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		|  16-07-2012, 14:15 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2010 ubicazione: Pomigliano d'Arco 
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				 [R 1200 GS 2004-2009] Gioco valvole: Spessimetro, Registro, Valvola 
 
			
			Buongiorno a tutti, 
ieri mi sono cimentato per la prima volta in un'operazione che non ho mai fatto. 
Dopo aver letto e visto video ho detto..."ma dai, sembra facile, lo faccio..!" 
Mi sono trovato davanti a un problema inaspettato però.
 
Cilindro SX, regolo castelletti e ok. Passo alla registrazione del gioco delle valvole, ma quello che mi blocca è il fatto che non c'è gap tra il bilanciere e le valvole. 
Come spero si possa vedere qui in foto, non ho "posto" per infilare lo spessimetro.
   
Qui (foto presa da r1200gs.info/howto/valve-adj . html) si vede come va posizionato lo spessimetro tra il registro e la valvola, cosa che non riesco a fare io.
   
Ho paura adesso di accendere la moto perchè credo di aver un po' spostato il registro. 
Tra l'altro ho notato che, il movimento di "lasciare cadere la chiave a brugola" per fare si che il registro vada in appoggio sullo spessimetro, mi è impossibile perchè non ha questa libertà di movimento, ma per avvitare/svitare devo fare leggermente forza.
 
Magari mi sto impressionando io, o c'è qualcosa di semplicissimo che comunque non sono riuscito a carpire   
 
Come la risolvo adesso???
 
Grazie ragazzi.
 
LAMP LAMP.
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		|  16-07-2012, 14:23 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2003 ubicazione: Friulano in esilio in Alabama 
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			Verifica di essere al punto morto superiore corretto. Ruota l'albero motore di 360 gradi e riprova.
 Se ancora non entra sei tu che non infili lo spessimetro correttamente, come dico sempre: metti gli occhiali, luce in abbondanza e naso a 5 centrimetri dal bilanciere e vedrai che entra.
 
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		|  16-07-2012, 14:26 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 May 2009 ubicazione: RAGUSA 
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			beh sicuramente hai sbagliato cilindro,controlla effettivamente se sei al pms con quel cilindro
		 
				__________________bmw r 1200 gs rallye
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		|  16-07-2012, 14:34 | #4 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2010 ubicazione: Pomigliano d'Arco 
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				      | 
 
			
			Ciao ragazzi, e grazie per le prontissime repliche.
 Per evitare di confondermi, perdermi pezzi, e lasciare aperta una parte del motore mentre lavoro sull'altra, ho cominciato il lavoro smontando soltanto il coperchio del cilindo sinistro. L'altro è chiuso.
 
 Per trovare il PMS ho proceduto come descritto nel video di Jiango 70 (youtube).
 Quindi ho smontato la candela, infilato con delictezza un giravite lungo nel cilindro andando a toccare la testa del pistone, messo in 6ta e girato la ruota fino a che non ho raggiunto col giravite il punto più alto che potessi ottenere.
 
 Il quel momento mi sa che le valvole di aspirazione erano !salite! completamente se non erro...mi hanno dato questa sensazione dal movimento che hanno fatto man mano che giravo la ruota.
 
 Spero siano utili questi dettagli....
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		|  16-07-2012, 14:49 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2009 ubicazione: MANTOVA 
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				      | 
 
			
			ma con la regolazione dei castelletti hai anche ermetizzato i cilindri?in questo caso la regolazione del gioco valvole è variata notevolmente,da qui il problema che hai riscontrato,dovuto al puntamento delle valvole.
		 
