|
22-08-2012, 21:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Senigallia
|
Ecco un lampante esempio di quanto questo forum sia utile a noi tutti!!!!
Buon proseguimento per il tuo viaggio!!!!
|
|
22-08-2012, 23:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
Quote:
Originariamente inviata da Enricaccio
sono sceso ed ho fatto una scoperta agghiacciante......ho messo la moto sul centrale e confermo l'oscillazione di mezzo centimetro solo se spingo verso sx la parte alta della ruota e verso dx la parte bassa, ma non avevo provato a girarla manualmente.....la ruota è quasi completamente frenata e cigola!!! dato per scontato che sia saltato il cuscinetto ho una sola domanda....l'anello di plastica nera che circonda il foro...è normale che giri solidale alla ruota o si è grippato con il cuscinetto?
|
...sono veramente dispiaciuto di quanto ti è accaduto.... ma mi puoi spiegare come hai fatto a guidare con un gioco di mezzo centimetro, come tu affermi al post#13, alla ruota posteriore? cioè voglio dire: alla minima piega avresti dovuto sentire l'effeto pneumatico sgonfio... tanto per capirci. a meno che la ruota abbia acquisito il suddetto gioco tutto di un botto... il che mi sembrerebbe altrettanto strano...
Ultima modifica di robertag; 22-08-2012 a 23:50
|
|
|
22-08-2012, 23:52
|
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Come ho gia scritto io mi sono fatto almeno 5000 km con i cuscinetti del forcellone a culo e un gioco analogo. Guidando con dolcezza non solo non me ne sono accorto prima, ma non mi sono neppure accorto della differenza quando me li hanno riparati.....
|
|
23-08-2012, 00:12
|
|
|
Mukkista doc
|
... mi resta strano comunque. quando avevo l'850rt dopo essere partito con un blocca ruota ad arco ancora inserito sul posteriore    ho avuto anch'io il "piacere" di danneggiare il mozzo posteriore ma, dopo qualche kilometro, mi sono accorto subito del problema; mi fermo e vedo dopo pochi istanti colare olio dal mozzo. a prova di quanto affermo la riparazione; me la sono cavata con un solo cuscinetto. quello più grande...
|
|
23-08-2012, 07:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
quando è successo a me'me ne sono accorto perche'sentivo una certa ruvidita'sul posteriore,come se la strada avesse delle asperita',in garage poi ho scoperto il trafilaggio e il lasco.
Enricaccio
adesso non ci pensare,goditi la tua vacanza,ti ricorderai del tutto quando andrai a comprare un'altra BMW...
|
23-08-2012, 09:27
|
|
|
Mukkista
ubicazione: VARESE
|
Grazie Enzino,seguirò i tuoi consigli.
Buona continuazione a Enricaccio.
|
23-08-2012, 09:53
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
http://img594.imageshack.us/img594/3725/sam1903.jpg
Vi lascio con questa foto distensiva e rilassante  comunque, siccome fra 2 ore e mezza riprenderò possesso del bovino geneticamente modificato, questa sera sarò anche in grado di aggiornarvi sui costi da me sostenuti per la riparazione.
X ROBERTAG: credo di aver percorso un centinaio di km così rendendomi conto in maniera evidente del rumore solo negli ultimi 10 quando ero in dirittura di arrivo. ti garantisco che (forse perchè carico come un mulo, forse perchè avevo 5 nazioni alle spalle e la mia percettibilità ed attenzione erano un po calate) la differenza non era poi così percettibile se non alle basse velocità, dove però, l'abitudine al classico on-off del nostro cardano magari non mi ha reso così evidente il problema almeno sino a quando non ho fatto la prova manuale suggerita da Enzino.
X Willy999: al conce mi hanno detto che per allungare la vita del cuscinetto, quando lo sostituiscono bmw consiglia l'inserimento di un anello di alluminio di spessore inferiore affinchè vi sia un lasco tollerato in 0,2-0,3 cm. Infatti l'anello di alluminio stock non consente alcun gioco alla ruota e questo comporta il fatto che tutto si "scarica" sul povero cuscinetto mettendolo a dura prova con i risultati che "alcuni" conoscono.
Riguardo all'anello in acciaio, la non duttilità del metallo e la maggior resistenza al calore, sono una mannaia per il cuscinetto che......le prenderebbe di santa ragione  ambasciator non porta pena!
