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Vecchio 20-05-2012, 18:33   #26
zampa1990
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Grazie del consiglio!!! Apprezzo molto!!! Comunque io avevo esa su sport e 1 casco, velocita circa 50 km/h a naso... (onestamente non guardo mai il contachilometri ma la strada in montagna...)
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Vecchio 20-05-2012, 18:53   #27
matteucci loris
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e immagino gli ammortizzatori tarati su 1casco + bagaglio, vero?
niente un casco in pista uso solo su sport,su strada uso esa normale
solo se sale il passeggero uso un casco esa normale non ho mai toccato teste e tanto meno il cavalletto
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Vecchio 21-05-2012, 11:46   #28
House-Gregory
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Vorrei porre in evidenza una cosa sul discorso sospensioni (ESA):
ne parlavo anche con Giorgio (Cactus), ho avuto modo di guidare alcune RR bialbero (la mia è 2008) e ho nettamente sentito la differenza:
la bialbero in configurazione sport, ha la stessa durezza della mia in configurazione normale, insomma è decisamente più morbida!
La monoalbero in configurazione sport sono "ferri da stiro", rigidissime.
(da non poter guidare sul pavè)
Siccome dopo Giorgio, anche Fabio (zampa) arriva con troppa facilità a grattare un pò tutto, mi viene il dubbio che il problema può essere dipeso proprio dalla eccessiva morbidezza delle sospensioni e dal peso maggiore anteriore della bialbero.
A memoria non ricordo nessuno che con il monoalbero abbia avuto di questi problemi e con questa frequenza.
Io sono un ex e vecchio pistaiolo (ma mai andato in pista con la RR come Loris), e quindi oltre a considerarmi di essere bene impostato sulla moto, la sò "mettere giù" forte e sinceramente in quattro anni sono andato solo a piroli poche volte (e peso 90 kg).
Per arrivare a toccare i paracilindri...credo che queste bialbero non siano ben "frenate" come le monoalbero!
Qualcuno, come me, ha avuto modo di guidarle entrambe ed accorgersi di questo?
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Scherzando si può dire di tutto, anche la veritÃ*. (Freud)

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Vecchio 21-05-2012, 13:35   #29
matteucci loris
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avevo già scritto le differenze che avevo riscontrato tra il modello della r1200r del 2007 all'ultima produzione monoalbero 2010 sospensioni con esa più dure e un notevole miglioramento nei freni pure nel motore ho riscontrato delle differenze non so se può di pendere che nel monoalbero sono montati i collettori che equipaggiano il nuovo bialbero
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Vecchio 21-05-2012, 13:56   #30
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migliore la vecchia o la nuova? secondo me sono uguali
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Vecchio 21-05-2012, 14:13   #31
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la piega è stata fatta a 50km/h !?!? è una velocità troppo bassa!
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Vecchio 21-05-2012, 14:15   #32
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Non lo so Loris, io ne ho guidate tre di bialbero, e come ho detto...selezionando "sport"....la rigidità delle sospensioni equivale alla mia in modalità "normale".
I nuovi steli anteriori...oltre a pesare di più, danno solo la sensazione di flettere meno in curva...ma non sono più frenati...anzi mi hanno sempre dato l'impressione di essere più cedevoli.
Nello scambio di moto...(ovviamente la mia la guidava il possessore del bialbero)...tutti hanno confermato che la mia è molto più rigida...uno di loro addirittura pensava avessi cambiato i mono!!
Tra le due....solo il motore "sembra" più pronto...ma questo dipende anche da una rapportatura più corta del cambio....
....non ho mai guidato una 2007...non posso esprimermi!
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Vecchio 21-05-2012, 16:24   #33
Flyingzone
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E' questione di stile di guida a mio avviso....c'è chi ,per fare la stessa curva,con lo stesso angolo incidente e la stessa velocità,butta d+ la moto di lato,altri usano il corpo tenendo la moto quei 3 cm più dritta.

