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| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-12-2012, 14:12
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#26
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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in moto con gomme stradali sul gs metto 1.6
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...Ager
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02-12-2012, 15:26
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#27
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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A livello teorico....la trazione si ottiene cercando il punto dove il fondo compatta e lo permette.dato che credo si stia parlando d'asfalto sotto i cm di neve,le condizioni cambiano molto velocemente da neve fresca-compatta-ghiacciata.
Mentre per la prima condizione,vale la regola della maggior distribuzione peso e trazione(quindi galleggiamento,sgonfia e larga),per l'ultima condizione vale esattamente l'opposto.
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Singano del T.N.T. group
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02-12-2012, 15:30
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#28
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Mukkista
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Terra di Nuvolari
Messaggi: 832
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Sempre detto che gpboxer di pneumatici non capisce nulla....
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Ascolta, il passo breve delle cose
R1200GS Adventure
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02-12-2012, 15:47
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#29
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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D'estate, tra gomma calda e fredda ci sono 3 decimi di bar di differenza, sulla neve non penso che la pressione aumenti, quindi ci si trova a viaggiare con una pressione di 2-3 decimi inferiore al solito.
Le gomme da rally per la neve sono strette e anche tassellate e lavorano anche col fianco, cosa differente delle gomme per auto normali che galleggiano sulla neve, e usano le lamelle per avere trazione sulla neve compatta.
Sulla neve fresca, non ci sono storie, solo le catene ti fanno muovere e fermare se serve.
Per questo io sono dell'idea di non modificare la pressione.
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02-12-2012, 16:05
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
Messaggi: 12.051
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bho non ci capisco più nulla....
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Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
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02-12-2012, 16:12
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#31
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
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Heheheh, lo sapevo che era un tema tosto.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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02-12-2012, 16:17
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#32
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 28.300
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il metodo migliore in questi casi è quello empirico/sperimentale: se arrivi a casa sano e salvo la pressione era corretta, se finisci nel fosso era troppo alta o troppo bassa.
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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02-12-2012, 16:41
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#33
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Feb 2012
ubicazione: Non dove vorrei...
Messaggi: 485
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dipende da troppe variabili per potere esprimere categoricamnte una soluzione. Cambia tanto da modello a modello, sia di auto che di pneu. Anche l'abitudine alla guida in tali condizioni ha il suo bel perchè. Provate a ragionare in tal senso con uno svedese...
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RT1200R my 2012
- Io sono il capitano della mia anima. -
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02-12-2012, 16:42
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Quote:
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Per questo io sono dell'idea di non modificare la pressione.
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Mi autocorreggo, io d'inverno la alzo di 2-3 decimi rispetto al solito. Così compenso la temperatura come ho detto prima.
Alla neve non penso, tanto se mi fermo, metto le catene.
Quest'inverno, con le termiche, mi sono dovuto fermare solo perchè ho spanciato sotto e neanche le catene potevano nulla.
M'ha tirato fuori un trattore ma non sò che pressione avesse.
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02-12-2012, 16:50
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#35
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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Alzi la pressione in inverno con l asfalto freddo? Beh il premio per l originalità lo vinci di sicuro.
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...Ager
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02-12-2012, 17:02
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#36
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Alzo la pressione per continuare ad avere la pressione corretta.
Studia Maiale, studia.
http://www.kleber.it/KleberIT/front/...svehic&lang=IT
Ultima modifica di Roberbero; 02-12-2012 a 17:06
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02-12-2012, 17:04
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#37
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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Secondo me è meglio che usi la moto di più.   nn la macchina
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...Ager
Ultima modifica di Il Maiale; 02-12-2012 a 17:11
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02-12-2012, 17:04
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#38
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Antica Reliquia
Registrato dal: 24 Nov 2008
ubicazione: F 650 Twin '08
Messaggi: 6.974
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Heheheh, lo sapevo che era un tema tosto. 
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Ti hanno mai detto che sei una karogna, Klaudio?
