|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-09-2013, 12:38
|
#51
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
Messaggi: 1.368
|
ciao drop, la tua esperienza è in linea con il mio intervento: ritengo che una guzzi paghi maggiormente dazio nei primi anni (poi meno) e quindi chi vuole cambiarla spesso deve metterlo in conto.
Tu l'hai cambiata per disperazione (mi spiace e ne abbiamo già parlato) e quindi hai ancor più il dente avvelenato! Se ube o agostini non sono riusciti a risolverti i problemi vuol dire che la tua era veramente dannata!!!
Se ti ricordi (nel forum stelvio) massimo cambiò la sua di 2 anni (e quasi 90k km) e perse meno di quello che tu hai perso, passando anche lui ad altro marchio. In questi casi, secondo me, un buon commerciante capisce l'umore del cliente: moto di 18 mesi con 10k km, magari pure cavallo di ritorno, ...... beh se ti tira il collo fa il suo. Se eri contento della tua moto non saresti stato da lui e su questo ha fatto leva per provare a fare un buon affare.
|
|
|
10-09-2013, 12:54
|
#52
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
Messaggi: 725
|
Drop,
al primo colpo col 1150 ti hanno stravalutato il mezzo, come scrivi. Alla seconda te lo hanno sottovalutato.
In ogni caso dopo un anno la svalutazione risulta sempre essere notevole, con qualsiasi moto. In primis bisogna togliere i costi di prima immatricolazione del mezzo ( 300/400 euro ), fare il sotto cento per ricavare l' iva e così si ottiene la base imponibile del valere del mezzo ( l' iva è a carico del consumatore a cui è stata fatturata ). Da qui parte la svalutazione del mezzo, che varia a seconda del valore del medesimo.
Caso della stelvio: immatricolata costa 13500 euro ( mod base ) oggi, ghello più ghello meno. togliamo le spese di immatricolazione: 300 euro. siamo a 13200 euro. Togliamo l' iva del 21% ( pari ad euro 2291 ). Base imponibile pari ad euro 10.909,00.
Svalutazione dei primi 12 mesi ( non meno di 1000 euro ), svalutazione dei secondi 6 mesi ( pari importo, 1000 euro; al conce quando superi l' anno ti scala anche la frazione del secondo ). Siamo ad un valore residuo di ero 8.909,00, oltre il quale, in tutta sincerità, è praticamente impossibile rivendere il mezzo.
Pertanto, svalutazione riscontrata non meno di euro 4.591,00.
Da questo valore, decurati i 5800 euro di cui parli, hai una sovrasvalutazione del mezzo fattati dal conce BMW, pari ad euro 1.209 euro.
Ora, detto ciò, fai il giusto paragone di quanto in più ti valutò il conce Guzzi per il tuo 1150. Se il delta valutazione supera detto importo allora ci hai guadagnato, diversamente no. Però qui ormai siamo nell' ordine delle centinaia di euro, e non ti spostano nulla.
Al contrario hai potuto provare un marchio diverso, hai scoperto che una ( la MG Stelvio ) non faceva per te e sei ritornato in BMW, il tutto, probabilmente, alla pari.
Alla fine non ti è andata male.
Ciao
__________________
Nec Recisa Recedit
|
|
|
10-09-2013, 13:12
|
#53
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
Messaggi: 5.112
|
Daccordo con il calcolo di Alfredomotard e il ragionamento di ALS: per TUTTE le moto i primi due anni di svalutazione sono pesantissimi.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
|
|
|
10-09-2013, 14:02
|
#54
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
Messaggi: 1.633
|
In fatto di svalutazioni allora io ho fatto un affare. 
Ho venduto l'anno scorso una moto guzzi california II del 1985 per 4500 euro (se non mi ricordo male) e ho comprato una BMW r 1100 r del 1995 a 2500 euro. Praticamente 10 anni di meno e pagata quasi la metà.  
Va bene?
