Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-06-2013, 17:57   #1
andreap62
Mukkista in erba

L'avatar di andreap62

ubicazione: Roma
predefinito mie prime impressioni da condividere insieme....se volete

Sarà la ovvia felicità di quando uno si compra un nuovo "giocattolo" ma che dire...FANTASTICO

partiamo ed essendo da soli dico a mia moglie di non preoccuparsi dell'orologio e di quando siamo stanchi basta una chiamata all'interfono e ci fermiamo...non ci corre appresso nessuno. Anzi, facciamo una cosa, ci fermiamo dettati dalle pause dei rifornimenti.......dopo due ore Rita (mia moglie) mi bussa sulla spalla e midice:" ma quando facciamo benzina?" non ero ancora a mezzo serbatoio .....ahahahahahah

la moto dopo i primi cm è praticamente una piuma, molto maneggievole, sicura, protettiva. Sento un rumore, anzi sembra più una risonanza, che proviene dall'anteriore e credo sia il rotolamento della ruota, magari giocando un po con le pressioni riesco a migliorare qualcosa , ma niente di assolutamente fastidioso, parliamo di "peli nell'uovo".

Sulla sella invece , anche se non con i toni letti sul forum, credo si poteva fare qualcosa di meglio. Essenzialmente per il passeggero che effettivamente scivola troppo verso il pilota e a lungo andare ccompromette la sensibilità del povero fondo schiena. Bada che parlo dopo ore di viaggio e non dopo cinque minuti, ma la moto mi pare una gran turismo no? quindi si potrebbe prevedere che sia utilizzata anche per lunghi trasferimenti. Ma anche qui neinte di trascendentale. vedremo cosa fare (ho già visto in giro e mi piacciono molto le selle di SR di brescia).

comodissimo in autostrada il cruise controll. ti permette di riposare anche il braccio/polso destro impensabile su una moto...

protezione dal vento poi, anche sulle gambe è veramente grande, anzi forse pure troppo a volte

Capacità di carico niente male e soprattutto la moto a pieno carico non risente più di tanto dei pesi sul posteriore.

Ma la curiosità era di provarla scarica e sui passi dolomitici e qui è stata una vera sorpresa...non amo fare sparate ne lo sbruffone ma dopo una giornata sentivo la moto già mia (diciamo all'70 per cento non esageriamo..) per la tranquillità che ti da con la sicurezza in piega e stabilità. senza fare Biaggi certo ma mooolto goduriosa a dispetto del peso che inevitabilmente ...c'è

dei freni devo riprogrammare tutto...basta pensare di frenare che si rallenta...

accessori, elettronica sto ancora studiando....ma sono veramente supersoddisfatto.

il motore...non so che dire...dopo i primi tornanti in prima qualcuno mi ha consigliato di rimanere in seconda e andare....be incredibile...la moto sempbra morire a quasi mille giri nel mezzo del tornante che mi veniva paura pensando "ora si spegne e mipianto qui...". invece meta tornate dai gas e lei come se avessi 10 tori alle spalle ti tira via...

le mie preoccupazioni dettate da quanto letto sul forum...sono d'incanto sparite. Sella scomodissima...gomme da buttare...consumo d'olio esagerato...sarò stato fortunato ma la mia Rt va che è una meraviglia.

a proposito di olio, chi scrve che bisogna controllarlo spessissimo perche stiamo su un consumo di 4-500gr ogni 1000 km....bah.

ne ho fatto più di tremile e lolio è sempre allo stesso punto..

ok...prima o poi svanirà l'euforia che ti fa vedere tutto rosa e cominceremo anche noi a rompere con dei piccolissimi problemi che a noi sembreranno insormontabili...ma per adesso volevo condividere con te le mie prime impressioni.

prepariamoci a questo prosecco insieme e buona giornata.

ciao

Pubblicità

andreap62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2013, 18:07   #2
Doppiolampeggio
Mukkista

ubicazione: Merate ( Lecco )
predefinito

Condivido pienamente le tue impressioni aggiungendo un grosso difetto per me che sono alto 1,73 TROPPO ALTA.
Con osservanza.
Vecchio 20-06-2013, 18:45   #3
michi63
Guest

predefinito

Bel racconto, grazie per la condivisione.

Anche la mia, pur facendo di tutto: città, autostrada, montagna, in circa 4500 km non ha mangiato neanche un po' d'olio e devo dire anche pochissima biada.

