|
06-02-2013, 19:34
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Merate ( Lecco )
|
No caro Enzino. Come prima cosa sono andato a leggere le referenze delle PR3 ed ho letto che hanno un'ottima tenuta sul bagnato, cosa da me decisamente gradita. Come seconda cosa ne parlano benissimo in tantissimi e quindi mi fido di tutti loro. Terza ed ultima, visto che le BT021 non mi sono piaciute mai, non fosse altro che per una questione psicologica vorrei cambiare produttore di gomma. Passo e chiudo.
Con osservanza. 
|
06-02-2013, 20:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Scommetto 10 euro che ti lamenterai delle pr3.
Sulla tenuta sul bagnato,non credo sia corretto basare una scelta su una condizione ...rara .
Visto che poi non giri nel periodo invernale,e non e`esatto definirle le migliori sul bagnato.
1 perche`noi non siamo piloti,2 perche`in condizioni di bagnato. La gomma piu`sicura e`quella con meno km alle spalle.
Trovo corretto il ragionamento di Tag(usando come esempio il SW,che poi e`il ragionamento che avevo fatto anche io senza scriverlo).
Qualunque marca tu scelga non sbagli.
|
06-02-2013, 20:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
... non posso che quotare Zangi; senza nascondere che io sono un "aficionado" delle Metz posso dire che provando un paio di volte le PR3 su due RT diverse non mi sono piaciute... ma non intendo dire che sono dei "merluzzi" anzi. diciamo che a mia sensazione sono un po troppo morbidose tanto che , in prima battuta, specialmente al post, mi sembravano sgonfie... diciamo che un po (e per un po) te ne devi fidare a... occhi chiusi...  ma non per questo non tengono la strada.
sul bagnato non saprei. ma credo anche che sul bagnato la gomma migliore, oltre a quanto afferma con ragione Zangi, la "fa" chi guida....
detto ciò credo che alla fine, come ho già detto rispondendo ad OTTO, le differenze tra uno pneumatico e l'altro, a parte forse alcuni casi, siano veramente poche, tanto da essere percepite solo da piloti che riescono a portarle al limite...
tanto importante è anche il feeling che si riesce a stabilire con una determinata gomma a prescindere dalla bontà di quest'ultima; secondo me vale di più questa "simbiosi" che qualche manciata di silice in più (o in meno)all'interno della mescola...
p.s. si prega di tenere presente che il sottoscritto non ne capisce un casso di gomme...
|
|
06-02-2013, 21:23
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
|
Non trovo difficoltà nel portarle al limite....

........e che se vuoi fare le cose che fai con le Francesi..  ... con le Tedesche caschi..!
 Ciao.
|
|
|
06-02-2013, 21:44
|
|
|
Mukkista doc
|
|
|
06-02-2013, 23:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
Doppio
non ti offendere,non era riferito a te'ma in generale,una cosa è certa,io non chiedero'mai ad un'altro ne che gomme montare sulla mia moto e ne che pastiglie,non è orgoglio,non fraintendere.
non cè niente da fare,gomme e pastiglie per sapere come vanno devi spendere soldi di tasca tua...provare,leggere come le recenzioni dei tester(quelli veri non Otto  )non serve una mazza,le reazione e sensazioni che hai tu'sulla tua moto le hai solo tu',quello che per te'puo'essere il top per me'puo'risultare l'ultima delle cagate.
Con osservanza ricambiata Doppio
|
07-02-2013, 13:37
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mestre
|
Quote:
Originariamente inviata da OTTORENATO
Noi
Va controllata la pressione una volta a settimana e va mantenuta come prescritto dalla casa.(questo mi e stato sempre detto da Nik a riguardo delle francesi) e confermo il tutto..mi sono comprato un manometro professionale che funziona a meraviglia,come le gomme.
Ciao.
|
Per favore, quali sarebbero queste pressioni?
Grazie!