P.S.
ancora mi mangio le mani!!!!
|
|
|
10-09-2013, 14:39
|
#55
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jan 2012
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 438
|
Quote:
Originariamente inviata da Alfredomotard
Caso della stelvio: immatricolata costa 13500 euro ( mod base ) oggi, Alla fine non ti è andata male.
|
Quando l'ho acquistata l'avevo pagata € 12450 con omaggiato un bauletto.
Venduta con bauletto e coppia di borse.
Quindi non è che mi è andata particolarmente bene.
Oggi a mente serena riconfermo che tutto sommato non averla più davanti ai miei occhi, mi rende la giornata gioiosa.
|
|
|
10-09-2013, 15:04
|
#56
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Mar 2004
ubicazione: Asti
Messaggi: 8.328
|
sai che felicità il disgraziato che l'ha comprata......
__________________
l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
|
|
|
10-09-2013, 15:25
|
#57
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Aug 2006
ubicazione: lucca
Messaggi: 1.368
|
magari ha trovato qualcuno che ha saputo risolvere i problemi.... sai che sorriso ha adesso quel disgraziato?
Ultima modifica di als; 10-09-2013 a 18:04
|
|
|
10-09-2013, 17:07
|
#58
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jan 2012
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 438
|
Quote:
Originariamente inviata da steu369
sai che felicità il disgraziato che l'ha comprata......
|
Spero solo che sia finita in Burundi, Ghana o paesi similari, il successivo acquirente non mi ha mai contattato.
Le ipotesi sono due:
o è stata demolita oppure l'acquirente si è suicidato.
Propendo per quest'ultima soluzione.
Beh un guzzista in meno, il mondo motociclistico non ha perso niente !!!!
|
|
|
10-09-2013, 17:20
|
#59
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
|
Quote:
Originariamente inviata da drop
Beh un guzzista in meno, il mondo motociclistico non ha perso niente !!!!
|
c'e' un vaccino, in sperimentazione pero'.
__________________
calm down,it's only ones and zeros
|
|
|
10-09-2013, 17:20
|
#60
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
Messaggi: 725
|
Beh un guzzista in meno, il mondo motociclistico non ha perso niente !!!![/QUOTE]
Spiace leggere questo tipo di commenti; un vero peccato, perchè sia che vada in giro col mio K1200R che vada in giro con la mia Stelvio per me i motociclisti son tutti amici.
__________________
Nec Recisa Recedit
|
|
|
10-09-2013, 17:22
|
#61
|
Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
|
Per me è Patologo ahahhahah!
Ricordatevi che le Guzzi sono rosse eheheheheh!
1100 GS forever
|
|
|
10-09-2013, 17:50
|
#62
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 11 Jan 2012
ubicazione: Lombardia
Messaggi: 438
|
Quote:
Originariamente inviata da Alfredomotard
Beh un guzzista in meno, il mondo motociclistico non ha perso niente !!!!
|
Spiace leggere questo tipo di commenti; i motociclisti son tutti amici.[/QUOTE]
Ho dimenticato di inserire qualche smile, però sei un po' permaloso.
Per sicurezza   
|
|
|
10-09-2013, 20:01
|
#63
|
NON SO CHI SONO
Registrato dal: 09 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Messaggi: 10.162
|
OT: Svalutazione, valutazione etc. idiozie!
Auto e moto sono solo ottimi sistemi per "spendere-soldi" e lo dico da appassionato di moto, auto e motori in genere! 
Nel panorama motociclistico come in quello automobilistico nella compra-vendita è un bagno di sangue. Oggi compri oro e domani è cacca!
Se proprio vogliamo esistono alcuni modelli (auto e moto) che possono essere definiti assegni circolari, e non sono certamente i modelli in commercio con rare eccezioni. Vuoi delle auto "assegno circolare"? Mercedes SL 190 "Ala di gabbiano"... ad oggi il suo valore si aggira sul milione e mezzo di euro... Ferrari F40... siamo intorno ai 400mila... Lamborghini Countach... non meno di 150mila (la Diablo che la sostituì te la porti a casa con la metà!....  ). Per le moto? Forse Honda RC 30 e RC 45, o anche la NR750 oval piston... (e ripeto forse)... le prime che mi sono venute alla mente! il G/S 80, Honda CB Four, etc.
