|
03-11-2013, 10:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
|
Prese USB e connettore 3 poli
Bene....anzi male 
Ho la batteria a terra e non so se possa dipendere dalla presa usb del navigatore.
Breve riepilogo: moto appena presa, la porto per un controllo in Bmw e mi diche che è tutto ok tranne la batteria un pochino giù. La mettono sotto carica veloce...una mezz'ora. Tutto a posto...nessun problema per un mese. Una settimana fa prendo il connettore 3 poli per collegare il navigatore, quello che prende corrente da sotto il becco dove c'è il maschio già predisposto. Dopo una settimana la moto non parte  batteria scarica.
QUESITO; la presa USB assorbe sempre....anche se non ha dispositivi collegati???
Sarà solo un caso???? 
Grazzzzzzie
|
03-11-2013, 11:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Se alla presa non c'è collegato niente, non deve esserci assorbimento.
O la batteria è a fine ciclo vitale, per cui non tiene la carica, oppure c'è assorbimento o dispersione da qualche parte.
Con il quadro spento, stacca un morsetto della batteria e collegati in serie con il tester: con tutti gli utilizzatori spenti (faretti, navigatore o qualsiasi altra cosa) deve esserci un assorbimento di una decina di milliampere, dovuto alla centralina, che non dorme mai.
Se c'è più assorbimento, qualcosa non è a posto e, ovviamente, a distanza non è identificabile.
Se l'assorbimento è quello regolare e la batteria si scarica, probabilmente è ora di cambiarla.
Quando riattacchi la batteria, PRIMA di mettere in moto, ricordati di fare la procedura per settare la memoria della centralina sulla giusta posizione dell'acceleratore.
|
03-11-2013, 11:41
|
|
Mukkista doc
|
Si Bassman...infatti era la prova che volevo fare....lunedì controllo. Il dubbio è che le prese usb assorbano anche senza dispositivi collegati...... non ricordo se l'ho letto...
|
03-11-2013, 14:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre (VE)
|
La presa USB ha un piccolo circuito che abbassa la tensione dai 12V della batteria ai 5V che sono lo standard dell'USB. Il circuito di per se ha sempre un minimo consumo, ma parliamo di milliAmpere (anche meno) e comunque, se sei collegato alla presa per il navigatore, quest'ultima è sotto can bus e per quanto ne so, viene disabilitata un tot di secondi dopo lo spegnimento della moto proprio per evitare dispersioni.
|
|
|
03-11-2013, 15:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FIRENZE
|
Ciao grande Bassman,
non sono pratico e vorrei capire meglio la manovra di misurazione con il tester.
Stacco un morsetto e OK.
Poi dove mi collego con il tester ?
Grazie
|
03-11-2013, 15:13
|
|
Mukkista doc
|
Il tester lo devi mettere in modalità amperometro (misuratore di corrente) e lo metti semplicemente in serie tra polo batteria (prendi il +) e cavo che hai staccato....ovvero hai polo batteria-cavo tester-tester-cavo tester-cavo moto.
|
|
|
03-11-2013, 15:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GSWAY
Ciao grande Bassman,
non sono pratico e vorrei capire meglio la manovra di misurazione con il tester.
Stacco un morsetto e OK.
Poi dove mi collego con il tester ?
Grazie
|
Premesso che la mia supposta grandezza consiste solo nel fatto che sono alto m. 1,83 (grazie comunque del gentile apprezzamento)...
Teo ti ha già risposto piuttosto esaurientemente, ti consiglierei solo di lavorare sul polo negativo della batteria (che è SEMPRE quello che si stacca per primo e si ricollega per ultimo). Il motivo, elettricamente parlando, è ininfluente, ma se inavvertitamente dovessi provocare un contatto tra il negativo e il telaio, non succederebbe niente, tra positivo e telaio, fuochi d'artificio...
Nel caso operassi così, tester su Ampere, partendo da un valore alto perché non sai cosa troverai, ed abbassando il valore di fondoscala se non rilevi corrente. Il puntale + del tester sul morsetto negativo della batteria ed il puntale - sul morsetto che hai staccato.
La presa sotto il becco, che non è una presa USB, ma una presa dedicata (+, - e odometro), viene gestita dalla centralina e DOVREBBE scollegarsi in un tempo tra i 20 secondi e i due minuti (ci sono versioni di software differenti a seconda delle annate). E' stato rilevato più volte che alcune basette particolari per il navigatore o prese USB aftermarket, non vengono scollegate e scaricano la batteria in 2-3 giorni.
Ultima modifica di Bassman; 03-11-2013 a 18:13
|
|
|
03-11-2013, 15:36
|
|
Mukkista doc
|
Bassman ....il connettore a 3 poli che ho preso made Bmw ha chiaramente tre fili.....ma non ho capito il terzo dove va collegato..  pensavo fosse per metterlo sotto quadro ma se tu dici che si stacca da solo non serve...... allora dove andrebbe collegato???
AZZZZ....a pensarci bene il cavetto l'ho comprato su Ebay.....magari è uno di quelli che dici tu...
|
03-11-2013, 15:58
|
|
Mukkista doc
|
Moretto, come diceva Bassman il cavo ha tre fili perchè uno porta il segnale odometrico, che può servire nel caso il GPS supporti questo segnale. A te non interessa in questo momento, cerca solo di capire se quando colleghi l'USB questo continua ad assorbire anche a moto spenta.
@Bassman: giusto il suggerimento riguardo il polo negativo...me ne devo ricordare in caso di necessità.
|
|
|
03-11-2013, 18:11
|
|
Mukkista doc
|
Raga...
Siamo qui apposta per darci una mano.
|
03-11-2013, 18:15
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
. Il puntale + del tester sul morsetto negativo della batteria ed il puntale - sul morsetto che hai staccato.
|
Io invertirei i puntali del tester.
