Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2013, 10:16   #1
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
Messaggi: 8.271
predefinito Terminale di scarico corto o lungo?

Quali sono i benefici di accorciare un terminale di scarico?


Tapatalkato con dai?
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 12:23   #2
ironman
Mukkista
 
L'avatar di ironman
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
Messaggi: 864
predefinito

...lungo è sempre meglio!
ironman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 12:24   #3
il wiz
Mukkista
 
L'avatar di il wiz
 
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Somewhere lost in her eyes
Messaggi: 900
predefinito

Nessuno, lo scarico è o almeno dovrebbe essere studiato coi volumi giusti per favorire le prestazioni e/o abbattere le emissioni sonore.

Accorciare un terminale non porta alcun vantaggio, altrimenti nascerebbe gia corto

Di solito quelli accorciati sono quelli che si sono rovinati durante una caduta nella zona dei fondelli (le due estremità) in questo caso si accorcia il fodero e si rivetta di nuovo tagliando la parte rovinata.

Teoricamente più lo scarico ha volume ridotto e più la curva di erogazione sarà spostata verso l'alto,mentre uno scarico voluminoso dovrebbe favorire la coppia ai bassi.

Lo stesso per il rumore, più lo scarico è piccolo più sarà rumoroso.
__________________
altamente asociale tremendamente socievole
il wiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 12:27   #4
blackseal
Mukkista doc
 
L'avatar di blackseal
 
Registrato dal: 13 Oct 2012
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.048
predefinito

provo ad indovinare: che così riesci a smerdare cerchi e valigie con i fumi di scarico dopo soli 100metri?

si scherza eh! ....
__________________
EX-GS 1150 ADV - EX-GS 1200 30th Anniversary. Oggi NineT
blackseal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 12:43   #5
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
Messaggi: 8.271
predefinito

Addirittura Modifica l'erogazione tra alti e bassi?



Tapatalkato con dai?
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 13:40   #6
Championpiero
Mukkista doc
 
L'avatar di Championpiero
 
Registrato dal: 11 Sep 2010
ubicazione: Prov Vicenza
Messaggi: 2.284
predefinito

penso che sia anche per un discorso di estetica....
i tubi dell'acqua calda mi hanno sempre fatto abbastanza schifo.
Meglio uno scarico più grosso e corto
__________________
Piero
S1000xr '19
AfricaTwin adv sport, R1200 gs lc,Bmw R1200Rt, R1200R, R1200GS Adv, Yamaha R1
Championpiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 14:21   #7
THE BEAK
Mukkista doc
 
L'avatar di THE BEAK
 
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
Messaggi: 8.271
predefinito

Eppure non tutti hanno infatti le stesse dimensioni e forme e non credo sia per l'estetica e basta


Tapatalkato con dai?
__________________
Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
THE BEAK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 16:06   #8
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.910
predefinito

a garmish ho visto un gs ad acqua nuovissimo con una freccia sciolta perche' aveva un terminale di scarico (bello e di marca) piu' corto una decina di cm dell'originale.
Non ci volevo credere .
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 16:07   #9
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
Messaggi: 25.877
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE BEAK Visualizza il messaggio
Eppure non tutti hanno infatti le stesse dimensioni e forme e non credo sia per l'estetica e basta
dimensioni può darsi. ma la forma si assomiglia in tutti. così, a occhio.
oddio magari il colore.
epperò mi han detto che l'estetica conta.

....

ah, ma parlavate di scarichi?

ops.

sorri. continuate pure.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 17:05   #10
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da THE BEAK Visualizza il messaggio
Quali sono i benefici di accorciare un terminale di scarico?
Si aumenta il riempimento agli alti regimi e si peggiora ai bassi. Praticamente la frequenza con cui le onde di pressione vanno e vengono, aumenta.

Quello che si cerca di fare è far combaciare una depressione quando si apre la valvola di scarico e una compressione quando si stà per chiudere.
Con lo scarico corto questo "caso ideale" avviene ad alti regimi.

Questa è la teoria, in pratica oggi con il catalizzatore che come sapete è una strozzatura formata da tanti buchetti è più facile peggiorare le cose che migliorarle.

Di solito lo scarico di serie và globalmente meglio di tanti aftermarket.

PS Io sono uno di quelli che non capisce come si possa spendere 500-1000 euro per un tubo vuoto, che ti dà 1 cv, uno, quando và bene.
Sto parlando di marmitte

Ultima modifica di Roberbero; 28-07-2013 a 17:09
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 07:17   #11
ciquez
Mukkista in erba
 
L'avatar di ciquez
 
Registrato dal: 17 Jul 2009
ubicazione: mont clomb
Messaggi: 406
predefinito

io la penso come te infatti mai avuto terminali aftermarket...però normalmente il pregio non è il cavallo in piu ma i 6-7 kg in meno in certi casi...
__________________
1150 ADV ex 950SMR ex 1150GS ex Tuono ex VTR1000F
ciquez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2013, 10:56   #12
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Messaggi: 10.546
Red face

mah............
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©