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		|  04-05-2012, 13:23 | #276 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2009 ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna 
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			potremmo segnalarlo tutti insieme a Castrol e Bmw, io sono d'accordo.
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		|  08-05-2012, 23:15 | #277 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 21 Apr 2012 ubicazione: PUGLIA 
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			Ho appena letto tutti i commenti compreso quello di PG01.E' proprio a PG01 che vorrei porre il seguente quesito:
 - quale concessionario è più onesto..... quello che Ti chiede tanti soldi elencando i lavori eseguiti (sempre se è vero che siano stati fatti consiederando che noi utenti non siamo in grado di verificarlo)  oppure quello che chiede  circa € 200,00 senza eseguire tutti quei lavori appena descritti, tenendo presente che stiamo parlando di 3 concessionari (ubicati in zone distanti tra loro) e di 3 moto bmw gs con km 10.000 cadauno?
 Ti parlo ovviamente del caso che mi è capitato personalmente di recente.
 Mi piacerebbe avere una risposta.
 Grazie anticipatamente
 
				__________________packy1200 GS
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		|  09-05-2012, 00:05 | #278 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2009 ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna 
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			Buonasera. E' una domanda trabocchetto? :-) la risposta e' retorica: a chi affidi la moto affidi soprattutto la tua fiducia. La certificazione di qualita' che Bmw fornisce alle strutture non e' una cosa facile da ottenere. Se la si ottiene e' perche' solitamente si fattura cio' che si lavora (al contrario si e' al meglio dei ladri). Bmw ha recentemente levato alcuni mandati. Qui da noi il delegato tecnico occupa una seggiola all'help desk intere giornate e a fine giornata passa un'ora a "segare" tutto quello che non gli va bene. Per noi e' davvero difficile, credeteci o meno. Quindi: esigete di farvi spiegare i lavori eseguiti, chiedete tutti i materiali sostituiti che avete pagato (se li smaltite voi a noi fate un favorone) e chiedete di vedere sempre le parti sostituite in garanzia: solo cosi aiuterete la rete a crescere ed essere sempre più' vicina alle vostre esigenze, ad ogni latitudine del globo. Grazie della domanda, apparentemente banale: la risposta non e' ovunque cosi' certa.
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		|  09-05-2012, 09:44 | #279 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 14 Apr 2011 ubicazione: brescia 
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			domani primo tagliando vero quello dei 10000km,ho preso appuntamento la porto alle 9.00 di mattina e la sto ad aspettare 2/3 orette,e gia su questo non mi può fregare le ore, e magari  do pure una sbirciata in officina su quello che fanno, con il primo tagliando dei 1000 km, non mi hanno cacciato via, ed essendo una piccola conc. a conduzione familiare è tutto nel loro interesse fare le cose per bene ed onestamente.....speriamo.
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		|  09-05-2012, 22:08 | #280 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 21 Apr 2012 ubicazione: PUGLIA 
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				 Grazie pg01 
 
			
			A PG01:Ti ringrazio tanto per la risposta alla mia domanda che garantisco non'è a trabocchetto considerando che vivo in una regione lontana dalla Tua (e che quindi non riguarda il Tuo modo di operare). Ti garantisco, però, che la mia considerazione è frutto di sincera delusione poichè al secondo tagliando della mia gs (km 7.300) mi hanno consigliato di controllare il gioco delle valvole e relativa sostituzione delle 8 pastiglie per un costo totale di euro 340,00.
 Invece mio fratello dal suo concessionario (anche lui possessore di r1200gs) a circa 200 km da me, ha fatto il secondo tagliando (costo euro 198) senza la sostituzione delle 8 pastiglie, poichè gli hanno detto che è presto. Ciò che mi ha fatto ulteriormente arrabbiare è che un altro concessionario (da me interpellato telefonicamente  per un preventivo) mi ha riferito che il tagliando mi sarebbe costato circa euro 200,00 capendo che non avrebbe eseguito la sostituzione delle 8 pastiglie.
 Ora dimmi....... come posso definire il mio concessionario considerando che dopo mie lamentele mi ha fatto uno sconto di euro 50?
 Grazie per la pazienza di leggermi ed eventualmente di rispondermi, se puoi.
 