				__________________R1200ST
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		|  16-07-2012, 15:01 | #6 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2010 ubicazione: Pomigliano d'Arco 
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			@guidopiano:ok, proverò un po' a vedere di "giocarmela" con i 2 coperchi aperti come mi hai descritto.
 Credo di farlo nel primo pomeriggio, al momento sono a lavoro (anzi scusate se non rispondo in maniera immediata)
 
 @daniele52
 ciao daniele, scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per "ermetizzare" i cilindri...?
 quello che ti posso dire è che ho fatto queste cose in quest'ordine:
 - tolto coperchio
 - tolto candela
 - svitato dado da 15 e viti torx 40
 - posizionato spessimetri sotto ai castelletti e messo in tiro leggermente le viti
 - "picchiettato" per andare a "chiudere a pacchetto" gli spessimetri
 - serrato le 3 viti e il dado
 - verificato i gap
 
 ragazzi grazie per le info che mi state dando, sono tutte preziosissime.
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		|  16-07-2012, 15:28 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 May 2009 ubicazione: RAGUSA 
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			durante una fase completa (cioè un ciclo) il pistone sale 2 vole al pms una per spingere fuori i gas di scarico e l'altra per lo scoppio.quindi fai attenzione,quando su un cilindro le valvole si bilanciano sull'altro sono in fase di scoppio cioè chiuse
 
				__________________bmw r 1200 gs rallye
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		|  16-07-2012, 18:04 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Sep 2009 ubicazione: MANTOVA 
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			closeCoppie di serraggio 0307 - R 1200 GS
 
 11 - Motore
 Valore
 Valido/a
 
 
 11 11 - Blocco motore
 
 
 Respingente di protezione motore su basamento
 
 Respingente di protezione motore su basamento, M6
 8 Nm
 
 
 
 Protezione motore su motore
 
 Protezione motore su motore, lato anteriore destro, M6 x 10, con rondella allentata
 8 Nm
 
 
 Silentblock su motore, M8
 19 Nm
 
 
 Protezione motore su motore, lato posteriore sinistro/destro, Dado esagonale M8
 19 Nm
 
 
 Protezione motore su motore, lato anteriore sinistro, M8 x 16
 19 Nm
 
 
 
 Vite di scarico olio
 
 Vite di scarico olio, M16 x 1,5
 Coppia di preserraggio, 23 Nm
 
 
 Serraggio finale, 32 Nm
 
 
 Carter motore
 
 Carter motore, M6 x 35
 8 Nm
 
 
 Carter motore, M6 x 50
 8 Nm
 
 
 Carter motore, M6 x 25
 8 Nm
 
 
 Carter motore, M8 x 60, Avvitato con anello di tenuta A8 x 13 Al
 19 Nm
 
 
 Carter motore, M8 x 35
 19 Nm
 
 
 Carter motore, M10 x 110/130
 Coppia di preserraggio, 25 Nm
 
 
 Serraggio finale, 90 °
 
 
 Cilindro su basamento
 
 destra, M8 x 55
 19 Nm
 
 
 a sinistra, M8 x 30
 19 Nm
 
 
 sinistra/destra, M6 x 35
 8 Nm
 
 
 
 11 12 - Testata cilindri con coperchio
 
 
 Coperchio testata cilindri sulla testata cilindri
 
 Coperchio testata cilindri sulla testata cilindri, avvitare procedendo a croce
 10 Nm
 
 
 
 Testata cilindri su cilindro
 
 Dado avvitamento tirante, M10, avvitare procedendo a croce
 Filettatura vite leggermente oliata
 
 
 Coppia di preserraggio, 20 Nm
 
 Coppia di preserraggio, 90 °
 
 Serraggio finale, 90 °
 
 Vite, M10 x 85
 40 Nm
 
 
 Vite, M6 x 30
 9 Nm
 
 
 
 Riserraggio della testata cilindri
 
 Dado avvitamento tirante, M10, Svitare e riavvitare un dado procedendo a croce
 Coppia di preserraggio, 20 Nm
 
 
 Serraggio finale, 180 °
 
 Vite, M10 x 85, Svitare la vite e riavvitarla
 40 Nm
 
 
 
 Tappo a vite di riempimento olio
 
 Tappo a vite di riempimento olio, M34 x 1,5
 8 Nm
 
 
 
 11 14 - Coperchio della scatola
 
 
 Copertura cinghia su motore
 
 Copertura cinghia su motore, Vite a testa bombata M5 x 14
 5 Nm
 
 
 
