Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2012, 10:02   #451
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Un frontemarcia inclinato in avanti? .......
correva l'anno 1985......

come architettura motori al di fuori del Boxer (che aveva senso ai tempi di mio nonno) e Sogliola la BMW non si è inventata niente di nuovo

Pubblicità

Vecchio 12-10-2012, 10:09   #452
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bavaria Visualizza il messaggio
Ma l'ho fatto io qui nel thread partendo dalle curve BMW e non mi pare che il risultato fosse così disdicevole, anzi......
ho visto il tuo fotomontaggio ma la questione è perché non l'ha fatto BMW nella sua cartella stampa, visto che per questo nuovo Boxer a SemiAcqua dichiarano un miglioramento su ogni fronte

Vecchio 12-10-2012, 10:58   #453
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Motoristicamente parlando, inclinare i cilindri non mi pare tutta sta grande innovazione o difficoltà.
Se così fosse i Guzzi Falcone o i Motobi, sarebbero motori modernissimi.
Per non parlare dei motori stellari della 1GM o adirittura i 12 a V rovesciata della seconda, che avevano cilindri a testa in giù.

Sono modifiche che hanno un loro perchè nella disposizione del motore nel telaio.
Nelle moto moderne, effettivamente è stata la Yamaha, da sempre la più innovativa delle Jap, a riproporli per primi, col progetto Genesis.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 12-10-2012, 11:17   #454
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
come architettura motori al di fuori del Boxer (che aveva senso ai tempi di mio nonno) e Sogliola la BMW non si è inventata niente di nuovo
Nemmeno Yamaha si inventa nulla di nuovo.
Il motore a ciclo otto l'ha inventato Nicholas Otto alla fine dell'800

Come al solito, con l'esclusivo scopo di fare polemica vi sforzate per cercare di gettare merda gratuitamente su qualcuno o qualcosa.
Infatti non mi riferivo all'aver inventato qualcosa...
Io parlavo di originalità di modelli e ad oggi, BMW con le sue architetture, vecchie o nuove che siano, buone o brutte a seconda dei gusti, ha una linea di motociclette molto caratteristica.
BMW non produce moto tipo la Hornet, che anche la Yamaha fa la Fz8 o la Kawasaki la Z750... che sono praticamente equipollenti, ognuna coi suoi pregi e difetti.
Chi compra BMW lo fa perché, volente o nolente, vuole espressamente quel tipo di motocicletta.

Sento fare sempre i soliti discorsi: stiamo parlando di tecnologia che ha oltre 100 anni. Ormai più nessuno inventa nulla in questo campo... ci sono al massimo modifiche o migliorie. Ma progetti rivoluzionari totalmente nuovi non se ne vedono né se ne vedranno più per un pezzo.

Adesso, per farmi capire che avete capito, dite che la Honda ha "inventato" il motore a pistoni ovali...
chuckbird non è in linea  
Vecchio 12-10-2012, 11:18   #455
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

che poi inclinare i cilindri non e' che sia sto vantaggio, lo ha fatto pure la honda con le nc700, oddio, il vantaggio sarebbe ricavere spazio sopra , caricare un po' davanti e abbassare il baricentro, ma ti vengono le moto lunghe, e li' c'e' poco da fare.
Vecchio 12-10-2012, 11:20   #456
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
fz 750.... 1987.... venticinque anni fa.
lo pensavo anch'io, finchè non ho letto le quote di interasse dei k frontemarcia
k100rs16v: 1564mm
k1300r: 1585
Io non ho mai detto che le K attuali siano corte di interasse
Ho detto che il 4 a sogliola ha il problema di essere posizionabile SOLO su moto ad interasse elevato.
chuckbird non è in linea  
Vecchio 12-10-2012, 11:37   #457
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Nemmeno Yamaha si inventa nulla di nuovo.
Il motore a ciclo otto l'ha inventato Nicholas Otto alla fine dell'800

Come al solito, con l'esclusivo scopo di fare polemica vi sforzate per cercare di gettare merda gratuitamente su qualcuno o qualcosa.......................................... .Adesso, per farmi capire che avete capito, dite che la Honda ha "inventato" il motore a pistoni ovali...
in questo tuo intervento c'è ben poco da capire e nessuno vuole spandere merda......

ma se tu in un forum motociclistico scrivi che la BMW ha avuto l'originalità di inclinare i cilindri poi non devi agitarti tanto se qualcuno di fa notare che hai scritto un cazzata
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=424

e potresti anche evitare di arrampicarti sugli specchi tirando in ballo il ciclo Otto che viene dal fine '800

poi se vuoi andiamo a cercare tutti i tuoi interventi dove non risparmi polemiche e sarcasmo.....

