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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-05-2012, 20:51
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 13 Jul 2007
ubicazione: divanoland
Messaggi: 892
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al cambio dell' olio
ieri parlando con un amico, mi ha fatto notare che quando cambio l'olio alla moto sbaglio procedura.
io cambio l'olio ogni 10000 km e una volta sì e una no sostituisco anche il filtro dell' olio. lui mi ha fatto notare, giustamente, che in questo modo quando non sostituisco il filtro, re-immetto nel circuito olio sporco e usurato.
Lui mi ha consigliato o di sostituire l'olio più spesso (magari a 8000 km), oppure dopo che ho scolato bene la coppa, accendere il motore e farlo andare per 30/40 secondi al minimo in modo di scolare il filtro.
la mia domanda è: ma così facendo il filtro si svuota veramente? e soprattutto non si rovina venendo a mancare la pressione? dopo filtrerà sempre bene?
non vorrei per pochi euro di risparmio, a lungo andare fare dei danni.
grazie delle risposte e un lampeggio a tutti!
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f800gs "paperina"..... la mia mucca non ha le tette!!!
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30-05-2012, 20:56
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Per pochi euro cambi pure il filtro no?
Scusa la ruvidità,ma è come andare a cagare,non pulirsi il chiulo e poi infilare le mutande pulite.
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Può accompagnare solo
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30-05-2012, 20:56
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#3
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Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
Messaggi: 928
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Mai mettere in moto senza olio !!! E poi non dare la colpa al filtro se scassi tutto !!
Comunque va bene la sostituzione ogni 2 cambi di olio...
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Frank
Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
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30-05-2012, 21:02
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.829
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Quote:
Originariamente inviata da rudy
..... oppure dopo che ho scolato bene la coppa, accendere il motore e farlo andare per 30/40 secondi al minimo in modo di scolare il filtro.
la mia domanda è: ma così facendo il filtro si svuota veramente? !
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La procedura corretta , DOPO aver scolato bele la coppa, è sgasare al limitatore per almeno 3 - 4 minuti.
Solo in questo modo il filtro si pulisce a dovere.
P.s. prova prima sulla moto del tuo amico   
Dpelago CrossTourer 1200
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30-05-2012, 21:04
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#5
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Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.906
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Dev'essere qualche virus che gira.. non vedo altre spiegazioni.
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K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
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30-05-2012, 21:05
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#6
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
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30-05-2012, 21:13
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#7
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Mukkista
Registrato dal: 13 Jul 2007
ubicazione: divanoland
Messaggi: 892
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Quote:
Originariamente inviata da nicola66

ogni 10.000km
consiglio la bici.
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io ogni tanto in bici ci vado..... ma non mi viene da ridere.
e la catena? va bene ingrassarla ogni 2/3000 km?
non son tanto pratico di queste cose, prima avevo una bmw.....
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f800gs "paperina"..... la mia mucca non ha le tette!!!
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30-05-2012, 21:22
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Quote:
Originariamente inviata da rudy
e la catena? va bene ingrassarla ogni 2/3000 km?
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togli uno zero
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Può accompagnare solo
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30-05-2012, 21:24
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Nov 2008
ubicazione: Feltre
Messaggi: 4.266
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Al boxerone non lo cambio mai. 1 lt/1000 km di rabbocco ...... è sempre bello fresco.
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Kawa Z350i 1978 - BMW R100/7 1978 - Suzuki Gsf 1200 N Bandit 2003
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30-05-2012, 21:27
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2010
ubicazione: Porto M.no (MN)/Bisceglie (BAT)
Messaggi: 2.159
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Quote:
Originariamente inviata da rudy
dopo che ho scolato bene la coppa, accendere il motore e farlo andare per 30/40 secondi al minimo in modo di scolare il filtro.
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Sbagliato, fai girare il motore a 5.000 giri
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Aspetto che il panico cresca quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare-K.S.
