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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  13-03-2014, 17:17 | #26 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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			su tutti i veicoli bene o male l'olio ha anche la funzione di raffreddare. PEnsa che una volta ho letto una intervista a un tecnico di una nota marca di olio che ha detto testualmente "all'olio passare ogni tanto i 120 gradi e passa fa solo bene perche' a quelle temperature buona parte delle sostanze che lo inquinano residue della combustione vaporizzano e l'olio si rigenera". COme del resto una bella tirata a caldo fa sempre bene per ripulire il motore dalle morchie varie. Il mio gs ha quasi 60000 km, cambio olio ogni 20.000, ci metto del semisintetico elf da supermercato e non ne consuma una goccia, e come prestazioni monta sopra a quasi tutti i gs che incontra (LC inclusi), arriva a limitatore in sesta a busto eretto..... Il cambio separato e la frizione a secco almeno un vantaggio lo hanno .Che l'olio motore non se la vede con gli ingranaggi e con la scoria della frizione.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  13-03-2014, 17:23 | #27 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
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					Originariamente inviata da dpelago  Aspes,
 Grazie per la risposta, più che esauriente ( come sempre).
 
 Tuttavia, forse sarà un effetto placebo,
 Dpelago KTM 1190 ADV
 |  alt! mai detto che un mezzo debba essere trascurato, la mia moto e' sempre perfettamente a punto in ogni dettaglio, dico solo che le cose vanno fatte quando servono e non piu' frequentemente perche' prescritto. Se come leggiamo sempre su qde , uno ha una moto che va male anche da nuova, per difettosita', e' chiaro che nel tempo non migliora. Se l'allineamento corpi farfallati nel tempo digrada e non lo fai riallineare MAI, chiaro che andra' peggio, quel che contestavo e' che non si fanno le cose a tot chilometri a prescindere, si fanno quando servono. NEl ktm di mio figlio son sempre li' a lubrificare , pulire etc perche' fa un uso pesante per es. 
MA se tiro giu' una candela, che da quando esiste la benzina senza piombo son diventate eterne, e la vedo pari al nuovo, la moto va bene e tutto, perche' cambiarla?  
Se vuoi mandarmi il tuo olio super di 7000 km te lo pago 2 euro al litro....   
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  13-03-2014, 17:29 | #28 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
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			L'olio lo cambio al tagliando e non faccio rabbocchi perché il mio motore, al momento, non consuma olio. Al tagliando lo cambio per scrupolo, ma, se dovessi basarmi solo su quello che vedo nell'oblò, potrei tenerlo tranquillamente per altri 10.000 km.L'olio nuovo è di colore "biondo" e quello che si vede nell'oblò è appena marroncino e non nero-pece come si vede nelle foto postate poco sopra. Un motore che concia così l'olio in 10.000 km, a mio parere, ha qualche problema...
 
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
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		|  13-03-2014, 17:42 | #29 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
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					Originariamente inviata da Bassman   Un motore che concia così l'olio in 10.000 km, a mio parere, ha qualche problema... |  Affermazione un tantino approssimativa....   
Dpelago KTM 1190 ADV
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		|  13-03-2014, 17:53 | #30 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2002 ubicazione: MO 
					Messaggi: 2.888
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			I km sono indicativi, conta tempo ed tipo d'uso. Dopo due anni e' bene cambiare sempre, ho visto cambi di moto ferme da molto tempo con oli vecchi dove la parte di ingranaggi immersa in olio era ossidata e corrosa mentra la parte priva d'olio sana.L'olio raccoglie sostanze corrosive che ne alterano la composizione e le proprieta'.
 Motori tirati ne risentono maggiormente, un rasaerba invece puo' andare anche con la pece che cambia poco.
 5000 km fatti in citta per lo piu' a freddo non sono esattamente come 5.000 km di viaggi su statale. Girare in pista con l'olio a 130° non e' come andare al bar del passo con l'olio a 70°.
 Su motori turbo poi la lubrificazione e' maggiormente critica, per cui probabilmente e' piu' sicuro fare 30.000 km con un gs senza cambiare l'olio che con un turbodiesel moderno.
 E' vero che le scadenze son fatte per far girare denari nelle officine ma e' anche vero che cambiare una turbina a 100.000 km anziche' a 200.000 rende anche a loro...
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		|  13-03-2014, 18:05 | #31 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Aug 2002 ubicazione: Nice   ( France) 
					Messaggi: 10.849
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					Originariamente inviata da Boro  ho visto cambi di moto ferme da molto tempo con oli vecchi dove la parte di ingranaggi immersa in olio era ossidata e corrosa mentra la parte priva d'olio sana. |  Mi viene l'ombra di un mezzo dubbio   
				__________________K 100 RT 387 000km
 R 80 ST 251 000km
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		|  13-03-2014, 18:17 | #32 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jun 2009 ubicazione: All'ombra della Madonnina 
					Messaggi: 2.663
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					Originariamente inviata da Boro  ho visto cambi di moto ferme da molto tempo con oli vecchi dove la parte di ingranaggi immersa in olio era ossidata e corrosa mentra la parte priva d'olio sana. |  L'olio non ossida e corrode. Probabilmente era entrata acqua.
 
