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Vecchio 27-03-2012, 08:14   #276
pericleromano
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Ma anche li..... on DE si trova parecchio usato.
Nn so dal punto di vista della omologazione

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Vecchio 27-03-2012, 09:54   #277
Dino C
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Si se ci si accontenta di una moto illegale. Omologare una modifica, per quanto identica ad un modello di fabbrica, ma elaborata comunque in casa, ha costi proibitivi. Ma a questo punto perchè un semplice ABS e non un qualche sistema combinato? Alla fine è un no!!! (ok, non assoluto, ma è un no).
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Vecchio 27-03-2012, 13:02   #278
pericleromano
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Pisellone me pareva di essere stato chiaro:
Si può prendere tutto ciò che c'è sul modello con ABS e metterlo su quella senza.
Su ebay.de c'è tutto quello che serve: ruote foniche, sensori, gruppo depressore (unità principale attacata al motore), tubi (ma possono anche autocostruirsi) e cablaggi.
Certo non è un intervento alla portata di tutti....... ma non è una cosa dell'altro mondo.
Naturalmente altra cosa è riprogettare un sistema che tu chiami "combinato" (ritengo ti riferisca al controllo di trazione, antiribaltamento etc.): in quel caso la cosa è + complessa e richiede uno studio approfondito della problematica (x es. occorrerebbe il ride by wire ed una serie sensorica x svariati parametri nonchè una centralina che li coordini).

Per la prima ipotesi i costi non sarebbero così eccessivi.
Come già detto resta l'aspetto legale, anche quello si può affrontare (progetto firmato da ing. meccanico iscritto albo), omologa come prototipo.....
Tutto si può fare, sono d'accordo con Te che non tutto vale la pena fare....
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Vecchio 27-03-2012, 13:49   #279
Dino C
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Si siamo d'accordo, ma pensavo che la domanda di david si riferisse al montaggio dell'abs come un accessorio, magari dal conce... e il conce dice che non si può. E se lo dice il conce che ha tutto da guadagnarci... Poi per carità esiste l'elaborazione, il tuning, il prototipo, l'omologazione... con tutto quel che segue
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Vecchio 02-05-2012, 18:33   #280
depbear
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ciao riders,
io ho comprato la moto l'anno scorso...con tutti gli optional più inutili al mondo, tranne ovviamente l'abs....
per fortuna la mia moto è ancora intera, ma sabato durante un giretto con 7 bmw....al ritorno su una statale infinita con parecchio traffico...mezzo in dormenta mi accorgo all'ultimo del muro di macchine fermo...tutti ci accorgiamo all'ultimo del muro di macchine ferme.mega staccata pesante...io, senza abs, ho fatto una fumata bianca di 20 metri, preso dal panico di non fermarmi più, lascio il freno davanti e lo rischiaccio con forza....la moto si ferma.
erano tutti contenti del lavoro dell'abs, io mi ero cagato addosso.
fosse stato anche solo una minima bagnato, sarei volato sicuro o mi sarei incastrato nel culo di una macchina...
tornassi indietro, inutile dirlo cosa farei.
tra l'altro, se posso dare un consigli a chi sta comprandola adesso, la moto con abs tiene molto meglio il mercato..
per risparmiare 800 €urini, che nn son pochi, ho rischiato di spaccarmi moto e anche qualcos'altro...
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Vecchio 02-05-2012, 18:55   #281
Roberbero
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Come hai fatto a rimanere in piedi con la ruota bloccata per 20 metri?
O era la posteriore?
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Vecchio 02-05-2012, 19:04   #282
depbear
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era la posteriore, poi dico 20 metri, magari erano 10,o forse 30 non so....non ho avuto il tempo neanche di rendermene conto...l'importante è poterlo raccontare...
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Vecchio 02-05-2012, 19:21   #283
Dino C
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Tranquillo, potevi pinzare ancora fino a sollevare il culetto da terra, senza bloccare l'anteriore

Piuttosto, considerando che abbiamo una forcella soffice tipo plumcake, il freno lavora seriamente solo dopo che la forcella ha finito di comprimersi, per cui lasciare la leva per frenare nuovamente peggiora la frenata e allunga gli spazi.
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Vecchio 02-05-2012, 19:29   #284
depbear
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Quote:
Originariamente inviata da Pisellone Visualizza il messaggio
Tranquillo, ...
Si son perfettamente d'accordo. Il problema è che la prima pinzata l'ho data con il ditino indice che durante la marcia sta appollaiato sul freno. Ovviamente la frenata era molto lenta...e quindi nella foga son riuscito a ripinzare con tutta la mano a fondo.
Per quanto riguarda il posteriore, devo ancora prendere confidenza con gli stivali...nn mi ero neanche accorto che stavo frenando!
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Ultima modifica di mattia; 02-05-2012 a 19:31 Motivo: Quoting!
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Vecchio 02-05-2012, 19:42   #285
Roberbero
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Appunto la posteriore non ti avrebbe rallentato, certo ti teneva la moto dritta.
Ha ragione pisellone potevi ancore frenare con l'anteriore.
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Vecchio 02-05-2012, 19:45   #286
Roberbero
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Purtroppo la nostra moto si abbassa tantissimo in frenata e il posteriore non serve a niente, solo a tenere la moto dritta.

