Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2012, 15:04   #1
DoGui
Pivello Mukkista

L'avatar di DoGui

ubicazione: Pescara
predefinito Per sentire meglio...1100 gs

Ragazzi voglio cambiare lo scarichino al 1100 gs e vorrei montare il GPR, qualcuno l'ha montato? Come vi siete trovati? Differenze con altri tipo Leovince?

Pubblicità

DoGui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2012, 16:15   #2
desert cow
Sono un C1 speriamo che mi passi!

L'avatar di desert cow

ubicazione: Ferrara
predefinito

Per quanto riguarda la mia esperienza non posso che parlarne bene…..ottimo compromesso qualità prezzo ed eccellente sound….. consigliato!!!!
Saluti
desert cow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2012, 12:52   #3
DoGui
Pivello Mukkista

L'avatar di DoGui

predefinito

Grazie. Quanto hai risparmiato a livello di peso tra lo scarico originale e il GPR?
Inoltre hai messo anche il filtro insieme allo scarico?
Vecchio 14-05-2012, 19:20   #4
desert cow

L'avatar di desert cow

predefinito

Mah, esattamente non saprei dirti, quella originale è decisamente pesantina, ad occhio e croce direi attorno ai 10 kg, il terminale GPR pesa circa 3 kg...quindi non male direi....
Per quanto la tua seconda domanda, se ti riferisci al db killer, ti confermo che io ho preferito inserirlo per evitare problemi.....
E' probabile che Leovince o Remus siano anche meglio ma certamente hanno un costo decisamente più elevato.....considera che io in tutto ho speso 199 euro!!!
Vecchio 14-05-2012, 22:39   #5
DoGui
Pivello Mukkista

L'avatar di DoGui

predefinito

Non mi riferivo esattamente al dbk, ma a filtri sportivi e centraline aggiuntive
Vecchio 15-05-2012, 17:12   #6
desert cow

L'avatar di desert cow

predefinito

nulla...ne filtri ne centraline....
Vecchio 16-05-2012, 13:10   #7
DoGui
Pivello Mukkista

L'avatar di DoGui

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da desert cow Visualizza il messaggio
nulla...ne filtri ne centraline....
E non hai avuto vuoti ai bassi regimi? Dicono tutti che una volta messo lo scarico aperto, si perdono i bassi in favore degli alti.
Vecchio 16-05-2012, 14:31   #8
desert cow

L'avatar di desert cow

predefinito

Guarda, secondo il mio modestissimo parere se cambi il terminale non ottieni nulla di così stravolgente, sicuramente avrai una moto leggermente più leggera ed un bel cambiamento del sound ma in termini di gestione del motore non ho notato tutta questa differenza....probabilmente persone più esperte di me potranno aggiungere qualcosa all'argomento......
un saluto
Vecchio 16-05-2012, 17:07   #9
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Io ho su il Remus. Tieni conto che sul 1100 devi prendere un impianto semi-completo perchè a differenza del 1150 il terminale è in blocco con il "padellone" e quindi non te la cavi con il solo silenziatore. Comunque a parte cio ti sconsiglierei un impianto che ha una Y al posto della camera di compensazione: il motore sale prima di giri ma perdi coppia in basso.
Vecchio 16-05-2012, 20:12   #10
DoGui
Pivello Mukkista

L'avatar di DoGui

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley Visualizza il messaggio
Io ho su il Remus. Tieni conto che sul 1100 devi prendere un impianto semi-completo perchè a differenza del 1150 il terminale è in blocco con il "padellone" e quindi non te la cavi con il solo silenziatore. Comunque a parte cio ti sconsiglierei un impianto che ha una Y al posto della camera di compensazione: il motore sale prima di giri ma perdi coppia in basso.
Scusa la mia completa ignoranza: da quello che mi era parso di capire, il terminale viene venduto direttamente con la S (che passa sotto la moto per intenderci), che dunque la decatalizza. Giusto?
Cioè lo scarico originale è tutto un pezzo col catalizzatore e non si può dividere da esso. Giusto? Ergo anche i terminali after market sono così.
Dunque cos'è uno scarico che ha una Y al posto della camera di compensazione?
Cioè per capirci (pane al pane - vino al vino): se compro un GPR o un Leovince, mi arriva a casa solo il terminale come per il 1150 oppure mi arriva tutto lo scarico anche col raccordo (S) che passa sotto la moto?
E una volta installato, cos'altro c'ha montato?
Gracias e scusa se sono prolisso!
Vecchio 16-05-2012, 23:22   #11
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Allora, prima di tutto capiamoci: la tua 1100 di che anno è? La mia è del '97 e non ha nè il catalizzatore nè la sonda lambda (il coso con i fili elettrici avvitato nel "padellone"). Lo scarico ha sempre la stessa forma per tutte le annate, kat e non kat ed è composto dai due collettori che si uniscono a formare un unico tubo sul lato DX e poi da un unico pezzo composto da un "padellone" sotto il motore a cui, sul lato SX, è unito il silenziatore. Nel modello 1150 (tutti catalizzati) il padellone con il kat ed il silenziatore erano due pezzi separati.
Quello che cercavo di spiegarti è che alcuni produttori di scarichi aftermarket hanno pensato di sostituire al padellone un tubo, piu o meno a forma di S, per raccordare i collettori con il silenziatore. A mio parere questa soluzione penalizza l'erogazione del motore, il padellone non è solo il contenitore del kat (per i mezzi che lo hanno) ma una camera di compensazione che accorda lo scarico.
Vecchio 17-05-2012, 15:44   #12
DoGui
Pivello Mukkista