La mia Stelvio, da quando non è più in garanzia, vede il tagliando ogni 15.000, anzichè i 10.000 prescritti e non consuma una goccia d'olio.
		 
				__________________www.audio-activity.com
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		|  13-03-2014, 18:26 | #33 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 27 Aug 2009 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 572
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			Chiedo ad Aspes, ma anche a voi tutti se avete avuto esperienza.  
una roba tipo questa: http://www.youtube.com/watch?v=dnl-tDFbiUA 
non l'avete mai utilizzata? Perchè se l'olio si sporca dopo poco, o pochissimo è probabile che sia veramente sporco l'interno del motore. 
Se tu, Aspes, hai una 2005 è uguale alla mia. Solo che la mia si beve mezzo litro d'olio ogni 5000Km. Vale a dire che prima del tagliando home made ho 3.5kg di olio nero come la pece nel motore. (mai fatto analizzare il castrol 15/50 che metto, quindi non so quanto "buono" sia. Certo non mantiene un buon colore per più di 100km. Annerisce in tempo-zero). 
Un intervento di questo tipo, ovvero pulendo chimicamente l'interno del motore, potrebbe migliorare il consumo d'olio o è pura questione di accoppiamenti/trafilamenti?
		
				__________________R 1200 GS.. superiore alla media, inferiore a nessuno.
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		|  13-03-2014, 18:33 | #34 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
					Messaggi: 17.576
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					Originariamente inviata da dpelago  Non sarà poi vero che - in fonfo in fondo - cambiare olio spesso aiuta la vita del motore?
 |  Non c'è nulla che documenti ciò purtroppo. 
Nessuna risposta alla tua domanda avrebbe dunque più di tanto senso. 
Ma poi, ti rispondi da solo: usi moto nuove per poco più di anno. 
Quali problemi di durata vuoi sanare cambiando l'olio così spesso?
 
Così facendo produci solo più inquinamento e basta.
 
Pensate anche a questo.
		 
				 Ultima modifica di chuckbird;  13-03-2014 a 18:36
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		|  13-03-2014, 18:35 | #35 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
					Messaggi: 17.576
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					Originariamente inviata da Bassman  Un motore che concia così l'olio in 10.000 km, a mio parere, ha qualche problema... |  Il motore ad aria, con le tolleranze che ha, sporcherà l'olio nettamente di più di quanto farà un motore raffreddato a liquido. 
Il colore deriva dal nerofumo dei prodotti di combustione. 
Sono particelle microscopiche abbondantemente piccole da passare libere tra le tolleranze di accoppiamento di qualunque motore.
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		|  13-03-2014, 18:38 | #36 |  
	| Guest | 
				  
 
			
			
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					Originariamente inviata da aspes  MA tranquilli, la vostra moto o auto trattata a olio extravergine millesimato finira' come le altre, a fare burn out a 100000 km in mano a uno zingaro. Che l'olio nemmeno lo rabbocchera', altro che cambiarlo. |  Si il concetto lo hai espresso, ma non sono d'accordo. Cosa me ne può fregare se dopo che avrò venduto la moto un giorno qualcuno non ci cambierà l'olio...per me la può pure buttare nel cestino...la mia moto però sarà sempre in perfetto stato, finchè sarò io ad averla...poi quello che succede dopo...pazienza.
 
