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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-04-2013, 20:44
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#51
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Mukkista in erba
Registrato dal: 07 Apr 2009
ubicazione: ...verde Brianza.....
Messaggi: 412
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.......certo che di s......e ne ho lette parecchie da quando è uscita,
una su tutte ,anche sulla pelle del povero tester o giornalista non ricordo,deceduto in Sud Africa !!!!
io so solo che la ns moto avrà mille difetti come tutti dicono,ma quanto c....o è BELLA!!!
ogni volta che la parcheggio vicino a tante imitazioni,non ce nè proprio !!!
poi vibra,si muove,si rompe,si smonta,non va una cippa,non si impenna,non riesci a fare i passi di montagna con tempi record, ecc.....ecc.....
quante c.....e provatela in due a pieno carico,e poi mi dite quante moto ci sono che in queste condizioni rimangono così maneggevoli!!! sicure!!!!protettive!!!! dinamiche !!!!
e parlo del gs 1200 adv come il mio,non oso immaginare il nuovo !!!
sono sicuro che una volta provata,saranno notti tristi per non potermela permettere.....
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Gs 1200 adv My 08
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24-04-2013, 20:51
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#52
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
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ho il 41
mia moglie mi chiama pupazzetto dai piedi piccoli
skito quello che voglio dire è se ti bendo e ti faccio assaggiare il ct il gs ol il tuo amatissimo vfr del dopoguerra e non ti dico cosa ti sto facendo assaggiare nè come lo ho cucinato. cosa succede?con una non vai e con l' altra vinci la moto gp o la dakar?sentirai la mancanza della tua amata cascata di ingranaggi?sentirai un telaio che telaia piu di un altro?e allllooora!!!
-la moto deve motare non deve skitare.
-se la moto mota ma non skita fa niente.
-se la moto mota e skita ben venga per carità.
-se la moto non mota ma skita è un guaio.
ciao SKITOOOOO.
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24-04-2013, 20:53
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#53
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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Quote:
Originariamente inviata da michele2980
per Skito(in riferimento alla ct)
questa nel 2001 rivoluzionò il mondo del motocross portandolo dall età della pietra ai giorni nostri
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poi cazzo, avete ancora sto vizio di rievocare modelli ormai vecchi di decenni per lanciale i nuovi ravatti che in comune con le vecchie (e vere) Honda hanno solo le sigle rubate ai modelli che veramente hanno fatto la storia del motociclismo degli ultimi 30 anni e che erano veramente innovativi all'epoca !!!
Ma che sei anche tu un ispettore (nuovo corso) HONDA ?? per carità !!!!
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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24-04-2013, 20:55
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#54
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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Quote:
Originariamente inviata da michele2980
ho il 41
mia moglie mi chiama pupazzetto dai piedi piccoli 
...
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Ho fatto male a risponderti, il solito arrogante ignorante, buono solo ad insultare quando non riesce più a parlare, vabbé bella figura,degna di te.
il CT vallo a far provare ai tuoi amici, io in genere guido moto.
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BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i
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Ultima modifica di managdalum; 25-04-2013 a 00:17
Motivo: Art. 3 regolamento
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24-04-2013, 21:28
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#55
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
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skito non vedere sempre insulti dove non ci sono !stai sereno !sei su un forum se pubblichi un tuo pensiero come fosse un versetto bibblico e non accetti neanche che altri la confutino o la pensino diversanente parti male.costruiscici una moto che ci facciamo un giro e ti diamo la nostra opinione.
spetta fammi mettere una faccina così ti rilassi
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24-04-2013, 21:49
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#56
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2005
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
Messaggi: 2.419
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Chissà come saranno delusi i nuovi clienti della DCT se leggeranno i giudizi del super tecnico, non capisco perché la casa madre non lo assume come progettista, direttore marketing, capo reparto corse, praticamente tutto...sicuramente sarebbe la fine per tutti i concorrenti, ebbasta con sté moto con avviamento elettrico, telaio in ferraccio, aste bilancieri, puntine contatti condensatore...