X ENZINO: puoi giurarci! ho sentito che sulla nuova r 1300 rt LC, il millerighe sarà in stagno e per i cuscinetti ha vinto l'appalto di fornitura la bistefani.........non vedo l'ora di essere uno di quelli che farà i test su strada al posto di bmw  grazie di tutto!
|
|
|
23-08-2012, 22:34
|
|
|
Mukkista doc
|
io oggi dopo un giretto in moto mentre la rientravo nel garage a retromarcia ho sentito un rumore molto strano,come una carta incollata alla gomma posteriore che quando girava e toccava il terreno si sentiva,messa a cavalletto e fatta la prova con le mani ho notato un po'di lasco,circa 1 millimetro,certo che si rompesse nuovamente farei un bel falo'.
|
23-08-2012, 22:48
|
|
|
Pivello Mukkista
|
beh, Enzo, a me la persona che ha messo le mani sulla mia moto mi è parsa molto capace e quindi l'aneddoto che mi diceva riguardante il fatto che, quando ti si rompe il paraolio, bmw suggerisce di montare un'anello più sottile per garantire una tolleranza maggiore a paraolii e cuscinetto dev'essere attendibile e quindi potrebbe essere stato fatto anche sulla tua.
Tra l'altro di esperienza sui 1200 ne ha parecchia, pensa che il mese scorso la polizia doganale gli ha portato un transit con dentro 11 RT smontate accuratamente e separate tra motori, carene ecc..ecc.. che ha dovuto riassemblare per conto delle assicurazioni  ma a parte questo che è un caso limite, oggi quando ho ritirato la moto mi ha fatto vedere ciò che ha trovato e mi ha spiegato tutto ciò che ha sostituito. in pratica ha ceduto il cuscinetto e la cosa per cui l'ho veramente apprezzato come professionista è stata che una parte del cuscinetto rotto ha smangiato una specie di rondella in plastica che, nello spaccato bmw non è un ricambio se non con la parte finale del cardano     ebbene....ha smontato da un cardano di un rt incidentata il pezzo che era in ottima salute e l'ha montato sulla mia. non appena mi sistemo posto le foto e ti spiego meglio cosa è successo, per ora anticipo solo che il costo di tutto è stato di 249 euro.......  onesto e competente
|
|
|
23-08-2012, 22:58
|
|
|
Mukkista doc
|
...premesso che le cose si rompono... anche quelle teteske. premesso che non voglio difendere nessuno ne tanto meno mamma BMW ma vorrei anche consigliare di leggere o rileggere quanto postato al #212 da Efrem nel 3head http://www.quellidellelica.com/vbfor...=362383&page=9
|
|
23-08-2012, 23:04
|
|
|
Pivello Mukkista
|
ineccepibile, credo che se un ingegnere inventasse la moto perfetta che non si rompesse e fosse ultra affidabile, verrebbe ucciso con un colpo di cardano alla nuca e fatto sparire nelle fondamenta di un motorrad.  tutto si rompe e tutti i prodotti hanno le proprie peculiarità ed i propri difetti
|
|
|
23-08-2012, 23:12
|
|
|
Mukkista doc
|
Balle Rob...i tedeschi o vendono le moto a prezzi da japponesi e allora ci stiamo zitti visto che tutti sono inaffidabili come dice lui oppure se le vendono a prezzi da elite devono essere capaci a farle,compra una G.W. e vedi se ci passi per sbaglio dal meccanico oltre per i tagliandi che costano meno delle bmw.
se compri una Vstrom 650 la paghi nuova 6000 euro,è una gran moto e stai sicuro che se vai in vacanza all'estero torni su di lei e non su un carro attezzi e i tagliandi li fai dal biciclettaio,le bmw vanno tagliandate esclusivamente da bmw..eppure.
adesso diamo la colpa a chi guida perche'si rompe un paraolio motore,un blocchetto strumenti,l'esa o un cuscinetto coppia conica?
se vuoi ti dico nomi di persone che hanno rotto questi pezzi e poi vediamo se non sono professori alla guida,poi chi inpenna e gli tira il collo da mattina a sera non ha problemi.
io non sono daccordo.
|
24-08-2012, 01:55
|
|
|
Mukkista doc
|
che vuoi che ti dica Enzino... quando si trattano questi argomenti ci sta tutto e di più... d'altra parte ognuno fa considerazioni in base alle esperienze che vive e che vivono i suoi "compagni di merende"... tu probabilmente con la tua mucca sei stato oltre modo sfigato mentre io, per ora, non posso minimamente lamentarmi se non per i costi dei tagliandi e ricambi... se consideri solo cosa fanno pagare l'olio, ad esempio...
per quanto riguarda la mia esperienza posso solo dirti che all'80% viaggio con zavorra, come guida non sono certo rossi o lorenzo ma nemmeno, almeno credo, un fermone; ogni tanto, dove si può e quando solo, non disdegno guidare "allegro"... fino adesso solo tagliandi e ricambi di consumo...
idem per quanto riguarda i 15/20 RTisti del mclub a cui appartengo anch'io... tranne che per una my2005 alla quale gli si è bloccato il precarico ESA, tra l'altro risolto con un nonnulla...
|
|
24-08-2012, 17:38
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Arona (NO)
|
Bisogna avere c@lo con qualsiasi mezzo:
ho tenuto la Kawa ZZR 600 per 20 anni e mi ha lasciato a piedi davanti al cancello di casa con il regolatore di tensione rotto e batteria scarica......uno che conosco con la stessa moto è rimasto a piedi al Gran Paradiso con lo stesso guasto.....per me è stata una moto impareggiabile per lui un bidone infatti l'ha cambiata poco dopo mentre io l'ho tenuta per altri 15 anni dopo di lui... 
