|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  05-10-2013, 13:42 | #26 |  
	| mister K 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2003 ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany 
					Messaggi: 22.462
				      | 
 
				__________________Motociclista Zen o quello che ne resta.
 k75 1991 K75S 1986
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-10-2013, 22:14 | #27 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jan 2009 ubicazione: brianza comasca 
					Messaggi: 7.637
				      | 
 
			
			con la mia nel 1991, sono andato a caponord, li ho grippato, sono rimasto senza olio,strano ma vero, controlla la pressione nei cilindri e tieni d'occhio l'olio.
 Poi con mille euro in piu in tasca non diventi ricco, togliti sto sfizio.
 
				__________________il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
 ex R1200RT
 AfricaTwin RD03
 GS1200lC GS1250LC
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-10-2013, 22:16 | #28 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2008 ubicazione: Feltre 
					Messaggi: 4.266
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da nicola66  1995 monodisco l'ultima made in japan.  |  Davvero, io che pensavo che solo i 700 fosse fatto in Spagna e poi in Italia    Ma il 650 dove cacchio lo producevano, sempre in Spagna?
		 
				__________________Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-10-2013, 22:23 | #29 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			in ITA han fatto i 600bidisco e il primo anno del 650poi l'han fatto sempre in Spagna fino a quando è stato chiusa l'ex Montesa/Honda, 2010 o 2011. Poi ancora ad Atessa. Ma questo è stato l'ultimo anno di vita del TA.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-10-2013, 22:30 | #30 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Nov 2008 ubicazione: Feltre 
					Messaggi: 4.266
				      | 
 
			
			Grazie nicò, buono a sapersi   
				__________________Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-10-2013, 23:00 | #31 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2007 ubicazione: divanoland 
					Messaggi: 892
				      | 
 
			
			se proprio vogliamo essere sinceri, hanno avuto più problemi le serie fatte in giappone che quelle fatte in spagna.....comunque, io la prenderei.
 
				__________________f800gs "paperina"..... la mia mucca non ha le tette!!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-10-2013, 23:01 | #32 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			tipo?
 non dirmi il regolatore però.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-10-2013, 23:07 | #33 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2007 ubicazione: divanoland 
					Messaggi: 892
				      | 
 
			
			il regolatore. altri problemi non ci sono stati a parte un qualche caso di consumo olio.
		 
				__________________f800gs "paperina"..... la mia mucca non ha le tette!!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-10-2013, 23:18 | #34 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			il regolatore/raddrizzatore è un componente che da sempre sulle moto ha una vita tutta sua che sfugge ad ogni logica.  Perchè poi quelli jap debbano sempre costare uno sproposito non s'è mai capito, non c'è dentro praticamente nulla.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-10-2013, 23:32 | #35 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 12 Jul 2009 ubicazione: Isole Cheradi 
					Messaggi: 17.576
				      | 
 
			
			C'è un transistor che fa da regolatore di tensione.E un ponte diodi per la parte che raddrizza la corrente.
 Il transistor non è un componente propriamente economico anche perché è soggetto a carichi molto elevati e a sbalzi continui.
 E' un componente relativamente sofisticato.
 
 Che poi lo stesso componente sia venduto a più caro prezzo da taluni rispetto ad altri è un altro paio di maniche.
 
 In genere i regolatori di tensione si rompono per via delle alte temperature che il dissipatore presente non riesce a smaltire.
 Un trucco può essere spostare il dissipatore che li contiene in un posto investito da aria fresca. Oppure ci si può montare sopra una ventolina per forzare l'aria, come avviene sui regolatori presenti su alcuni automodelli elettrici per intenderci.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-10-2013, 23:34 | #36 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2007 ubicazione: divanoland 
					Messaggi: 892
				      | 
 
			
			infatti solitamente, si sostituisce il regolatore della vecchia 600 con quello praticamente indistruttibile della 650 (mi sembra si chiami most o qualcosa del genere) spostandolo sull'altro lato e isolando bene i fili gialli. io lo avevo fatto nella mia vecchia 600 (98) e non mi ha mai dato problemi per 60000 km.nella 650 che ho ora, (la seconda) oltre a cambiare olio e filtri non ho ancora fatto nulla.
 sono prossimo ai 45000 km, quindi dovrei registrare le valvole e sostituire le candele (ancora originali)
 
				__________________f800gs "paperina"..... la mia mucca non ha le tette!!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  05-10-2013, 23:46 | #37 |  
	| mister K 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2003 ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany 
					Messaggi: 22.462
				      | 
 
			
			Interessante argomento.
		 
