|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 00:51 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2013 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.859
				      | 
				 Due chiacchiere all'eicma 
 
			
			Andano al salone, nella quasi impossibilità di vedere le nuove adv tanto era la ressa, sono andato a scovare dei tecnici della Bmw per fargli qualche domanda su argomenti che abbiamo dibattuto.1) perché avete messo l'ads  poco dopo l'uscita della moto? In quali condizioni, (io come spesso ho ribadito nel forum non ne sento la necessita ma a loro non l'ho detto) se ne sente la mancanza o è più sicuro averlo?
 La risposta: per la lc non è una necessita di progetto ma una scelta industriale. La moto condivide lo stesso avantreno di altre due moto che hanno un peso maggiore e che necessitavano dell'ads, hanno deciso di farle tutte uguali.
 2) la botta del cambio in prima.
 La risposta: la frizione a bagno d'olio lascia i dischi sempre un po' attaccati, suggeriamo di innestare la marcia solo dopo aver tenuto la frizione tirata per un secondo e di far verificare che non ci sia eccesso d'olio nel motore perché peggiora la situazione. Ho replicato di aver saputo di interventi su attuatori della frizione se vi erano interventi in tal senso ma mi ha risposto che vi è stata una partita di attuatori difettosa.
 3) rumori vari del motore.
 Risposta, oltre al rumore della catena di distribuzione, quello che i sente sono i decompressori che i vecchi non avevano. La Bmw ci sta lavorando per renderli più silenziosi, anche con un intervento sulla viscosità dell'olio, tuttavia, il rischio è che cambiando l'olio si accentui il problema dello stacco della frizione e quindi del cambio. Sono in attesa di decisioni dalla casa madre.
 Tanto mi hanno risposto e tanto vi riporto, a voi le conclusioni.
 P.s.  Ho scordato di chiedere se il motore dell'adv finirà anche sulla std a a me la std sta bene così.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 02:40 | #2 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Jun 2013 ubicazione: Lecco 
					Messaggi: 52
				      | 
 
			
			Io vado domani sera e spero di vedere l'adv...anche se mua standard me la tengo stretta
 Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 07:30 | #3 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 04 Oct 2013 ubicazione: A nord di lampedusa e a sud di bolzano 
					Messaggi: 127
				      | 
 
			
			Bravo Vento Notturno, io non ci avevo neanche pensato, bella mossa quella di avvicinare i tecnici
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 07:42 | #4 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 27 Jul 2013 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 756
				      | 
 
			
			finalmente qualcuno di bmw che da' risposte esaurienti
		 
				__________________GsAdv15
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 08:08 | #5 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 11 Feb 2012 ubicazione: ALBA 
					Messaggi: 168
				      | 
 
			
			Bravo Luca! Mi sembrano risposte appropriate e competenti a domande intelligenti
		 
				__________________GS LC Exclusive MY 2018
 ex Gs LC MY2014 Thunder Grey full
 ex Gs MY 2012
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 09:14 | #6 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2006 ubicazione: Sulle sponde dell'Arno 
					Messaggi: 923
				      | 
 
			
			Ottimo lavoro Ventonotturno   
La risposta sul ADS mi sembra molto furba per nascondere l'errore iniziale ed evitare l'aggiornamento della prima serie/2013:  
 la logica di standardizzare le produzioni e il maggior peso dell'ADV e RT
 
Riguardo la rumorosita' e' bene che lavorino per ridurla..... ma credo che prima del MY2015 non ci sarà' niente
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 09:47 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2004 ubicazione: nord-est/the-best 
					Messaggi: 3.005
				      | 
 
			
			per l'olio ci ha gia' pensato il mio conce a suo tempo...per l'ADS mi sembra sia una spiegazione piu' che plausibile...
 
 adesso se qualcuno di quelli che ha criticato i diametri delle forche e dell'angolo del cannotto dell' LC dovesse prendere l' ADV... (stesso diametro con piu' corsa, angolo piu' chiuso) lo fucileremo in diretta!!!
 
				__________________dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 10:19 | #8 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Sep 2013 ubicazione: Bologna 
					Messaggi: 106
				      | 
 
			
			Ottima idea farti dare queste info! 
Speriamo che dopo queste notizie finisca la polemica sul "palese e vergognoso errore di progettazione" e ci si tranquillizzi un po' con sta caccia alle streghe..
 