Ciao
|
07-02-2013, 13:42
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Giaveno (TO)
|
di solito michelin consiglia di seguire le indicazioni del costruttore della moto ...
|
07-02-2013, 15:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bressanone
|
Quote:
Originariamente inviata da OTTORENATO
(Interact ,carcasse dure ad andare in temperatura scivolose sulle zone d'ombra in quota  con poco grip all'anteriore,ecc..).proponendo palliativi e non fatti concreti.(le abbiamo provate per bene).
|
Confermo questa pecca delle Metzler..... mi sembra di essere Karolina Kostner a volte
Però OTTO consentimi che anche le Z8 piegano e si riesce a chiudere tutta la gomma, sicuramente più lentamente delle PR3 ma si chiude.
Altro vantaggio delle PR3 è che mantengono una tenuta sufficiente anche quando sono finite, le Z8 quando sono finite sono finte punto e basta!
|
|
07-02-2013, 15:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
@max5407
segui quanto indicato nel manuale
2,3 ante , 2,7 post da solo
2,5 ante , 2,9 post in coppia
2,5 ante , 3/3,1 post in assetto ferie
Poi , considera che +/- 0,1 bar lo sente solo OTTO
ciao Bert
|
07-02-2013, 16:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zonda
Confermo questa pecca delle Metzler..... mi sembra di essere Karolina Kostner a volte
Però OTTO consentimi che anche le Z8 piegano e si riesce a chiudere tutta la gomma, sicuramente più lentamente delle PR3 ma si chiude.
Altro vantaggio delle PR3 è che mantengono una tenuta sufficiente anche quando sono finite, le Z8 quando sono finite sono finte punto e basta!
|
...ecco che risulta giusto quanto affermavo prima... non vedo questa difficoltà a scaldarsi velocemente e per quanto riguarda il consumo, se consumate "bene" vanNo alla grande fino a zero battistrada con la stessa tenuta.... IMHO
|
|
07-02-2013, 19:33
|
|
|
Mukkista doc
|
bon...
mastro Bert come al solito ha beccato il discorso,posso uscire fuori dal 3d.
ciao
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
|
07-02-2013, 22:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ghedi (BS)
|
Quote:
Originariamente inviata da paolobonato
Montate oggi le Metz Z8, anteriore M e posteriore O.
Secondo quanto letto in giro, sul sito Metz e su varie prove e resoconti, le posteriori sono bimescola (prima solo le O, adesso anche le M), mentre le anteriori sono monomescola.
Secondo il gommista (sembrerebbe informato e non ha interesse a raccontarmi frottole perché le ho già montate e pagate) sono già bimescola anche le anteriori, ma non lo si dice (causa smaltimento stock della precedente versione). Resterebbero monomescola, anche la posteriore, le versioni di primo montaggio, riservate alle case motociclistiche.
Così me l'hanno raccontata e così ve la passo: se qualcuno sa parli e confermi o smentisca queste mie affermazioni.......
|
Mi autocito perché nessuno mi ha risposto, e invece ci terrei proprio a sentire i vostri pareri; forse il post era passato inosservato e ripeto la richiesta:
se qualcuno sa parli e confermi o smentisca queste mie affermazioni...
Mi pare che Otto ed Enzino abbiano un filo diretto con Nik ed altri gommisti, non avete proprio sentito niente in giro?
Ultima modifica di managdalum; 09-02-2013 a 21:15
Motivo: Art. 3 regolamento
|
|
|
07-02-2013, 22:23
|
|
|
Mukkista doc
|
mah!... io ho la so con bi solo al post... di più nin zo...
|
|
08-02-2013, 00:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Paolo,leggo adesso la tua richiesta perché questo 3d non lo seguo tanto volentieri.
Secondo Nik,e io ci credo se lo dice lui,le uniche gomme che sono bimescola front e rear sono le michelin,ma se case come br e mtz non hanno fatto anche l anteriore ho seri dubbi a pensare che sia un bene averla.
addirittura la Mtz aveva provato con le z6 interact a rimanere del tutto fuori al bimescola e fare appunto una mescola tutta loro che poi a sentire non sono state delle gran gomme.
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
|
08-02-2013, 10:00
|
|
|
Mukkista doc
|
 Nelle gomme da turismo la Michelin ha lavorato sicuramente di più degli altri nel bimescola..anche se tra anteriore e posteriore sono
tre le mescole differenziate.!