Il puntale - del tester al morsetto negativo della batteria e il puntale + del tester al cavo che hai staccato dalla batteria (il cavo nero)
|
|
|
03-11-2013, 18:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
è ininfluente quale puntale metti nel polo batteria,con un tester digitale avrai comunque la lettura eventualmente preceduta dal segno meno,a meno che non si usi il bel vecchio Simpson ad ago....
|
|
03-11-2013, 18:51
|
|
Mukkista doc
|
....quanto mi piace questo forum 
grazie ragazzi......domani faccio il controllo
|
03-11-2013, 18:57
|
|
Mukkista
ubicazione: Costa Etrusca
|
...m'è presa voglia di staccare un filo a caso e usare il tester......
|
03-11-2013, 19:02
|
|
Mukkista doc
|
a me m'è passata,stanotte ho fatto mattina a "ribattere" l'impianto thrust reverser del motore 2 senza avere almeno la soddisfazione di trovare il problema.....
|
|
03-11-2013, 21:40
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da vertical
è ininfluente quale puntale metti nel polo batteria,con un tester digitale avrai comunque la lettura eventualmente preceduta dal segno meno,a meno che non si usi il bel vecchio Simpson ad ago.... 
|
Io pensavo proprio a questo strumento.
|
03-11-2013, 21:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bassman
Premesso che la mia supposta grandezza consiste solo nel fatto che sono alto m. 1,83 (grazie comunque del gentile apprezzamento)...
Nel caso operassi così, tester su Ampere, partendo da un valore alto perché non sai cosa troverai, ed abbassando il valore di fondoscala se non rilevi corrente. Il puntale + del tester sul morsetto negativo della batteria ed il puntale - sul morsetto che hai staccato.
.
|
Grazie Bass, come sempre
P:S.
siamo alti uguali !
|
04-11-2013, 01:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GSWAY
Io pensavo proprio a questo strumento.
|
se ce l'hai (Simpson) tienilo da conto che ormai è un pezzo d'antiquariato
|
|
04-11-2013, 05:33
|
|
Mukkista doc
|
Raga...
Scusate, ma ha ragione ugo
I puntali del tester vanno collegati negativo sul negativo della batteria e positivo a massa. In un momento di obnubilazione ho scritto una cosa sbagliata. Faccio ammenda.
Da questo di evince che:
- il circuito di ritorno attraverso la massa è decisamente più positivo del polo negativo della batteria
- la mia supposta "grandezza" mi viene erroneamente attribuita
- quando si fanno delle misure di tensione o corrente e non si è sicuri di quello che si troverà, bisogna sempre partire dal valore di fondoscala più alto
@ vertical
Io ho ancora un tester Chinaglia, lo stesso che usava Annibale durante la prima guerra punica. E' molto meno preciso del Fluke che uso per misure serie, ma, per certi utilizzi va ancora bene, ad esempio come capacimetro balistico o per misurare fluttuazioni lente di tensione. E poi ci sono affezionato...
|
04-11-2013, 05:45
|
|
Mukkista doc
|
anche a me utilizzare il Simpson ogni tanto mi fa sentire meglio,è proprio bello.
E poi si in alcune misurazioni dove devi valutare come cresce o decresce la grandezza misuranda hai per forza necessità di uno strumento analogico.
si dice misuranda?
|
|
04-11-2013, 07:06
|
|
Mukkista in erba
|
Io un ICE Supertester 680E che funziona 'na meraviglia (per le misurazioni di tensione e corrente non serve né batteria interna, né alimentazione esterna).
Poi, per il "comune utilizzo", a cosa serve conoscere il centesimo di volt o di ampere?
|
|
|
04-11-2013, 07:12
|
|
Mukkista doc
|
E' che un fluke lo puoi strapazzare senza tanti problemi,e puoi mettere i puntali senza troppo pensare al + e al - , gli altri tra vetro gigante e meccanica che non digerisce urti e posizioni "strane" sono piu' strumenti da banco che da trincea...
|
|
04-11-2013, 07:47
|
|
Mukkista in erba
|
Però, se in trincea ti ritrovi il Fluke con la batteria scarica, puoi continuare a strapazzarlo, ma....fine delle misurazioni.
Ognuno ha i propri pregi e i propri difetti, le proprie misurazioni necessarie e quelle superflue e il proprio ambito di utilizzo. Non sempre il più moderno ha SOLO vantaggi.
E poi, un'occhiata al tester prima di collegare i puntali ai punti di misurazione, potrebbe avere vantaggi e/o evitare danni (ad es. misurare tensioni con tester impostato per misura correnti).
In pratica, è come sostenere che è meglio un orologio digitale cinese, acquistato sul piazzale di un supermercato, che un PATEK PHILIPPE, ROLEX, BAUME & MERCIER, AUDEMARS PIGUET, ECC.ECC. acquistato dal rivenditore ufficiale.
Sarà, sicuramente, più economico, forse più preciso, ma........
P.S. Con questi argomenti rischiamo di finire (o siamo già finiti) OT
|
|
|
04-11-2013, 08:15
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Verde Umbria
|
Forse può esserti utile il post che ti linko, dentro c'è più o meno tutto il necessario.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...308579&page=10
R 1200 GS, C 650 Sport
|
|
|
04-11-2013, 09:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ugo
Però, se in trincea ti ritrovi il Fluke con la batteria scarica, puoi continuare a strapazzarlo, ma....fine delle misurazioni.
P.S. Con questi argomenti rischiamo di finire (o siamo già finiti) OT
|
non si va in guerra senza munizioni!
siamo quasi ot,in fondo si stanno dando info per eseguire quelle misurazioni della discussione.
|
|