Quanto al chilometraggio in parte dipende dal tipo di motore e dal tipo di olio. 
Ad esempio sulla mia mi avevano messo un semisintetico e il motore scaldava in modo spaventoso...con quello sintetico il problema è svanito...io lo cambio una volta l'anno e in 25 anni non mi sono mai fermato per strada (sia con auto che con moto)...cambiare l'olio serve a tenere sempre lubrificati gli ingranaggi.  
Dopo 10.000 km si sente dal cambio più duro che l'olio è da cambiare. Insomma, cambiare l'olio non può fare che bene alla moto.....faccio bene io a non comprarmi moto usate...
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		|  13-03-2014, 18:49 | #37 |  
	| Amico rumeno con pelo portafortuna 
				 
				Registrato dal: 27 Oct 2008 ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika. 
					Messaggi: 32.377
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			....cheeeebeeeellloooooooooo....un 3d sull'ooooliiioooooo.......
 
 ....mancava eh!??......
 
				__________________.
 ...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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		|  13-03-2014, 19:24 | #38 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Sep 2010 ubicazione: MILANO 
					Messaggi: 1.174
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			Il Boxer non ha la frizione in bagno d'olio e pertanto si può paragonare ad un motore automobilisitco, che però gira come un diesel.
 Un signore che conosco, ha un vecchio Mercedes e non ha mai cambiato l'olio, solo rabbocchi, dice lui. Ha fatto 200/250.000 km.
 O conta balle o ha la morchia nella coppa!!
 
				__________________R1200RT (Pegaso)
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		|  13-03-2014, 19:28 | #39 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Sep 2010 ubicazione: MILANO 
					Messaggi: 1.174
				      | 
 
			
			Qualcuno sa dirmi cosa significa la freccia vicino al mio post, nell'indice?Ho sbagliato stanza?
 
				__________________R1200RT (Pegaso)
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		|  13-03-2014, 19:28 | #40 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.871
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da chuckbird  Quali problemi di durata vuoi sanare cambiando l'olio così spesso?
 Così facendo produci solo più inquinamento e basta.
 
 Pensate anche a questo.
 |  All'inquinamento non avevo pensato.
 
Circa il fatto della durata, come detto, non è questo il punto. Io noto un miglior funzionamento del mezzo, dopo un tagliando accurato.
 
Un conto è la durata della moto nel tempo, altro il fatto che funzioni al meglio.
 
Dpelago KTM 1190 ADV
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		|  13-03-2014, 19:37 | #41 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2007 ubicazione: modena 
					Messaggi: 7.157
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			in effetti nelle moto dove lo stesso olio opera per motore, cambio e frizione, c'è un certo peggioramento delle sensazioni funzionali nel progressivo degrado dell'olio
 poi magari non fa niente, ma con olio nuovo si sente la differenza
 
 io mi son messo che cambio ogni anno, ad inizio stagione
 e non guardo molto i km
 
				__________________K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
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		|  13-03-2014, 20:34 | #42 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Aug 2002 ubicazione: Nice   ( France) 
					Messaggi: 10.849
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					Originariamente inviata da rudel  Ad esempio sulla mia mi avevano messo un semisintetico e il motore scaldava in modo spaventoso...con quello sintetico il problema è svanito... |  Altro mezzo dubbio che nasce...
		 
				__________________K 100 RT 387 000km
 R 80 ST 251 000km
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		|  13-03-2014, 20:58 | #43 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Jan 2010 ubicazione: chiasso-ch 
					Messaggi: 5.129
				      | 
 
			
			Se ne sarà già parlato senz'altro, ma a questo punto chiedo: usando sempre la viscosità indicata/consigliata dai vari costruttori, val la pena usare olii "costosissimi" facendo un uso normale della moto ( nel mio caso, solo per diporto con percorrenze medio lunghe) ?
		 
