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Vecchio 17-03-2014, 14:56   #1
splancnico
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predefinito ammortizzatori 1200 gs adv 2011: consiglio.

La mia Adventurona (2011) è giunta a 74000 km ieri. Ho l'impressione, ma credo sia realtà, che gli ammo abbiano perso la loro efficacia. Che fare??
Ripristinarli?
Sostituirli?
Ohlins??
Mi piacerebbe per una volta (terza GS 1200) provare gli Ohlins.
Dove si possono acquistare per non farsi dissanguare??
Grazie

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Vecchio 17-03-2014, 16:17   #2
Mcfour
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Quale sistema hai sulla moto?
ESA o normale?
Le soluzioni sono diverse, puoi puoi ripristinare la funzionalità dei tuoi facendoli revisionare dal buon Rinaldi vicino Bergamo, oppure puoi optare per un kit aftermarket, e ce ne sono di diverse marche da Bitubo, Mupo, Wilbers, ed anche ohlins.
Considera che se vuoi provare gli ohlins puoi cercare anche un buon usato e poi lo fai revisionare per bene, torna nuovo e risparmi un pò.
Oppure prendi un kit nuovo, e per il prezzo devi guardarti intorno, c'è un rivenditore con cui il forum ha una convenzione WRS che li ha in catalogo e fà uno sconto agli utenti QDE, dai un occhiata.
Per le moto con il sistema ESA, Ohlins ha messo a punto due kit
1) "Mechatronic TTX" sostituisci tutto il blocco ammortizzatore e rimonti gli Ohlins che si interfacciano con l'elettronica di bordo e si comandano dal pulsantino del blocchetto elettrico come gli originali, sono sospensioni di ultima generazione col sistema TTX che utilizza un particolare sistema di passaggi d'olio per rendere perfomante la sospensione, però costicchia un pò, circa 3000€ montato.
2)Sistema ASA dove si sostituisce una parte della sospensione lasciando elettronica, motorini e cablaggio originale, in questo caso il costo è 1500€ ma le sospensioni non sono a tecnologia TTX, ma tradizionale e vanno bene ugualmente.
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Vecchio 17-03-2014, 17:54   #3
megaburnou77
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giusto qualche giorno fa ho preso la mia r 1200 gs ADV con 28000 km dopo essere sceso da una r 1150 rt con 82000 km... bhe, a parte le ovvie differenze ciclistiche dei due mezzi mi pareva di viaggiare su un binario con la mia rispetto alla RT che sballonzolava sopratturro in curva ad ogni dislivello dell'asfalto...

secondo il mio punto di vista su un GS, a meno che tu non sia un pilotone esperto e molto sensbile la differenza tra gli ammo originali rigenerati e ben settati (quindi anche eventuale cambio molla posteriore se necesario) ed una coppia di gialloni o quello che vuoi non la si nota piu' di tanto... con il sistema di smorzamento che contraddistingue i nostri mezzi ce la possiamo cavare molto bene anche con le dotazioni di serie...
pero', se la SCIMMIA spinge e il portafogli puo' seguirla...giallo, rosso o blu monta quello ch voi che fanno sempre un gran bel figurone!!!
...son belli anche arancioni secondo me!!