Se guardiamo i pneumatici sportivi la Bridegestone e addirittura trimescola al post...!
http://www.bridgestone.it/bfe/v/inde...005101a10aRCRD

Il fatto e come dice Nik..che quando arrivano i tecnici delle varie case-------da lui per sentire come và... ..gli insachetta per bene di parole..
Ognuno di noi e più o meno sensibile su certe cose...
.non posso dire ciò che ci diciamo .  ..ma chi ha orecchie per intendere intenda .
Ciao
Ultima modifica di OTTORENATO; 08-02-2013 a 10:12
|
|
|
08-02-2013, 10:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Che michelin si sia dedicata maggiormente al bi-mescola,e innegabile.
Ma credo che non significhi un valore assoluto.
Metzeler ha costruito interact,sull'anteriore non c'era bisogno di mettere la doppia mescola.
Questa porta vantaggi innegabili allo spiattellamento che puo`avvenire con i km,ma sul posteriore,non sul davanti.
Poi cambia pure il profilo tra le due metz-michelin.
Chi spiattella,ha ragione a scegliere un bi-mescola.
Mentre chi non ha questo problema,e`perfettamente inutile come scelta.
|
08-02-2013, 13:31
|
|
|
Mukkista doc
|
 Certamente con il bimescola anteriormente ...

..si evitano questi scalini.!
Ciao.
|
|
|
08-02-2013, 13:40
|
|
|
Mukkista doc
|
Questa mi sembra piu`uno che ha girato molto a pressione molto sbagliata.
|
08-02-2013, 13:45
|
|
|
Mukkista doc
|
 Questa foto dimostra che a pieno carico la pressione era giusta .. usando strade diritte e calde (basta fare un migliaio di km) la gomma in questione si appiattisce come la post.
(da dove viene la notizia della foto)
http://www.vfrdiscussion.com/forum/i...ts-impression/
Scomettiamo che la Metzeler correrà ai ripari proponendo anche lei un'anterioriore (gia al posteriore lo hanno fatto) Bimescola?
Ultima modifica di OTTORENATO; 08-02-2013 a 14:04
|
|
|
08-02-2013, 14:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Un forum?...
Comunque anche una pr si era ridotta cosi,oltrettutto posteriore.
Di un forumista che aveva anche postato la foto,e la ragione era un utilizzo a pressioni sbagliate e tanta strada dritta(viaggio a caponord).
Le roadsmart io ho usato sia la 1 che la 2 e sono gomme veramente ottime.
La 2 poi e`veramente ottima,sia come omogeneita`di consumo,sia come tenuta.e sul bagnato potrebbero anche sconvolgere gli amanti delle francesi.
|
08-02-2013, 14:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bressanone
|
Io sto per togliere le Z8 , la monomescola anteriore è piatta già da un pò e il posteriore potrebbe fare ancora mille Km..... a me sta cosa non piace.....
|
|
08-02-2013, 14:44
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Giaveno (TO)
|
|
08-02-2013, 15:21
|
|
|
Mukkista doc
|
Ou a me poi......
Visto che siete senza dubbi e credete che le lamelle servano davvero alla tenuta...
Come mai tutti denunciano comportamenti scivolosi di michelin sulle strisce pedonali?
O perlomeno un comportamento piu`scivoloso di altre marche?
Chi di voi,che le ha avute entrambe (PR2-PR3),e pronto a dichiarare che le 3 sotto l'acqua tengono di piu`delle 2?
Avete mai provato le pilot power 2ct sotto l'acqua?
|
08-02-2013, 15:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Zangi, onestamente non sono in grado di dire che tenga più una o l'altra sul bagnato, bisognerebbe fare lo stesso percorso nello stesso giorno e nelle stesse condizioni ed ... avere la sensibilità di capirlo 
Però una cosa la posso dire, a basse temperature la tenuta delle PR3 è superiore alle PR2 specialmente sull'umido, di questo sono assolutamente convinto.
|
|