L'avatar di DoGui

predefinito

Ok. Io ho un '97, come la tua, dunque non è catalizzata neanche la mia. Credevo che il terminale ed il padellone fossero un unico pezzo e che dunque, cambiando lo scarico, si dovesse necessariamente sostituire il padellone con la S. Cioè credevo che qualsiasi scarico after per il 1100 avesse anche la S. Dunque terminale e padellone sono due entità separabili, giusto? Eh.. Se si, levandolo però si risparmia peso (un bel po') giusto?
Vecchio 17-05-2012, 15:48   #13
DoGui
Pivello Mukkista

L'avatar di DoGui

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da desert cow Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la mia esperienza non posso che parlarne bene…..ottimo compromesso qualità prezzo ed eccellente sound….. consigliato!!!!
Saluti
Il tuo GPR ha la S che sostituisce il padellone o il padellone lo hai mantenuto e hai solo il terminale?
Vecchio 17-05-2012, 16:26   #14
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Sulla 1100 lo scarico BMW di serie è in un unico pezzo. Il Remus che ho su ora è in due pezzi: 1 "padellone" (piu piccolo dell originale); e 1 silenziatore/terminale. Non è possibile ri-utilizzare il padellone BMW senza segare via il terminale.
Cio che sto cercando di spiegarti è che uno scarico che ha solo un tubo tra i collettori ed il terminale rischia di penalizzare l'erogazione del motore ai regimi medio-bassi. Il padellone infatti è anche un volume che serve ad accordare il sistema di scarico.
Vecchio 17-05-2012, 17:02   #15
DoGui
Pivello Mukkista

L'avatar di DoGui

predefinito

Ok Muttley sei riuscito a far passare il tuo messaggio dentro na "capa tost" come la mia. Finalmente ho capito (adesso parte la canzoncina stile 2001 odissea nello spazio!)
Mo' il problema è che il Remus costa na cifra!!
Mettendo un filtro sportivo si compensa un pochino la perdita di erogazione dovuta alla S?
Vecchio 17-05-2012, 17:19   #16
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Non lo so, io avevo fatto l'esperienza con il 1150 e quando ho fatto l'acquisto per il GS ho scelto per il padellone.
Vecchio 18-05-2012, 07:10   #17
desert cow

L'avatar di desert cow

predefinito

Ti confermo che nel GPR (acquistato on-line) ti inviano anche la S che sostituisce il padellone.....non devi fare altro che montare il tutto (operazione davvero semplice) e sei ok.....
Vecchio 06-06-2012, 13:35   #18
black cow
Mukkista in erba

L'avatar di black cow

ubicazione: torino
predefinito Come dice jovanotti "e non mi basta mai!..."

Ciao DoGui

Io sulla mia ( del 98 ) mo montato un'impianto di scarico completo dai collettori con diametro 41mm. e terminale "libero" cioè senza db, (perchè lo uso così ma cel'ho da parte ).

Il sound è da paura ma sono sempre a rischio multa se mi "cuzzano" quando apro brutalmente perchè si sente eccome!!...

Il peso è molto ma molto più contenuto, ed ovviamente ho montato anche filtro aria K&N.

In passato ho usato anche la centralina della Rapidbike e devo dire che in effetti la resa c'era...anche se l'erogazione in questa conformazione era un pò "sporca", cioè non lineare...in quanto le due centraline ( la sua originale e la rapid ) non si interfacciavano sempre al meglio...nel senso che così facendo, la prima dà "gli ordini" e la seconda "li corregge" con conseguente scorbuticosità dell'erogazione, specie ai bassi regimi, con conseguente "tosse" del motore.
Nulla di grave...però alla lunga un pò fastidioso.

Ora ( come da titolo ) avendo tolto la Rapid, vorrei montare gli alberi a camme della Wunderlch e far mappare la centralina originale ( eprom ) con il tutto montato, e farla "cucire ad doc " su banco prova.

Premessa: considera che solo lo scarico e filtro ti faranno guadagnare solo qualcosina, in termini di peso sicuramente, e di sound senz'altro, ma spesso certe conformazioni o taroccamenti/parziali al banco prova hanno datto pochi risultati.

Per "andare di più" bisogna essere disposti a "fare e spendere di più", con gli inconvenienti del caso...primo fra tutti i consumi, che lieviteranno sensibilmente, su una moto poi che già di persè non è delle più parche.

Spero di averti dato un'aiuto in più sulla tua scelta...o forse ti ho fatto partire "l'embolo da tuning" come ho io. Ciao il Black.