Vecchio 12-10-2012, 11:40   #458
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Ho detto che il 4 a sogliola ha il problema di essere posizionabile SOLO su moto ad interasse elevato.
Se mettessero il cambio sotto al motore, come la nuova GS, risolverebbero pure questo problema.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 12-10-2012, 12:25   #459
ghima
Mukkista doc

L'avatar di ghima

ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

ma secondo me non ci siamo ancora..

ammettere che le vere BMW sono solo quelle con il boxer è una boiata (sempre secondo me);

come si fa a non considerare una vera BMW una K100RS??

o a non considerare una vera Ducati una Scrambler 450 (cazzo non monta il mitico bicilindrico a L dell'ing. Taglioni..); stesso discorso per la Panigale (ma tanti non sanno neanche che non monta il bicilindrico a L ma un V di 90° che è roba ben diversa); o ancora che la Desmosedici non è Ducati 100%..(capper monta addirittura un 4 cilindri);

ma per favore..

o che una V-rod non sia una vera harley Davidson..per piacere!!

dai via ognuno la pensi come vuole, per carità, ma pensare che BMW si fermi alla serie R (e per giunta le 4 valvole) è una sonora boiata..

diciamo la verità è una questione di vlaue for money; la MV agusta (con storia a 3 cilindri) quando ha presentato nel 1998 la serie oro di F4 dal bel costo di 30.000.000 di lire si è conquistata di diritto un posto nel cuore degli appassionati;

la seir F650 monocilindrica semplicemnte va a coprire una esigenza commeciale che ha il gruppo di presidiare varie fewtte del mercato e non può chiaramente avere pezzi pregiati..ma la considero in ogni caso una BMW al 100% con i suoi pregi (tanti) e i suoi difetti (tanti e comuni alle ben più blasonate R e K)
se ci pensate bene ci accomuna tutti trasversalmente la ben scarsa qualità del prodotto di oggi rispetto a quello di ieri..

ah per la cronaca ho avuto un K75 tanti anni fa..
Vecchio 12-10-2012, 12:37   #460
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
se ci pensate bene ci accomuna tutti trasversalmente la ben scarsa qualità del prodotto di oggi rispetto a quello di ieri..
Concordo, non conosco bene i boxer, ma la serie F mono di 15 anni fà era nettamente meglio rifinita della mia F twin di adesso.
E pensare che era fatta a Noale.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 12-10-2012, 12:40   #461
Dannatio
Mukkista in erba

L'avatar di Dannatio

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
ma secondo me non ci siamo ancora..

ammettere che le vere BMW sono solo quelle con il boxer è una boiata (sempre secondo me);

ah per la cronaca ho avuto un K75 tanti anni fa..
quoto anche la punteggiatura.....
Vecchio 12-10-2012, 12:54   #462
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
in questo tuo intervento c'è ben poco da capire e nessuno vuole spandere merda......

ma se tu in un forum motociclistico scrivi che la BMW ha avuto l'originalità di inclinare i cilindri poi non devi agitarti tanto se qualcuno di fa notare che hai scritto un cazzata
Roberbero ha scritto che il 4 cilindri BMW non è originale in quanto esistono tante altre moto con 4 cilindri e trasmissione finale a cardano... dunque ... gli ho fatto notare che erano tutte dei frontemarcia classici non inclinati in avanti.
Hai quindi colto chissà quale senso esoterico nel mio scritto, e ti sei prodigato a cercare uno tra i più reconditi esempi motociclistici simili

E io sarei quello che si agita, per di più dicendo che scrivo delle cazzate?
chuckbird non è in linea  
Vecchio 12-10-2012, 12:54   #463
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Roberbero
Il motore delle K attuali non è originalissimo, a parte la ciclistica tanti hanno un 4 frontemarcia a cardano.

chuckbird
Un frontemarcia inclinato in avanti?

Mi sembra che la FZ avesse la catena.

Aggiungo che per me originale non significa aver inventato qualcosa di nuovo , significa solo che non segue la tradizione.

...chuck, la so!
la honda ha inventato i pistoni ovali...
conglomerato bituminoso a caldo...
acido acetilsalicidico...
no, ecco:
la fotosintesi clorofilliana!

LE SO ... TUTTE!

eccheccazz'
Vecchio 12-10-2012, 13:52   #464
NKW
Mukkista doc

L'avatar di NKW

ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

Sono anche abbastanza sicuro che l'uva non sia così buona.
Vecchio 12-10-2012, 14:10   #465
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geko Visualizza il messaggio
Un frontemarcia inclinato in avanti?