 Coperchio carter della distribuzione su basamento
 
 Coperchio carter della distribuzione su basamento, M6
 8 Nm
 
 
 
 Cappello di cuscinetto dell'albero secondario anteriore sul coperchio carter della distribuzione
 
 Cappello di cuscinetto dell'albero secondario anteriore sul coperchio carter della distribuzione, M6 x 20
 8 Nm
 
 
 
 Copertura cinghia su alternatore trifase
 
 Copertura cinghia su alternatore trifase, M5 x 16
 5 Nm
 
 
 
 Copertura frizione su motore
 
 Copertura frizione su motore, M6 x 16
 8 Nm
 
 
 
 11 15 - Sfiato del carter
 
 
 Bocchettone di sfiato su testata cilindri
 
 Bocchettone di sfiato su testata cilindri, M6 x 16
 8 Nm
 
 
 
 11 21 - Albero motore con cuscinetti
 
 
 Puleggia cinghia su albero motore
 
 Puleggia cinghia su albero motore, M22 x 1,5
 140 Nm
 
 
 
 11 24 - Biella con cuscinetti
 
 
 Viti cuscinetti bielle
 
 Viti cuscinetti bielle, M10 x 1,25, Sostituire la vite
 Filettatura e appoggio testa leggermente oliate
 
 
 Coppia di preserraggio, 5 Nm
 
 Coppia di preserraggio, 20 Nm
 
 Serraggio finale, 90 °
 
 
 11 27 - Albero controrotante
 
 
 Contrappeso su albero a manovella contrappesato
 
 Vite con gambo scaricato, M8 x 70, Sostituire la vite
 Coppia di preserraggio, 10 Nm
 
 
 Serraggio finale, 90 °
 
 
 Ruota dentata su albero a manovella contrappesato
 
 Ruota dentata su albero a manovella contrappesato, M8 x 50
 19 Nm
 
 
 
 11 31 - Albero a camme
 
 
 Ruota catena sull'albero secondario
 
 Ruota catena sull'albero secondario, M5 x 16, Sostituire le viti
 8 Nm
 
 
 
 Ingranaggio albero a camme su albero a camme
 
 Ingranaggio albero a camme su albero a camme, M10 x 1.25 x 25
 65 Nm
 
 
 
 Ruota catena su albero motore
 
 Ruota catena su albero motore, M6 x 16
 8 Nm
 
 
 
 Carter per tendicatena su basamento
 
 Carter per tendicatena su basamento, M6 x 25
 8 Nm
 
 
 
 Tendicatena su cilindro
 
 a sinistra, M18 x 1.5
 32 Nm
 
 
 a destra, M18 x 1.5
 32 Nm
 
 
 
 Vite cuscinetto del pattino catena di distribuzione, basamento cilindri
 
 Vite cuscinetto del pattino catena di distribuzione, basamento cilindri, M10, montato con rondella di tenuta A12x15.5-AL
 18 Nm
 
 
 
 Vite cuscinetto del pattino catena di distribuzione basamento
 
 Vite cuscinetto del pattino catena di distribuzione basamento, M10
 18 Nm
 
 
 
 11 33 - Bilanciere/rullo di punteria con supporto
 
 
 Controdado vite di regolazione valvole
 
 Controdado vite di regolazione valvole, M6 x 0,5
 8 Nm
 
 
 
 Supporto distribuzione, cuscinetti albero a camme, ponte cuscinetti lato sinistro/destro
 
 Supporto distribuzione, cuscinetti albero a camme, ponte cuscinetti lato sinistro/destro, M8 x 30
 19 Nm
 
 
 Supporto distribuzione, cuscinetti albero a camme, ponte cuscinetti lato sinistro/destro, M8 x 40
 18 Nm
 
 
 Supporto distribuzione, cuscinetti albero a camme, ponte cuscinetti lato sinistro/destro, M8 x 65
 15 Nm
 
 
 
