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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 18-11-2013, 22:54   #26
Zio Erwin
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Sabato ho visto una bellissima Kawasaki z750 fuori garanzia da un mese con un bellissimo forellino nel radiatore, un buchino piccolissimo, sembrava il getto di una siringa.....
Kawasaki gli risposto elegantemente SUCA.....
Costo 780 euro.....
No, ma i jap sono i migliori lo sappiamo tutti.....e solo BMW che si rompe e fa pagare i ricambi....
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Vecchio 18-11-2013, 23:15   #27
EnricoSL900
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Per una volta son d'accordo con lo Zio Erwin... sconvolgente...

Aggiungo, ma lo diceva anche bigzana, che alla luce dei prezzi medi dei tagliandi ufficiali le garanzie extra-long alla fine non so quanto siano un vantaggio. Io per ora in quasi 80000 chilometri mi sono pagato di tasca mia una manopola riscaldata rotta, ma se avevo speso in media 3/400 euro a tagliando come succede a tanti qui dentro non so se sarei stato così contento di vedermela passare in garanzia dopo quattro anni...
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Vecchio 18-11-2013, 23:34   #28
pancomau
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Secondo me l'aspetto più "realistico" di una iniziativa come questa della Honda di prolungare la garanzia è il fatto che, fatti i dovuti calcoli (ed i produttori sono gli unici ad avere ben chiaro i costi e le casistiche dei guasti), siano giunti alla conclusione che il costo complessivo dei due anni in più (dedotti ovviamente i maggiori introiti derivati dall'assistenza ufficiale) sia un "rischio" accettabile e assorbibile.

Se si guarda alle offerte a pagamento che la Honda già propone in Spagna e Francia (che costano in entrambe i casi 250 euro, ma in Spagna sono per 2 anni mentre in Francia per un solo anno) se ne può dedurre che statisticamente ci vogliono interventi appunto per circa 2-300 euro nell'arco dei due anni successivi.
Basta ora confrontare queste cifre con quelle che ci vengono chieste per riparazioni sulle nostre moto per capire che evidentemente le cose che (statisticamente) si rompono devono essere pochine.... e/o molto economiche... e/o molto rare.
(e da quanto ho sentito i ricambi Honda originali sono tutt'altro che "economici", anche se confrontati con BMW)

Poi bisognerà leggere e capire bene quale forma contrattuale adotteranno... se sarà simil-polizza o pari-pari alla garanzia esistente nei primi due anni. Nel secondo caso va ricordato che per legge non possono imporre che la manutenzione sia solo ed esclusivamente fatta presso la rete ufficiale (anche se in pratica il non farlo viene ostacolato al momento di far valere la garanzia).
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Ultima modifica di pancomau; 18-11-2013 a 23:40
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Vecchio 18-11-2013, 23:44   #29
nicola66
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i radiatori si bucano a volte.
a me nel 1996 una r100r dopo 15 mesi mi si è semi-sverniciata da sola.
ebbi la stessa risposta.
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Vecchio 18-11-2013, 23:50   #30
nicola66
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Poi bisognerà leggere e capire bene quale forma contrattuale adotteranno... se sarà simil-polizza o pari-pari alla garanzia esistente nei primi due anni. Nel secondo caso va ricordato che per legge non possono imporre che la manutenzione sia solo ed esclusivamente fatta presso la rete ufficiale (anche se in pratica il non farlo viene ostacolato al momento di far valere la garanzia).
non è esatto.
è solo nel periodo di garanzia di legge che non si è obbligati a rivolgersi esclusivamente alla rete ufficiale. Ma trascorso quello, per godere della garanzia extra, bisogna obbligatoriamente usufruire solo della rete della marca.
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Vecchio 18-11-2013, 23:51   #31
Zio Erwin
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A te la danno tutti di default quella risposta.....
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Vecchio 18-11-2013, 23:54   #32
Zio Erwin
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Comunque se Honda, notoriamente estremamente affidabile aumenta la garanzia, vuol dire che sperano di vendere qualche moto in più senza sbragare i prezzi....
Del resto i numeri di vendita sono implacabili.....
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Vecchio 18-11-2013, 23:55   #33
Animal
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...i modello Jahre come la mia....davano già 5 anni di garanzia.......... 5x5 .....25 !!