Tra l'altro la mia comprata usata ed era la moto usata per i test ride, quindi con probabili strapazzi di qualcuno, la sua comprata nuova....
|
|
24-08-2012, 17:56
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Liguria
|
Se Tu Ti portassi dietro una moglie come la mia, con un peso variabile tra i 140/170 kg, non Ti sarebbe successo niente, al limite qualche gomma scoppiata ma Voi Vi ostinate a portrVi dietro delle "zavorrine" da 55 kg max e il risultato è questo, datemi retta ragazzi, andate sul "sodo" e viaggerete tranquilli come faccio io.
Saluti
|
|
|
24-08-2012, 18:01
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Liguria
|
xxxxxx
xxxxxxxxxxxxxxxxxx
|
|
|
24-08-2012, 19:33
|
|
|
Mukkista doc
|
... agosto, moglie mia non ti conosco... 
vabbè, mia moglie è circa 44kg. ma io compenso.... abbondantemente;    sarà per questo
|
|
26-08-2012, 12:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MMM Civitanova Marche ... ora Lecce
|
 che sfiga Enry....
|
26-08-2012, 17:31
|
|
|
Mukkista doc
|
Penso anche io che le sollecitazioni su un cuscinetto variano anche molto dal peso che porta la moto.
Andare in due, magari oversize  , con moto carica, magari prendere una buca secca sulla ruota posteriore di certo stressano non poco il cuscinetto.
E' anche vero che su queste moto il cuscinetto è moooolto delicato
Alex
|
26-08-2012, 18:03
|
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
Balle Rob...i tedeschi o vendono le moto a prezzi da japponesi .....
|
non serve...i giapponesi hanno iniziato a vendere moto a prezzi dei tedeschi!! (vedi prezzo CT)
|
|
|
26-08-2012, 18:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: stanza 309 - Bari
|
Quote:
Originariamente inviata da alebsoio
Penso anche io che le sollecitazioni su un cuscinetto variano anche molto dal peso che porta la moto.
|
Ne dubito  ho avuto lo stesso problema. Viaggio quasi sempre da solo, tagliandi nei tempi previsti e guida tranquilla. Eppure ...  
|
|
26-08-2012, 19:15
|
|
|
Mukkista doc
|
allora è proprio fragile
Posso allora interrompere la dieta
|
26-08-2012, 19:35
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da squalo
non serve...i giapponesi hanno iniziato a vendere moto a prezzi dei tedeschi!! (vedi prezzo CT) 
|
si sono rotte le balle a vendere da japponesi,adesso adottano la linea tetesca,vendiamo a prezzi alti cosi illudiamo la gente che piu'spendi e meno spendi
Leggete questo post risalente al 2007 e leggete quanti anche allora erano con gli stessi problemi di oggi(2012)..non solo,nella stanza RT siamo moltoooo meno di quella GS,percio'il problema sembra isolato,andate a fare una ricerca sulla stanza GS di sto'cazzo di cuscinetto e capirete di piu'sulla politica bmw che non se ne mai sbattuto una mazza.
http://www.motoclub-tingavert.it/t155805s.html
|
26-08-2012, 19:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da willy999
|
dei tagliandi sei sicuro? cioè, vogli dire, ad un organo come la coppia conica il tagliando (alquanto brigoso) te lo fanno per davvero? per quanto mi riguarda a volte mi vengono dei dubbi... a pensar male... mah!.. 
magari invece hanno semplicemente risparmiato sulla qualità dei cuscinetti. quello che trovo strano è che non conosco nessuno (al di fuori del forum) che abbia avuto questo problema... magari lo tacciono...
|
|
26-08-2012, 19:48
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
si sono rotte le balle a vendere da japponesi,adesso adottano la linea tetesca,...
...stanza RT siamo moltoooo meno di quella GS,percio'il problema sembra isolato,andate a fare una ricerca sulla stanza GS di sto'cazzo di cuscinetto e capirete di piu'sulla politica bmw che non se ne mai sbattuto una mazza.
http://www.motoclub-tingavert.it/t155805s.html
|
ok, Enzino hai ragione.... però è anche vero che bisognerebbe sapere la percentuale di problemi alla " coppia che scoppia"  che hanno avuto gs ed rt.... specialmente i primi che ne hanno venduto che non si sono ancora stancati....
|
|