 Supporto distribuzione su testata cilindri lato sinistro/destro
 
 Supporto distribuzione su testata cilindri lato sinistro/destro, M6 x30
 8 Nm
 
 
 Supporto distribuzione su testata cilindri lato sinistro/destro, M6 x 60
 8 Nm
 
 
 
 11 40 - Alimentazione olio
 
 
 Tubazione olio di raffreddamento (all'interno del motore) su basamento destro
 
 Vite cava, M14 x 4,5
 25 Nm
 
 
 
 Tubazione olio di raffreddamento (all'interno del motore) su basamento sinistro
 
 Tubazione olio di raffreddamento (all'interno del motore) su basamento sinistro, M6 x 16
 8 Nm
 
 
 
 11 41 - Pompa olio con filtro e azionamento
 
 
 Pompa dell'olio su basamento
 
 Utilizzare le viti solo una volta, M6 x 40
 Coppia di preserraggio, 4 Nm
 
 
 Serraggio finale, 90 °
 
 Utilizzare le viti solo una volta, M6 x 45
 Coppia di preserraggio, 4 Nm
 
 
 Serraggio finale, 90 °
 
 
 Bocchetta d'aspirazione olio nel basamento destro
 
 Bocchetta d'aspirazione olio nel basamento destro, M6 x 25
 8 Nm
 
 
 
 Valvola di sovrapressione nel basamento, lato destro
 
 Tappo a vite, M20 x 1,5
 42 Nm
 
 
 
 11 42 - Filtro oli e tubazioni
 
 
 Filtro olio
 
 Filtro olio, Anello di tenuta umettato con olio motore
 11 Nm
 
 
 
 11 61 - Collettore di aspirazione
 
 
 Bocchettone di aspirazione su testata cilindri sinistra/destra
 
 Bocchettone di aspirazione su testata cilindri sinistra/destra, M6 x 20
 8 Nm
 
 
 
 un pò di dati sulle coppie e procedure di serraggio,dove trovi i dati relativi all'ermetizzazione dei cilindri dopo la registrazione dei castelletti,per ultimo passi al gioco valvole.
 
				__________________R1200ST
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		|  16-07-2012, 19:12 | #9 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2010 ubicazione: Pomigliano d'Arco 
					Messaggi: 44
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da alpi82  durante una fase completa (cioè un ciclo) il pistone sale 2 vole al pms una per spingere fuori i gas di scarico e l'altra per lo scoppio.quindi fai attenzione,quando su un cilindro le valvole si bilanciano sull'altro sono in fase di scoppio cioè chiuse
 |  
....scusa la franchezza.....ma mi sa che ho fatto una min***ata......
 
effettivamente quando le valvole "salgono" diciamo insieme al pistone, si "aprono", e quello è il pms che NON mi serve per registrare le valvole 
quando le valvole scendono si vanno a chiudere.... 
ed io effettivamente ho portato le valvole ad aprirsi e non a chiudersi....quindi il punto che avevo trovato era si il pms, ma non quello giusto..... 
nel senso, devo far fare un giro di 180° al motore......quindi far scendere e risalite il pistone di nuovo per beccare il pms che mi serve......giusto......???
 
grazie ancora per le risposte ragazzi
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-07-2012, 19:14 | #10 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2010 ubicazione: Pomigliano d'Arco 
					Messaggi: 44
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da daniele52  closeCoppie di serraggio 0307 - R 1200 GS
 
 11 - Motore
 Valore
 Valido/a
 
 .
 .
 .
 .
 .
 .
 .
 .
 Bocchettone di aspirazione su testata cilindri sinistra/destra
 