				__________________Motociclista Zen o quello che ne resta.
 k75 1991 K75S 1986
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-10-2013, 00:00 | #38 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 14 Jul 2007 ubicazione: divanoland 
					Messaggi: 892
				      | 
 
			
			Merlino, con me a parlare di honda, e in particolare di transalp, sfondi una porta aperta. Sono un talebano dell' endurina giapp, ho avuto un 600 viola/grigio dl 98 e due 650 blu/grigio ultima serie, inframezzate brevemente (per fortuna) da un gs 1200 del 2005.sono letteralmente innamorato della semplicità della TA.
 honda ha fatto una bella cazzata a mollare il progetto nel 2006, come fece a suo tempo per la gloriosa africona....
 se la ta che ti propongono è in buono stato (I KM SONO UN PROBLEMA RELATIVO), e la compri secondo me, non te ne penti.
 due settimane fa ho fatto il Nivolet e il parco del gran paradiso, nel quale ho percorso circa 1300 km in tre giorni, e ti devo confessare che la ta si è fatta rispettare.
 unico neo i consumi leggermente elevati.
 
				__________________f800gs "paperina"..... la mia mucca non ha le tette!!!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-10-2013, 01:39 | #39 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Merlino  Interessante argomento. |  piccola nota tecnica: 
il 600 fino al 95 montava il posteriore da 130 e aveva l'asse di sterzo su cuscinetti rullo-conici.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-10-2013, 01:57 | #40 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jul 2011 ubicazione: girovago ligure toscano 
					Messaggi: 12.051
				      | 
 
			
			No nicola i cuscinetti di sterzo erano sferici anche prima, ma si sostituivano con i conici......
 Io sulla mia del 93 il regolatore non l'ho mai cambiato fino ai centomila circa, poi l'ho venduta...
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-10-2013, 10:36 | #41 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			riguardo al discorso cuscinetti è un dato riportato anche sul forum TA Italia. Di+ nin so.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-10-2013, 10:44 | #42 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jul 2011 ubicazione: girovago ligure toscano 
					Messaggi: 12.051
				      | 
 
			
			nella mia del 93 erano sferici poi cambiati con quelli a rulli.
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-10-2013, 10:53 | #43 |  
	| ktm 990 TDI 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2003 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 38.715
				      | 
 
			
			Ma, ditemi, spiegatemi la sega sferici vs a rulli? Così per curiosità!Un umano normale è in grado di capire nell'uso la differenza? O c'è una differenza di durata di 4,5" su 100000km?
 
				__________________Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-10-2013, 11:10 | #44 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			a parità di dimensioni del cuscinetto un r/cono sopporta un carico nettamente maggiore rispetto ad un sfera/calotte per cui è un discorso di durata nel tempo, il conico dura mediamente il doppio dello sferico prima che le piste comincino a solcarsi.Per contro è meno scorrevole, ma notare la differenza non so chi sia in grado di farlo.
 Secondo me la combinazione migliore è avere un rullo sotto e un sfere sopra.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-10-2013, 11:12 | #45 |  
	| ktm 990 TDI 
				 
				Registrato dal: 19 Mar 2003 ubicazione: Modena 
					Messaggi: 38.715
				      | 
 
			
			Ah ... ecco!
 Quello che dura meno, quanto dura? 2 ore? 3gg? 1 mese? 70000km invece di 80000?
 
				__________________Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-10-2013, 11:26 | #46 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			io personalmente ho cambiato solo 2 cuscinetti inferiori a sfere in vita mia.Uno 21 anni fa sulla xj900 e l'altro questa sett sulla AT.
 + di 50.000km la yamaha, 90.000 la AT.
 Sulla AT cominciava appena a sentirsi lo scalino.
 Poi dipende tantissimo che vita fa la moto, se gira spesso a pieno carico, dalla durezza della sosp ant, dal fondo stradale.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-10-2013, 14:58 | #47 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jan 2009 ubicazione: brianza comasca 
					Messaggi: 7.637
				      | 
 
			
			bene detto cio, Nicola che gomme metto sull'africa rd03?mix asfalto sterro.
 
 
 poi vado a sentire se c'è lo scalino allo sterzo.
 
				__________________il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
 ex R1200RT
 AfricaTwin RD03
 GS1200lC GS1250LC
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-10-2013, 15:04 | #48 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			quello che c'è nelle sue misure90/90-21S (e qui c'è di tutto)
 130/90-17S (e qui ce n'è solo una)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-10-2013, 15:17 | #49 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Jan 2009 ubicazione: brianza comasca 
					Messaggi: 7.637
				      | 
 
			
			dietro posso montare la 140, ho le carte in regola x ciò, ma l'avrei montata  anche se non le avevo. 
Non so che modello montare. 
consigliami, poi faccio lo stesso quello che voglio     
				__________________il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
 ex R1200RT
 AfricaTwin RD03
 GS1200lC GS1250LC
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-10-2013, 15:31 | #50 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 14 Feb 2008 ubicazione: mantova 
					Messaggi: 24.865
				      | 
 
			
			io monto delle continental trailattak, ma ci giro solo su asfalto o su strada non asfaltata dove andrebbe anche una moto stradale.te cosa ci vuoi fare?
 perchè puoi metterci anche delle enduro da competizione.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:25. |  |     |