Quote:
Originariamente inviata da Citte
....Vado dal conc e mi dice che c'era una bobina andata e che forse è stato anche dello sporco nella benzina....
smonta serbatoio , lo pulisce , cambia candele che erano nere nere e mi dice di fare benz 100 ottani per pulire bene anche gli iniettori...
|
Quante candele erano nere?
Avendo la doppia accensione, se UNA bobina era guasta avresti dovuto avere UNA candela nera perché non lavorava e, probabilmente, non ti saresti nemmeno accorti di andare con una sola candela al cilindro interessato.
In generale, una candela è nera se:
- non arriva corrente
- la candela è guasta
- la carburazione è sbagliata
- c'è trafilaggio olio (se è unta)
Se tutte le candele erano nere e sono state cambiate, quindi da escludere un guasto alle stesse (4 candele guaste contemporaneamente non ci credo), rimangono mancanza di corrente (o scintilla povera) o carburazione sbagliata.
Mi sembrano inconvenienti da imputare alla centralina (che è influenzata anche dalle varie sonde e sensori), pertanto farei una bella diagnosi con l'apposito computer.
Esagero ed aggiungo: sensore di Hall in procinto di defungere; potrebbe non rilevare correttamente il PMS o mandare l'impulso a capocchia quando gli pare.
Il tutto, ovviamente, IMHO.