![]() |
Terminale di scarico corto o lungo?
Quali sono i benefici di accorciare un terminale di scarico?
Tapatalkato con dai? |
...lungo è sempre meglio! :lol::lol::lol::lol:
|
Nessuno, lo scarico è o almeno dovrebbe essere studiato coi volumi giusti per favorire le prestazioni e/o abbattere le emissioni sonore.
Accorciare un terminale non porta alcun vantaggio, altrimenti nascerebbe gia corto :lol: Di solito quelli accorciati sono quelli che si sono rovinati durante una caduta nella zona dei fondelli (le due estremità) in questo caso si accorcia il fodero e si rivetta di nuovo tagliando la parte rovinata. Teoricamente più lo scarico ha volume ridotto e più la curva di erogazione sarà spostata verso l'alto,mentre uno scarico voluminoso dovrebbe favorire la coppia ai bassi. Lo stesso per il rumore, più lo scarico è piccolo più sarà rumoroso. |
provo ad indovinare: che così riesci a smerdare cerchi e valigie con i fumi di scarico dopo soli 100metri? :( :lol:
si scherza eh! .... |
Addirittura Modifica l'erogazione tra alti e bassi?
Tapatalkato con dai? |
penso che sia anche per un discorso di estetica....
i tubi dell'acqua calda mi hanno sempre fatto abbastanza schifo. Meglio uno scarico più grosso e corto ;) |
Eppure non tutti hanno infatti le stesse dimensioni e forme e non credo sia per l'estetica e basta
Tapatalkato con dai? |
a garmish ho visto un gs ad acqua nuovissimo con una freccia sciolta perche' aveva un terminale di scarico (bello e di marca) piu' corto una decina di cm dell'originale.
Non ci volevo credere . |
Quote:
oddio magari il colore. epperò mi han detto che l'estetica conta. .... ah, ma parlavate di scarichi? ops. sorri. continuate pure. |
Quote:
Quello che si cerca di fare è far combaciare una depressione quando si apre la valvola di scarico e una compressione quando si stà per chiudere. Con lo scarico corto questo "caso ideale" avviene ad alti regimi. Questa è la teoria, in pratica oggi con il catalizzatore che come sapete è una strozzatura formata da tanti buchetti è più facile peggiorare le cose che migliorarle. Di solito lo scarico di serie và globalmente meglio di tanti aftermarket. PS Io sono uno di quelli che non capisce come si possa spendere 500-1000 euro per un tubo vuoto, che ti dà 1 cv, uno, quando và bene. Sto parlando di marmitte :lol: |
io la penso come te infatti mai avuto terminali aftermarket...però normalmente il pregio non è il cavallo in piu ma i 6-7 kg in meno in certi casi...
|
mah............
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40. |