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16-03-2013, 13:31
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#1
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Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
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Motore GsLC: un chiarimento da chiedere
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=l8MF47VITtQ&feature=player_embedded#![/YT]
I cilindri del nuovo gs sono in un unica fusione con i semicarter. Ma quindi se uno volesse, supponiamo tra molto tempo, rettificare i cilindri, o cambiare i pistoni, o anche solo controllare l'usura delle fasce dovra' tirare giu' il motore e aprirlo completamente?
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16-03-2013, 13:37
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#2
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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per forza.
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16-03-2013, 13:47
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#3
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Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
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La mia scimmia e' tanto imponente da non farmi desistere ancora dalla ferrea volonta' di acquisto.
Devo dire pero' che questa configurazione dice: "Finche' va bene, va bene. Se va male sei finito."
C'e' da dire che non so quanto sia frequente la necessita' di portare il pistone alla luce, anche sul vecchio motore. Pero' sul vecchio motore nel caso estremo ci mettevi poco tempo. Su quello nuovo?
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16-03-2013, 13:49
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
Messaggi: 2.387
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 Non sono motori destinati a queste manutenzioni e riparazioni , si cambia la moto  Scherzo , ma non troppo
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16-03-2013, 14:04
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#5
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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Quote:
Originariamente inviata da rsonsini
Su quello nuovo?
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su quello nuovo tanto per cominciare stacchi il motore dal telaio e lo metti sul banco.
Poi si va avanti alla mano.
C'è da aggiungere che tale "inizio" è da fare anche in caso di riparazioni al cambio. E credo pure per l'alternatore e la pompa dell'acqua.
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16-03-2013, 15:18
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#6
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Veneto Venezia
Messaggi: 542
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Bella cagata.A breve molti si accorgeranno che tralasciando l elettronica e l'aspetto estetico la vecchia era meglio. Ah ma sono invidioso scusatemi
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molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
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16-03-2013, 15:33
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 15 Jun 2009
ubicazione: tra Cremona e Piacenza
Messaggi: 314
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Una volta le moto avevano i cilindri in fusione con il carter.
Poi si è passati al cilindro separato per ragioni di manutenzione.
Da un po' di tempo si è tornati ai cilindri in fusione perché il complesso è decisamente più rigido e pertanto più performante, vedi ferrari
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MTS V4S Full EX R1250GSHP EXLC MY2017 Excl. KTMEXC400 EX LCMY2013 EX MY2010 e MY2007 e altre 50 moto
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16-03-2013, 15:38
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Canosa di Puglia
Messaggi: 1.805
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Probabilmente il propulsore sarà stato concepito come unità usa e getta..?.
Sent from topatalk
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Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
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16-03-2013, 17:46
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66
su quello nuovo tanto per cominciare stacchi il motore dal telaio e lo metti sul banco.....
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perché sugli altri (Honda, Yamaha, Ktm ecc..ecc.. ) ??? 
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GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
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16-03-2013, 18:14
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#10
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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si ma c'è una leggera differenza operativa tra staccare un motore da un telaio e staccare un motore che è il telaio.
ma parte questo uno dei pochissimi vantaggi che aveva il boxer era la possibilità di staccare teste, cilindri e pistoni separatamente dal resto. E anche il cambio. Adesso basta, è diventato + laborioso di un ducati.
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16-03-2013, 18:19
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
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forse ti sfugge che sto giro, il telaio gliel'hanno fatto...
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GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
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16-03-2013, 18:29
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#12
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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è vero, hai ragione
non avevo ancora notato i 2 tubi laterali che uniscono la zona sterzo con quella del forcellone. Per cui si può staccare il motore lasciando tutte le sovrastrutture al loro posto.
grazie dell'osservazione.
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16-03-2013, 18:31
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#13
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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ed è in tre pezzi imbullonato.....macchè lo dico affa!
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...Ager
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16-03-2013, 18:34
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#14
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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uno dei pezzi è il reggisella.
gli altri 2 dove sono uniti?