Avevo il problema dei bloccaggi al posteriore in inserimento di curva frenando, curve strette, ho risolto allentando di mezzo giro il freno in estensione dell'ammo.
Per gli abbassamenti della forcella, ho messo delle molle più dure, della Ohlins.
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Vecchio 03-05-2012, 19:39   #287
david81
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Dopo aver letto tutto il post o quasi, si puo' montare l'ABS in una f800gs dopo l'acquisto? lo scorso anno ci sono passato anche io come letto in qualche post precedente, ovvero con il concessionario che mi sconsiglio di inserirlo nel pacchetto al momento dell'acquisto, e quindi adesso mi ritrovo senza abs, e qualche ricordo lontano mi porta a qualche consiglio su questo accessorio da parte del conce sul quale adesso non ricordo bene se il fatto di non poterlo montare post acquisto fosse riferito all'Abs o al pc di bordo.
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Vecchio 03-05-2012, 19:48   #288
Roberbero
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Non è possibile montarlo, non per ragioni tecniche ma burocratiche.
Fai prima a venderla e comprarne una con l'ABS.
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Vecchio 03-05-2012, 22:42   #289
RB1
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Io ho imparato a fare l'opposto o quasi di quello che consigliano le banche e i venditori
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F650GS 30°Anniversary
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Vecchio 10-05-2012, 11:51   #290
Burìk
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Ieri brutto scherzetto dell'abs, per fortuna senza conseguenze. 10km/h, curva a gomito, asfalto pessimo (buche e sassetti). Freno per iniziare la curva e l'abs decide di disinserire totalmente il freno: anzichè fermarmi dove mi aspettavo mi sono ritrovato un paio di metri lungo. Per fortuna davanti non c'era nessuno. E' la prima volta che mi fa uno scherzo del genere, guido spesso sui sanpietrini e, a parte sentire tirare la leva del freno da sola come dovrebbe, non ho mai registrato comportamenti anomali. Occhio all'asfalto perchè ritardare la frenata di qualche metro non va per niente bene. Continuo comunque a pensare: ABS sì.
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(ex: GS Adv 2010, GS Adv 2009, F800GS)
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Vecchio 10-05-2012, 14:41   #291
Roberbero
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Alla faccia della maggior sicurezza dell'ABS!
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Vecchio 21-05-2012, 22:18   #292
Ferrosan
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Abs SI: come tutte le cose ha vantaggi (tantissimi) e svantaggi (pochi). Certo occore prenderci un po la mano ed imparare il nuovo comportamenteo del mezzo.
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Vecchio 05-06-2012, 14:25   #293
maxbiv
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Sull'utilità dell'abs in genere non ho mai avuto alcun dubbio, sulla moto poi penso sia davvero vitale... premere a fondo le leve dei freni in qualsiasi condizione stradale ed ottenere la massima capacità frenante mantenendo il controllo della moto, è una cosa lodevole che a mio avviso neanche un pilota riuscirebbe a fare in casi di emergenza!
maxbiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 22:15   #294
Ferrosan
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2011
ubicazione: Milano
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Con la nostra moto bisogna imparare ad usare bene il freno dietro per ridurre l'affondamento e tenere in assetto la moto. Anche l'abs interviene meno se si usa bene il freno dietro xche diminuisce il trasferimento di carico
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Vecchio 11-06-2012, 22:13   #295
Giessino09'
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ABS a vita..........

http://www.youtube.com/watch?v=eZofQW200ow
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Vecchio 01-07-2012, 11:25   #296
valerioimperia
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Ciao, a tutti, dopo circa 1000 km con la giessina volevo un consiglio se potete.
Ieri scendendo da una strada asfaltata davanti a me non c'era nessuno fortunatamente, andavo piano a circa 30mt dallo stop comincio a frenicchiare l'anteriore cioè pinzavo a tratti il freno, questo forse non sarà giusto perchè la frenata mi si è allungata di brutto, fortuna che non c'erano macchine ferme in coda.
Mi sono spaventato, ho sbagliato a pinzettare la leva?
Consigli grazie.
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Vecchio 01-07-2012, 11:29   #297
Gonzer
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Fai come me, nel dubbio pinza da maiale
Scherzi a parte, può darsi che il pinzettare in aggiunta a fondo sconnesso abbiano fatto intervenire l'ABS e quindi allungato la frenata.
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Vecchio 01-07-2012, 15:25   #298
ciccellit
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ABS si. Anche se all'ultima uscita , lungo le curve di Forca d'Acero , ho avuto la sensazione di indurimento leva freno e su alcune curve ho dovuto ripinzare improvvisamente.
Ancora non ho avuto problematiche in città(per fortuna) comunque penso che questo "difetto" si presenti quanto si mantiene tirata per un piccolo periodo la leva del freno su fondi anche leggermente sconnessi.....ribadisco che comunque in presenza di questa scomoda sensazione la moto frena.

P.S. questo non cambierà l'amore che provo per la mia F 800 GS
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Vecchio 14-07-2012, 07:19   #299
SuperTipo
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Ciao a tutti
Ma l'indurimento della leva del freno e' una caratteristica di tutti gli ABS o e' tipica delle ns splendide Gs?
C'e' un legame con la ruota da 21?
Prima di comprare il gs ho Valutato l'acquisto anche di Ktm e sui siti di prova non ho mai letto nulla se non encomi sulla precisione di frenata del sistema ABS che, tra l'altro, e' sembra un Brembo.
Anzi quando ho appurato che anche il gs montava il sistema Brembo mi sono sentito rassicurato
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Vecchio 14-07-2012, 09:16   #300
aresmecc
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ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
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L'ABS è Bosch sia su KTM che Giessina, la differenza la fanno le sospensioni.
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