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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-12-2012, 17:46
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#51
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
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pepp... quindi più gonfi e più si aprono le lamelle?...
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K1300s
S1000xr
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02-12-2012, 17:46
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#52
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 9.629
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Ogni velocità? Sulla neve? 
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anche i 15 KM/H nel loro piccolo sono una velocità, è tutto relativo
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http://superwanda.tumblr.com
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02-12-2012, 17:50
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#53
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 9.629
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Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
parliamo di auto?
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stavamo a parlà de moto ma qui si è deviato in altro argomento
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02-12-2012, 18:26
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#54
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
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davo per scontato che in moto con la neve uno non ci vada
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K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
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02-12-2012, 18:37
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#55
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
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...comunque....se avete voglia......qui c'è da leggere....
http://www.centrometeotoscana.it/201...da-sulla-neve/
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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02-12-2012, 18:42
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#56
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
Messaggi: 9.629
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confermo...
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02-12-2012, 19:43
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#57
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2003
ubicazione: Nebulosa Insubria
Messaggi: 1.726
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Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale
questa perla di saggezza dove l' hai presa su novella duemila? 
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Che la pressione consigliata non debba essere alterata (tranne casi particolari...vedi sabbia) se non in base al carico lo dicono i costruttori di pneumatici...
Poi una moto sulla neve é talmente instabile che davvero credi che 0,2 bar in più o in meno possano fare dei miracoli?
X Paolo Grandi: la pressione indicata da chi costruisce il veicolo é definita per le gomme omologare su quel veicolo. Prendi il libretto di uso e manutenzione di qualunque auto/moto/scooter e leggi che pressione consiglia, poi cerca la stessa informazione per lo stesso mezzo sui siti dei produttori di pneumatici e difficilmente troverai qualcuno che indica pressioni diverse.
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Viaggiare partire viaggiare viaggiare partire...
Ultima modifica di gpboxer; 02-12-2012 a 23:06
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02-12-2012, 20:28
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#58
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.515
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Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
.....
X Paolo Grandi: la pressione indicata da chi costruisce il veicolo é definita per le gomme omologare su quel veicolo.....
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Lo so perfettamente. Sono pressioni consigliate, di solito a minimo e massimo carico. Che però sono forzatamente di compromesso. Mi ripeto: non tengono conto dei vari utilizzi dell'auto. Non tengono, appunto, conto se il pneumatico è estivo o invernale o semplicemente M+S.
In altre parole, non è detto che siano le indicazioni migliori per una determinata situazione 
E con questo non sto dicendo che non siano "buone" indicazioni...
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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02-12-2012, 20:41
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#59
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Tosto, nel senso che nessuno ha una risposta certa. Quindi interessante.
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vero,hai ragione......date le risposte diverse,si può dire che tutta stà differenza non c'è
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Singano del T.N.T. group
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02-12-2012, 21:07
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#60
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
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Esatto!
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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02-12-2012, 21:08
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#61
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
mi risulta che tu collabori con uno di loro, prova a chiedere che ne pensano.
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Come avrà fatto a non pensarci prima...
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Claudio Angeletti
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02-12-2012, 21:22
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#62
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2011
ubicazione: Provincia Milano
Messaggi: 2.539
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Forse un'indicazione lo puo' dare l' RDC che converte il valore sempre a 20 C.
Quando gonfio le gomme e fa molto freddo diciamo intorno a zero il manometro magari
segna 2,2 , RDC segnerà di piu' tipo 2,4 perchè fa vedere quello che sara' la pressione a 20 gradi quindi indicherà una pressione piu' alta..........e si dovrebbe sgonfiare.
sembrerebbe che per compensare l'aumento di pressione, dovuto al riscaldamento del (lo) pneumatico per l'attrito bisognerebbe gonfiare meno ???. (D'estate il contrario).
Puo' essere ?
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MultistradaV2S(EX AT1000,KTM1190Adv R1200GS,TDM900, ,YamahaXJ650,Vespa180Rally,Mazzilli125)
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02-12-2012, 22:06
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#63
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
Messaggi: 1.661
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...lassa sta'...
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Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
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02-12-2012, 23:31
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#64
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2006
ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
Messaggi: 2.524
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Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
X Paolo Grandi: la pressione indicata da chi costruisce il veicolo é definita per le gomme omologare su quel veicolo. Prendi il libretto di uso e manutenzione di qualunque auto/moto/scooter e leggi che pressione consiglia, poi cerca la stessa informazione per lo stesso mezzo sui siti dei produttori di pneumatici e difficilmente troverai qualcuno che indica pressioni diverse.
