|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-11-2013, 22:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Sanny
Dog mi spiace che tu te la prenda...
|
Sanny, io me la prendo soltanto quando si svia dall'argomento. E solo perchè è il modo per non arrivare da nessuna parte e trasformare questo topic in un inutile sfogatoio. Per il resto non ho nessun "fervore" particolare. Ho argomenti, questo si.
Quote:
io come imprenditore apprezzo piu', un del vecchio ,un ferrero, un caprotti..,.un perfetti
|
Ma io non metto in dubbio le tue preferenze. Ma, ancora una volta, qui, si parlava di altro, di competenza nel ramo, non di chi fosse il meglio fico del bigoncio.
DogW
|
|
|
01-11-2013, 22:13
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
In definitiva, ho preferito ancora non scendere al livello di chi conclude con: "altrimenti parlando per sentito dire sono capace anche io".
DogW
|
In effetti, se ti citassi un dato di cui non conosci ne' fonte ne' contesto, la differenza dal sentito dire sarebbe nulla.
Comunque, non serve che tu ti offenda, fai un bel respiro e cita le fonti dei dati che riporti, come hai già fatto.
Detto questo, 105500 vespe in india, ma non si sa prodotte dove, da chi e con quale ricarico siano vendute. Ne' si sa che entità abbia nel mercato indiano una cifra del genere.
E poi l'articolo dice: Nonostante l’andamento positivo delle vendite e il consolidamento di nuovi mercati, i dati di bilancio registrati alla fine di giugno 2013 registrano una flessione rispetto al 2012 (25 milioni di utile netto 2013 contro i 33,8 del 2012).
|
01-11-2013, 22:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
ok allora di competenze ramo mi spiace ma fatico a trovarne che abbiano competenze e che facciano profitti....forse forse del torchio???
beggio un grande appassionato ma aprilia mi sembra non navigasse nell'oro...non vorrei dire castronate pero'...
Castiglioni..un grandissimo appassionato...l'ho conosciuto a misano durante una gara del mondiale SBK tantissimi anni fa.., ma gestire l'azienda non era cosa sua...
colannino...parlo del padre...il figlio manco lo considero.....
di cosa e' competente???
e' vero che gli imprenditori lavorano con i soldi delle banche ..ci mancherebbe..ma non con le banche compiacenti e la politica compiacente...ec ecc ecc..
poi non so ti ascolto volentieri se mi dai dei dati reali su questi personaggi....
a me piace capire non mi arrabbio...ora vi leggo da "fuori"
ciao sanny!
|
|
|
01-11-2013, 22:20
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da rsonsini
Qualsiasi difesa al management piaggio diventa insostenibile nel momento in cui gli indiani ci rivendono la roba che gli abbiamo portato noi (tra l'altro con più varietà di colori, innovazione e a prezzo inferiore).....
|
come già scritto in altri 3D  , vende di più la Piaggio il suo PX150 a 3.500€ che la LML con il suo 150 2T a 2.000
l'appunto che faccio alla Piaggio è quello di non aver creduto in un "europeo" 4T a marce per il PX, soprattutto considerando il suo know-how in materia di termiche ......
|
|
|
01-11-2013, 22:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da rsonsini
E poi l'articolo dice...
|
E' si, una flessione degli utili 2013 rispetto al 2012 (non si parla di perdite neh? Con il mercato europeo in crisi generalizzata, e quello italiano in caduta libera) rende Colaninno un incompetente...
Vabbè, questa la mettiamo accanto alla "dimostrazione" delle LML vendute in Europa...
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 01-11-2013 a 22:29
|
|
|
01-11-2013, 22:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
di cosa e' competente???
|
Fino a prova contraria, di vendere quello che produce, in quantità molto maggiori di qualunque altro produttore europeo.
A questo punto, ritengo che sia chi parla di "incompetenza" a dover dimostrare la sua posizione.
