Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2005, 21:11   #1
hal
Mukkista in erba
 
L'avatar di hal
 
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: genova est
Messaggi: 361
Post Alternatore GS 1200

Notando l' abbassamento di tensione quando si frena (almeno per il modello ABS), sostituendo la batteria con una di maggior amperaggio (come da catalogo della Wunderlich, per evitare ciò), penso che la miglior soluzione (tecnica,prescindendo dal costo) sia quella della sostituzione dell' alternatore con quello della nuova ADV da 720 W ,come ha fatto la MAMMA,
conscia certo del problema.
Non è che lo si possa far passare come difetto e farlo sostituire in garanzia?
... o si sbatte contro un muro, in tutti i sensi?


Sono di nuovo cortesemente invitato a far apparire il modello della mia mukka nella firma in fondo al mio messaggio
hal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 11:56   #2
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hal
Notando l' abbassamento di tensione quando si frena (almeno per il modello ABS), sostituendo la batteria con una di maggior amperaggio (come da catalogo della Wunderlich, per evitare ciò), penso che la miglior soluzione (tecnica,prescindendo dal costo) sia quella della sostituzione dell' alternatore con quello della nuova ADV da 720 W ,come ha fatto la MAMMA,
conscia certo del problema.
Non è che lo si possa far passare come difetto e farlo sostituire in garanzia?
... o si sbatte contro un muro, in tutti i sensi?
come lo noti l'abbassamento di tensione? ti si affievoliscono le luci? cosa altro?
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 12:20   #3
hal
Mukkista in erba
 
L'avatar di hal
 
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: genova est
Messaggi: 361
predefinito

Si dall' abbassamento delle luci che mi dà un pò di fastidio nella guida notturna specialmente in strade non illuminate, tortuose e con tempo da 'lupi' e oltretutto con l' antifurto elettronico anche se non inserito, lasciata la mucca ferma una decina di giorni, sento una differenza di spunto all'avviamento.
Si ! ci sono manutentori da applicare però è la prima moto da me posseduta che manifesta questo difettuccio. BMW ti stai perdendo dietro queste c@@@@tine?...
P.S.: sapete dirmi i dati tecnici dell' alternatore del gs 1200? Grazie

Ultima modifica di hal; 22-11-2005 a 13:18
hal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 13:24   #4
PERANGA
Mukkista doc
 
L'avatar di PERANGA
 
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
predefinito

Succede anche alla mia.
L'alternatore mi sembra sia da....non mi ricordo forse 600watt
Triplo lamps
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
PERANGA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 13:38   #5
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

Si, 600w, ovvero una potenza non solo sufficiente ma sovrabbondante...

I problemi che avete non sono causati dall'alternatore, ma da altro (possibilità: dispersioni, assorbimento da fermo, successione di piccoli percorsi, problemi batteria, ecc...)
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 14:07   #6
hal
Mukkista in erba
 
L'avatar di hal
 
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: genova est
Messaggi: 361
predefinito

Allora conviene cambiare la batteria? (se non si hanno dispersioni ecc)?
L'abbassamento delle luci me lo fa anche quando viaggio parecchio.
__________________
Mach III H1D Sherpa T Morini 250 J GPZ 550 Dominator R1200R lc
...quelle rimaste...
hal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 17:11   #7
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

Non so cosa ti conviene cambiare, sempre che ce ne sia bisogno, non posso sapere virtualmente se la tua moto ha dispersioni, ecc, tutto cio si verifica.

Due righe sulla potenza alternatore: una macchina media anni '90 erogava circa 700/800w, teniamo conto del consumo almeno doppio dell'illuminazione, dunque 600 per una moto sono + che sufficienti.

Il primo K erogava 460w, zeppo di elettronica analogica con "alto consumo", pompa benzina 100 w, ecc...in 20 anni non ho MAI avuto la necessità di ricaricare la batteria. Molte Jap si accontentano di 3-400 watts e batterie da 12-14Ah senza problemi.

Non sei l'unico a lamentarti di problemi elettrici col 1200, anzi il manutentore batteria sembra diventato un accessorio indispensabile (1150 idem....), farei controllare per bene il circuito di carica e assorbimento a riposo.