				__________________packy1200 GS
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		|  09-05-2012, 22:35 | #281 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 22 Sep 2011 ubicazione: carrara 
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			a me al tagliando dei 10k mi hanno messo il Motul 10/40 diverso da quello raccomandato. e' normale secondo voi?
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		|  09-05-2012, 23:01 | #282 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 21 Apr 2012 ubicazione: PUGLIA 
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				 motul 1040 
 
			
			Cos'è l'olio?
		 
				__________________packy1200 GS
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		|  09-05-2012, 23:51 | #283 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 22 Sep 2011 ubicazione: carrara 
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			si certo. quello raccomandato credo sia Castrol 15/50
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		|  10-05-2012, 00:08 | #284 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2007 ubicazione: A 714metri S.l.m. 
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			Madmat, la viscosità è da scegliersi in base alla temperatura ambiente, per l'HP2E 10w40 da -10 a 30 C, 15w50 non è in tabella, ma a occhio sarebbe temperature >0 C...se volete farvi una cultura sugli olii ci sono dei tread molto interessanti.
		 
				__________________Mariob
 KTM 690 R 2009 HP2E 2006
 Capisco COME, ma non capisco PERCHÉ.
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		|  10-05-2012, 15:23 | #285 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2009 ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna 
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			a packy. il controllo valvole e sost. pastiglie a 10.000 è previsto per normazione e garanzia. se ti hanno poi rimandato a 17.000 il prossimo hanno fatto un lavoro al limite della perfezione, diverso se ti rimandano a 10.000 in quel caso le fai lì. il controllo annuale non annulla il tagliando ai 10.000, ma può essere che nel tuo caso vista la vicinanza alla scadenza ti abbiano di fatto "levato" il tagliando dei 10.000. e' tuo preciso diritto farti consegnare le pastiglie sostituite verificando che il lavoro sia stato eseguito. lo sconto di 50.00 euro da un lato attesta "la sensibilità" commerciale dell'operatore suffragata dall'eventuale annullamento del tagliando dei 10.000 km, dall'altro se l'annullamento non è stato impostato (nel computer appare service a 10.000) suffraga le tue ipotesi.
 a naso propendo per eccessiva onestà, sinceramente.
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		|  10-05-2012, 15:24 | #286 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2009 ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da madmat  a me al tagliando dei 10k mi hanno messo il Motul 10/40 diverso da quello raccomandato. e' normale secondo voi? |  certo.
 
se bmw prescrivesse benzina agip, tu faresti benzina solo lì?   |  
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		|  10-05-2012, 18:50 | #287 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 26 Nov 2007 ubicazione: aversa 
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		| 
					Originariamente inviata da tiburon  domani primo tagliando vero quello dei 10000km,ho preso appuntamento la porto alle 9.00 di mattina e la sto ad aspettare 2/3 orette,e gia su questo non mi può fregare le ore, e magari  do pure una sbirciata in officina su quello che fanno, con il primo tagliando dei 1000 km, non mi hanno cacciato via, ed essendo una piccola conc. a conduzione familiare è tutto nel loro interesse fare le cose per bene ed onestamente.....speriamo. |  sei andato da Tanzini Roberto a Niardo???
		 