Io la vedo così
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Vecchio 21-05-2012, 18:30   #34
Cactus
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...
la bialbero... è decisamente più morbida!
La monoalbero in configurazione sport sono "ferri da stiro", rigidissime.
...
Io naturalmente non ho termine di paragone: prima della 1200 avevo la 850, mi fido del buon Fabio (House) che ritengo sincero, competente ad autorevole.
Probabilmente dopo l'esperienza Roadsmart, deciderò anche modifiche sul fronte sospensioni (solo molle progressive e/o revisione dei mono).
Per quanto riguarda lo "stile di guida", ho potuto verificare senza ombra di dubbio che, con andature allegre, ho la tendenza ad anticipare l'inserimento in curva.
Oltre ad essere meno sicuro per quanto già detto nel mio precedente post, questo porta ad inclinare in misura maggiore la moto, per chiudere curve "infinite" che da noi non sono una rarità.
Non a caso mi succedeva di grattare le teste (ora ancor più i parateste per ovvie ragioni) percorrendo curve che girano a 180° e spesso di più.
Inserendo più avanti e spostando busto e sedere all'interno, si ottiene la chiusura della curva con una inclinazione minore di quei cm utili ad evitare la grattugiata.
La cosa difficile (per me almeno lo è) è posticipare l'inserimento in maniera spontanea, insomma correggere la scelta dell'attimo in modo naturale e senza stare su a pensarci troppo, specialmente quando, guidando allegri, i tempi si riducono e si tende a ricadere sulle abitudini, comandati anche dall'istinto che ti suggerisce di non aspettare l'ultimo istante perchè potrebbe essere "troppo tardi".
Questa è naturalmente la mia personalissima esperienza ed il lavoro che sto facendo io per risolvere il mio problema, poi è chiaro che Zampa avrà modo di valutare la mia disamina e se sia sovrapponibile al suo caso.
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Vecchio 21-05-2012, 20:13   #35
mariold
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....la rigidità delle sospensioni equivale alla mia in modalità "normale".
Io non ho l'esa,con sospensioni originali grattavo i piolini,ora con le Ohlins è molto più difficile che succeda,nonostante ciò (provato su una strada che conosco bene) dentro la curva vado più forte di prima.
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Vecchio 21-05-2012, 21:07   #36
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Perchè affonda meno, ripeto, secondo me (e non solo) la bialbero è notevolmente più morbida....affonda troppo in curva, assoggettata alla forza centrifuga e centripeda e la luce a terra in percorrenza, essendo meno frenata in compressione (anche in estensione)....si riduce molto di più che sulla vecchia bialbero (monoalbero...grazie Flynghe).
Credo abbiano previlegiato il confort sulla nuova!
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Vecchio 21-05-2012, 21:15   #37
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House.... Correggi...correggi...

Fliynghe....ho scritto qualche cazzata?
(fisica gravitazionale?)
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Vecchio 21-05-2012, 21:17   #38
Flyingzone
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...volevi dire "vecchia monoalbero" ?

Sono un tuo estimatore....non puoi cannare cumpà !
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Vecchio 21-05-2012, 21:25   #39
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Posso posso....non sono nessuno fratello, solo un motociclista "attempato"!!!
Corretto....e grazie per la stima....sempre reciproca per tutti!
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Vecchio 21-05-2012, 21:46   #40
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Perchè affonda meno...
Infatti,le Ohlins,specialmente la posteriore,hanno le molle più dure.
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Vecchio 21-05-2012, 21:52   #41
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Infatti,le Ohlins,specialmente la posteriore,hanno le molle più dure.

