|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-08-2013, 17:03
|
|
Guest
|
per dire che Redbrik ha usato un termine corretto quando ha definito la tua discussione una crociata......non sei nuovo a prese di posizione che poi talvolta hanno avuto dei risvolti non propriamente felici
|
|
|
08-08-2013, 17:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Può essere, ma questo non significa che non abbia le mie ragioni.
E, ripeto, io ritengo di averle (e di averle avute!! E non solo io!!!).
Non è una crociata, ma una questione che ritengo corretta.
|
|
|
08-08-2013, 17:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
Te lo spiego:
NON HA ALCUN SENSO prevedere un intervento di cambio olio forcella in base ai mesi e non ai km!!
E già questo basterebbe!
!!
|
Bene, siamo d'accordo.
La domanda è ... Noti un funzionamento non corretto delle forcelle?
E comunque... Hai provato a parlare con il conce dal quale effettui la manutenzione, per sapere se indipendentemente dalla vicenda, ti sostituisce l'olio?
Alla fine parliamo di un intervento che non richiede tempi biblici, ed il costo del lubrificante non incide poi tanto.
Mi pare la classica situazione che si rivolge con un po' di diplomazia...
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
08-08-2013, 17:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
...teoricamente dovrebbero restituirti i soldi ( già pagati ) della mancata sostituzione dell'olio forcelle...
|
|
08-08-2013, 17:16
|
|
Mukkista doc
|
dpelago col conce ancora non ho parlato della questione: volevo "risolverla" con ducati, poichè è lei la responsabile e il conce non ne può nulla.
riguardo al funzionamento, con la kua esperienza con le sospensioni, e con ohlins nello specifico, ho capito che il degrado è molto lento e lineare, per cui, abituandotici non te be accorgi: ma c'è!!
Mi ricordo col 1100S sui cui avevo i 2 ohlins after market, che ho fatto revisionare dopo 20.000km: non mi ero accorto di quanto erano degradate finchè non le ho rimontate dopo la revisione, quando di colpo ho sentito come lavoravano nettamente meglio di prima che le smontassi!!!
E riguardo ai costi, un mecca per lo smontaggio forcelle e cambio olio e capace di chiederti 200€!
Non mi sembrano pochi, dato che sarebbe il costo del tagliando base!!
Ultima modifica di luca.gi; 08-08-2013 a 17:20
|
|
|
08-08-2013, 17:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
...teoricamente dovrebbero restituirti i soldi ( già pagati ) della mancata sostituzione dell'olio forcelle...
|
No. teoricamente -e PRATICAMENTE- DUCATI deve prevedere nel mio tagliando anche il lavoro sulle forcelle!!
Punto!
|
|
|
08-08-2013, 17:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
1-dpelago col conce ancora non ho parlato della questione: volevo "risolverla" con ducati, poichè è lei la responsabile e il conce non ne può nulla.
2- E riguardo ai costi, un mecca per lo smontaggio forcelle e cambio olio e capace di chiederti 200€!
Non mi sembrano pochi, dato che sarebbe il costo del tagliando base!!
|
1- Qui credo che Tu stia commettendo un errore. Alla fine è il conce che effettua il lavoro. Prima di tutto io mi sarei rivolto a lui.
2- Sicuro che le forcelle debbano essere smontate per sostituire il lubrificante? Così non fosse ( dovresti accertartene, ma può darsi Tu abbia ragione ) in una manutenzione pre pagata, stai pur certo che il meccanico sceglie la strada più veloce.
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
08-08-2013, 17:25
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Che senso ha prevedere un tale intervento ogni x mesi anxichè ogni x km....
|
Infatti è una stronzata ... e ci sarebbe dell'altro di cui discutere, ma sto troppo bene sollo l'ombrellone per farlo.
PS
Una coriosità,con calma, (anche in Mp) se ti va ovviamente, quanto costerebbe questa "essenziale" operazione !!!
Ultima modifica di SKITO; 08-08-2013 a 17:31
|
|
|
08-08-2013, 17:26
|
|
Guest
|
Quote:
dpelago col conce ancora non ho parlato della questione: volevo "risolverla" con ducati, poichè è lei la responsabile e il conce non ne può nulla.
|
porta pazienza...risolvere cosa che devi ancora fare il tagliando,volevi aprire pure un reclamo con il call center per una chiacchierata al telefono riguardo ad una nota interna loro...... ahahahahahahahahah
|
|
|
08-08-2013, 17:27
|
|
Mukkista doc
|
luca.g:
...ti sto dando ragione, infatti, non volendoti fare il lavoro alle forcelle, avresti pagato di più i tagliandi compresi nel prezzo di vendita quando il cambio olio era compreso..
|
|
08-08-2013, 17:31
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
08-08-2013, 17:31
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Quote:
Originariamente inviata da doic
La Ducati Motor Holding S.p.A. si riserva il diritto di apportare qualsiasi modifica richiesta dallo sviluppo evolutivo dei suddetti prodotti.
|
Comunque questa frase dice tutto.
La "qualsiasi modifica" è ovviamente relativa al libretto, e non alla moto. Quindi la Ducati si riserva il diritto di cambiare il libretto. Siccome il contratto prevede la manutenzione "come da libretto" direi che tutto è detto.
L'unica cosa sulla quale potresti insistere è che la Ducati, a quanto dici, non ha formalmente cambiato il libretto, ma ha semplicemente fatto una nota interna. Effettivamente anche la versione online attuale del libretto riporta il cambio dell'olio a 24.000km, a pagina 178.
MA, siccome alla concessionaria dicono di non cambiarlo, loro non te lo cambieranno. E se ci litighi per farlo cambiare, ti diranno di averlo cambiato, ma probabilmente non lo cambieranno. E Ducati ti ha già detto "No!" e quindi dubito che cambieranno idea.