P.s: la strapotenza degli alternatori Bmw non è una scelta tecnica, ma....comerciale: sono componenti auto, dunque con costo ridotto, per la casa ovviamente.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2005, 18:09   #8
hal
Mukkista in erba
 
L'avatar di hal
 
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: genova est
Messaggi: 361
predefinito

Ora che mi sovviene, mi sono state cambiate le due pipette/bobine del cilindro sx, probabilmente per dispersione
(vedi BOTTI IN TESTA su questo forum) e la mucca da quel giorno l' ho usata solo di giorno.
ricontrollerò l' abbassamento dei fari nonchè controllatina sui generis.
Danke.
__________________
Mach III H1D Sherpa T Morini 250 J GPZ 550 Dominator R1200R lc
...quelle rimaste...
hal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2005, 01:01   #9
kawa636r
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

io ho lo stesso problema... in frenata, nel mio modello con abs, noto l'abbassamento per pochi millesimi di secondo, dei fari e della strumentazione... ogni tocco di frenata... onestamente questa cosa non è che mi piaccia tanto..

ed adesso, con il freddo, la moto stenta leggermente a partire oltretutto..... boh
  Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2005, 01:05   #10
AleConGS
Mukkista doc
 
L'avatar di AleConGS
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
Messaggi: 3.197
predefinito

Idem abbassamento di luce, idem partenza stentata
__________________
R1200GS ADV vintage
AleConGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2005, 09:13   #11
hal
Mukkista in erba
 
L'avatar di hal
 
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: genova est
Messaggi: 361
predefinito

Allora non si tratta di dispersione,
è un difetto congenito!
__________________
Mach III H1D Sherpa T Morini 250 J GPZ 550 Dominator R1200R lc
...quelle rimaste...
hal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2005, 20:16   #12
el magher
tintometro ufficiale BMW
 
L'avatar di el magher
 
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 3.345
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hal
Notando l' abbassamento di tensione quando si frena (almeno per il modello ABS), sostituendo la batteria con una di maggior amperaggio (come da catalogo della Wunderlich, per evitare ciò), penso che la miglior soluzione (tecnica,prescindendo dal costo) sia quella della sostituzione dell' alternatore con quello della nuova ADV da 720 W ,come ha fatto la MAMMA,
conscia certo del problema.
Non è che lo si possa far passare come difetto e farlo sostituire in garanzia?
... o si sbatte contro un muro, in tutti i sensi?
Quando utilizzi i freni entra in funzione il servofreno e suca corrente. Questo succede su tutte le moto con integral abs. Circa l'abbassamento in fase "statica" della carica della batteria, ti consiglio di far aggiornare il software delle centraline se la moto è stata prodotta prima di giugno 2005. La nuova gestione elettronica provvede ad un risparmio di corrente durande la funzione di sleep.
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2005, 21:41   #13
hal
Mukkista in erba
 
L'avatar di hal
 
Registrato dal: 22 Mar 2005
ubicazione: genova est
Messaggi: 361
predefinito

Il tagliando dei 10000 l'ho fatto a luglio ma la farò ricontrollare. Grazie.
__________________
Mach III H1D Sherpa T Morini 250 J GPZ 550 Dominator R1200R lc
...quelle rimaste...
hal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 17:11   #14
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
Messaggi: 614
predefinito

Non voglio aprire un nuovo 3D sull'argomento, ma credo di avere in corso un problema sulla materia.
Da un paio di giorni, al check prima della messa in moto, resta accesa per pochi secondi la spia gialla col simbolo del guasto luce posteriore.
Ad ogni avvio, rilasciando il pulsante di start, col motore che parte prontamente e gira al minimo, si accende per una frazione di secondo la spia rossa con il simbolo batteria... (dal manuale: "la batteria non viene più caricata").
In un'occasione ho temuto di vedere anche il simbolo "elettronica motore" (ma che dovrebbe avere la spia gialla, non rossa).
Per il resto tutto va regolarmente, mi sembra.
La moto è del Giugno 2004, mia da Gennaio scorso e ho fatto 5000km dei 18.000 totali della moto.
Di certo chiamerò l'officina, ma il mio problema è che l'11 Giugno prossimo mi scade la garanzia!
Rischio di rimanere a piedi prima di verificare gli eventuali guasti?
Chi ne sa qualcosa di più?
Non ho nessuna intenzione di tirar fuori soldi per costose riparazioni extra garanzia...
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 22:04   #15
xover
Mukkista
 