Ah ah
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Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
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24-04-2013, 22:12
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#57
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
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tranquilli che ne venderanno 3 come al solito, ed ai soliti ignari, i numeri BMW ve li sognate e la HONDA è morta !!! (dal 2002) che vi piaccia o no questa è la verità.
Poi se non vi piace il mio "verdetto" non necessariamente dovete leggere, ne insultare, andate magari nei forum HONDA per compiacervi del nulla, li di tecnici ce ne sono molti di più, non necessariamente dovete stare qui, ma forse li la pensano diversamente!? ahahahah
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Ultima modifica di SKITO; 25-04-2013 a 08:23
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24-04-2013, 22:52
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#58
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 22 Jul 2004
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 233
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Dopo un mese di trepida attesa,durante il quale ho letto di tutto sul nuovo gs finalmente giovedi' l'ho ritirata; sabato/domenica 850 km per provarla.Ho avuto una conferma che molti di quelli che scrivono sul forum dovrebbero limitare gli esercizi di scrittura ed usare un po' di piu' la moto;ho letto critiche di ogni sorta ma nessuno che si sia accorto del ridicolo serbatoio (16+4) che costringe a continue soste dal benzinaio.Forse ha ragione Pacifico e bmw si e' adeguata al cliente standard che richiede autonomia sufficiente per andare al bar.Per quanto riguarda la moto (e' la sesta bmw e vengo da una rt1200) mi sembra ottima motore potente ma molto gestibile;solito feeeling bmw ,dopo 5 minuti e' come se si guidasse da sempre,freni ottimi , comoda (sono alto 1,91) angolazione gambe discreta.Certo l'innesto della prima e' imbarazzante o commovente ( e' piu' morbido sul mio gs 100) poi cambio preciso e nessun problema per la ricerca del folle.Sicuramente per me sara' necessario un cupolino maggiorato.Se non si deve correre alla Dakar o sul circuito di Imola ma farci del sano turismo e',come sempre,perfetta.Se avete intenzione di comprarla non date retta a tutte le sirene provatela ,provatela e di sicuro l'apprezzerete.
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GS1200 adv 2014 R100GS AFRICA TWIN
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25-04-2013, 01:53
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#59
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2012
ubicazione: Teramo-Giulianova
Messaggi: 1.070
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Provata.....quoto Corsaro tutta la vita....e mi tengo stretta la mia adv!!!
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KTM 990 SMT, R1200GS ADV '12....R1200GS ADV ’17
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25-04-2013, 08:43
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#60
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
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Quote:
Originariamente inviata da mengus
......
comunque e' ovvio che molti utenti bmw sono un po prevenuti nell'esprimere lodi perche' comprendo anche chi si e' preso la obso negli ultimi due anni, bisognerebbe chiedere un parere ad uno psicologo ma penso proprio che questi ultimi si cerchino nel subconscio qualche autoconferma per non amareggiarsi troppo, un giustificarsi con se stessi, probabilmente lo farei anche io senza offesa per nessuno. ma che si denigri cosi' spudoratamente le qualita' meccanico\dinamiche della 2013 rispetto alla vecchia..."mi faccia il piacere" diceva qualcuno...esteticamente invece e' tutto soggettivo.
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C'è del vero in quello che dici..ma non è così per tutti...personalmente ho ancora in garage una GS 2010....e quello che penso della nuova l'ho scritto chiaramente...e lo riporto qui sotto:
Considerato che il nuovo GS ha captato l'interesse di un vasto pubblico motociclistico, anche non orientato ai prodotti BMW mi è parso opportuno inserire il 3d in questa sezione del forum. (eventualmente i moderatori decideranno in merito)
Grazie alla cortese disponibilità della nuova concessionaria BMW MOTORRAD di Terni, ho avuto la possibilità di disporre di una nuova BMW R 1200 GS my 2013, quella raffreddata a liquido per intenderci, per una mezza giornata.
Ho fruito di questa opportunità per provare a fondo la nuova GS H2O (la chiamerò così da qui in avanti), ma anche per confrontarla con la mia GS std my 2010, in ogni aspetto, statico e dinamico. I risultati sono stati decisamente diversi dalle mie aspettative. Ma andiamo per ordine:
Percorso effettuato: Valnerina - Visso - Castelluccio di Norcia e ritorno. Km complessivi 205!