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30-05-2012, 21:27
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
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Come il mio 50ino 2t
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Può accompagnare solo
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30-05-2012, 21:32
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#12
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
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...ma ZK!.......ecco che cosa è quello scatolotto strano attaccato al motore......
...il filtro dell'olio !!!......
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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30-05-2012, 21:39
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: veneto
Messaggi: 666
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30-05-2012, 21:42
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
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io lo faccio ad ogni cambio d'olio: svuoto la coppa per bene, accendo e metto al massimo, ma non più di 7-8 sec., poi diminuisco fino a 5000 g/m per 30 sec. e poi spengo!
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in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
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30-05-2012, 21:47
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: veneto
Messaggi: 666
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piuttosto di accendere il motore senza olio mi metto i maroni nella morsa !!
Considera che albero motore, piede di biella, alberi a camme e tanto altro, ruotano su bronzine, in pratica girano su un velo d'olio.
Se tu accendi il motore senza, basta anche una porzione di giro per farli entrare in contatto e grippare.
Lascia defluire l'olio per quanche istante, prima di rimettere il tappo.
Qualche goccia di olio vecchio rimane all'interno, ma non fa nulla.
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30-05-2012, 21:49
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: Messina
Messaggi: 928
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Comunque Rudy, scherzi a parte, non fare MAI girare il motore senza olio e ti ribadisco che il filtro lo puoi benissimo cambiare ogni 2 cambi di olio e non ce bisogno di svuotarlo altrimenti che "filtro" sarebbe !!!
Se ti vuoi togliere il dubbio sostituiscilo con uno nuovo.
MA MAI SENZA OLIOOOOO
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Frank
Moto: R1250GS RALLYE 2021 ; Beta 300RR 2021
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30-05-2012, 21:52
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#17
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
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...farsi la doccia...per poi rimettere gli stessi vestiti zozzi.......non serve a un cakkio....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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30-05-2012, 21:53
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.829
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Quote:
Originariamente inviata da FrankGS1200ADV
MA MAI SENZA OLIOOOOO

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Va da se che hai ragione. Ma mi domando chi possa essere così babbeo da far girare un motore senza olio   
Dpleago CrossTourer 1200
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30-05-2012, 22:20
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Oct 2008
ubicazione: going bush
Messaggi: 1.094
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Va' che roba..
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R1150RT wedgetail
ex XT600Z 3AJ
ex XT600 34L teamknievel
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30-05-2012, 22:39
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
Messaggi: 3.320
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incredibile, io non lo farei mai!
poi c'è anche chi lo fa con un tir, ma questa è un altra storia...
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=vGiATO6DVpU[/YT]
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Gs1200 cento% aria cooled
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30-05-2012, 23:29
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#21
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 28.986
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Quote:
Originariamente inviata da dpelago
La procedura corretta , DOPO aver scolato bele la coppa, è sgasare al limitatore per almeno 3 - 4 minuti.
Solo in questo modo il filtro si pulisce a dovere.
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Procedura errata, ti mancano i fondamentali!
Hai omesso di scrivere che, DOPO aver scolato l'olio, la sgasata di 4 minuti deve essere effettuata con la moto sul cavalletto centrale in sesta marcia. 
Orami è una procedura molto conosciuta sul forum... strano che tu non ne fossi al corrente.
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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30-05-2012, 23:43
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Apr 2006
ubicazione: Fiorenza
Messaggi: 3.320
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quindi potresti provare a fare il test dei 200km senz'olio
anchio lo uso (10w50) ed è ok
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Gs1200 cento% aria cooled
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31-05-2012, 00:05
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
Messaggi: 6.727
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Facciamolo insieme dai!!!
Inizia te, che poi ti seguo
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31-05-2012, 00:09
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#25
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Mukkista
Registrato dal: 13 Jul 2007
ubicazione: divanoland
Messaggi: 892
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romargi: la sgasata in sesta sul centrale la faccio quando tendo e ingrasso la catena!!!! solo che a 4000 giri sento una vibrazione al cardano.
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f800gs "paperina"..... la mia mucca non ha le tette!!!
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