L'avatar di xover
 
Registrato dal: 26 Jun 2004
ubicazione: Sofia
Messaggi: 953
predefinito

stiamo discutendo 2 problemi
riguardo il primo:
le luci si abassano perche il servo freno consuma molto, e due perche normalmente quando si frena si tende a scendere di giri motore dove l'alternatore non puo compensare a sufficenza. Quindi la cosa e normale, non piace anche a me ma non e' un guasto..e fatta cosi..

Per quanto riguarda il problema della partenza:
beh , la batteria al gel non e' il top della scelta, buona perche sicura, non si rischia di avere fuoriuscita di acido.. Del resto non va ne in durata ne di prestazioni.
Risolto non con batteria di amperaggio maggorato ma messo sempre 14 amper batt che permette manutenzione ed ha lo sfiato.
Ottima soluzione per 35 euro. Qualcuno ha trovato anche a meno.

p.s.
ADV ha i fari aggiuntivi. Hanno mantenuto lo stesso rapporto..
In ogni modo 600 watt sono presenti solo per via del ABS.
__________________
R1200GS
status: Ok

Ultima modifica di xover; 28-05-2006 a 22:08
xover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 22:10   #16
gigi70
Mukkista doc
 
L'avatar di gigi70
 
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
Messaggi: 2.391
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxIt
"La moto è del Giugno 2004, mia da Gennaio scorso e ho fatto 5000km dei 18.000 totali della moto.
Di certo chiamerò l'officina, ma il mio problema è che l'11 Giugno prossimo mi scade la garanzia!
Rischio di rimanere a piedi prima di verificare gli eventuali guasti?
Chi ne sa qualcosa di più?
Non ho nessuna intenzione di tirar fuori soldi per costose riparazioni extra garanzia..."

In merito a questa tua paura, MaxIt, posso dirti di stare tranquillo, perchè il decreto legge che regolamenta la materia sulle garanzie (se vuoi ti faccio avere tutti gli estremi della legge..........), prevede che il Cliente ha tempo 2 mesi per "denunziare" il difetto, quindi all'atto pratico se la data di scadenza della garanzia della tua moto è l'11 giugno 2006 in quanto immatricolata l'11 giugno 2004, tu hai tempo fino all'11 agosto 2006 per far valere le tue ragioni in merito alla garanzia di fronte al conce.
Visti i tempi non proprio ampissimi che ti rimangono, ti consiglio di muoverti a far fare i controlli di cui necessita la tua moto!!!
Tranquilli ragazzi, non sono un avvocato, lo è la mia fidanzata!!!
gigi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 22:17   #17
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
Messaggi: 614
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigi70
In merito a questa tua paura, MaxIt, posso dirti di stare tranquillo, perchè il decreto legge che regolamenta la materia sulle garanzie (se vuoi ti faccio avere tutti gli estremi della legge..........), prevede che il Cliente ha tempo 2 mesi per "denunziare" il difetto, quindi all'atto pratico se la data di scadenza della garanzia della tua moto è l'11 giugno 2006 in quanto immatricolata l'11 giugno 2004, tu hai tempo fino all'11 agosto 2006 per far valere le tue ragioni in merito alla garanzia di fronte al conce.
Visti i tempi non proprio ampissimi che ti rimangono, ti consiglio di muoverti a far fare i controlli di cui necessita la tua moto!!!
Tranquilli ragazzi, non sono un avvocato, lo è la mia fidanzata!!!
Non so se dare il benvenuto in questo 3D a te o alla tua fidanzata!
Mi sento un po' più tranquillo, anche se temo possa essere difficile farsi capire dalla concessionaria BMW in caso di contestazione...
Cmq, mi fido e domani prendo appuntamento per la GS.
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 22:24   #18
xover
Mukkista
 