ehehehehheheheheheheheheh.....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 19-11-2013, 00:15   #34
pancomau
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non è esatto.
è solo nel periodo di garanzia di legge che non si è obbligati a rivolgersi esclusivamente alla rete ufficiale...
Credo che tu abbia ragione... dopo i due anni è un "contratto" con le sue clausole... ecc...
Bisogna però vedere cosa ci scrivono dentro.... e magari questo potrà essere un ulteriore elemento di "riflessione" nel comparare marchi diversi.

Comunque personalmente sono tendenzialente favorevole a queste iniziative (sulla auto toyota ho prolungato di un anno a pagamento), così come sono contrario a quei prolungamenti stile "polizza" che alla resa dei conti sono fatti con clausole per poter escludere qualsiasi cosa....
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Vecchio 19-11-2013, 00:20   #35
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...oltre al marketing.....è un buon sistema per fidelizzare un cliente........oltre a dare un valore "aggiunto" alla qualità del prodotto........se prolungo lagaranzia significa che il mio prodotto è di buona qualità.....per cui aumento la durata della garanzia.....
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Vecchio 19-11-2013, 01:45   #36
FedericoAssisi
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e certo,se portavo le bmw da un buon meccanico invece che dal conce l'antenna anulare non si rompeva come non si rompeva il cambio e la pompa della benzina.....ma bevi meno va...... La notizia dei 4 anni me la data un mio amico titolare conce ufficiale honda. Pensa poi se devi comprare un usato da un privato ed hai ancora la garanzia della casa....é un altro andare....
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non ci si può deludere da persone che non si conoscono,semmai si può evitare di conoscerle
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Vecchio 19-11-2013, 01:53   #37
FedericoAssisi
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voglio dire poi che a me le moto bmw piacciono un casino e ci sono modelli (i boxer)fantastici, ma se ti lasciano a piedi nell'unica vacanza che riesci a fare in un anno ti girano le palle
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Vecchio 19-11-2013, 07:30   #38
Grande_Jo
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però devi anche considerare i numeri di vendita, e l'incidenza statistica delle lamentele...
Bravo.......
Al primo proprietario Bmw riconosce fin d'ora estensione fino a 4 anni per difetti strutturali.
Amico con ADV 30th con tagliandi regolari c/o officina Bmw aveva perdita olio da ESA posteriore: controllo ispettore et voilá, sostituzione del pezzo in garanzia.....

Quindi stiamo attenti quando facciamo le cose e valutiamo a cosa è dovuta la rottura, i crucchi non hanno l'anello al naso......ne tantomeno sono dei filantropi!
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La mia libertÃ* inizia dove finisce la tua.......quindi finisci alla svelta!!!
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Vecchio 19-11-2013, 10:12   #39
ziofranco.GS
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un paio di anni fa mi mandarono un questionario dalla BMW o da una società incaricata, chiedendo la mia disponibilità ad ottenere la garanzia quadriennale e quanto sarei stato disposto a PAGARE per ottenere tale estensione. Poi visto niente.
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Vecchio 19-11-2013, 10:15   #40
highline76
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una BMW, o Ducati che dir si voglia, è affidbile come una moglie che fa la escort di pofessione. Poi magari c'è pure chi sceglie di sposarsela una che fa la escort, visto che sarà sicuramente una gran topa.....
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Yamaha MT-09 Tracer
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Vecchio 19-11-2013, 10:22   #41
aspes
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per me e' un ottimo argomento di marketing a costo quasi zero. Anzi, se subordinato a tagliandi obbligatori a guadagno sicuro.
Sappiamo tutti benissimo che la garanzia risolve problemi che di norma si verificano nel primo periodo di uso, gia' e' raro dover intervenire per cose oltre l'anno, figuriamoci oltre i due anni, saranno casi assolutamente sporadici, mentre nel 99,9% dei casi il problema verra' attribuito a usura e quindi non in garanzia.
Non fatico a pensare che vincolando a tagliandi obbligatori potrebbero offrire garanzia a vita senza problemi, dopo 10-15 anni con i soldi dei tagliandi possono far fronte a qualunque guasto strutturale che i verifichera' a 1 utente su un milione. Per tutti gi altri : usura. E intanto 400 euro di tagliando all'anno.
Mi suona tanto conveniente come le minirate con anticipo e maxiinculata finale.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 19-11-2013, 11:10   #42
bigzana
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tra l'altro, chi ci dice che le rotture poi le passano tutte in garanzia?
io, sul mio gs del 2006 comprato usato nel 2008 (quindi con un anno di garanzia sull'usato del conce), in 76K km ho avuto solo il problema della flangia portaruota (che non mi risulta passino in garanzia) e quello del cuscinetto del mozzo a 70.000 quest'anno, che sarebbe stato comunque fuori dai 4 anni.