Caratteristiche delle due moto:
- La mia GS My 2010 (potenza dichiarata 110 cv), è full optional, equipaggiata con faretti a led e parabrezza alto, quello dell’ADV. Ha all’attivo 26.000 km, ed è in splendida forma, mai avuto un solo problema. Pneumatici: anteriore 110/80R19, posteriore 150/70R17. Pressione delle gomme 2.6 anteriore – 2.9 posteriore.
- La nuova sfidante, la GS H2O, (potenza dichiarata 125 cv), è full optional, aveva percorso, prima dell’inizio della prova, 40 Km. Pneumatici : anteriore 120/70R19, posteriore 170/60R17. Pressione delle gomme 2.6 anteriore – 2.8 posteriore.
Eccole pronte per la sfida (clicca sulle foto per ingrandire):

ESTETICA
Va detto subito che dal vivo, la nuova GS H20 fa la sua figura. Al primo sguardo, si può avere l’impressione, soprattutto nella vista laterale, che la linea sia fin troppo mossa ed elaborata in particolar modo all’altezza del serbatoio, a causa delle basette copriradiatori e delle protuberanze di raccordo col serbatoio stesso. Per il resto le due GS mostrano davvero di appartenere alla stessa famiglia, le differenze ci sono ma per apprezzarle bisogna scendere da una vista sommaria all’esame del dettaglio:
Aggressivo l’aspetto dalla vista anteriore, che permette di vedere chiaramente i radiatori che appaiono comunque ben raccordati nell’insieme, meno convincente il profilo a W del becco:


Belli i due cilindri del boxer, con le testate "lisce", appaiono ben rifiniti e fanno mostra di se dando l'impressione che il motore sia più imponente e più grande rispetto al boxer precedente di quanto realmente non sia!!
Di certo il posizionamento in verticale del tubo di aspirazione, appare più razionale, più pulito nella linea d'insieme, ed il vantaggio lo si apprezza in sella, dove non si rischia più di batterci la tibia come avviene col modello 2010.
Apprezzabilmente più grande invece risulta il corpo centrale del motore, che
con le sue numerose sagomature contribuisce non poco a dare personalità al corpo meccanico.


La zona posteriore appare piuttosto simile al precedente GS: la sella in due pezzi è ben raccordata; spicca l'elemento della sospensione e soprattutto lo scarico, di generose dimensioni ma non disturba affatto sia perché ben rifinito sia perché la sagomatura e la nervatura spezzano la vista. E' comunque più gradevole di quello cilindrico del modello 2010!

Nuova e ricca la strumentazione, che fornisce molte informazioni tramite il Pc di bordo, a mio avviso la grafica del contagiri e del contachilometri non risulta però leggibile quanto quella del GS 2010!

Se devo muovere una critica, non mi è piaciuto il dettaglio del dorso delle pinze freno lasciate scoperte, ne avrebbero guadagnato come estetica e protezione (nella nuova KTM 1190 il dorso delle pinze freno è coperto da un coperchietto lucido)

Dimenticavo..ho letto qualche commento, su qualche rivista, secondo cui i cilindri del modello H2O sarebbero posizionati più alti rispetto al boxer 2010..
a me non sembra proprio..giudicate voi:

Ancora un dettaglio importante: il parabrezza. E' molto efficace per le sue piccole dimensioni (in realtà piccolo solo in apparenza). Se alzato completamente risulta efficace quanto il parabrezza grande dell ADV che è montato sul mio my 2010. Questo per due motivi il primo è che in altezza sviluppa esattamente quanto quello dell'ADV ed il secondo è che nella parte inferiore, lo spazio lasciato aperto è in realtà chiuso da un deflettore trasparente posto subito sopra il faro, mentre lateralmente ci sono due conchiglie nere che spostano il flusso d'aria sui paramani. Alla fine il risultato è che la protezione dall'aria è veramente buona, anche a 200 orari!!