L'unico marchio le cui moto tengono meglio il prezzo rispetto alle altre è Harley. Intendiamoci: non che la compri oggi a 10 e tra 3 anni ti danno 9!
Parlando con un venditore HD qualche tempo fa, si parlava proprio di questo. La maggiore svalutazione HD ce l'hai comprandola nuova (iva, immatricolazione etc.) Già comprando moto recenti ma non nuove, quando le rivendi ci smazzi veramente poco e niente.
Una moto che ha una discreta tenuta del prezzo rispetto ad altre? La GW! Perde tantissimo chi sborsa gli oltre 32 testoni da nuova! (tantissimo ma non in percentuale...ovviamente x% su 10 sarà sicuramente meno che lo stesso x% su 100 ).
Non che tutto ciò non lo sapessi prima, ma un pò di tempo che ho voluto aprire gli occhi su questa cosa.... Inutile nascondersi dietro a un dito! Hai voglia ad avere GS, RT, GW, GTL, CISL e UIL.... Quello che spendi col piffero che lo recuperi! Un broker direbbe che sono "investimenti" ad altissimo rischio o a perdita sicura!  E' brutto per un appassionato ma è così.
Tornando però in tema: personalmente la nuova Cali piace un casino! Mi sembra una degna alternativa alla Rocket 3 Touring che provai ma che con in suoi 2300cc non aveva certo consumi da turismo! Anche se i 204 Nm a 2000 giri erano veramente libidinosi!  La Cali ha un "più modesto" 1400, è ITALIANA (e sinceramente non guasta dato che in Italia se vogliamo sappiamo fare grandi cose.... e se le iniziassimo a fare forse saremo anche tutti meno "esterofili", io per primo! ).
Se piace il genere la trovo un'ottima alternativa ad Harley a livello tecnico. Se mettiamo da parte per un attimo il brand HD e tutto quello che gira intorno ad HD, tutto sommato le HD tecnicamente non è che siano tutto questo granchè!!!  Poi che siano bellissime, che siano vistose, che siano "IL MITO" etc. questo nessuno lo discute. Ma per quanto sentito e letto sino ad ora tra la Cali e le HD di pari livello, in termini dinamici non c'è storia per HD. ATTENZIONE!!! Parlo a livello prettamente dinamico!!! E per dinamico intendo: frenata, motore, ciclistica, sospensioni. Poi quello che piace avere sotto al cul@ ad ognuno è soggettivo! Se uno preferisce un cancello rispetto ad una moto più agile, beh... AMEN!  De gustibus!
D'altronde, giusto per restare in casa bianco-azzurra, io un GS1200 (considerata il TOP in termini dinamici quanto meno) io non me la prenderei neppure se me la regalassero!!!  (non me ne vogliano i GSisti1200dotati!  ) Più volentieri mi prenderei sicuramente un K1100LT o addirittura un K1  !
Concludo (visto che son stato breve  ): cerchiamo di andare oltre la "svalutazione" che qui dentro e non solo (fatte le ovvie debite eccezioni) abbiamo più o meno tutti delle moto e delle auto il cui valore che abbiamo esborsato per acquistarle non lo rivedremo MAI più!
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
|
|
|
10-09-2013, 23:37
|
#64
|
Mukkista
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Busto Arsizio (VA)
Messaggi: 725
|
Quote:
Originariamente inviata da drop
Spiace leggere questo tipo di commenti; i motociclisti son tutti amici.
|
Ho dimenticato di inserire qualche smile, però sei un po' permaloso.
Per sicurezza     [/QUOTE]
Hai ragione Drop, stavolta chiedo venia io. Effettivamente sono un po' permaloso ogni tanto.
