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		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. | 
	 
	 
	
	
	
	
	
	
	
		 
	 
 
	
	
		
	
	
	
		
			
			 
			22-05-2012, 15:18
			
			
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			#1
			
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	| 
			
			 Trecertaro doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 
				ubicazione: Roma 
				
				
					Messaggi: 32.875
				 
				
				
				
				
				     
			 
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				Esperti: Il baricentro basso è sempre un vantaggio?
	
                         
			 
			
		
		
		
			
			chiedo............ solo lati positivi?   
 
evitiamo di sparare a vanvera. vorrei delle risposte serie........ 
 
 
WOTAAANNNN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 15:22
			
			
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			#2
			
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	| 
			
			 Carta Argento doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jan 2009 
				ubicazione: Vicenza 
				
				
					Messaggi: 34.212
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			in una donna non fa un bell'effetto.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Zundapp GS125 
NuovoFalcone500Militare il Nonno 
XT600 la Fedele 
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 15:30
			
			
		 | 
		
			 
			#3
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 17 Mar 2010 
				ubicazione: LR 
				
				
					Messaggi: 4.030
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			un vecchio detto dice: 
 
CULO BASSO GRANDE SPASSO
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			22-05-2012, 15:32
			
			
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			#4
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 13 Nov 2008 
				ubicazione: Castiglione del Lago 
				
				
					Messaggi: 826
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			inginocchiarsi non è sempre sto grande spasso    
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Ormai é troppo tardi per morire giovane, mi tocca andare fino in fondo!
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 15:33
			
			
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			#5
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 06 Oct 2003 
				ubicazione: Curva  Nord    (Mi) 
				
				
					Messaggi: 10.546
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			non so...io sono alto 1.82
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 15:37
			
			
		 | 
		
			 
			#6
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 11 Sep 2009 
				ubicazione: veneto 
				
				
					Messaggi: 667
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			a Bari Centro non sono mai stato... di solito vado a Lecce centro.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			22-05-2012, 15:47
			
			
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			#7
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
					Messaggi: 48.516
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			
	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  la-sfinge
					 
				 
				un vecchio detto dice: 
 
CULO BASSO GRANDE SPASSO 
			
		 | 
	 
	 
 c'era una che se andava in spiaggia senza tacchi faceva direttamente la pista per le biglie.
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 15:50
			
			
		 | 
		
			 
			#8
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Trecertaro doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 
				ubicazione: Roma 
				
				
					Messaggi: 32.875
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			non siamo nel monty......................
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 15:53
			
			
		 | 
		
			 
			#9
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 nipote di Rosy Bindi 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 14 Mar 2004 
				ubicazione: Terni 
				
				
					Messaggi: 3.011
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  pacpeter
					 
				 
				non siamo nel monty...................... 
			
		 | 
	 
	 
 vero, 
ma anche la tua domanda non aiuta. 
di cosa stai parlando? 
moto? (immagino) 
strada, fuoristrada, trial?
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				JJERMAN ® - R1200GS 2011
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 16:01
			
			
		 | 
		
			 
			#10
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 04 Feb 2003 
				ubicazione: torino 
				
				
					Messaggi: 2.310
				 
				
				
				
				
				     
			 
	 | 
	
	
	
		
		
			
			
			 
			
		
		
		
			
			il baricentro basso è sempre un vantaggio sia sulle moto e sia sulle auto. Solo con le donne non va bene infatti esiste il detto"Fidati della volpe e del tasso , ma non della donna dal culo basso"   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				PAST R1200GS Adventure 30th 
EX KTM 1190 R+GS1150 Adventure 
KTM 1290 Superadventure
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 16:04
			
			
		 | 
		
			 
			#11
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
				ubicazione: Roma - S. Diego 
				
				
					Messaggi: 25.567
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Piero, vuoi che ti rispondo in MP?   
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 16:07
			
			
		 | 
		
			 
			#12
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2010 
				ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania 
				
				
					Messaggi: 368
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  pacpeter
					 
				 
				 vorrei delle risposte serie........ 
			
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 Facevi prima a chiedere: "mi spiegate la dinamica del motoveicolo?"!!!   
IMHO
Vantaggi e svantaggi... E dipende se osservi la dinamica longitudinale o laterale...
 
