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		|  30-01-2012, 09:46 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				 R1150 GS : Diagnostica candele 2 Spark 
 
			
			Così per curiosità, come vi sembrano le candele di cui posto le foto : 
Primaria - Cilindro Sx
   
Primaria - Cilindro Dx
   
Secondaria - Cilindro Dx
   
La foto della Secondaria del Cilindro Sx non l'ho fatta, ma era + o - uguale a quella di Dx.
 
Che mi dite ?
    
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		|  30-01-2012, 10:18 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
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			La candela del cilindro SX non lavora.
 Cause possibili:
 
 - bobina guasta
 - interruzione sul circuito centralina-bobina o bobina-candela
 - candela guasta (interrotta all'interno - raro ma non impossibile)
 
 Dopo aver pulito la candela sospetta, prova a scambiare le bobine.
 Fai un bel giro, rismonta la candela e ricontrolla.
 
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		|  30-01-2012, 10:20 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Vedendo le prime due candele si vede che la carburazione è un po' magra, ma purtroppo non ci puoi vare molto in quanto tutto ciò è fatto per rientra nella logica della gestione dell'elettronica per rientrare con le emissioni inquinanti.
		 
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		|  30-01-2012, 10:31 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
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				      | 
 
			
			Effettivamente la carburazione sembra un po' magra. 
Le candele dovrebbero essere di colore nocciola chiaro.
 
Nere no, però! Prova a fare come ha detto prima e facci sapere.    
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		|  30-01-2012, 10:51 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 21 Sep 2007 ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania) 
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			Anche senza pulirle (meglio evitare i vecchi sistemi di "spazzolatura") basta fare un bel giro ad andatura allegrotta ed evitande di fare code, soste a motore in rotazione, ricontrollare la colorazione.Probabilmente le candele di accensione primaria sarà ancora più bianca e quelle secondare color nocciola.
 
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		|  30-01-2012, 11:32 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Bassman  La candela del cilindro SX non lavora.......
 |    
Perchè ?
 
A me sembra uguale alla "sorella"....    
...o ti riferivi a quella della III^ foto.....
		 
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		|  30-01-2012, 11:38 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da bluejay     ....o ti riferivi a quella della III^ foto.....
 |  Yes, of course !  
 
Ho sbagliato mira, ovviamente mi riferivo alla candela nera...      
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		|  30-01-2012, 13:09 | #8 |  
	| Amico rumeno con pelo portafortuna 
				 
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				      | 
 
			
			...evita di mettere il gasolio nel sebatoio!!
 
 per avere le candele così conciate, mi sa che devi rivedere un po' di cose.....
 
 ma nell'ultima....hi qualche trafilaggio di olio??
 
				__________________.
 ...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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		|  30-01-2012, 15:40 | #9 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Sep 2008 ubicazione: Impero Longobardo (LC) 
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				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Animal  ...evita di mettere il gasolio nel sebatoio!!
 
 per avere le candele così conciate, mi sa che devi rivedere un po' di cose.....
 
 ma nell'ultima....hi qualche trafilaggio di olio??
 |  Non che io sappia.....
 
Sarà l'olio di colza ?  (Scherzo   )
 
Magari sono nere perchè non funziano (bobine andate ?   ).
 
Voglio cambiare le candele e, se necessario, anche la coppia di pipette...per stare sul sicuro.
 
Domanda : come sono collegate le bobine "Secondarie" ? 
Ho dato un occhio veloce ma non ho visto connettori rapidi (come per le primarie)....   
Anzi, mi sembra che il cavo vada su su su su......ma dove cz va ?       
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		|  10-02-2012, 12:04 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 Sep 2008 ubicazione: Impero Longobardo (LC) 
					Messaggi: 3.351
				      | 
 
			
			Voci di intelligence mi hanno dato queste informazioni : 
- Le candele "secondarie" sono solitamente più nere delle "primarie".
 
- Le pipette "secondarie" dei 1150 Twin Spark sono solo cavi di collegamento (non sono Bobine come le "primarie") e difficilmente sono da cambiare.
 
Secondo Voi :
 
E' vero quanto sopra ?
 
Concordate oppure no ?
 
Attendo fiducioso....
  
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		|  10-02-2012, 12:31 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
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				      | 
 
			
			Non ho il 1150 quindi non mi pronuncio categoricamente, PERO' mi chiedo:
 - dove sono le bobine delle candele secondarie (perché mettre delle bobine sulle primarie e nascondere quelle delle secondarie) ?
 
 - perché le candele secondarie devono essere più nere delle primarie, visto che fanno lo stesso lavoro ?
 
 Le candele secondarie servono ad incendiare la miscela aria-benzina da un secondo punto, perché nei cilindri di grande alesaggio, il fronte di fiamma ha pochissimo tempo per propagarsi da un'unica candela a tutte le molecole di miscela.
 A 3000 giri (regime di tutto riposo) l'albero compie 50 rotazioni in un secondo ed avvengono 25 scoppi, sempre in un secondo. L'intervento della seconda candela è basilare e non un "aiutino" alla primaria. Una migliore combustione, poi, migliora il rendimento ed riduce le emissioni inquinanti.
 