				__________________R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
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		|  13-03-2014, 20:59 | #44 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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					Originariamente inviata da Wilhitch  Chiedo ad Aspes, ma anche a voi tutti se avete avuto esperienza.  
una roba tipo questa: http://www.youtube.com/watch?v=dnl-tDFbiUA 
non l'avete mai utilizzata? Perchè se l'olio si sporca dopo poco, o pochissimo è probabile che sia veramente sporco l'interno del motore. 
Se tu, Aspes, hai una 2005 è uguale alla mia. Solo che la mia si beve mezzo litro d'olio ogni 5000Km. Vale a dire che prima del tagliando home made ho 3.5kg di olio nero come la pece nel motore. (mai fatto analizzare il castrol 15/50 che metto, quindi non so quanto "buono" sia. Certo non mantiene un buon colore per più di 100km. Annerisce in tempo-zero). 
Un intervento di questo tipo, ovvero pulendo chimicamente l'interno del motore, potrebbe migliorare il consumo d'olio o è pura questione di accoppiamenti/trafilamenti? |  tu pensa che la mia non consuma piu'una goccia, ma finoai 30000 km un chiletto ogni 10000 andava, e uso un elf 10W40  da 24 euro ogni 4 kg!l'annerimento conta poco, se hai un olio con certi additivi magari diventa nero subito, ma non cambiano le doti di protezione,mezzo litro ogni 5000 non e' drammatico, e' nella norma, ma vedrai che con i km tendera' a zero come la mia. Infine se vuoi tenere pulito il motore ogni tanto smanetta come si deve. E se vuoi consumare poco olio mai sopra il mezzo oblo'.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 
				 Ultima modifica di aspes;  13-03-2014 a 21:17
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		|  13-03-2014, 21:01 | #45 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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					Originariamente inviata da rudel  Dopo 10.000 km si sente dal cambio più duro che l'olio è da cambiare. Insomma, cambiare l'olio non può fare che bene alla moto.....faccio bene io a non comprarmi moto usate... |  e sulle auto l'olio del cambio e della coppia conica non viene cambiato MAI. diventa piu' duro?
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  13-03-2014, 21:19 | #46 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
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					Originariamente inviata da dpelago  . Io noto un miglior funzionamento del mezzo, dopo un tagliando accurato.
 Un conto è la durata della moto nel tempo, altro il fatto che funzioni al meglio.
 
 Dpelago KTM 1190 ADV
 |  certo, ma si parlava strettamente di cambio olio. E come ti dicevo, la mia moto e' perfettamente  a punto ,ma senza quella assiduita', faccio quel che serve quando serve.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  13-03-2014, 21:20 | #47 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da Bistex  ...aggiungerei anche che accensioni per fare soltanto pochi km contribuiscono al deterioramento dell'olio |  Esatto, dipende anche dall'uso. 
In Inverno faccio spesso tratte di 15-20 km per cui la moto non fa in tempo ad andare a temperatura. 
In questo periodo non supero mai i 6000km tra un cambio e l'altro.
		 
				__________________Equazione di stato dei gas perfetti: PV=nRT dove n=1200 R1200RT my2007 ed ora my2017
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		|  13-03-2014, 21:37 | #48 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2005 ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO) 
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				__________________BMW R1200RT 2011
 ...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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		|  13-03-2014, 21:39 | #49 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
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			Certo che fra olio, pastiglie freni, additivi, candele..... 
Manca un bel 3D sui filtri aria, ineffetti   
				__________________58 sempre nel cuore.
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		|  13-03-2014, 21:47 | #50 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Aug 2002 ubicazione: Nice   ( France) 
					Messaggi: 10.849
				      | 
 
			
			Ci son stati....incrementi di potenza colossali  , anche se qualche pirla asseriva il contrario (banchi di prova indipendenti anche...)
		
				__________________K 100 RT 387 000km
 R 80 ST 251 000km
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