DogW
|
|
|
01-11-2013, 22:25
|
|
Mukkista
ubicazione: Taranto
|
Secondo me, un colaninno che fino a questo maledetto duemilacredici non ha chiuso o venduto a stranieri niente ma anzi ha portato coraggiosamente prodotti nuovi sul mercato (vedi la nuova california e la v7 con motore rivisto) tanto loffio non è...
Bmw con husqvarna non ha fatto meglio, la harley con mv e buell ha fatto ridere, la ducati tra un po' farà fare coppietta la monster con la vw jetta...
Tutti tacciano piaggio di tarpare le ali a moto guzzi con scelte sbagliate di marketing ma poi non considerano che con aprilia e guzzi pensate come un corpo unico hanno praticamente coperto tutti i segmenti di mercato che più erano redditizi senza cannibalizzare l'una o l'altra casa...
In questa italia di scelte idiote non mi pare una tattica tanto sbagliata far funzionare in simbiosi due o più aziende nello stesso mercato...
Bmw non ce l'ha fatta...
Detto questo, la gestione colaninno non è stata sempre esente da errori...colaninno stesso non è una persona che eviterei di investire con un monster truck se mi capitasse l'occasione ma il signor giornalista secondo me aveva le mutande un po' strette quando ha scritto l'articolo...
|
|
|
01-11-2013, 22:26
|
|
Papà* doc
|
Eh allora e' competente perche' ha venduto un tot di vespe in india... Ottimo, potete cancellare tutti i miei interventi in questo post.
|
01-11-2013, 22:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Se... Un colannino nel pd e l'altro nel pdl, tanto per star tranquilli... Chissà le litigate a casa muhahahhhaaa, ah no... Era per prendere gli appalti delle poste
In ufficio si tirano le graffette con l'elastico
105.000 vespe? Ma sono i px fatti in india?
Sent from my iPad using Tapatalk
|
|
01-11-2013, 22:32
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da bias
(..) io dico semplicemente che i risultati nel settore moto del gruppo sono quelli che vediamo (..)
|
Premessa: di "difendere" Colaninno o chi per lui mi cale ben poco.
Detto questo, quando Aprilia (fondata e guidata da un imprenditore appassionato di moto) ha rilevato MG quest'ultima era al lumicino.. se la memoria non mi inganna. Quando Piaggio ha rilevato Aprilia e MG qualcuno si ricorda "come" erano messe queste due aziende?
A me pare che non se la passassero benissimo.. sempre che la memoria non mi inganni. Sono passati un pò di anni, ed è vero che risultati eclatanti non se ne sono visti. La Stelvio non vende più del GS, è un dato di fatto. Forse (dico forse), vista la storia pregressa, le nicchie di riferimento dei marchi e la crisi globale che ha investito tutto il settore.. è già tanto che siano ancora sotto la stessa proprietà ed "attive".
|
|
01-11-2013, 22:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Fino a prova contraria, di vendere quello che produce, in quantità molto maggiori di qualunque altro produttore europeo.
A questo punto, ritengo che sia chi parla di "incompetenza" a dover dimostrare la sua posizione.
DogW
|
io faccio l'operaio quindi magari competenze ne ho poche...anche se qualche mio capo pensa il contrario...ma non sono io a dovermi giudicare...di mammesantissime e' pieno il paese...
io guardo tutte le aziende dove e' passato lui...e mi faccio delle domande...
qui chiudo davvero perché la prendi troppo a cuore e dietro allo schermo di un pc non ci si capisce mai...certo che mi sembri lui in incognito 
take it easy...un saluto Sanny
i problemi per quelli come me sono altri di questi tempi...
|
|
|
01-11-2013, 22:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
io faccio l'operaio quindi magari competenze ne ho poche...
|
Io, quando scrivo su un forum, a meno che si parli di agricoltura, faccio il raccoglitore di pomodori. Se ho una competenza, è in quello che scrivo, non in chi sono, o in come mi ritiene qualcun'altro.
Quote:
io guardo tutte le aziende dove e' passato lui...
|
Di nuovo, può essere pure stato Attila fino a ieri. E' dell'azienda attuale che parla l'editoriale. Poi uno può dire "io di lui non mi fido", ma non è materia da editoriale su Motociclismo.
