Premesso che:
- NON voglio insegnare ai gatti ad arrampicarsi,
- HO usato il cerca, e NON ho trovato argomenti simili qui,
- NON voglio, e NON posso esser ritenuto responsabile di quanto descritto, ma lo posto solo per CONDIVISIONE:
 
Nel mio garage è appena entrata una B.M.W., che NON sostituirà la mia Regina AFRICA TWIN (INEGUAGLIABILE), 
ma l'affiancherà:
 
Dopo il doveroso cappello,
ecco come installare un manutentore per preservare la batteria di bordo durante i mesi invernali e/o di inutilizzo:
Localizzare lil vano batteria,
in questo caso sulla BMW GS 1200 R m.y. 2014 è celato dietro il fianchetto protetto da questa torx:
 
disimpegnare la guarnizione 
 
 
 
e la staffa della batteria:
 
sino a liberarLa:
 
svitare il polo negativo, che fa da massa all' auto(moto)telaio:
 
estrarre la batteria in AGM:
 
svitare il polo positivo,
 
ed estrarre completamente la batteria:
 
liberandone il vano:
 
Questa procedure è NECESSARIA essendo il motociclo nuovo di fabbrica,
e per NON aver problemi coi "crucchi" per eventuali garanzie,
meglio preservare l'impianto di bordo!!!
Preparare il carica/manutentore batterie:
 
nel dettaglio questo è un modello "universale" fa sia i 6 volt, sia i 12 volt, e soprattutto
tutti i tipi di batterie, BMW, monta le "AGM"!!!
io ho nastrato con del nastro telato per automotive il cablaggi aggiunto:
 
 
 
 
così facendo, oltre ad essere piu' sicuro, piu' professionale, il cablaggio aggiunto si
"mimetizza" perfettamente coi cablaggi di bordo, 
rendendosi praticamente invisibile:
 
particolare della connessione stagna e APS (A Prova di Scimmia/Scemo!!!)
 
 
Seguendo il procedimento inverso, rimontare la batteria,
e fascettare il cablaggio aggiunto, io ho usato fascette nere, 
per limitare l'impatto visivo:
 
e rimontato il fianchetto, come da foto, il tutto sarà utile e...
soprattutto nascosto da occhi indiscreti:
 
RingraziandoVi per la visione,
colgo l'occasione per augurarvi un lieto 2014,
e al solito; 
G. C. & C. =
GRADITI COMMENTI & CRITICHE.