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		|  10-02-2012, 13:53 | #12 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2009 ubicazione: Melito Porto Salvo (RC) 
					Messaggi: 119
				      | 
 
			
			Secondo mè, dovresti far controllare la carburazione.I corpi farfallati sono regolati in modo diverso(vite aria) ,di conseguenza, hai un cilindro piu' magro e uno piu' grasso(miscela aria benzina)
 
				__________________GS 1200 ADV ex VARADERO ex AFRICA TWIN, ora GS ADV LC
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		|  24-08-2012, 21:35 | #13 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2009 ubicazione: Schaffhausen (CH) 
					Messaggi: 840
				      | 
 
			
			Inserisco qui il post, perchè vorrei anch'io dare un'occhiata alle candele. Ora, per estrarre le bobine delle primarie (con l'estrattore comprato da Hornig) basta semplicemente tirare?!   
				__________________R1150GS ADV
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		|  24-08-2012, 22:50 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
					Messaggi: 8.634
				      | 
 
			
			Si.
 A titolo di cronaca (ed anche per allungare la risposta, che deve essere almeno di 10 caratteri) , io non ho l'estrattore; ho fatto un anello attorno alla pipetta e tiro quello. Funziona.
 
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
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		|  24-08-2012, 22:57 | #15 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 01 Sep 2009 ubicazione: Schaffhausen (CH) 
					Messaggi: 840
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			Grazie Bass...bastava solo tirare un pelino di più!  
				__________________R1150GS ADV
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		|  24-08-2012, 23:02 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
					Messaggi: 8.634
				      | 
 
			
			Sul tiraggio dei peli si potrebbe aprire una discussione infinita.
 Molto dipende dal tipo di peli...
 
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
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		|  24-08-2012, 23:32 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Sep 2010 ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova 
					Messaggi: 3.061
				      | 
 
			
			Comunque se sono le bobine te ne accorgi indipendentemente dalle candele...la moto ha il minimo irregolare, strattona e non sale di giri prontamente, ha dei vuoti di potenza ed infine se la lanci a tutta non fa la velocità piena ( tachimetro a 190).....a me faceva così e le ho cambiate entrambe a distanza di 30 gg....105€ cadauna.
		 
				__________________R 1200 RT Lc
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		|  25-08-2012, 17:43 | #18 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2007 ubicazione: torino dintorni 
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				      | 
 
			
			[QUOTE=moretto;6905122]Comunque se sono le bobine te ne accorgi indipendentemente dalle candele...la moto ha il minimo irregolare, strattona Ti scoppiettava in rilascio ?
 
				__________________La differenza tra un uomo e un bimbo è il costo dei  giocattoli
 KTM350EXCF2015
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		|  25-08-2012, 18:22 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Sep 2010 ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova 
					Messaggi: 3.061
				      | 
 
			
			@vitone44.... a volte si ma raramente, però con le bobine nuove non scoppietta mai...
		 
				__________________R 1200 RT Lc
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		|  25-08-2012, 22:44 | #20 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2007 ubicazione: torino dintorni 
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				      | 
 
			
			Ok grazie moretto , proverò a controllare le bobine ,
		 
				__________________La differenza tra un uomo e un bimbo è il costo dei  giocattoli
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		|  18-07-2014, 19:57 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Feb 2011 ubicazione: roma 
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				__________________R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
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		|  19-07-2014, 08:38 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Feb 2011 ubicazione: roma 
					Messaggi: 5.605
				      | 
 
			
			si lo so che le foto fanno schifo, ma accetto anche diagnosi non certe...  
up.
		
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 supporter of irresponsible rider sponsored by maalox
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		|  19-07-2014, 10:11 | #23 |  
	| the seller 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2007 ubicazione: Tra su e giù 
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				      | 
 
			
			Non sono un esperto e in effetti le foto non sono chiarissime, però mi sembra che il colore non sia così male. Forse un tantino scure ma nemmeno troppo.Non capisco bene il collare nero nelle prime spire della filettatura, è unto di olio?
 
				__________________BMW R1200R, BMW R100GS (Ape Maia), R100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
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		|  19-07-2014, 11:22 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Feb 2011 ubicazione: roma 
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				      | 
 
			
			si un po' è olio (la moto è ferma da circa 20 gg) ma dopo che ho asciugato comunque il nero è rimasto (come nella candela della prima foto della discusssione)....le ho spazzolate e pulite con prodotto per contatti elettrici. 
Tieni presente che le candele le ho montate nuove a marzo e ci ho girato pochissimo.....  
				__________________R1150 GS ADV "col culo girato"(Sacchini)
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				 Ultima modifica di vertical;  19-07-2014 a 11:33
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		|  19-07-2014, 11:46 | #25 |  
	| the seller 
				 
				Registrato dal: 09 Aug 2007 ubicazione: Tra su e giù 
					Messaggi: 25.577
				      | 
 
			
			Probabile dipenda dalle scarse percorrenze oppure da una lieve usura della fasce elastiche comunque direi nulla di importante a prescindere. 
Sulla colorazione corretta delle candele e sui vari sintomi che portano a colorazioni differenti prova a vedere se può esserti utile questa tabella.
  
				__________________BMW R1200R, BMW R100GS (Ape Maia), R100/7, SW 600 e qualche altro rottame.
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