				__________________sono un eroe...
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		|  10-05-2012, 20:20 | #288 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 21 Apr 2012 ubicazione: PUGLIA 
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			A PG01:Ti ringrazio per la risposta. Il concessionario mi ha riportato sul mio libretto di eseguire il nuovo tagliando a 17.000 km.
 Quando dici: "dall'altro se l'annullamento non è stato impostato (nel computer appare service a 10.000)" Ti riferisci al computer della moto?
 Grazie
 
				__________________packy1200 GS
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		|  10-05-2012, 20:38 | #289 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 Apr 2007 ubicazione: Puglia 
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			... un mese fa a Lecce per il tagliando dei 10000 ho speso circa 165 euri!!Ottimo rapporto qualità/prezzo ... ;-)
 
				________________________________________
 ex R1200GS ex R1150R Rockster
 ora R1200GS Adv - www.leantichedimore.com
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		|  11-05-2012, 15:22 | #290 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2009 ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da PACKY30GS  A PG01:Ti ringrazio per la risposta. Il concessionario mi ha riportato sul mio libretto di eseguire il nuovo tagliando a 17.000 km.
 Quando dici: "dall'altro se l'annullamento non è stato impostato (nel computer appare service a 10.000)" Ti riferisci al computer della moto?
 Grazie
 |  certo.
 
comportamento corretto a favore del cliente. hai anticipato il tagliando dei 10.000 nell'annuale. di solito si fa l'annuale e poi quello dei diecimila.
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		|  11-05-2012, 17:37 | #291 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2010 ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori 
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				      | 
 
			
			Per PG01:cortesemente elenchi quali sono gli interventi da fare, una lista per il tagliando a 10000km e una lista per il tagliando annuale (quello dopo un anno dal primo a 1000km), grazie.
 Te lo chiedo perchè pensavo fossero uguali, o sbaglio? Attualmente ho una gran confusione in testa.
 Ciao
 
				__________________R1200GS MY2011 Weiss
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		|  11-05-2012, 17:43 | #292 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2009 ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna 
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				      | 
 
			
			come spiegato all'interno del post, la lista dei lavori da fare viene emessa dal sistema al momento in cui la moto viene connessa. il tagliando annuale è commisurato di solito sul chilometraggio/modello/dotazioni, in funzione dei chilometri percorsi, se una moto fa 1000 km in 12 mesi ha meno bisogno di lavori di una che ne ha fatti 7500. in questo caso pratico il collega ha ritenuto utile inserire la regolazione valvole anticipandola in quanto non prevista annualmente.
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		|  11-05-2012, 22:10 | #293 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 21 Apr 2012 ubicazione: PUGLIA 
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			a PG01: Ti ringrazio per le soddisfacenti risposte.
 In tutti i modi ancora una volta (leggendo la segnalazione di savvin che a Lecce ha pagato euro 165 per il tagliando dei 10.000 km) devo registrare che non tutti i concessionari sono uguali. Infatti quello di Lecce, che è lo stesso concessionario di mio fratello, è molto superficiale oppure onesto? Ugualmente si comporta un'altro concessionario .... tranne il mio (che sfortuna). Quelli da me interpellati, inoltre, mi hanno garantito che la casa BMW non prevede il cambio delle pastiglie a 10000 km.
 Non riesco a capire a che devo credere. La cosa certa è che ho speso di più.
 
				__________________packy1200 GS
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		|  11-05-2012, 22:12 | #294 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 21 Apr 2012 ubicazione: PUGLIA 
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			Grazie savvin per la tua nota.l'ho utilizzata per rispondere a PG01 che cortesemente mi ha dato soddisfazione.
 Ciao
 
				__________________packy1200 GS
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		|  12-05-2012, 08:53 | #295 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2009 ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna 
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			buongiorno.Le pastiglie si cambiano se è necessario, non di default. Se i giochi valvole sono da sistemare si sistemano con le pastiglie calibrate (semisfere nel caso di BMW). 8 pastiglie è un caso rarissimo, di solito ne vanno 1 o 2.
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		|  12-05-2012, 08:54 | #296 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2009 ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da savvin  ... un mese fa a Lecce per il tagliando dei 10000 ho speso circa 165 euri!!Ottimo rapporto qualità/prezzo ... ;-)
 |  di certo, una lista dei lavori eseguiti aiuterebbe.
 
;-)
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		|  12-05-2012, 18:00 | #297 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Jan 2010 ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori 
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			Ringrazio PG01 per la risposta. 
Però, però...
 