 Bocchettone di aspirazione su testata cilindri sinistra/destra, M6 x 20
 8 Nm
 
 
 
 un pò di dati sulle coppie e procedure di serraggio,dove trovi i dati relativi all'ermetizzazione dei cilindri dopo la registrazione dei castelletti,per ultimo passi al gioco valvole.
 |  Grazie mille per i dati, ho un pdf con tutte le coppie di serraggio necessarie.....ottimo davvero.....e grazie mille anche a te per avermi rinfrescato la memoria    |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-07-2012, 19:25 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 09 May 2009 ubicazione: RAGUSA 
					Messaggi: 1.458
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da emmeuno  ....scusa la franchezza.....ma mi sa che ho fatto una min***ata......
 effettivamente quando le valvole "salgono" diciamo insieme al pistone, si "aprono", e quello è il pms che NON mi serve per registrare le valvole
 quando le valvole scendono si vanno a chiudere....
 ed io effettivamente ho portato le valvole ad aprirsi e non a chiudersi....quindi il punto che avevo trovato era si il pms, ma non quello giusto.....
 nel senso, devo far fare un giro di 180° al motore......quindi far scendere e risalite il pistone di nuovo per beccare il pms che mi serve......giusto......???
 
 
 
 grazie ancora per le risposte ragazzi
 |  giusto proprio così
		 
				__________________bmw r 1200 gs rallye
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-07-2012, 22:23 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 May 2006 ubicazione: Canosa di Puglia 
					Messaggi: 1.805
				      | 
 
			
			Te ne accorgi anche dal fatto che il gioco lo senti sia su quelle di scarico che su quelle di aspirazione, cioè sono tutte belle chiuse quello è il PMS.
		 
				__________________V4 S - Iceberg White -
 Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-07-2012, 23:50 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Aug 2003 ubicazione: Friulano in esilio in Alabama 
					Messaggi: 4.321
				      | 
 
			
			360 gradi, non 180
		 
				__________________2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  16-07-2012, 23:58 | #14 |  
	| Il coraggio di .... 
				 
				Registrato dal: 15 Apr 2004 ubicazione: Basso Monferrato Casalese 
					Messaggi: 13.018
				      | 
 
			
			ammazza dei super esperti che ci sono   .... esperti di teoria 
  
peccato che il fai da te si faccia con la pratica e poche nozioni basilari 
  
capisco perchè parecchi che si avvicinano al fai da te ...poi si incasinano 
  
stanno a leggere troppe minchiate 
  
vabbè va 
  
cancello le mie repliche ....    non posso competere
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	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-07-2012, 00:50 | #15 |  
	| Utente BANNATO dal forum 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2002 ubicazione: Monca l'ieri 
					Messaggi: 29.262
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da guidopiano  ammazza dei super esperti che ci sono   .... esperti di teoria .... peccato che il fai da te si faccia con la pratica e poche nozioni basilari  
...cancello le mie repliche ....    non posso competere |  Fabrizio, leggo solo ora questo interessante post. (e mi sono perso le tue risposte   ) 
Non mi sembra ci siano polemiche ma manca il tuo prezioso contributo!  
Perchè non spieghi nel dettaglio le poche nozioni basilari che servono?
 
A me piacerebbe molto essere in grado di regolarmi le valvole da solo ma non ci ho mai neppure provato... forza, attendiamo la tua replica!   |  
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		|  17-07-2012, 01:06 | #16 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2010 ubicazione: Pomigliano d'Arco 
					Messaggi: 44
				      | 
 
			
			@ Welcome 
Vero....360 eheh....!!!
 
@ guidopiano, @ sisco e @ alpi82 
ho proceduto col consiglio di guidopiano che ho trovato davvero molto utile.... 
pms sbagliato a SX, mi sono regolato le valvole a DX (dopo aver effettivamente notato che i bilancieri erano "lenti"). 
Thanks guidopiano.....!
 
Ragazzi grazie mille a tutti per le info e per i consigli (causa fidanzata ho potuto regolare solo un cilindro -_-", domani metto mano all'altro, ma a questo punto non credo ci siano grosse difficoltà da dover superare)
 
Thanks.......!!!
   |  
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		|  17-07-2012, 01:19 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Apr 2006 ubicazione: Fiorenza 
					Messaggi: 3.320
				      | 
 
			
			trovare il PMS con il cacciavite come fa jiango70 che conosco e stimo per la sue capacità, non è cosi scontato come sembra.io mi affido solo alle tacche di riferimento sulla catena di distribuzione e faccio la verifica con il tampone nella fessura che c'è dietro il cilindro dx.
 