@Doppio: dovevi prendere un pony...e bada che te lo dico dall'alto dei miei 171 cm.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2013, 19:08   #4
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

ubicazione: Genova
predefinito

Bravo Andrea, hai scritto un bel report e hai puntualizzato bene, e sobriamente, punti di forza e di debolezza (pochissimi) delle RT. Condivido la tua esperienza e le tue impressioni a parte il giudizio sulle gomme di serie (la mia monta Bridgestone): le ho trovate poco sincere e dal degrado rapidissimo: dopo solo 5000 km l'anteriore, seppur ancora florido d'aspetto, è praticamente da buttare, prende sotto a tradimento e mi ha già fatto prendere un paio di spaventi non male. Ho ordinate un treno di gomme nuove fidandomi del giudizio di un amico che ha una RT come la mia, visto che leggendo il 3D dedicato alle gomme (pneumatici, non gomme americane) mi sono venute le idee ancora più confuse di prima.
Vecchio 20-06-2013, 20:22   #5
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

l motore...non so che dire...dopo i primi tornanti in prima qualcuno mi ha consigliato di rimanere in seconda e andare....be incredibile...la moto sempbra morire a quasi mille giri nel mezzo del tornante che mi veniva paura pensando "ora si spegne e mipianto qui...". invece meta tornate dai gas e lei come se avessi 10 tori alle spalle ti tira via...

Bella immagine. La RT e' eccezionale, non potrei farne a meno. Ma si vede che sei un ragazzino e non hai quasi mai guidato una moto a carburatori senza iniezione elettronica.....
Vecchio 20-06-2013, 20:27   #6
robedece
Mukkista in erba

ubicazione: Sanremo
predefinito

io si ho guidato moto a carburatori, la prima è stata la Kawasaki z1000 ma quella del 1977
robedece non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2013, 20:40   #7
emilio62
Pivello Mukkista

L'avatar di emilio62

ubicazione: Busto arsizio
predefinito ottimo

anchio sono un c1 ma dopo 1800 km in 4 giorni devo dire che sono veramente soddisfatto. mia moglie ne e' entusiasta. Vi auguro km e km con la tua zavorrina
emilio62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2013, 10:35   #8
andreap62
Mukkista in erba

L'avatar di andreap62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucky59 Visualizza il messaggio
Bravo Andrea, hai scritto un bel report e hai puntualizzato bene, e sobriamente, punti di forza e di debolezza (pochissimi) delle RT. Condivido la tua esperienza e le tue impressioni a parte il giudizio sulle gomme di serie (la mia monta Bridgestone): le ho trovate poco sincere e dal degrado rapidissimo: dopo solo 5000 km l'anteriore, seppur ancora florido d'aspetto, è praticamente da buttare, prende sotto a tradimento e mi ha già fatto prendere un paio di spaventi non male. Ho ordinate un treno di gomme nuove fidandomi del giudizio di un amico che ha una RT come la mia, visto che leggendo il 3D dedicato alle gomme (pneumatici, non gomme americane) mi sono venute le idee ancora più confuse di prima.
quindi ti trovi bene con le Bridgestone ? molti preferiscono le Michelin PR3 e io , dopo essermi letto tutto il forum praticamente......sarei curioso di provare la nuova Pirelli Angel GT...ma questa è un altra discussione e non vorrei andare OT.
Vecchio 21-06-2013, 10:36   #9
andreap62
Mukkista in erba

L'avatar di andreap62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
l Bella immagine. La RT e' eccezionale, non potrei farne a meno. Ma si vede che sei un ragazzino e non hai quasi mai guidato una moto a carburatori senza iniezione elettronica.....
grazie per il ragazzino ma le mie 50 primavere ci son tutte....
Vecchio 21-06-2013, 11:07   #10
tukutela
Mukkista doc

L'avatar di tukutela

ubicazione: Livorno
predefinito

E bravo Andrea, condivido in pieno tutto quello che hai scritto e ti sei accorto subito, ahimè, della postura in sella che non è il massimo, infatti il passeggero te lo ritrovi spesso che ti scivola in avanti e ti comprime la parte lombare . Cmq
il bello deve ancora venire...in senso positivo ovvio...!!!!
Per le gomme vai sul sicuro con le michelin Pilot Road3 "B" per la psteriore..
(a volte puoi anche permetterti di farci rimanere "male" molte altre moto piu' quotate...credimi....)
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2013, 13:48   #11
gladio
Mukkista doc

L'avatar di gladio

ubicazione: roma
predefinito

André ieri 600 km tanto per gradire....
piccolo giro per sentire un po di calduccio.

occhio comunque, è una moto con cui prenderci le misure, poi una volta prese, specialmente per chi viene da una forcella classica, vai alla grande.
ovviamente è una personalissima opinione
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2013, 13:54   #12
michi63
Guest

predefinito

aggiungerei, vista la mole di stare bene attento a darle confidenza nelle manovre da fermo o a bassissima velocità...
  Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2013, 14:33   #13
gladio
Mukkista doc