Sent from my iPhone using Tapatalk |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 10:29 | #9 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 19 Jul 2013 ubicazione: Siena 
					Messaggi: 718
				      | 
 
			
			Ciao, sono stato ieri all'EICMA.... Buona idea fare qualche domanda ma in quelle situazioni non si sa mai quanto ci sia marketing dietro alle risposte.... Comunque a me la STD sta bene così!
 L'ADV nuova, mi è sembrata molto bella anche se totalmente inutile, per me è già abbastanza grossa la STD, come al solito ritengo che l'ADV sia più una necessità psicologica che reale....
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 10:29 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2013 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.859
				      | 
 
			
			Foffo, le moto in questione sono proprio quelle. Per l'olio mi è sembrato di capire che la decisione potrebbe essere a breve.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 10:39 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2013 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 1.859
				      | 
 
			
			Massi, la pistola per farmi dare una risposta 'sincera' non l'avevo con me, mi è sembrata coerente. Ricordate che la moto ha uno sterzo 'leggero', il filmato del tizio americano che dava colpi sul manubrio a quanto ho capito io, non era per denunciare una pecca della moto, ma per consigliare pressioni dei pneumatici per questa nuova moto, questo andava in giro a 80/100 all'ora su uno sterrato con una mano con la telecamera e l'altra a colpire il manubrio. Non si è trovato per terra.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 12:07 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Feb 2005 ubicazione: COSENZA 
					Messaggi: 4.049
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da MassiC  Ciao, sono stato ieri all'EICMA.... Buona idea fare qualche domanda ma in quelle situazioni non si sa mai quanto ci sia marketing dietro alle risposte.... Comunque a me la STD sta bene così!
 L'ADV nuova, mi è sembrata molto bella anche se totalmente inutile, per me è già abbastanza grossa la STD, come al solito ritengo che l'ADV sia più una necessità psicologica che reale....
 |  La penso pure io cosi'...La Lc STANDARD è già una moto imponente, la ADV per me è troppo grossa, poi è troppo alta per quelli che sono come me sul 1,73...E' innegabile che ha un suo fascino però...Perché sembra più curata a livello estetico. Il fatto poi che l'ADV abbia il cannotto più chiuso (maggior agilità e minor stabilità) mi sembra esagerare.
		 
				__________________1200 GS---GELANDE---STRUDEL---"frau Berthe"
 1200 GS lc---"schnell Dorthe"
 
 Tifoso interista da sempre
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 12:15 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Dec 2011 ubicazione: FIRENZE 
					Messaggi: 1.163
				      | 
 
			
			@Vento notturnoè comunque uno dei migliori interventi dei vari thread sulla nuova ADV LC.
 Complimenti.
 Nonostante le persone siano in fiera, i pareri possono essere più veritieri di quelli dei commerciali, ormai abituati da tempo a minimizzare o a giustificare tutto.
 
				__________________Prima ... altro, poi BMW GS 1100, GS 1200 ADV 2009 e ora GS 1200 ADV Triple Black
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 12:25 | #14 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2011 ubicazione: Como 
					Messaggi: 577
				      | 
 
			
			bravo, anche io sono stato 2 giorni fa all'Eicma, ma forse per il fatto che non c'era ressa e si potevano gustare le novitè tranquillamente non ho pensato ad indagare. 
anche perchè la mia my2013 è perfetta, cambio morbido e silenzioso, ricerca del folle in un nanosecondo, stabile, maneggevole, unica. una goduria. 
per l'ads, mi fa piacere sentire che i tecnici abbiano detto esattamente quello che ho sempre sostenuto, che sia un peso inutile, installato per una logica esclusivamente commerciale (aumento listino) o appunto industriale. 
d'altronde, se l'avessero messo sul my2014 a seguito di problemi di stabilità, per quale motivo sul triangolo del telelever del my2013 è già presente la sagomatura per il foro di attacco?
http://www.imageshack.com/i/nd3bu6j 
e lo stesso per il motore, perchè dovrebbero mettere sulla STD quello della ADV in futuro? per avere un'altro kilo in più di volano ovviamente necessario ad una moto che pesa col pieno 35 (dicasi trentacinque!!) kili in più?
		
				__________________Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 12:44 | #15 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 10 Oct 2010 ubicazione: montegranaro 
					Messaggi: 760
				      | 
 
			
			Fabu, stento a credere che il tuo cambio è silenzioso, che olio hai dentro? marca e viscosita', ti dico questo perche' tutti lamentano il cambio rumoroso...grazie    |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 12:50 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2006 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 1.759
				      | 
 
			
			@Vento notturno: GRAZIE!!!!!!!!
 @Fabu... scusami ma dubito anche io fortemente della silenziosità del cambio e mi associo alle domande di Delantero...
 
				__________________Enrico
 --------
 ......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 13:24 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 May 2010 ubicazione: tra i laghi 
					Messaggi: 5.114
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| La risposta sul ADS mi sembra molto furba per nascondere l'errore iniziale ed evitare l'aggiornamento della prima serie/2013: |  Mah...  
Se era per standardizzare la produzione potevano benissimo montare su tutte le moto i componenti predisposti per il montaggio (nuove fusioni di telelever e piastra forcelle) e montare l'ads solo sulle versioni che a detta loro necessitano effettivamente di tale accessorio. 
A parte che io sarei curioso di sapere se il triangolo del telelever delle varie moto bmw sia  sempre il medesimo per GS, RT, R..... possibile che non ci sia nemmeno una piccola differenza nella geometria del pezzo?  
Come dire che lo stesso triangolo inferiore di una sospensione ed il mozzo si adattano allo stesso modo a tutte le auto bmw, dalla serie 1 alla X6.....(e, per estensione, allora montano i cerchi da 22 su tutte le vetture, eliminando così il problema di approvvigionare cerchi di misura differente). 
Insomma, a me il dubbio rimane, sicuramente non sarà fondamentale, ma credo che abbiano ritenuto che fosse meglio metterlo, al di la delle  spiegazioni date.
		 