Dai numerosi post precedenti ho tratto una cosa: c'è una gran confusione! 
Chi spende poco, chi tanto, chi cambia questo, chi cambia quello    
Confusione per il Cliente, si intende! Ciò a scapito delle correttezza tra concessionario e Cliente. 
La GS, come QUALSIASI veicolo, è una macchina e perciò deve sottostare ad un processo di manutenzione per mantenerla efficiente ed offrire al pilota lo stesso grado di sicurezza del primo giorno. 
Questo non vuol dire che OGNI GS deve avere la stessa manutenzione, ma una lista FISSA di interventi si.  
Il cavalletto: ok, possiamo smontarlo ed ingrassarlo. Lo sterzo?L'acceleratore? Le leve? I perni delle ruote? Tutti i cuscinetti? Tutte le parti che si muovono? ecc. perchè non interveniamo anche su questi? 
Perchè è eccessivo, sia per i costi sia perchè la casa madre "prevede" una vita del componente, MA PREVEDE ANCHE LA SUA MANUTENZIONE AD INTERVALLI BEN STABILITI.
 
Quindi chiarezza prima di tutto, chiarezza dell'officina e della BMW per il Cliente. 
Tutto il resto sono parole al vento.
 
Scusate lo sfogo, che non è indirizzato a PG01.
		
				__________________R1200GS MY2011 Weiss
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		|  13-05-2012, 14:04 | #298 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 19 Nov 2011 ubicazione: Salerno 
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			X PG01
 Carissimo approfitto della tua disponibilità per un consiglio:
 
 Ho da circa due settimane un gs 12000 std triple black ho percorso circa 2500 km per metà/fine luglio ,forse anche prima,prevedo di arrivare a 10000 secondo te mi conviene effettuare un tagliando intermedio o visto il tempo relativamente breve portarla direttamente per i 10000?
 Non ho nessun problema in particolare (solo la spia ballerina del carburante), uso la moto tutto l'anno km annui circa 30000!
 Ti ringrazio anticipatamente per la risposta
 
 Lamps
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		|  14-05-2012, 08:45 | #299 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2009 ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna 
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				      | 
				  
 
			
			buongiorno. le considerazioni di jack sono corrette e comprensibili. purtroppo però, a quanto pare la ns. concessionaria è quasi unica nel metteci la faccia. personalmente sono nel settore dal 1992, epoca in cui internet non esisteva, ed ho assistito in diretta al nascere di forum e community varie. ho sempre ritenuto questa una esperienza di grande importanza per interfacciarsi in diretta col mondo reale. molti colleghi invece ritengono il web uno strumento da usare per fini di marketing (tra l'altro di solito lo fanno spendendo molto ed ottenendo pochissimi risultati).auspico anche io che altri colleghi possano intervenire spiegando i loro punti di vista, ma soprattutto, il loro modus operandi.
 capita molto di frequente che un cliente abbia difficoltà a spiegare le problematiche che affliggono il suo veicolo in fase di accettazione, capita ancora più frequentemente che l'accettatore oberato di lavoro che si concentra in pochi attimi della giornata, tenda ad ascoltare poco. al ritiro della moto capita poi per vari motivi che manchi la comunicazione tra le parti, rischiando di vanificare sforzi da entrambe le parti magari non andati nella direzione giusta.
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		|  14-05-2012, 08:47 | #300 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 17 Oct 2009 ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Franzexspo  X PG01
 Carissimo approfitto della tua disponibilità per un consiglio:
 
 Ho da circa due settimane un gs 12000 std triple black ho percorso circa 2500 km per metà/fine luglio ,forse anche prima,prevedo di arrivare a 10000 secondo te mi conviene effettuare un tagliando intermedio o visto il tempo relativamente breve portarla direttamente per i 10000?
 Non ho nessun problema in particolare (solo la spia ballerina del carburante), uso la moto tutto l'anno km annui circa 30000!
 Ti ringrazio anticipatamente per la risposta
 
 Lamps
 |  la moto è stata acquistata nuova ed ha eseguito il tagliando dei 1000 km vero?
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