Io te l'ho detto appena hai aperto il 3ad ... Sallo!!!
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Ho imparato che poche cose sono più importanti del saper ridere di sé (cit.)
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02-12-2012, 17:10
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#39
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.912
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Io lascio la pressione originale e le controllo poco,anzi me ne frego...
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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02-12-2012, 17:13
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Heheheh, lo sapevo che era un tema tosto. 
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Veramente non e`tosto...piuttosto....tranello.
Con la pressione al massimo ci si pregiudica la temperatura di lavoro della gomma.
Tutta sta differenza non la fa`.non han margine di abbassamento significativo le gomme da auto normali.
Da 2-2,5..per avere un risultato si dovrebbe scendere a0,8-1.
Ma poi o tagli la gomma o stalloni.
0,2-0,3 in una gomma cosi piccola non dicono niente se non pregiudicare il confort.
IMHO..neh..
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Singano del T.N.T. group
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02-12-2012, 17:14
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#41
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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Ohohohoh giusto
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...Ager
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02-12-2012, 17:14
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#42
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
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Tosto, nel senso che nessuno ha una risposta certa. Quindi interessante.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
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02-12-2012, 17:21
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#43
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
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2 anni fa' quando e' nevicato di brutto avevo le gomme da neve . ma oramai avevano 5 anni (quindi finite) e ci avevo fatto 2 estati . se non le sgonfiavo col cappero che sarei tornato a casa . alla normale pressione avevo pochissima trazione . da sgonfie sono salito senza incertezze nonostante fossero finite  .
con le gomme da neve nuove ci vai dove vuoi . basta che la temperatura sia abbastanza al di sotto dello zero . quando la temperatura si avvicina allo zero si scivola mooolto di piu'
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K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
Ultima modifica di caps; 02-12-2012 a 17:25
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02-12-2012, 17:27
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Aug 2007
ubicazione: Macerata
Messaggi: 1.661
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...sulla moto temperature intorno a 0 C° strada bagnata/sporca e tratti di neve tipo 10cm non molto compatta mi sono trovato bene sgonfiando a 1.5 bar...gomme conti trail attack...ovviamente la moto cambia nettamente perdendo agilita'ma in questo caso e' un bene perche' l'avantreno piantato a terra infonde molta piu' sicurezza...ah poi ho mollato tutto il precarico del mono...e dopo un po' ho iniziato pure a divertirmi...
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Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
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02-12-2012, 18:02
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#45
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.391
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Quote:
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tenere una pressione bassa.
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...se non ricordo male (oltre ad esperienza diretta) suggerivano di sgonfiare leggermente le gomme per dare maggior impronta/aderenza ....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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02-12-2012, 18:20
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#46
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.756
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Mah, io ricordo, che la stessa discussione viene fatta tutti gli anni o quasi in occasione dell'Elefante. In una di queste agli albori di QdE il gommista ufficiale di QdE, dopo vari tentatvivi e prove sul campo, cioè andando all'Elefante e tornando, giunse alla conclusione che sgonfiarle non serviva a un caz, anzi, meglio gonfiarle, ovvio, non tipo mongolfiera, ma gonfie e NON sgonfie!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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02-12-2012, 18:31
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#47
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
Messaggi: 5.738
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ma non si parla di gomme per auto?
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K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
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02-12-2012, 18:33
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#48
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ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.756
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Sì, infatti questo è forum automobilistico!
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Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
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02-12-2012, 18:40
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#49
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 29 Jul 2011
ubicazione: quasar
Messaggi: 1.727
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se può servire,ho dell' "aria" in eccesso
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02-12-2012, 18:45
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#50
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.912
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Ahh ma si parlava di moto?  allora sgofiale al 50% o finché la gomma si squadra e da un maggiore appoggio per terra, perdi in direzionalità ma con 5/10 cm di neve per terra non c'é direzionalità....
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dare ni mukatte mono itten dayo?
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