To make a long story short: 
- Dinamica longitudinale: più basso è meglio è per aver meno trasferimento di carico possibile 
- Dinamica laterale: non è detto che basso sia meglio.    Nei rapidi cambi di direzione (pif-paf) aiuta se non è proprio basso. Pensa all'asse istantaneo di rotazione longitudinale...
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				La R1200R logora chi non ce l'ha.
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 16:12
			
			
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			#13
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
					Messaggi: 48.516
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			in uno sprazzo di serieta' ti correggerei, il baricentro alto facilita la caduta in piega ma la rende nervosetta e poco lineare, e al medesimo modo va contro il pif paf, perche' facilita la caduta in piega ma ostacola il ritorno in verticale per lo stesso motivo.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 16:36
			
			
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			#14
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Trecertaro doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 
				ubicazione: Roma 
				
				
					Messaggi: 32.875
				 
				
				
				
				
				     
			 
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	Quote: 
	
	
		
			
				
					Originariamente inviata da  jjerman
					 
				 
				vero, 
ma anche la tua domanda non aiuta. 
di cosa stai parlando? 
moto? (immagino) 
strada, fuoristrada, trial? 
			
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 nel walwal si parla di moto.....  comunque parlo di strada.......  
 
concetti base, già qualcosa si  è iniziato a scrivere........
		  
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 16:39
			
			
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			#15
			
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	| 
			
			 Trecertaro doc 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 
				ubicazione: Roma 
				
				
					Messaggi: 32.875
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			loris e saverio: cancellate tutta quella roba lì perfavore
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 16:39
			
			
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			#16
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 10 Jun 2010 
				ubicazione: tvr 
				
				
					Messaggi: 7.353
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			i motard sono maneggevolissimissimi, scendono in piega velocissimissimamente, e hanno il baricentro alto
		 
		
		
		
		
		
		
		
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			22-05-2012, 16:44
			
			
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			#17
			
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	| 
			
			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 
				ubicazione: Roma - S. Diego 
				
				
					Messaggi: 25.567
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			Vabbe', allora si comincia a fare sul serio.   
Come dice giustamente Martix, il baricentro basso è un pregio in frenata e in accelerazione, perché riduce il trasferimento di carico e quindi la tendenza allo stoppie e  all'impennata.
 
In curva invece la cosa ha vantaggi e svantaggi.
 
Svantaggio: il baricentro basso comporta lo svantaggio che a parità di velocità, raggio di curva e di tutte le altre condizioni, la moto deve piegare di più rispetto a una col baricentro alto, per compensare lo spostamento verso l'interno dell'impronta a terra dovuto alla larghezza dello pneumatico.
 
Vantaggio: una moto dal baricentro basso ha, a parità di condizioni, una minor inerzia al rollio rispetto ad una col baricentro alto. 
Però se anche la sella e le pedane sono più basse, il pilota può esercitare una leva minore, perdendo in tutto o in parte il vantaggio.
 
Quanto allo svantaggio indicato da Aspes, le cose non stanno come dice lui, perché la maggior altezza del baricentro non varia solo il comportamento della moto nei confronti della forza di gravità, ma anche nei confronti della forza centrifuga (centripeta), quindi la tendenza di una moto a cadere in piega o a raddrizzarsi non è influenzata da questo parametro.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
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			22-05-2012, 16:45
			
			
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			#18
			
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	| 
			
			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
					Messaggi: 48.516
				 
				
				
				
				
				     
			 
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			certo, ma come detto il baricentro alto facilita' la caduta in piega, ma ostacola l'inversione della piega nel pif -paf , ed e' anche ovvio, hai mai visto una caratteristica che da' solo vantaggi? poi il motard introduce una ulteriore variabile rispetto alla stradale, il manubrio largo, fondamentale per avere un gran braccio di leva con poca fatica.  
Il baricentro basso direi che facilita la neutralita' e gradualita' di azione , doti non prettamente sportive ma gradite per altri motivi.
		 