L'avatar di gladio

ubicazione: roma
predefinito

specialmente con:
le borse cariche al massimo;
il bauletto vedi sopra;
la borsa del serbatoio vedi sopra;
e ciliegina il pieno di benza!!

park sempre in salita...
gladio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2013, 16:21   #14
andreap62
Mukkista in erba

L'avatar di andreap62

predefinito

grazie dei consigli ma credo di aver avuto il giusto atteggiamento "umile" per conoscere un poco alla volta l'RT. A bassissima andatura infatti vedo che tende a cadere all'interno ma proprio dovuto al peso quindi è normale. Poi penso che acquistata un po più di confidenza tanti micro tentennamenti passano si troverà il giusto equilibrio.
Vecchio 21-06-2013, 16:38   #15
andreone
Mukkista in erba

ubicazione: Sinope
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tukutela Visualizza il messaggio
e ti sei accorto subito, ahimè, della postura in sella che non è il massimo, infatti il passeggero te lo ritrovi spesso che ti scivola in avanti e ti comprime la parte lombare
a me non sembra un difetto, anzi....
andreone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2013, 22:31   #16
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

@andreap62: no, non mi sono trovato bene con le Bridgestone, visto che, come dicevo, dopo 5.000 km l'anteriore è decotto seppure con ancora 6-7 mm di battistrada. Ho ordinato Continental, non perché sia un esperto ma solo perchè un amico con la stessa nostra moto le ha appena montate ed è super entusiasta. Sperem.
Vecchio 21-06-2013, 22:48   #17
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreap62 Visualizza il messaggio
grazie per il ragazzino ma le mie 50 primavere ci son tutte....
Avevo visto la data....ma se c'e' una cosa che la RT NON ha e' il tiro ai bassi. Apri in salita da 1000 giri e batte in testa da schifo. Sempre per chi è abituato ai Bing......in queste cose 6 anni fanno la differenza....
Gran moto, se avesse i carburatori grandissima.......
Vecchio 22-06-2013, 08:23   #18
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

PATER, probabilmente andreap62 ha una bialbero...
Vecchio 22-06-2013, 10:07   #19
tukutela
Mukkista doc

L'avatar di tukutela

ubicazione: Livorno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreone Visualizza il messaggio
a me non sembra un difetto, anzi....
Dipende , ciccio...dipende.... che passeggerO !!!
(ho parlato al maschile!!!)
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2013, 13:03   #20
andreap62
Mukkista in erba

L'avatar di andreap62

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
PATER, probabilmente andreap62 ha una bialbero...
infatti....e di battiti in testa sento solo le nocche di mia moglie quando accelero troppo...ahahahah
Vecchio 22-06-2013, 13:11   #21
Mazzimo
Mukkista in erba

ubicazione: Non dove vorrei...
predefinito

Stesse tue sensazioni andrea62....grandissima moto..!!!
..in effetti il bialbero aiuta parecchio...
Mazzimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2013, 15:12   #22
andreone
Mukkista in erba

ubicazione: Sinope
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tukutela Visualizza il messaggio
Dipende , ciccio...dipende.... che passeggerO !!!
(ho parlato al maschile!!!)
mai caricato maschi!!
problema tuo...
andreone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2013, 15:34   #23
Lucky59
Mukkista doc

L'avatar di Lucky59

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
per chi è abituato ai Bing......in queste cose 6 anni fanno la differenza....
Gran moto, se avesse i carburatori grandissima.......

Ma che Bing e Bing?!?! Ma siamo ancora al medioevo?? Me li ricordo bene quei due gabinetti appiccicati ai cilindroni, grossi come due meloni che ti spaccano gli stinchi ad ogni frenata, è più la benzina che pisciano di quella che bevono, se sali oltre i 1.500 metri cominciano a scarburarsi di brutto.
Per carità, santa iniezione sempre!
Vecchio 22-06-2013, 16:26   #24
bmwfranco
Mukkista doc

L'avatar di bmwfranco

ubicazione: Merate
predefinito

Dopo 6 anni e 80K Km condivido completamente il verdetto del "neofita".
La sella la ho cambiata dopo poco con una Tuartech che è molto meglio.
Le sospensioni le ho sostituite a 60K con delle Olihns perchè si era bloccato l'ESA e mi hanno chiesto tanti soldi per ripararlo come comabiare entrambi gli ammortizatori.
Gli ultimi 20K km sono stati una vera goduria.
Vecchio 22-06-2013, 17:11   #25
andreap62
Mukkista in erba

L'avatar di andreap62

predefinito

se mi scatta...ma siamo proprio degli incontentabili......l'unica modifica sarà la sella (principalmente per il passggero..). Vedremo...Ma possibile che a Roma non c'è un equivalente dei maghi di brescia? (SR)