Quote:
qui chiudo davvero perché la prendi troppo a cuore...
|
Boh... non vedo proprio dove ci sia tutto 'sto "cuore" in quello che scrivo.
Per me è chi condisce il discorso con mafia, politica, calcio e compagnia bella a prenderla a cuore.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 01-11-2013 a 23:08
|
|
|
02-11-2013, 08:46
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
@fabiosire
Rispondo alla tua domanda, bmw e Harley vendono moto, non perché il titolare/presidente é appassionato di moto......ti sei dimenticato di ktm, che é l unica azienda che ha fatto +%.....il mio discorso é che se un marchio di moto vende, non é detto che il suo padrone presidente e o sia o meno un appassionato di moto!
La proprietà di bmw non sa nemmeno cosa sia un gs
Inviato con troppa topa attorno
|
02-11-2013, 09:57
|
|
Guest
|
Beh Maiale allora Harley la potevi anche nn citare visto che il figlio di uno dei fondatori del marchio ha un importante ruolo attivo in Azienda . Fra l altro mi risulta essere un grosso appassionato di moto . Harley riesce a vendere bene tipologie di moto che gli altri , bmw compresa , nn riescono . Associare i due marchi per similitudine stride un po' ...
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
02-11-2013, 10:01
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Tagliamo la testa al toro: io lavoravo li, ora non ci lavoro piu e non ho debiti di riconoscenza nei confronti della "famiglia", parlo solo perchè trovo la stampa italiana incapace e faziosa.
A) Quando IMMSI, società posseduta dalla fam. Colaninno e altri soci, realizzò l'acquisto di Piaggio dal fondo DMG la Piaggio era allo sbando e con una grave situazione debitoria nei confronti delle banche;
B) L'acquisto della Piaggio fu pagato con i soldi della IMMSI, quindi dei soci della stessa, e prevedeva una "road map" di uscita dalla grave situazione debitoria che prevedeva, a fronte di una moratoria iniziale, una uscita premiale a fine percorso. Tale piano è stato perfettamente rispettato e chiuso anche con anticipo.
C) Non c'è stata chiusura di stabilimenti o sono stati effettuati licenziamenti collettivi;
D) Quando a Piaggio fu proposto l'acquisto del Gruppo Aprilia quest'ultima era una società sostanzialmente fallita, la cui situazione debitoria ne impediva la prosecuzione delle attività. Anche in questo caso l'accordo con le banche, sostanzialmente proprietarie dell'azienda, è stato perfettamente rispettato;
E) La tanto vituperata cessione della linea di produzione Vespa PX agli indiani fu compiuta dalla gestione precedente a quella "Colaninno", ovvero fondo DMG;
F) La gestione Colaninno ha piu che raddoppiato le attività estere di Piaggio con la costruzione di 2 nuovi stabilimenti in India, 1 in Viet Nam e la creazione di una forte partnership in Cina. I proventi da questi investimenti sono quelli che stanno mantenendo in utile la Società in questo periodo di crisi;
G) I Colaninno sono un po' "braccini" e non hanno mai accettato di foraggiare la stampa specializzata o distribuire gratuitamente moto e scooter "in prova" , da cui lo scarso feeling tra il Gruppo e la stampa di settore.
Se avete altre domande sono qui.
Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
Ultima modifica di Muttley; 02-11-2013 a 10:26
|
|
|
02-11-2013, 10:04
|
|
|
La situazione Guzzi quando è passata sotto Piaggio com'era?
|
|
02-11-2013, 10:10
|
|
Medaglia! medaglia!
|
La Guzzi era parte del gruppo Aprilia che l'aveva acquistata un paio di anni prima ed aveva provveduto a "spolparla" attraverso discutibili operazioni immobiliari sullo stabilimento di Mandello.
|
02-11-2013, 10:16
|
|
|
Quindi ancora peggio (se possibile) di quando l'aveva rilevata Aprilia?