LAMPS!!
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Vecchio 17-03-2014, 18:14   #4
splancnico
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Grazie per le risposte. Non sono ovviamente un manico ma con la moto km ne faccio un bel po (74000 in tre anni). Non credo di essere in grado di apprezzare la differenza tra gli originali (funzionanti) e gli oholins ma una miniscimmia ha gia fatto la sua comparsa. La mia ADV non ha l'ESA. Speravo pero' di non superare i 1000 (Nuovi perche' ripristinato per ripristinato preferisco i miei!!).
Si puo' fare ?
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Vecchio 17-03-2014, 18:31   #5
fortuso
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a 74000 km puoi stare tranquillo che il ammortizzatori ti hanno salutato e da un pezzo! Io li sentivo già cotti a 40000 e li ho tirati fino a 60000 che sembravano privi di idraulica. Li ho fatti rifare all'ottimo Rinaldi: la moto torna come il primo giorno.
Io credo che, se non ti dispiacevano da nuovi (e non credo visto che ci hai fatto un bel pò di strada) la rigenerazione è la strada migliore. Ovvio che poi alle scimmie non si comanda
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Vecchio 17-03-2014, 19:15   #6
Mcfour
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Dai un occhiata su Subito.it cerca ohlins BMW su accessori moto... esce un pò di roba...
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Vecchio 17-03-2014, 21:57   #7
MadeInSicily
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Io che non mi reputo un motociclista esperto ne sensibile l'ho lasciata oggi in officina, dopo 20.000km, per montare una coppia di wilbers. A detta di un guru di sospensioni (lo dice il suo curriculum), se escludiamo gli ohlins ttx dei quali non abbiamo parlato, se ohlins è 10, i miei wilbers li ha valutati 9,5. WP 7, Bitubo 4,5...
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Vecchio 18-03-2014, 11:59   #8
Rinaldi Giacomo
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Io che non mi reputo un motociclista esperto ne sensibile l'ho lasciata oggi in officina, dopo 20.000km, per montare una coppia di wilbers. A detta di un guru di sospensioni (lo dice il suo curriculum), se escludiamo gli ohlins ttx dei quali non abbiamo parlato, se ohlins è 10, i miei wilbers li ha valutati 9,5. WP 7, Bitubo 4,5...
Potresti dirci anche il punteggio raggiunto dagli originali e in base a quali elementi ha stilato questa particolarissima classifica?
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Vecchio 18-03-2014, 12:31   #9
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Vecchio 18-03-2014, 13:07   #10
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Per me una birra grazie
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Vecchio 18-03-2014, 13:44   #11
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se ohlins è 10, i miei wilbers li ha valutati 9,5. WP 7, Bitubo 4,5...
Mah...
Nel GS del 2007 avevo su il top di gamma Bitubo con interasse variabile... andavano da paura...
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Vecchio 18-03-2014, 14:09   #12
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Nel 2007 era una vita fa'....degli fg e dei mupo nn ha detto niente?
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Vecchio 18-03-2014, 14:16   #13
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io spenderei 400/450 euro da Rinaldi e me li farei revisionare.
semplicemente perché non noterei differenze fra originali e ohlins...
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Vecchio 18-03-2014, 14:29   #14
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Nel 2007 era una vita fa'....
... e quindi... che c'entra?
Sono peggiorati i Bitubo dal 2007?
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Vecchio 18-03-2014, 14:31   #15
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Moltissimo....
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Vecchio 18-03-2014, 14:45   #16
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Mi piacerebbe sapere il motivo...
attualmente i codici per il R1200GS sono BW032CYU31 e BW032WAT11 non sembrano cambiati i prodotti....
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Vecchio 18-03-2014, 15:03   #17
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Vecchio 18-03-2014, 16:34   #18
splancnico
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io spenderei 400/450 euro da Rinaldi e me li farei revisionare.
semplicemente perché non noterei differenze fra originali e ohlins...
Ho deciso che faro' cosi'. Se, come dicono molti, a 40000 sono andati ed io me ne sono accorto a 74000 vuole dire che non sono poi cosi sensibile.
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Vecchio 18-03-2014, 16:36   #19
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È la prima cosa che ti ho suggerito...
:-)

Samsung Note.
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Vecchio 18-03-2014, 17:01   #20
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Io sulla mia Adv del 2010 ho gli ohlins ...non posso far paragoni tra ammo STD e i gialloni perché c'erano già sotto ...so' solo che copiano l'asfalto in maniera eccezionale ...mettendo l'esa su sport e con un andatura non proprio turistica posso dire che non mi fanno rimpiangere il mio cbr 1000 parcheggiato in garage...secondo me chi pretende di più deve cambiare genere di moto 😄
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Vecchio 19-03-2014, 22:35   #21
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Appena sostituiti gli originali con i gialloni ..... Dopo 10 km ho parcheggiato la moto convinto non fosse la mia ....... la spesa più felice degli ultimi tempi
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E' una grande abilità saper nascondere la propria abilità
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Vecchio 19-03-2014, 22:53   #22
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top di gamma? costo?
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Vecchio 21-03-2014, 14:07   #23
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Potresti dirci anche il punteggio raggiunto dagli originali e in base a quali elementi ha stilato questa particolarissima classifica?
Come specificato, il mio post precedente riporta solo le parole di un tecnico che io non ho la possibilità (ne la capacità) di verificare. Credo parli per esperienza, un'esperienza data oltre che da tanti anni di questo lavoro, anche dalla partecipazione a tante gare, tra cui il mondiale enduro e più recenti CIV, 3 dei quali nel team vincente.

Delle altre marche non ho parlato in quanto è stato uno scambio di battute molto veloce, inoltre mi ha sconsigliato di revisionarli perchè a quanto pare la spesa non vale il risultato.
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Vecchio 21-03-2014, 14:27   #24
Rinaldi Giacomo
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Delle altre marche non ho parlato in quanto è stato uno scambio di battute molto veloce, inoltre mi ha sconsigliato di revisionarli perchè a quanto pare la spesa non vale il risultato.
Ecco,io molto umilmente, mi permetto di dissentire dall'ultima affermazione.Mooolto dissentire!!!
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Vecchio 21-03-2014, 14:42   #25
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Io non posso dire la mia, non ne ho le competenze. Lui me ne ha mostrati due revisionati, uno credo fosse stato aperto e modificato ma non so da chi. Diceva che son durati 2 mesi poi di nuovo a lavorare male ed ha provato a mostrarmi come lavoravano spiegandomi qualcosa (non ha ottenuto risultati). L'unica cosa che mi è rimasta impressa degli ammo originali, rispetto a tutti gli altri, è stato vedere quanto sono sottili. Smontati sembravano quelli di uno scooter.
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