Comunque, tornando al tema iniziale, un grande in bocca al lupo a Moto Guzzi nella speranza che moto come il California segni un ritorno in grande. Per me le premesse ci sono tutte. Molta strada devono fare, nel marketing e nel post vendita. Per quanto riguarda l' assistenza ho invece trovato ragazzi bravi e preparatissimi ( Bikers Como ).
Lamps
__________________
Nec Recisa Recedit
|
|
|
11-09-2013, 07:34
|
#65
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Jun 2013
ubicazione: Quel ramo del lago di Como
Messaggi: 63
|
Diciamo che in Lombardia, con l'assistenza, siamo messi benissimo, addirittura meglio che altri marchi più blasonati.
Tra ufficiali e non (vedi Ube), dormiamo tra due guanciali.
Il problema é fuori dalla regione. I concessionari bravi e seri sono ancora a macchia di Leopardo.
Lamps
|
|
|
11-09-2013, 09:33
|
#66
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.642
|
non so l'assistrnza, però io, a Monaco di Baviera, nemmeno a 5 ore da dove la fanno la Guzzi, cerco da due mesi un concessionario che me la faccia provare, e non lo ho ancora trovato
Peccato.
Nuova mai, tutti sti soldi da spendere non li ho. Ma usata a 10k con un 5 anni sulle spalle ci farei sicuramentissimamente un pensierino e forse anche un assegnino.
Secondo me ha tutto il potenziale per diventare una moto che invecchierà molto bene.
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
|
|
|
11-09-2013, 09:39
|
#67
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Nuova mai, tutti sti soldi da spendere non li ho. Ma usata a 10k con un 5 anni sulle spalle ci farei sicuramentissimamente un pensierino e forse anche un assegnino.
.
|
ecco perche' sperate tutti in una svalutazione selvaggia della moto
__________________
calm down,it's only ones and zeros
Ultima modifica di noiseiskinky; 11-09-2013 a 09:52
|
|
|
11-09-2013, 09:43
|
#68
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.642
|
+ 10 caratteri
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
|
|
|
11-09-2013, 10:19
|
#69
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
|
questo we a Mandello ci sono le porte aperte, e si può visitare lo stabilimento Guzzi
|
|
|
11-09-2013, 10:28
|
#70
|
Guest
|
io vado anche se sono gia' stato l' anno scorso e quel povero museo oramai e' semiabbandonato e' un vero peccato perche' ci sono delle belle moto all' interno....peccato che un pezzo di storia motociclistica italiana sia ridotto cosi...
|
|
|
11-09-2013, 10:30
|
#71
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.642
|
ma anche adesso con Piaggio che può pompare soldi a dismisura hanno problemi di cash?
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
|
|
|
11-09-2013, 10:31
|
#72
|
Moderatore
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
Messaggi: 4.094
|
Quote:
Originariamente inviata da drop
Beh un guzzista in meno, il mondo motociclistico non ha perso niente !!!!
|
Frase del c@zzo. Te la potevi anche risparmiare.
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv
|
|
|
11-09-2013, 10:35
|
#73
|
Guest
|
Riportiamo la calma e il sereno....w tutte le moto e tutti i motociclisti siamo uno diverso dall' altro con gusti ed opinioni differenti altrimenti che mondo sarebbe se tutti fossimo uguali, pero' di BASE SOLIDARIETA' TRA MOTOCICLISTI DI OGNI MARCHIO
|
|
|
11-09-2013, 10:44
|
#74
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
|
Quote:
Originariamente inviata da geminino77
io vado anche se sono gia' stato l' anno scorso e quel povero museo oramai e' semiabbandonato e' un vero peccato perche' ci sono delle belle moto all' interno....peccato che un pezzo di storia motociclistica italiana sia ridotto cosi...
|
io non ci sono mai stato, e credo che farò un salto..
|
|
|
11-09-2013, 10:52
|
#75
|
Guest
|
Ci sono delle belle moto... ma e' poco curato il museo e' un vero peccato io vado sabato in tarda mattinata se vuoi andiamo insieme vado con 3 guzzisti
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11.
|
|
|