinceramente avevo trovato la mia configurazione ottimale.

non siamo tutti uguali e ognuno vive le sue idee come meglio crede.

io posso dire che quando prendevo il gp scendevo con un sorriso a 56 denti.

se lo cerchi di bello è che lo trovi a poco, se lo vendi è un bagno di sangue.

i gs mi andavano via in 2 mesi massimo, anche con km importanti, il gp in 6 mesi 2 contatti, ed il prezzo era il + basso del veneto per anno/km.

tant'è che ora sono nuovamente alla ricerca di un gp (dopo aver venduto l'ultimo adv)
subzer0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 12:07   #85
OcusPocus
Mukkista doc
 
L'avatar di OcusPocus
 
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
predefinito

Però dai..la cosa delle cinghie stracciate me pare troppo...allora le HD & Co.? Scooter a catena stride un po' anche a me
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
OcusPocus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 12:46   #86
highline76
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Ardea (RM)
Messaggi: 1.749
predefinito

cmq ho avuto un Burgman 400 e un Beverly 350 SP. So bene di cosa si parla quando si parla di scooter....
__________________
Yamaha MT-09 Tracer
highline76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2014, 13:40   #87
igire
Mukkista doc
 
L'avatar di igire
 
Registrato dal: 16 Mar 2004
ubicazione: Riviera del Brenta
Messaggi: 2.018
predefinito

butto il carico da 10:

ho avuto 5 rt e nel frattempo (ultime 3) un C1 che ho ancora (peccato che sia 125 e non 200)

perché no? Nel corto raggio ( < 50 km) è sicuro (ABS, cellula di scurezza), comodo, non consuma una pippa, mi godo la libertà di non avere il casco e nel baule ci caccio tutto quel che serve

Sono tentato dall'NC 700 dct, ma poi la malattia: vedo gli RT nel mercatino e sbavo


razionale: scooter
istinto: moto

Per essere istintivi, bisogna poterselo permettere!
__________________
Andavo a spasso con Daisy (K 1200 LT), perché dopo sette RT la volevo diversa...
igire non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©