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16-03-2013, 18:34
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Sep 2009
ubicazione: Capo D'Orlando
Messaggi: 535
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Per me è comunque un aspetto negativo rispetto al passato... (e non solo questo)
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16-03-2013, 18:38
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#16
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
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Messaggi: 19.344
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io conto il telelever come pezzo, reggisella e telaio centrale, smonti tutto in pochissimo tempo.
Le altre moto al mondo come si smontano?
La differenza è che qui a cambiare una frizione ci vogliono 20 minuti, nel GS hold, 6 ore!
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...Ager
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16-03-2013, 18:43
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#17
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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che infatti a ben vedere è l'unico componente di tutta la meccanica che può usurarsi al punto da richiederne la sostituzione.
tutto il resto dovrebbe essere pressoché eterno.
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16-03-2013, 22:14
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Canosa di Puglia
Messaggi: 1.805
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Eterno?
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Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
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16-03-2013, 22:25
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Veneto Venezia
Messaggi: 542
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Leggeremo su queste pagine "l'eternità' "del nuovo motore.certo che fare un motore praticamente sigillato bisogna essere certi della sua robustezza ed affibidabilita.
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molte altre e poi ex R1200R Classic ora 1200 gs triple black 2012
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16-03-2013, 23:55
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#20
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Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
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È incredibile come qualsiasi cosa si dica viene fuori qualcuno che deve per forza dire che il gs non andrà bene, che chi lo compra non va bene, e che la vita di chi malgrado questi presupposti fa comunque l'acquisto non andrà bene.
Morale ad una domanda tecnica (per quanto, lo ammetto, magari non interessantissima) mi hanno risposto in due. Gli altri hanno detto che il gs nuovo e' un progetto fallimentare.
Comunque c'è una specie di "link" che unisce telaio e telelever da usare quando si deve smontare il motore. Quindi resta tutto su due ruote.
Per tornare in tema: smontando i due semi carter cosa ne è dell'imbiellaggio etc, restano assemblati ad un banco motore?
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17-03-2013, 00:01
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#21
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.796
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Quote:
Le altre moto al mondo come si smontano?
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i k a sogliola si smontano da sempre come in teoria dovrebbe smontarsi questo nuovo gs, non togli il motore dal telaio, sbulloni il complesso ruota anteriore e telaio e li sposti come se fossero una carriola, il motore e la trasmissione, con la ruota posteriore, rimangono parcheggiati per terra.
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MP pieni.... mandate email!
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17-03-2013, 00:49
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
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Messaggi: 1.805
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Non c'è dubbio che è un capolavoro di ingegneria, un unità termica di grande compattezza e (sicuramente) robustezza, roba all'avanguardia... sarà il motore del futuro ammettiamolo.
I due semicarter "fusi" con cilindri dovrebbero conferire una rigidità (finora sconosciuta) a tutto il blocco motore, una riduzione quindi di elementi assemblati, ma soprattutto una temperatura di funzionamento molto più omogenea visto che il calore dei cilindri verrebbe scambiato più in fretta con tutto il resto del motore. Ad avvalorare tale ipotesi c'è il fatto che l'olio, questa volta, fa da comune denominatore per tutte le parti mobili e di attrito. Imho
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Ultima modifica di SISCO; 17-03-2013 a 01:17
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17-03-2013, 01:05
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Canosa di Puglia
Messaggi: 1.805
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Quote:
Originariamente inviata da rsonsini
Per tornare in tema: smontando i due semi carter cosa ne è dell'imbiellaggio etc, restano assemblati ad un banco motore?
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Dal filmato pare che i semicarter facciano da struttura principale, poi l'animazione potrebbe anche non essere del tutto fedele.
Riguardo al discorso "eternità" i miei dubbi cadono specialmente sul gruppo cambio - trasmissione e non sulla parte termica ovviamente.
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Ultima modifica di SISCO; 17-03-2013 a 01:16
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17-03-2013, 01:30
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#24
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Mukkista
Registrato dal: 20 Oct 2007
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Messaggi: 959
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....ma io non ho ben capito... ma voi con le moto ci andate oppure le smontate ?! :-D
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BMW GS 1200 '08 "Il Merovingio"
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17-03-2013, 02:06
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 May 2006
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Se non le smonti godi a metà...
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