Il problema in realtÀ è irrisorio, ma sei ormai in un blocco burocratico casa madre-concessionario-signorina al telefono dal quale non c'è modo di uscire usando buon senso, perchè tutti questi seguono a occi chiusi quello che gli viene detto di fare tramite un monitor.
In parole povere, sei fottuto.
|
08-08-2013, 17:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
In parole povere, sei fottuto.
|
...consolante...
|
|
08-08-2013, 17:37
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
cappottato !!!!!
|
................
|
|
08-08-2013, 17:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: freehold
|
Una modifica del piano di manutenzione che non venga comunicata al proprietario della moto o è di pochissimo rilievo oppure ha pochissimo senso, come fa il proprietario a sapere che esiste la modifica?.
A luca.gi hanno venduto un servizio ben definito, il venditore dovrebbe:
a) eseguire quanto pattuito e pagato;
oppure
b) proporre al proprietario di effettuare l'intervento alla nuova scadenza prevista dalla casa costruttrice, senza costi aggiuntivi.
Putroppo si tratta di una serie di interventi "non visibili" a meno che non si sia presenti durante le loro esecuzione.
|
08-08-2013, 17:38
|
|
Mukkista logorroico!
|
anzi, mi sono appena scaricato il libretto multistrada aggiornato al 2013.
E dice che l'olio forcella si cambia ogni 36mesi.
Perchè il libretto dice così e perchè il tuo contratto rimanda al libretto, senza specificare quale versione dello stesso. E anche se volessi argomentare che il libretto che veniva fornito con il contratto era diverso, non avresti speranze visto che quel libretto dice che Ducati si riserva il diritto di cambiarlo a piacimento, come ha fatto in questo caso.
Quindi confermo che sei fottuto.
Et voila!
|
08-08-2013, 17:40
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da elikantropo
Una modifica del piano di manutenzione che non venga comunicata al proprietario della moto
|
Il libretto attualmente disponibile sul sito riporta i 36 mesi. Non credo che Ducati avesse alcun obbligo contrattuale di avvisare tutti gli acquirenti passati del cambio del libretto, visto che i libretti passati esplicitamente dichiarano che il libretto può cambiare ad ogni momento.
|
08-08-2013, 17:41
|
|
Moderatore
ubicazione: dietro di te
|
sì, ma sta modifica di manutenzione vale solo per i mod. 2013 o anche precedenti?
|
08-08-2013, 17:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
Quindi confermo che sei fottuto.
Et voila!
|
Nel caso non l'avesse inteso    
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
08-08-2013, 17:43
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ABCDE si riserva il diritto di apportare qualsiasi modifica richiesta dallo sviluppo evolutivo dei suddetti prodotti
|
E' frase ambigua.
1)In prima lettura pare riferirsi ai prodotti (moto) e non alla manutenzione. 2)Può essere intrepretata come "clausola di stile" pertanto soggetta a limiti (in buona sostanza non basta una clausola contrattuale per assicurasi piena libertà di azione)
|
08-08-2013, 17:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cassio
|
Che fosse fottuto si era capito subito.
|
08-08-2013, 17:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Non credo che Ducati avesse alcun obbligo contrattuale di avvisare tutti gli acquirenti passati del cambio del libretto, visto che i libretti passati esplicitamente dichiarano che il libretto può cambiare ad ogni momento.
|
In questo caso il cliente ha pagato per un servizio futuro, se la casa decidesse -per assurdo- che quel tagliando non è più necessario potrebbe trattenere il danaro ? Secondo me no.
il tutto, ovviamente, senza polemica ed in base a mia trascurabilissima opinione.
|
08-08-2013, 17:55
|
|
Mukkista logorroico!
|
elikantropo,
non credo che il contratto sia da intendersi come pagamento anticipato per una serie di interventi ABC futuri.
Secondo me, lo spirito di quel contratto è il pagamento anticipato di un servizio futuro, che è la manutenzione - come da libretto - della moto.
Manutenzione che può cambiare, e diventare più frequente, o meno frequente, a seconda della necessità che si riscontrano nel tempo. Come del resto dice il libretto alla frase " riserva il diritto di apportare qualsiasi modifica richiesta dallo sviluppo evolutivo dei suddetti prodotti" che va interpretata come "modifica al libretto" in caso di "sviluppo evolutivo della moto".
Anche perchè, nel caso specifico, non si può nemmeno dire che Ducati stia cercando di rendere il cambio dell'olio forcella meno frequente (in quanto non ha aumentato il kmetraggio al quale viene fatto) per fregarti dopo la firma del contratto. Se uno fa meno di 8.000km/anno, la Ducati gli cambierà l'olio pure più frequentemente di quanto inizialmente previsto.
Insomma, a una prima lettura, direi che ha pochissime chances. Chiaro, magari con un buon avvocato si può dimostrare il contrario. Ma così com'è, se la cosa si limita a una conversazione tra due persone in un'officina, loro hanno un libretto aggiornato con un dato chiaro. Lui non ha un tubo in mano...
Ultima modifica di RedBrik; 08-08-2013 a 18:10
|
|
|
08-08-2013, 18:01
|
|
Moderatore
ubicazione: Bareggio
|
Se fossi Ducati gli smonterei la moto a pezzetti e la riconsegnerei in una scatola. Clienti così meglio perderli subito.
|
|
|
08-08-2013, 18:08
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
a quale chilometraggio o tempo la ducati prevede la sostituzione del gruppo cilindro -testata posteriore?
ci è scritto nel manuale? c'è una postilla? IROOOOONNNNNN!!!!!!!!!!!!!!
|