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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-06-2013, 15:42   #101
nicola66
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L'unico dato che mi lascia pensare è il peso
della VFR?

a me invece i 6mq di carena doppio strato.

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Vecchio 26-06-2013, 15:44   #102
Pacifico
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[QUOTE=fino;7506002]
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una domanda a Pacifico
questa moto, da ferma, si riesci a tener dritta mantenendola con una mano dal codino posteriore??? o la DCT su un lato la sbilancia????
Quello che vedi sporgere è più plastica che altro... considera che il cardano è dalla parte opposta.... é bilanciatissima!

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poi questa volta quoto Nicola quando dice che una moto dove non servono i piedi per i comandi sarebbe una grande cosa .... Magari non per andare per panorami, ma in pista o in off sarebbe davvero avere una marcia in più

fino
L'ho dico da una vita ma il tradizionalismo (per non dire altro) è una barriera difficile da abbattere... In off c'è già la Rekluse che ti permette di togliere la leva frizione (o lasciarne una piccola) e mettere la leva freno post (una figata spaziale)... anche se rimane la leva del cambio al piede... per le moto da pista/strada bisognerà aspettare ma la vedo dura per una questione di omologazione. Però, in automatico sport diventa una libidine... la moto scala a 3000 giri e tu gestisci i freni come vuoi... poi per salire usi i manettini...

Va beh! vado e trasformo... ordino la pinza frizione della tradizionale..
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Vecchio 26-06-2013, 15:49   #103
nico62
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lo sai che non funziona cosi.....la scalata anche in S è in ritardo e usare i manettini in combinazione con la leva non è il massimo...

guadagni da una parte con la leva del freno posteriore molto più modulabile con le mani, ma perdi tutta l' efficacia del Dct intervenendo manualmente....
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Vecchio 26-06-2013, 16:04   #104
nicola66
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perchè l'evoluzione giusta sarebbe un sistema tipo il cambio della vespa.
invece del manettino che si usa con pollice&indice

ci vorrebbe tutta la manopola che facesse una piccola rotazione avanti/indietro.
allora si che l'uso combinato con una leva del freno sarebbe istintivo.
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Vecchio 26-06-2013, 16:06   #105
Pacifico
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Non ne sono molto convinto, secondo me in manuale si riesce senza perdere nessun vantaggio di gestione del DCT, è solo una questione di abitudine e di equilibrio corporeo... l'importante è che la pompa sia potente a tal punto che si possa utilizzare solo con tre dita...

Pensaci un attimino e lo fai prima di me... ahahahahah!
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Vecchio 26-06-2013, 16:10   #106
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perchè l'evoluzione giusta sarebbe un sistema tipo il cambio della vespa.
invece del manettino che si usa con pollice&indice
ci vorrebbe tutta la manopola che facesse una piccola rotazione avanti/indietro.
allora si che l'uso combinato con una leva del freno sarebbe istintivo.
Non come la vespa ma come una leva/blocco sequenziale che non perde la posizione iniziale. si, questo si... anche se in frenata si rischia di cambiare comunque... ci avevamo già ragionato con Nico ed altri DCTiniani..
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Vecchio 26-06-2013, 16:15   #107
Pacifico
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Comunque Nicola... non puoi mettere, sulla stessa mano, troppe funzioni fondamentali... altrimenti rischi di dover omologare una patente da super figo e qui sono tutti mezze pippette!
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Vecchio 26-06-2013, 16:18   #108
fino
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resta il problema di abituarsi a guidare senza frizione......
io ho sempre avuto moto scorbutiche quindi la vedo dura..
però ... ecco... il non poter più tenere la moto in piedi con il gas oppure non attaccarsi alla frizza in "estrema ratio" non sono rinunce da poco

fino
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Vecchio 26-06-2013, 16:23   #109
nico62
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Pensaci un attimino e lo fai prima di me... ahahahahah!
Paci lo sai che ci ho già pensato hahahahahah la cosa è semplice, per i due pistoncini è sufficiente la pompa da 14mm e l' attacco direttamente al modulatore con meno di un metro di tubo in treccia....


il problema è l' uso delle dita....serve il pollice e l' indice per i manettini e il mignolo e l' anulare per il freno....non restan dita per aggrapparsi se ci tiri dentro di passo....


e sai anche quanto ho modificato l' impianto freni hahahaha ...se ci fosse la possibilità di migliorare l' avrei fatto...
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Vecchio 26-06-2013, 16:25   #110
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fino, cambiano le abitudini ma il risultato non cambia... dette così non significano nulla, spiegami i casi in cui devi attaccarti alla frizza che io ti spiego come si fà col DCT...
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Vecchio 26-06-2013, 16:26   #111
nicola66
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come sarebbe stato da provare a lasciare il cambio marce a piede mettendo il freno post cmq al manubrio.

yamaha sulla FJR per esempio oltre ad avere i manettini al manubrio l'ha lasciato il pedale del cambio


però quello è un cambio tradizionale reso robotizzato.