Mi sembra che la FZ avesse la catena.
a voler fare la punta alle supposte fecero una fzx con cardano che era una sorella minore e sfigata del V-max una specie di muscle bike.
Vecchio 12-10-2012, 14:12   #466
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

La fzx era sempre a catena da ciò che vedo.

http://www.motovarese.com/ktm/images...e/P1020992.JPG
chuckbird non è in linea  
Vecchio 12-10-2012, 14:18   #467
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

mi sa che era a catena pure la fzx..... però mi chiedo che cacchio di relazione c'è tra il cardano e l'inclinazione dei cilindri.... son due cose ben diverse: c'e di mezzo la primaria, la frizione, il cambio, e non c'è alcuna ragione tecnica per cui la somma cilindri inclinati + cardano possa configurarsi come una soluzione peculiare.

peraltro stiamo parlando di mezzi con una sospensione anteriore abbastanza particolare (benchè non sia del tutto nuova), forse è più uitle far notare quella.
Vecchio 12-10-2012, 14:20   #468
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
mi sa che era a catena pure la fzx..... però mi chiedo che cacchio di relazione c'è tra il cardano e l'inclinazione dei cilindri.... son due cose ben diverse: c'e di mezzo la primaria, la frizione, il cambio, e non c'è alcuna ragione tecnica per cui la somma cilindri inclinati + cardano possa configurarsi come una soluzione peculiare.
Rasù, ammettiamo che voglia comprarmi una moto nuova con 4 cilindri in linea inclinati frontalmente. Cosa mi consiglieresti?

Io non ho mai detto che la soluzione di BMW sia la migliore.
Non fraintendete le parole per fare polemica gratuita
Ho solo detto che quella architettura, ad oggi, trova realizzazione soltanto presso Monaco. Il che ne fa in ogni caso un caso d'eccezione.
Buono o cattivo tecnicamente che sia... non si discute di tecnica infatti, ma di PRODOTTO.

P.S.: Lo stesso ragionamento varrebbe anche per la CT o la VFR, due esempi motociclistici che tanto mi fanno cagare motociclisticamente parlando, tanto sono particolari dal punto di vista del PRODOTTO data la loro unicità nella configurazione motoristica... e lo dico nonostante ci sia l'Aprilia che produce un motore architetturalmente identico.
Ma siccome è una mosca bianca, la Honda la annovero ugualmente tra i prodotti particolari
La Hornet non è un prodotto particolare anche perchè lo stesso tipo di motore 4 cilnidri lo ritrovi su milioni di modelli dei più disparati produttori.

Ultima modifica di chuckbird; 12-10-2012 a 14:26
chuckbird non è in linea  
Vecchio 12-10-2012, 14:22   #469
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Rasù, ammettiamo che voglia comprarmi una moto nuova con 4 cilindri in linea inclinati frontalmente. Cosa mi consiglieresti?
uno psicologo!

Ultima modifica di rasù; 12-10-2012 a 14:30
rasù non è in linea  
Vecchio 12-10-2012, 14:28   #470
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Rotfl...
chuckbird non è in linea  
Vecchio 12-10-2012, 14:29   #471
Zio
Mukkista doc

L'avatar di Zio

ubicazione: Zibido San Giacomo
predefinito

bha, io mi son perso 5 pagine fa'.
Posso dire che, almeno per quanto visto in foto, sto accidente di nuovo GS mi piace parecchio?

Spero solo che a fronte di tutti i ragionamenti di cui sopra...la frizione, l'acceleratore ed il freno (almeno l'anteriore...) siano esattamente dove mi aspetto di trovarli!

Vecchio 12-10-2012, 14:34   #472
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

secondo me del nuovo GS a "mezz'acqua" non ve ne frega niente!!...

comunque il conce nuovo mi ha detto che appena ne arriva una versione demo mi chiama e me la da una giornata... poi vi racconto
Vecchio 12-10-2012, 14:36   #473
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

chuck se hai pazienza un attimo la kawasaki dovrebbe esserci arrivata con la prossima zx10r

nicola66 non è in linea  
Vecchio 12-10-2012, 14:38   #474
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Effettivamente ho notato parecchia euforia alla presentazione, poi pian piano, è andata scemando.
Non credo che questa versione farà sfracelli come la precedente.
Io per presentarla avrei aspettato che l'attuale desse segno di stanchezza nelle vendite.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 12-10-2012, 14:40   #475
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
chuck se hai pazienza un attimo la kawasaki dovrebbe esserci arrivata con la prossima zx10r
E sarà un eccezionale esempio di prodotto particolare...
chuckbird non è in linea  
Chiudi la discussione