				__________________Stilo J
 R 1200 GS std m.y. 2010,  Moto Guzzi V35C 1982
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 13:39 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2004 ubicazione: nord-est/the-best 
					Messaggi: 3.005
				      | 
 
			
			riguardo al cambio, lo sklonk che fa inserendo la prima (solo a caldo) non si attenua molto con l'olio, in compenso pero' le altre marce sono precise e silenziose.rispetto alla mia precedente 2004 un gran passo avanti per quanto riguarda la cambiata.
 
				__________________dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 13:44 | #19 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 Jul 2006 ubicazione: Sulle sponde dell'Arno 
					Messaggi: 923
				      | 
 
			
			cambio morbido e silenzioso.......
 Ho avuto modo di provare 5 2013LC diverse e tutte "chiacchierone"
 sara' il mio piede sinistro
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 13:56 | #20 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 27 Jul 2013 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 756
				      | 
 
			
			anche mio cambio molto morbido. Rumoroso innesto della sola 1^
		 
				__________________GsAdv15
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 13:59 | #21 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2011 ubicazione: Como 
					Messaggi: 577
				      | 
 
			
			ragazzi, non so cosa dirvi, ma è effettivamente così. l'olio dovrebbe essere il Castrol Premium 15-w50 (dico dovrebbe perchè questo mi ha dato il conce per eventuali rabbocchi - che mi rendo conto ora inutili sull'LC - al tagliando dei 1000, ma io non c'ero quando l'ha messo).3-4-5-6 proprio non le senti entrare, tra 1 e 2 solo se tiri le marce. ma definirlo un problema o una cosa che non mi fa dormire la notte è veramente eccessivo, o se per voi un buon cambio motociclistico debba essere come un automatico sequenziale.
 quanto al clank in prima, non sempre lo fa. poi comunque mi consolo quando sono al semaforo con qualche Harley, Ducati, Guzzi o anche Suzuki, tanto per nominarne qualcuna.
 una cosa che mi sono sempre chiesto è perché appena la accendi l'innesto non lo senti proprio, mi accorgo che è entrata solo quando stacco la frizione, mentre se fai solo 20 metri, metti il folle e rimetti la prima, allora la senti. quindi l'olio è ancora comunque freddo.
 
				__________________Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 14:11 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2004 ubicazione: nord-est/the-best 
					Messaggi: 3.005
				      | 
 
			
			non lo senti perche' l'olio e' freddo e percio' piu' denso, praticamente ammortizza il contraccolpo delle ruote dentate nonostante che i dischi frizione abbiano maggior trascinamento a freddo. se teoricamente il cambio della LC avesse l'olio cambio della vecchia GS, sarebbe silenziosissimo ma purtroppo ora l'olio e' unico per motore e cambio come la gran parte delle moto oramai.a me hanno messo il MOTUL 5100   grad. 15w-50. dopo il primo tagliando il cambiamento e' stato rilevante.
 
				__________________dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 14:57 | #23 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 19 Aug 2011 ubicazione: Como 
					Messaggi: 577
				      | 
				 x mengus 
 
			
			ma dopo 20 metri l'olio è già così caldo?
		 
				__________________Kawa750GPZ, SuzukiGSX1100R, HondaVFR750, BMW K1200R, BMW R1200GS LC
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 15:18 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Apr 2004 ubicazione: nord-est/the-best 
					Messaggi: 3.005
				      | 
 
			
			non proprio ma comunque considera che quell'olio li entra in circuito integrale e dai cilindri e sottocielo dei pistoni il calore si sviluppa subito. poi anche con il solo ricircolo hai una fluidificazione rispetto alla fase iniziale che e' statico. e' una qualita' richiesta dalle specifiche produttive la rapida fluidita' per poi conservarla alle alte temperature.   non ci sono altri motivi che giustifichino questo fenomeno.
 
				__________________dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  08-11-2013, 15:28 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Sep 2006 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 1.759
				      | 
 
			
			e il discorso partita attuatori difettosi? qualcuno sa qualcosa di più? tipo quali moto sono interessate visto che non ci sono richiami?
		 
				__________________Enrico
 --------
 ......ex 1200,1150ADV,1100GS-TT600,XR400,CRE250...FIFTY50
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. |  |     |