				__________________Gs1200 cento% aria cooled
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		|  17-07-2012, 04:08 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 May 2006 ubicazione: Canosa di Puglia 
					Messaggi: 1.805
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da guidopiano  ammazza dei super esperti che ci sono .....troppe minchiate .....
 
 vabbè va
 |  Scusa ???     
È questo lo spirito giusto in questo forum? 
Deve essermi sfuggito qualcosa..
 
S 
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				__________________V4 S - Iceberg White -
 Non sapresti riconoscere il responsabile neanche se ti sputasse in faccia
 
				 Ultima modifica di SISCO;  17-07-2012 a 04:39
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		|  17-07-2012, 11:02 | #19 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2010 ubicazione: Pomigliano d'Arco 
					Messaggi: 44
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da ankorags  trovare il PMS con il cacciavite come fa jiango70 che conosco e stimo per la sue capacità, non è cosi scontato come sembra.io mi affido solo alle tacche di riferimento sulla catena di distribuzione e faccio la verifica con il tampone nella fessura che c'è dietro il cilindro dx.
 |  Buongiorno ankorags......scusa, verifica con il tampone nella fessura che c'è dietro il cilindro dx.....? 
Mi spieghi please.....? 
Le tacche sulla catena ok, ma questo non ho capito cosa sia eheh 
Sorry per l'incompetenza    |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-07-2012, 11:22 | #20 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.485
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Welcome  360 gradi, non 180 |  infatti, un ciclo si fa in 2 giri ovvero 720 gradi, lui aveva beccato il pms in fase di incrocio valvole.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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		|  17-07-2012, 11:25 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
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			Raga, scusate la franchezza...Regolare le valvole, concettualmente, non è difficile, ma ci vuole un po' di pratica.
 Se si hanno dubbi su come determinare il PMS o addirittura su quale cilindro lavorare, è meglio farselo spiegare da persona competente, possibilmente mentre sta facendo il lavoro. Una valvola con gioco troppo abbondante fa rumore e peggiora il rendimento, ma una valvola puntata (ovvero che non chiude completamente quando dovrebbe) SI BRUCIA, con quello che ne consegue...
 
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		|  17-07-2012, 15:11 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da emmeuno  ...verifica con il tampone nella fessura che c'è dietro il cilindro dx.....?Mi spieghi please.....?
 |  leggi la vaq n° 125.....
http://vaqdellelica.altervista.org/ 
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		|  17-07-2012, 17:05 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
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 GS 1250 Rally My 21
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		|  18-07-2012, 15:43 | #24 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
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			Ciao a tuii ragazzi. Giusto per informarvi sull'esito del mio primo intervento "invasivo " su un boxer    
Pare sia andato tutto bene....e la moto è decisamente meno rumorosa. Sembra anche un pò più regolare come erogazione (ma mi chiedo....anzi, vi chiedo, se la regolazione valvole incida in maniera evidenta sull'erogazione...)
 
Solo che ho un paio di domanda ancora........
 
E' normale sentire ancora tintinnare il boxer anche dopo aver messo le valvole a registro........?
 
Accostando l'orecchio al lato SX del motore sento un tintinnio abbastanza pronunciato.....ma il fatto è che mi sembra che arriva dal corpo farfallato più che dalla testa cilindro. E' possibile......? C'entra qualcosa il fatto che non ho sincronizzato i corpi farfallati dopo la registrazione delle valvole.......?
 
Sinceramente credo che all'ultimo tagliando (270€ per i 40k km, fatto presso la bmw a capua....motoshop2000.....dove credo di essere stato trattato in maniera davvero poco professionale e con serietà e disponibilità pari quasi a zero.....) i corpi farfallati non siano stati minimamente toccati. Eppure è un lavoro che da manuale era da fare.
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		|  18-07-2012, 15:44 | #25 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 31 Aug 2010 ubicazione: Pomigliano d'Arco 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da ankorags   |  Ankorags grazie mille, questa sezione è stupenda e me l'ero persa.....!!!
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