All'epoca se ne era parlato parecchio.. ti ricordi le diatribe sulle -discutibili- livree/colori delle moto "scelti dalla moglie di Beggio"?
|
|
02-11-2013, 10:20
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Peggio nel senso che, per poter finanziare il Gruppo, Aprilia aveva messo in piedi una operazione di "sale and leaseback" dello stabilimento spogliando, di fatto, Guzzi della proprietà. L'Aprila era una azienda familiare, che mi sia dato sapere le scelte erano in mano a Beggio ed i suoi intimi.
|
02-11-2013, 10:37
|
|
Mukkista doc
|
Da quello che leggo sulla stampa specializzata (economica, non motociclistica) il quadro complessivo è quello descritto da Muttley.
Il fatto di produrre fisicamente "anche" all'estero è pratica comune a tutti i gruppi industriali motociclistici e non e francamente non capisco perchè per il Gruppo Piaggio debba essere una discriminante negativa.
Colannino può non piacere come persona (ci mancherebbe) ma sta di fatto che rappresenta un team di lavoro che sta facendo più o meno bene a seconda che si veda il bicchiere mezzo pieno (il Gruppo Piaggio nel suo complesso) o mezzo vuoto (Aprilia/Moto Guzzi).
Sulla capacità di prendere posizioni della stampa moticiclistica nostrana stenderei un velo pietoso: per non dispiacere gli inserzionisti non sono capaci di decretare manco il vincitore di una comparativa
Ultima modifica di Absotrull; 02-11-2013 a 10:45
|
|
|
02-11-2013, 10:49
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
.......G) I Colaninno sono un po' "braccini" e non hanno mai accettato di foraggiare la stampa specializzata o distribuire gratuitamente moto e scooter "in prova" , da cui lo scarso feeling tra il Gruppo e la stampa di settore.....
|
per me qui commettono un errore,
con gli scooter come ad es. la nuova serie Vespa puoi anche farlo, ma con prodotti di fascia alta saper "sfruttare" la stampa di settore è importante
|
|
|
02-11-2013, 10:57
|
|
Medaglia! medaglia!
|
C'è sempre stata diatriba tra chi traina chi. Posso solo dire che, da analisi di mercato condotte, su una scala da 1 a 10 l'apporto della pubblicità nella scelta del prodotto moto si aggira tra 1 e 2, per gli scooter tra 0 e 1. Le corse si piazzano piu in alto, tra 2 e 3 (over 40) e 3 e 4 (under 40).
Rimane sostanzialmente il fatto che i giudizi della stampa nostrana siano frutto di ricattucci e non di giudizi seri di merito sul prodotto. In ogni caso al momento di lanci importanti il Gruppo ha sempre speso, ricordo il lancio della RSV4 stradale con una 3 giorni a Misano e 150 giornalisti (viaggio ed albergo pagato) da tutto il mondo.
Ultima modifica di Muttley; 02-11-2013 a 11:06
|
|
|
02-11-2013, 11:12
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Vorrei aggiungere, commentando quanto detto da Astrobull, che la Piaggio non produce all'estero. O meglio, le moto ed in generale i prodotti destinati ai mercati Europa e US sono prodotti in Italia, l'Ape, destinata all'India ed altri paesi emergenti, è prodotta in India. In Viet Nam è prodotta la vespa destinata ai paesi del far east, mentre in Cina Piaggio non produce a suo marchio ma produce motori per un marchio cinese e seleziona fornitori. Unico prodotto Piaggio assemblato in Cina era (è?) lo Zip, voluto per avere uno scooter "primo prezzo" e presidiare la fascia bassa del mercato.
Ultima modifica di Muttley; 02-11-2013 a 14:38
|
|
|
02-11-2013, 12:34
|
|
trapezzista e acrobata
ubicazione: Mil'ano
|
Astrobul...carino, meglio con due elle.
|
|
02-11-2013, 13:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
|
Aggiungiamo anche che i maggiori inserzionisti di quella testata sono BMW e KTM che ,forse, vedrebbero bene di acquisire anche PIAGGIO e eliminare così l'industria motociclistica Italiana.
|
|
|