Non stai parlando di sospensioni...ma del loro..."verbo"!!!
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Vecchio 22-05-2012, 08:12   #42
zampa1990
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Seguo i consigli con mooolto interesse... Pero posticipare la curva potrebbe essere la soluzione ma ho paura poi di non riuscire a chiudere bene come invece ora faccio... La mia impostazione è (credo) corretta, individuo il punto di corda abbastanza bene posticipando l'ingresso (vengo da una versys che con la sola forza delle braccia riuscivo a buttar giu quando volevo pur non essendo mai riuscito a chiudere le gomme) e riesco ad aprire esattamente o quasi a centro curva in uscita... Quasi quasi tento l'opzione die caschetti ma ho paura che la moto sarebbe ancor piu caricata sull'anteriore... Non che cio mi dispiaccia ma potrebbe comportare scodate maggiori di quelle che che ho ora in apertura di gas (fortuna che c'è il buon ASC)...
Comunque sia che moto ragazzi... Da un feeling incredibile...
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Vecchio 22-05-2012, 09:50   #43
cinetica
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da motociclista poco esperto ricevo conferma delle mie impressioni sulla morbidezza della bialbero vs monoalbero. Ho la sfiga di soffrire spesso di mal di schiena per cui sulla mia monoalbero 2008 viaggio quasi sempre con ESA su confort. Quando provai la bialbero (sempre su confort) ebbi la netta sensazione di una morbidezza decisamente maggiore, la mia schiena parlava chiaro a tal punto da pensare che sulla mia mono dopo 35k km le sospensioni fossero da revisionare.
Poi per fortuna il mal di schiena è migliorato
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Vecchio 22-05-2012, 10:20   #44
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Originariamente inviata da zampa1990 Visualizza il messaggio
... posticipare la curva potrebbe essere la soluzione ma ho paura poi di non riuscire a chiudere bene come invece ora faccio...
Posticipare aiuta a chiudere meglio la traiettoria ed è anche un atteggiamento decisamente più sicuro in strada. Considerando il freno motore della nostra mucca, il posticipare (o "spigolare" in gergo) aiuta a separare meglio la fase di ingresso (a gas chiuso) e la fase di uscita dalla curva (con gas in mano), migliorando percorrenza, sicurezza e fluidità.

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Originariamente inviata da zampa1990 Visualizza il messaggio
...scodate maggiori di quelle che che ho ora in apertura di gas (fortuna che c'è il buon ASC)...
Ti interviene l'ASC??? Io anche se la faccio derapare non interviene mai...

PS: io non ho mai toccato nulla... piolini... teste... cavalletto... La moto mi comincia a scivolare prima!
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martix77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2012, 10:29   #45
House-Gregory
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Originariamente inviata da cinetica Visualizza il messaggio
da motociclista poco esperto ricevo conferma delle mie impressioni sulla morbidezza della bialbero vs monoalbero.

E non di poco....le sospensione della bialbero "pompano" anche in posizione sport....ed in posizione normale sembra di guidare una "Diana 2 cv"!!
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Vecchio 22-05-2012, 18:08   #46
Cactus
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Posticipare aiuta a chiudere meglio la traiettoria ed è anche un atteggiamento decisamente più sicuro in strada. ...
Pienamente d'accordo!!!
@zampa1990: a me mai intervenuto l'ASC, una sola volta l'ABS!
@House Gregory e Mariold: azzarola ragazzi mi state facendo venir voglia di pazzie: Ohlinssssssssss!!!!.....ma ho paura di trovarmi le valigie sul pianerottolo!
@tutti: qualcuno ha montato le Hyperpro o similari?. Il mio compagno di pieghe ne è strafelice (CB1000R). Lui le ha messe nelle forche e nel mono (originale). Dice che da allora è un'altra moto!
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Vecchio 22-05-2012, 19:46   #47
R72
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neanche in pista sono riuscito a toccare i cilindri,non so su strada come fate
se fossero stati in carbonio anche quelli di zampa forse sarebbe stato più attento a non sfregarli
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Vecchio 22-05-2012, 20:07   #48
bobox
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io andrei in giro con un segnale sulla grattata per far vedere e spiegherei a tutti cosa è successo mi terrei il grattone per sempre
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Vecchio 22-05-2012, 23:31   #49
matteucci loris
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io andrei in giro con un segnale sulla grattata per far vedere e spiegherei a tutti cosa è successo
che ti sei sdraiato o sei passato troppo vicino a un cordolo
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Vecchio 23-05-2012, 14:05   #50
zampa1990
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se fossero stati in carbonio anche quelli di zampa forse sarebbe stato più attento a non sfregarli
E ridaje con i copriteste... È una cosa dicersa dai paracilindri... Stiamo parlando di un paio di centimetri in inclinazione a circa 45 gradi...
Comunque non è che chi gratta i paracilindri è piu furbo degli altri... Comunque sia a me molte volte in apertura a centro curva con moto piegata interviene l'asc mooolto percettibilmente che taglia la potenza a causa della derapata...

E poi non so che tipo di asc abbiate ma derapare con l'asc inserito è impossibile...
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