IN SELLA
Appena si monta in sella, si percepisce stando con i piedi a terra, che la seduta è più larga rispetto a quella del GS 2010 probabilmente a causa di un diverso profilo del telaio sotto sella il che rende un pelino meno facile toccare a terra malgrado l'altezza della sella da terra sia la stessa (850 mm) per le due moto!
Tuttavia appena messi i piedi sulle pedane, tale sensazione svanisce e la posizione di guida risulta comodissima, come per il GS 2010.
I comandi sono ormai standardizzati e si azionano con facilità, il rotellone non è una novità essendo comparso già sulla K6 e prima ancora sulla RT!
La posizione del parabrezza si regola con una mano, facilmente anche in movimento.
Unica critica va alla staffa che regge il navigatore, troppo bassa e fa si che il navigatore venga a coprire parte dela strumentazione, problema ovviabile se il supporto navigatore si orienta obliquamente anziché verticalmente!
PRIMI PASSI
Accendendo il motore, si percepisce un rumore allo scarico pieno e cupo, meno forte tuttavia rispetto al modello 2010, il che per me contribuisce non poco ad un miglior confort di marcia negli spostamenti più lunghi.
Ma da subito, la cosa che salta in evidenza è il motore:
Ad ogni sollecitazione del gas, anche minima, il motore sale di giri con una rapidità semplicemente sconosciuta al boxer 2010, assolutamente non paragonabile!
La coppia di rovesciamento, accelerando da fermo, non si avverte quasi più!!
L'innesto della prima, a causa della frizione in bagno d'olio, è rumorosa, mentre sul GS 2010 non si sente proprio, ma come vedremo, gli aspetti negativi sul cambio non vanno oltre questo appunto.
Il gas elettronico, nel settaggio RAIN mostra se aperto improvvisamente e col motore al minimo, un certo ritardo, che si attenua nel settaggio ROAD, e sparisce del tutto nel settaggio Dynamic, nel quale risulta perfetto, non solo per rapidità di risposta ma anche e comunque per l'assenza di strappi quando si apre il gas!.
L'effetto ON/OF per trovarlo devi andartelo a cercare, aprendo e chiudendo completamente il gas in 1° e 2° marcia, cosa che nemmeno un imbecille farebbe. In tutti gli altri casi niente ON/OF, direi quindi che il gas è decisamente ben regolato. Suggerisco il settaggio su Dynamic, va benissimo anche in città ed io l'ho usato anche sul bagnato senza alcun problema.
La leva della frizione è molto leggera, e risulta perfetta in ogni condizione
COMPORTAMENTO SU STRADA
Dopo alcuni km, saggiando via via le doti ciclistiche della nuova GS H20 ed i suoi limiti, le differenze che si percepiscono rispetto al modello 2010 sono a dir poco eclatanti!:
Cominciamo dal:
MOTORE
Il nuovo Boxer, spinge sensibilmente di più, fin da 1000 giri, accelera in maniera pronta ed il motore sale di giri in modo fluido. La spinta si percepisce chiaramente: è decisamente maggiore rispetto al modello precedente, a qualsiasi regime e con qualsiasi rapporto.
Tanto che non solo l'accelerazione da fermo è ben maggiore, ma anche la ripresa con le marce alte è decisamente più pronta. Questo motore non ha nulla da spartire col precedente se non (più o meno) la cilindrata!
VIBRAZIONI Il motore del GS 2010, vibra in maniera accettabile solo se si cammina a velocità costante e sotto i 5.000 giri, se si accelera con decisione si percepiscono le pistonate che trasmettono scuotimenti alla moto ed al pilota, tanto più forti quanto più si spalanca il gas. Sopra i 5.000 giri poi le vibrazioni divengono fastidiose perché aumentano di frequenza e aumentano via via che si sale di giri. Tuttavia il GS 2010 non vibra affatto in rilascio!