L'avatar di xover
 
Registrato dal: 26 Jun 2004
ubicazione: Sofia
Messaggi: 953
Cool

Quote:
Originariamente inviata da MaxIt
Non voglio aprire un nuovo 3D sull'argomento, ma credo di avere in corso un problema sulla materia.
Da un paio di giorni, al check prima della messa in moto, resta accesa per pochi secondi la spia gialla col simbolo del guasto luce posteriore.
Ad ogni avvio, rilasciando il pulsante di start, col motore che parte prontamente e gira al minimo, si accende per una frazione di secondo la spia rossa con il simbolo batteria... (dal manuale: "la batteria non viene più caricata").
In un'occasione ho temuto di vedere anche il simbolo "elettronica motore" (ma che dovrebbe avere la spia gialla, non rossa).
Per il resto tutto va regolarmente, mi sembra.
La moto è del Giugno 2004, mia da Gennaio scorso e ho fatto 5000km dei 18.000 totali della moto.
Di certo chiamerò l'officina, ma il mio problema è che l'11 Giugno prossimo mi scade la garanzia!
Rischio di rimanere a piedi prima di verificare gli eventuali guasti?
Chi ne sa qualcosa di più?
Non ho nessuna intenzione di tirar fuori soldi per costose riparazioni extra garanzia...

restava accesa anche a me prima dai cambiare la batt.
__________________
R1200GS
status: Ok
xover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 22:25   #19
gigi70
Mukkista doc
 
L'avatar di gigi70
 
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
Messaggi: 2.391
predefinito

Grazie comunque per il benvenuto "A ME", ( ), ho avuto l'anno scorso lo stesso tuo problema con la mia Stilo, e seguendo la legge passo passo, la conce sFIgAT ha dovuto riconoscermi l'intervento in garanzia!!!
Solo che ti ho detto fa veloce!!!
gigi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 22:32   #20
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
Messaggi: 614
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xover
restava accesa anche a me prima dai cambiare la batt.
Sarebbe il male minore? Visto che mi hanno venduto la GS a Gennaio dichiarandomi che la batteria era appena stata sostituita... Se così fosse prevedo di cambiare batteria due volte l'anno.
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 22:33   #21
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
Messaggi: 614
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigi70
Grazie comunque per il benvenuto "A ME", ( ),
...
era scontato

Quote:
Originariamente inviata da gigi70
.....
Solo che ti ho detto fa veloce!!!
domani
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2006, 22:42   #22
gigi70
Mukkista doc
 
L'avatar di gigi70
 
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
Messaggi: 2.391
predefinito

OK! Se vuoi anche martedi...............................
gigi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2006, 11:22   #23
gigi70
Mukkista doc
 
L'avatar di gigi70
 
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
Messaggi: 2.391
predefinito

Allora MaxIt, eccoti la legge sulla garanzia a tutela del consumatore finale:
Decreto Legislativo 2 febbraio 2002 n.ro 24 entrato in vigore il 23 marzo 2002.
Se trovo un link in merito ti posto anche quello.
Doppio lamp x adesso!
gigi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2006, 11:25   #24
gigi70
Mukkista doc
 
L'avatar di gigi70
 
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
Messaggi: 2.391
predefinito

Eccoti il link:
http://www.altalex.com/index.php?idnot=4241


Sono di nuovo cortesemente invitato a far apparire il modello della mia mukka nella firma in fondo al mio messaggio
gigi70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2006, 12:55   #25
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hal
Allora non si tratta di dispersione, è un difetto congenito!
Si tratta della batteria.

La batteria al Gel è di misere caratteristiche elettriche, ma non richiede manutenzione.
Al suo posto, una batteria tradizionale all'elettrolita fornisce una corrente di spunto maggiore, ma richiede manutenzione.
Al suo posto, una batteria tipo AGM fornisce una corrente di spunto ancora maggiore, e in più è esente da manutenzione.

Qual'è la batteria migliore secondo voi?
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©