è facile capire che non mi sarebbe MAI convenuto pagare per il prolungamento della garanzia che, a sua volta, mi obbliga a spendere di più per i tagliandi in un conce ufficiale, anzichè farli in un'officina di fiducia, più economica.
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Vecchio 19-11-2013, 11:22   #43
mambo
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...è facile capire che non mi sarebbe MAI convenuto pagare per il prolungamento della garanzia .....
ragionamento condivisibilissimo, ma fatto a consuntivo...

ti sentiresti di farlo anche oggi se dovessi prendere il modello nuovo ???
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Vecchio 19-11-2013, 11:22   #44
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SI... ma garanzia o meno... il GS LC, k6, ecc.. nuovi di pacca un miliardo di micro problemi (per non dire altro)... Honda appena uscita zero Problemi! anzi no.. uno!

BMW 2 anni, Honda 3 anni di garanzia fino a ieri, oggi 4... sputagli addosso!

Stiamo parlando del marchio più inaffidabile del settore... chiedete, se siete in confidenza, ai concessionari...
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Vecchio 19-11-2013, 11:40   #45
SKIZZO67
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chiedete, se siete in confidenza, ai concessionari...
E meccanici. Giusto per ribadire che Honda è N.1 sui gruppi termici.
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Vecchio 19-11-2013, 11:41   #46
iariiari
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A me risulta che nemmeno le auto ad oggi siano cosi' affidabili , devi avere fortuna .
Quoto chi dice che i 4 anni di garanzia sono lunghi e troppo vincolanti .
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Vecchio 19-11-2013, 11:51   #47
mambo
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... Honda appena uscita zero Problemi! ...
Su honda, siamo d'accordo...ne ho avute diverse e non le ho mai cambiate per problemi...ma perchè mi ero stufato di girare sempre con la stessa moto...
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Vecchio 19-11-2013, 12:04   #48
Pacifico
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A qualcuno rosica e tira fuori i dati di vendita ecc, na buffonata!.... in Italia non serve la Garanzia, i clienti BMW godono quando si rompe la moto, se ne vanno dal meccanico a prendere il caffè!
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Vecchio 19-11-2013, 12:10   #49
bobo1978
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Le Honda sono moto di merda.
Ne ho avuta una per 5 anni e si è solo svitato il rubinetto benzina...in 5 anni...roba da màt!
Uno schifo!

__________________
Può accompagnare solo
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Vecchio 19-11-2013, 12:20   #50
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ragionamento condivisibilissimo, ma fatto a consuntivo...

ti sentiresti di farlo anche oggi se dovessi prendere il modello nuovo ???
per come sono fatto io, sì.
ad oggi, si hanno tutti i modi per sapere se un mezzo è affidabile o meno (che poi, anche questo è un pò soggettivo. io ritengo la mia moto affidabile, se in 76K KM ha avuto "solo" quei problemi, visto anche l'utilizzo che ne ho fatto), e due anni bastano per vedere se quello che compri è uscito bene, o male, dalle catene di montaggio.
dopo tale periodo, se ha avuto una rogna dietro l'altra, lo vendo.
altrimenti me lo tengo e, se si rompe qualcosa lo pago, anche perchè, ripeto, non è detto che te lo avrebbero passato comunque in garanzia.
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