Il GS H20, fino a 4.500 giri quasi non vibra, ed in accelerazione vibra poco anche sopra tale regime. La salita di giri come ho detto è molto veloce per un bicilindrico e liscia, se uno non sapesse di portare un bicilndrico, da come risponde il motore penserebbe di essere sopra ad un tre cilindri. Niente pistonante, nemmeno spalancando il gas, niente scuotimenti. Proprio niente a che vedere col precedente boxer!!
Peccato che, almeno sull'esemplare da me provato, le vibrazioni e piuttosto fastidiose, si avvertano in rilascio a gas chiuso, ad alto regime fino a scendere ai 4.500 giri. Dico peccato perché è l'unico elemento che disturba in un motore per altri aspetti godibilissimo e prontissimo.
In 6° marcia le velocità sviluppate (da tacchimetro) sono simili per le due moto:
------------------modello 2010-------modello H2O
a 4.000 giri .......110 orari....................115
a 5.000 giri........140 orari....................145
a 6.000 giri........165 orari....................170
a 7.000 giri........190 orari....................200

ELASTICITA':
Il nuovo GS H20 risulta più elastico a bassi giri del vecchio boxer:
diciamo che col GS 2010, è possibile riprendere con marce alte, a partire da 2.500 giri, ovviamente parzializzando il gas, altrimenti ill motore diviene eccessivamente ruvido!
Col GS H20, si può riprendere da 2.000 giri senza problemi, quindi 500 giri in meno, tanto quanto basta per apportare nella guida cittadina l'enorme vantaggio di utilizzare sensibilmente meno il cambio: la nuova GS permette di riprendere tranquillamente da 40 orari in 4° e da 55 orari in 6°, senza sentire scuotimenti in accelerazione!..
TIRO DEL MOTORE
La nuova GS H2O, mostra in tutte le condizioni un gran bel tiro, che rende piacevolissima la guida sul misto medio veloce. A 4.000 giri, anche in 5° e 6° marcia, la risposta del motore aprendo il gas è istantanea, e produce un allungo notevole con un aumento delle velocità considerevolmente maggiore rispetto al vecchio boxer.
Il cambio fatta eccezione per l'innesto della prima a fermo, è risultato preciso, silenzioso e veloce, anche nelle scalate più impiccate, mai un impuntamento! Modulabilissimo e morbidissimo anche il comando frizione!

CICISTICA
Azzeccato il telaio, sensibilmente più rigido del precedente, che si accoppia felicemente a delle sospensioni eccezionali.
Le sospensioni semiattive del nuovo GS sono una meraviglia!!
LA differenza tra i vari settaggi si sente bene, ma è soprattutto la capacità di adattamento di queste sospensioni nei vari frangenti che è sorprendente.
Pur con il gas settato su DYNAMIC, ho settato l'ESA su NORMAL, e la combinazione mi è sembrata valida ovunque, una specie di Jolly..!!
Così settata si apprezza una elevata capacità di assorbimento sullo sconnesso, come pezze d'asfalto, giunture e dossi che vengono digeriti bene
(mentre nelle medesime condizioni la 2010 risulta avere una assorbimento più brusco e secco), ma se si accelera e si arriva a 140 al curvone successivo, le sospensioni si apprezzano per il loro sostegno, come se uno avesse in pochi secondi modificato il settaggio indurendo!!..semplicemente fantastico!!
Anche le gomme più larghe rispetto al modello 2010, amplificano le capacità dinamiche di questa moto.
I FRENI sono più potenti che sul modello 2010, ottimamente modulabili. L'ABS è ben tarato. e quando entra in funzione lo si percepisce appena perché la pulsazione sulla leva del freno è minima e perché appena la gomma anteriore ritrova il grip e l'aderenza, immediatamente viene ripristinata tutta la potenza frenante fino comunque a far slittare (senza tuttavia bloccarla) la ruota sull'asfalto!!
Una sola volta in scalata all'attacco di un tornante, ho sentito l'ABS intervenire alla ruota posteriore che tendeva al bloccaggio.