		
		
		
		
		
		
			
				__________________ 
				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 16:49
			
			
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			#19
			
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	| 
			
			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
				ubicazione: chiavari (ge) 
				
				
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					Originariamente inviata da  Wotan
					 
				 
				 quindi la tendenza di una moto a cadere in piega o a raddrizzarsi non è influenzata da questo parametro. 
			
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 ma allora cosa ce l'hanno menata a fare per 15 anni da quando e' uscita la prima R1 con sta storia?
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 16:50
			
			
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			#20
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2010 
				ubicazione: Tra il paese del Maiale e la parte più a sud della Germania 
				
				
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					Originariamente inviata da  aspes
					 
				 
				in uno sprazzo di serieta' ti correggerei, il baricentro alto facilita la caduta in piega ma la rende nervosetta e poco lineare, e al medesimo modo va contro il pif paf, perche' facilita la caduta in piega ma ostacola il ritorno in verticale per lo stesso motivo. 
			
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 Esatto, sono completamente d'accordo.   
Infatti mi riferisco all'avere un baricentro posizionato in modo tale da minimizzare il momento di inerzia longitudinale. 
Ovvio che se il baricentro è troppo alto, il momento di inerzia è alto a sua volta e succede quello che dici tu.
		  
		
		
		
		
		
		
			
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				La R1200R logora chi non ce l'ha.
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 16:51
			
			
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			#21
			
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			 Mukkista logorroico! 
			
			
			
				
			
			
				 
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			La moto non diventa più nervosa in sé, ma se il pilota sta più in alto reagisce più nervosamente ai suoi comandi. 
E se il baricentro è alto, corre molto di più a parità di angolo di piega. 
Ecco perché le supersport hanno baricentro e pedane alte.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Claudio Angeletti 
L'arte della sicurezza in moto 
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 16:56
			
			
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			#22
			
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			 Mukkista doc 
			
			
			
				
			
			
				 
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			Cancellato. 
Mah, erano due foto di ercolino sempreinpiedi. Su tapatalk si vedevano le immagini, dal browser invece no...boh. 
.
		 
		
		
		
		
		
		
			
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				Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico. 
 
GS 1200 07
			 
		
		
		
		
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			22-05-2012, 16:59
			
			
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			#23
			
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			 Mukkista in erba 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 12 Jun 2010 
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					Originariamente inviata da  Wotan
					 
				 
				E se il baricentro è alto, corre molto di più a parità di angolo di piega. 
			
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 Ma ti riferisci al baricentro della sola moto o dell'insieme pilota+moto? 
Perché lo spostamento del pilota rispetto alla moto, pesando circa 1/3, influisce anche sulla posizione avanti/indietro e destra/sinistra del baricentro complessivo... 
 
Potresti spiegare meglio che non credo di aver capito al 100%?
		  
		
		
		
		
		
		
			
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			22-05-2012, 17:01
			
			
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			#24
			
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			 Anziano e gentile  signore 
			
			
			
				
			
			
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 
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			si potrebbe agigungere che essendo il pilota tutt'altro che irrilevante nel peso complessivo e nella disposizione del baricentro del complesso uomo /macchina, a seconda della geometria manubrio/sella/pedane una moto che di per se ha il baricentro piu' basso di un'altra potrebbe benissimo vedere la situazione invertita con l'uomo a bordo
		 
		
		
		
		
		
		
			
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			22-05-2012, 17:02
			
			
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			#25
			
		 | 
	
 
	| 
			
			 Mukkista doc 
			
			
			
			
				 
				Registrato dal: 21 Jun 2010 
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			Ti ha già risposto Aspes, il baricentro alto velocizza la caduta in piega ma rallenta i pif paf. 
Aumenta i trasferimenti di carico, in accellerazione e frenata, dando stabilita in rettilineo e maneggevolezza in frenata, dovuto al variare dell'avancorsa, ovviamente ci sono dei limiti. 
 
La Honda, mi pare nell'87, fece la 500, col serbatoio sotto il motore e gli scarichi sopra, per abbassarlo, ma ottenne una moto inguidabile sul dritto e fecero marcia indietro. 
Mi pare che da qualche anno a questa parte le moto sportive lo stanno alzando. 
Quindi come tutte le cose, anche l'altezza del baricentro è un compromesso tra opposte esigenze.
		 
		
		
		
		
		
		
		
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