Ultima modifica di nicola66; 26-06-2013 a 16:30
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Vecchio 26-06-2013, 16:27   #112
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ad esempio mandarla libera come se fosse in folle perchè hai spaccato il motore.
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Vecchio 26-06-2013, 16:29   #113
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Nicola, il bello è avere i piedi liberi....da poter tenere sulle punte pedane ....

poi con i manettini la cambiata è molto più rapida questo te lo conferma anche Paci che la leva al piede ce l'ha...
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Vecchio 26-06-2013, 16:30   #114
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il problema è l' uso delle dita....serve il pollice e l' indice per i manettini e il mignolo e l' anulare per il freno....non restan dita per aggrapparsi se ci tiri dentro di passo....
Hai il palmo della mano... il medio per frenare e le altre dita per tenerti... che poi, tenerti... devi solo appoggiarti, mica ti strappa le braccia al contrario..

Che poi, o usi l'indice o il pollice...

Io ci provo!
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Vecchio 26-06-2013, 16:31   #115
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alla fine se per spostare il freno devi mettere la leva al cambio...hai perso il vantaggio...


e poi hahahahahahah ci vedo tutti a sincronizzare le cose hahahahah
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Vecchio 26-06-2013, 16:33   #116
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Nicola, il bello è avere i piedi liberi....da poter tenere sulle punte pedane ....

poi con i manettini la cambiata è molto più rapida questo te lo conferma anche Paci che la leva al piede ce l'ha...
Quoto!

La leva ai piedi l'ho tolta perchè inutile e lenta... e poi il bello è proprio come dice Nico...
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Vecchio 26-06-2013, 16:33   #117
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Io ci provo!
mah....prova ...ok ma non la vedo cosa che ci prendi mano d' istinto...
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Vecchio 26-06-2013, 16:36   #118
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ad esempio mandarla libera come se fosse in folle perchè hai spaccato il motore.
Se spacchi il motore mentre cammini, ti voglio vedere, mentre fai un volo in avanti, come schiacci la frizione...
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Vecchio 26-06-2013, 16:45   #119
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io viaggio sempre con due dita sulla frizione e mi sono salvato in più di un'occasione
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Vecchio 26-06-2013, 16:47   #120
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se spacchi il motore và in frizione da sola mi sembra ovvio per come funziona......
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Vecchio 26-06-2013, 16:47   #121
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via... non la vedo così difficile la "sincronizzazione"
anzi già mi ci vedo ... due smanettate sul pulsantino e tiro giù due marce (si può fare??)
l'antizappettamento che entra (c'è vero???)
accarezzo la leva del posteriore poi freno deciso con l'anteriore (senza dimenticare di precaricare la forca) ... mi sporgo, pedane cariche, culo sollevato, piego la moto di botto, prendo la corda e splanco il gassse ed entra il tracion controll.... e arriva quella rompiglioni di mia moglie con il caffé e mi rovina il soooognooo ....

fino
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Vecchio 26-06-2013, 16:52   #122
Pacifico
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io viaggio sempre con due dita sulla frizione e mi sono salvato in più di un'occasione
per forza... tu guidi ravatti, ti aspetti sempre qualche sorpresa..
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Vecchio 26-06-2013, 16:58   #123
nicola66
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effettivamente avendo già ora sulla sx devioluci+lampeggio, frecce, clacson e manettini da gestire con pollice e indice a voler aggiungere anche la leva freno un po' di pratica lo richiederebbe.
Il devioluci+lampeggio potrebbe anche stare a dx tanto non è di uso frequente. E forse anche il clacson o le frecce (bmw docet).

Tanto siamo solo all'inizio di una nuova era.
I comandi delle auto ci hanno messo quasi 30 anni a trovare la disposizione che conosciamo ora e fu per merito della Cadillac
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Vecchio 26-06-2013, 17:03   #124
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... ripeto .. tecnicamente la cosa fatta da Honda è una gran cosa ... ma si mal combina con l'aspetto ludico della moto ... oltretutto cambiare con la moto è troppo veloce e semplice .. qualsiasi moto ha già un cambio meccanico sequenziale ... essere asserviti elettronicamente non fa altro che togliere sensibilità in fasi cruciali della guida .... han fatto bene a proporlo ... ma è un concetto troppo particolare .. ne parliamo tra 10 anni ... allora sarò d'accordo.
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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Vecchio 26-06-2013, 17:05   #125
Pacifico
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Beh! tu ci scherzi ma il manettino della scalata si potrebbe mettere benissimo sulla leva del freno, del resto quando sali di marcia i freni non li tocchi mai...

Ora lo brevetto! ahahahahah!
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