DINAMICA
Il nuovo telaio, le ottime sospensioni, le gomme a maggior sezione, sommate al motore vivace e per nulla avvicinabile al pigro boxer my 2010, fanno della nuova GS H2O una moto che, sia chiaro, a differenza delle precedenti GS, invita a tirare, a dare gas ed a salire di giri col motore , le entrate in curva sono facili e repentine, l'appoggio anche nei curvoni è decisamente elevato, la nuova GS esce di curva come su un binario, senza minimamente allargare la traiettoria, neanche se ci si trova in accelerazione all'uscita di un tornante aprendo in 2° marcia. Con altrettanta disinvoltura percorre come su un binario i curvoni da 140 orari, anche se sei in piega accentuata ed esci in accelerazione.
Insomma sta moto invita a tirare altro che ad andare a spasso.!
Questa alla fine è la vera differenza col precedente GS!!
CONSUMO
in 205 Km, percorsi per oltre la metà col coltello in mezzo ai denti (non c'era quasi nessuno per strada) ho consumato precisamente 11,5 litri di benzina, il che fa circa 17,8 km/litro, decisamente un buon risultato vista l'andatura tenuta e la strada di montagna percorsa sportivamente.
Cosa non mi ha convinto:
-Il cavalletto laterale: se si parcheggia in lieve discesa e non si ingrana la marcia, il cavaleltto non è in grado di puntare la moto, questa viene in avanti ed il cavalletto tende a chiudersi!!..inoltre si fatica un pò a trovarlo da seduti, ma questa è questione di abitudine
- il faro anteriore a LED..non ho potuto verificarne l'efficienza nella guida notturna, ma a vederlo acceso di giorno ho qualche dubbio che convenga...da verificare!!
http://img405.imageshack.us/img405/5633/dsc03416rt.jpg
- La critica più forte la riservo al clacson, talmente debole ed inadeguato da meritarsi l'aggettivo di ridicolo, se non osceno...(ma questa è ormai una costante su quasi tutte le moto)...comunque è da sostituire subito !!.
CONCLUSIONI:
Io mi attendevo qualche miglioramento, ma a dirla tutta poco significativo rispetto al mio GS 2010, devo invece riconoscere che si tratta di un'altra moto!!
Il divertimento di guida non è paragonabile, le performance ed il confort nemmeno, grazie alle minori vibrazioni ed alla fluidità del nuovo bicilindrico.
Terminata la prova sono risalito sulla mia GS 2010 e mi son fatto altri 100 km proprio per avere sensazioni fresche di confronto..ebbene la mia 2010, mi è sembrata di colpo vecchia e superata nettamente dalla nuova,.. è ora senza false razionalizzazioni di dire che il testimone va passato, la nuova GS H2O rappresenta la nuova generazione dei GS. Su strada e nel misto è tremendamente efficace, ben più del precedente GS e anche di endurone stradali 4 cilindri che in confronto appaiono moto assai modeste!

La comprerei??...si subito!...non quest'anno, visto che sto aspettando la cicogna col nuovo 1190 (sarà anche qui un bel confronto), ma il prossimo anno se esce l'ADV....ci ho gia messo un'ipoteca sopra!!      
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Ultima modifica di Sgomma; 25-04-2013 a 21:32
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25-04-2013, 09:04
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#61
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
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complimeti sgomma una prova descritta alla miglior Ungaro di diversi anni fa quando provò la GS 1150 ADV su motociclismo, una delle ultime prove vere lette su un giornale di moto, adesso solo i clienti HONDA (di massima) leggono i giornali di "moto" (giustamente)
 Ma visto che alcuni fini osservatori e fior di teNNici qui hanno scritto che sembra un un'accozzaglia di moto messe insieme tu che ne pensi? che io ne sappia nella mia ignoranza so che neanche le lampadine sono uguali al "vecchio"! ahahah
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25-04-2013, 09:29
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#62
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
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Skito...se abbocco al tuo invito si scatena una guerra che non finisce più...
ma provo a risponderti..
Certamente non una rivoluzione...nessuno l'avrebbe capita e tra l'altro voluta. BMW è però riuscita con la GS H2O, a realizzare una evoluzione sostanziale del GS 2010, migliorandola sotto numerosi aspetti e mantenendone nel contempo i caratteri distintivi che l'hanno resa molto diffusa!...risultato per me non facile da ottenere e soprattutto non scontato!