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questo discorso non torna con le Dunlop TR91 :
la pressione da libretto moto GS1200 è: 2.25 ant. - 2.5 post ( 2.5 - 2.9 solo se a pieno carico).
La Dunlop riporta un'unica pressione consigliata : 2.5 ant. - 2.9 post
Cos'è ?... sanno che sul GS1200 si viaggia sempre in due e stracarichi ?!? 
Pensa che il mio gommista mi fa ... a no se viaggi da solo allora "sgonfi" il post. a 2.5 , ma ricordati che l'alteriore va sempre lasciata a 2.5
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> R1200GS LC ADV 2017 <
ex: r1200gs std, v-strom 650, ktm 690 smc, r1150gs std, freewind 650.
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03-12-2012, 07:19
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#65
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Tutto ciò vale per le gomme da neve, ma dubito che abbia una grande utilità con le gomme normali, prive di lamelle
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Claudio Angeletti
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03-12-2012, 09:22
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#66
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
Messaggi: 25.937
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Quote:
Originariamente inviata da peppone
Se parli di auto, la gomma va messa a +2 decimi rispetto alla pressione dell'estiva.
1 in questo modo le lamelle resstano aperte e permetto alla neve di ricoprire lopneumatico
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Scusa avevo capito quello che avevi scritto.
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K1300s
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03-12-2012, 09:44
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#67
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il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
Messaggi: 9.264
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'spetta che arriva anche il mio prezioso contributo!
Per chi è abituato a muoversi sulla neve, conta più l'abilità che 0,2 in più o in meno di pressione.
Per chi non è abituato conta di più il c@lo...
A parte questa ovvietà, per chi come me, non è abituato ad affrontate strade innevate, avere una risposta certa alla domanda di Wotan, può essere solo un aiuto psicologico.
Sono convinto che piccole variazioni di pressione incidano molto meno del nostro stato emotivo. Più si è tesi e più si è rigidi alla guida, e non credo sia l'atteggiamento migliore per affrontare una strada innevata, neanche con i cingoli...
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03-12-2012, 09:57
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#68
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
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A dire il vero qui avevo la lamella stretta stretta...
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03-12-2012, 10:00
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#69
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il Tom Bonzo di qde
Registrato dal: 31 Oct 2004
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A me si stringe la lamella già a vedere le foto...
Ps A quanto avevi la pressione? Delle gomme intendo...
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03-12-2012, 10:01
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#70
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
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e pensa che si può anche riuscire a non andare in terra...
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03-12-2012, 10:03
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#71
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Vergine doc
Registrato dal: 08 Sep 2005
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Con l'LT l'avevo abassata praticamente al minimo indispensabile....fai conto che all'arrivo sull'asfalto era praticamente impossibile andarci..con questo stratagemma riuscii a cadere solo una 20ina di volte...
Con il ks mai caduto...
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03-12-2012, 10:07
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#72
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
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Quote:
ma dubito che abbia una grande utilità con le gomme normali...
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...mah...pare che in condizioni di pioggia, una gomma leggermente più gonfia, aiuti a meglio drenare l'acqua dalle scanalature.... per quanto riguarda le lamelle delle gomme da neve....essendo sul tassello, dubito che possano subire un grande influsso (come avviene invece per le scanalature) dalla pressione del pneumatico...
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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03-12-2012, 10:08
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#73
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Vergine doc
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Quello che intendevo Uinni de Pù
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03-12-2012, 10:09
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#74
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il Tom Bonzo di qde
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Quote:
Originariamente inviata da Spruxx
con questo stratagemma riuscii a cadere solo una 20ina di volte...
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Ha funzionato perfettamente
Finora non sono mai caduto sulla neve (sgrat sgrat), ma, lo ammetto, pensavo a tutto fuorché alla pressione delle gomme  E soprattutto ero sempre con moto leggere
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03-12-2012, 10:12
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#75
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Vergine doc
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Ti spiego...quel giorno non si rimaneva in piedi...la neve era più neve del solito..eravamo in 4/5 ..non rimanevan in piedi nemmeno quelli con motorette più adatte...chiedi ad Iron...ahaha
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