Ovviamente tale risultato discende dall'aver studiato un progetto e dall'aver realizzato una componentistica tecnica/meccanica specifica per la GS...di componenti che si trovano su altre moto del marchio BMW, nella GS H2O troviamo al massimo i blocchetti comandi al manubrio  ....
Questo modo di fare risulta di sicuro più costoso rispetto a quello prevalentemente utilizzato da altri marchi prestigiosi, (che vede utilizzare in buona parte le stesse componenti sia meccaniche che tecniche per realizzare moto diverse e di diversa destinazione d'uso,) ma di sicuro risulta maggiormente premiante consentendo di realizzare prodotti più evoluti. E penso che proprio a tale sforzo progettuale vada ascritto buona parte del merito circa il valido risultato ottenuto con la nuova GS H2O!!.
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 25-04-2013 a 09:51
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25-04-2013, 20:24
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#63
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Rimasto solo
Registrato dal: 01 Dec 2008
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Messaggi: 22.242
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grazie Sgomma meglio leggere te che i giornali "specializzati! che ormai da anni dicono, e non dicono niente, quando "provano una moto.
Il tuo modo "sempre cristallino" di commentare "la propria prova" ne fa di te una delle pochissime persone che leggo con una certa serietà d' opinione.
Per ritornare al nuovo GS hai appunto decrtitto perfattamente quali sono state le priorità per questo NUOVO PROGETTO e non accozzaglie come invece villanta certa gente!
Le accozzaglie ormai stanno diventando una specialità di altri marchi
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25-04-2013, 21:39
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#64
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2008
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Messaggi: 420
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Purtroppo...........e dico purtroppo........dopo 2 gg di GS MY 2013, devo confermare le vibrazioni fastidiossisime dopo i 4000 giri..............per ora abbastanza deluso............
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25-04-2013, 23:36
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#65
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Mukkista doc
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Messaggi: 1.726
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Confermo, me ne sono accorto dopo 1 km di guida
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26-04-2013, 10:31
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#66
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2005
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Messaggi: 2.419
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Così tanto per dire, mia moglie non ha fatto il ponte, io cazzeggio in città, trilla il cell,
Un caro amico talebano, sono fermo a vado ligure, non va più in moto la unostoppable, che faccio, ho perso il traghetto, tutto il resto della banda partita per la Corsica.
Dico ma non hai limpiantino con interruttore volante per la pompa benzina,nooooo
Che cavolo, di boxerista sei, evvabè siamo amici prendo il furgone e prepara il grano, almeno il pranzo lo offri tu.
Honda cessocrosstourer ????
Vabbé allora ...
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Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
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26-04-2013, 13:07
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#67
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
ubicazione: nord-est/the-best
Messaggi: 3.005
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*LUPONERO...mi sento molto bene a fare il betatester...sempre fatto e sempre appagato...mi sentirei peggio se svuotassi i magazzini a prezzo pieno per far spazio al nuovo prodotto...
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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26-04-2013, 22:08
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#68
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 420
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Sgomma complimenti per il report, solo una cosa non mi sembra corretta con il GS 2013 tocchi a terra con i piedi molto meglio che con il 2010 quindi se l'altezza sella è uguale credo che la seduta sia più stretta e non più larga..............lamps
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27-04-2013, 10:22
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#69
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
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Wild hogs...hai letto male   , non ho mai scritto..che col GS 2013 tocco terra molto meglio che col GS 2010..??..   .
questo è quello che ho scritto ..rileggilo meglio...   .:
"Appena si monta in sella, si percepisce stando con i piedi a terra, che la seduta è più larga rispetto a quella del GS 2010 probabilmente a causa di un diverso profilo del telaio sotto sella il che rende un pelino meno facile toccare a terra malgrado l'altezza della sella da terra sia la stessa (850 mm) per le due moto!"
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 27-04-2013 a 10:28
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27-04-2013, 10:39
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#70
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
Messaggi: 1.468
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COMPLIMENTI..una prova veramente ok
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XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
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