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Vecchio 08-03-2012, 11:37   #251
paolok
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Nel 1600 non ci sono tubetti trasparenti...

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Vecchio 08-03-2012, 17:04   #252
settecentouno
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Le 1300 montano un OIL TANK separato dal carter motore, la funzione del tubetto trasparente é di dare una indicazione visiva ma molto approssimata del livallo dell'olio.
Detto questo voglio precisare che in un carter separato dobbiamo tenere in evidenza l'olio ancora in circolo e non rientrato nel tank a motore spento .
Nel caso della 1300 gt il libretto d'uso dava una indicazione di procedura per controllarne il livello
Nel caso 1600 la sola indicazione astina, doverebbe dare con sufficienza precisa il livello olio ottimale.
Aggiungo in oltre ,che in un motore aeronautico, il livello olio viene misurato dopo aver scaricato l'olio in circolo rimandandolo all'oil tank facendo semplicemente girare l'elica a mano .
PERO' IL 1600 MICA LA POSSO SPINGERE nel manuale non vi é riportata nessuna procedura livello olio presumo basti l'astina appena sostituitami dal conce.
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Vecchio 08-03-2012, 19:14   #253
Bruno1200
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Non ricordo se è già stato scritto nel 3D ma l'astina dell'olio è stata oggetto di richiamo e di sostituzione così mi dice il mio Conce. Corrisponde?
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Vecchio 08-03-2012, 19:29   #254
pancomau
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Si l'ha riportato paolok nel thread dei problemi che è gestito da beltipo
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Vecchio 23-03-2012, 20:52   #255
a.g.
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Facci sapere se, con la sostituzione dell'astina, cambia qualcosa nella misurazione...
Astina sostituita oggi ...è più lunga...

o meglio l'intervallo fra la tacca del livello fra MIN e MAX passa da 60 mm a 81mm

quindi 500 cl :81mm x 21mm di differenza =TOT 129,6 cl

In pratica quando segnava il minimo sull'astina in realtà c'era ancora 130 cl olio

controllando invece l'olio all'accensione della spia check-oil non si vedeva niente sull'astina ,non perchè il check è impreciso ma bensì la tacca del minimo sarebbe stata 11 mm dopo la fine della vecchia astina
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Vecchio 07-04-2012, 12:56   #256
Magomox
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predefinito olio k1600gt

Ciao a tutti, ho una k1600 gt che si beve regolarmente 500g di olio ogni 1000km (sono a 8000) cambiata l'asta e fatti altri 1000km...aridagli altri 500g
Tatuzzo come ti è andata a finire?
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Vecchio 07-04-2012, 14:12   #257
Cristian Mariani
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500g x 1000km è un due tempi? scherzi a parte è davvero troppo io mi lamentavo per 500g ogni 5000km, farà un gran fumo bianco dalle marmitte, il conce non ti ha detto nullo al riguardo? fare un controllo accurato dei cilindri per esempio?
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Vecchio 07-04-2012, 15:09   #258
mary
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500 Gr ogni 1.000 km è veramente troppo, significa consumare 5 Kg. di olio ogni 10.000 km!

Cristiam Mariani:
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fare un controllo accurato dei cilindri per esempio?
...ma che contollo vuuoi che facciano..., dovrebbero smontare il motore pezzo pezzo...!

E' un vero guaio!
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Vecchio 07-04-2012, 18:10   #259
prisma
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4600 km dal cambio olio del tagliando dei 1000, aggiunti 250 gr.
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Vecchio 07-04-2012, 19:46   #260
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Ciao a tutti, ho una k1600 gt che si beve regolarmente 500g di olio ogni 1000km (sono a 8000) cambiata l'asta e fatti altri 1000km...aridagli altri 500g
Tatuzzo come ti è andata a finire?
Il dato che riferisci ha dell'incredibile...sarebbe superiore persino al consumo d'olio che ho sul GS, che essendo raffreddato ad aria è notoriamente assetato d'olio!!

Su tali cifre sono un po' scettico, forse hai preso riferimenti non corretti..insomma sei sicuro di quello che dici?..come hai condotto la misurazione?..
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Vecchio 07-04-2012, 19:55   #261
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Io ho notato che dopo aver superato i 10.000 km il consumo di olio è quasi inisignificante
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Vecchio 07-04-2012, 20:01   #262
Giovanni Cataldo
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Anche per me e' un consumo assolutamente anomalo.
Dalla mia esperienza 500g li misi a moto abbastanza nuova e poi nulla piu'.
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Vecchio 08-04-2012, 03:33   #263
Cristian Mariani
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be mary se la moto fosse mia la riporterei dentro perché è davvero esagerato come dato ed è per l'appunto un bel guaio, pensavo ai cilindri perché magari c'è un difetto in uno dei segmenti e di conseguenza brucia olio durante lo scoppio altrimenti quando parcheggia dovrebbe trovare una pozzanghera d'olio sotto la moto (mia semplice impressione), quello che dicono paolok e giovanni invece mi fa sperare bene per quello che ho rilevato dai miei consumi
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Vecchio 08-04-2012, 08:01   #264
settecentouno
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Mary se quel che affermi é vero , presumo che il tuo motore abbia dei grossi problemi di fluidificazione radente.
Affermi che il conce non potrebbe fare nulla se non farti il motore a pezzi!!!!
Vuoi che non sappiano fare una diagnosi della compressione?
Il valore deve soddisfare la condizione di 14 bar per essere eccellente e compreso tre i 12 ed i14 nella normalità.
Personalmente richiederei al conce di eseguirmi tale verifica
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Vecchio 08-04-2012, 11:48   #265
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settecentouno:
la speranza ( la fiducia ) è l'ultima a morire, per quanto mi riguarda l' ho persa ( ...figurarsi la fiducia ), visto quello che c'è in giro.

La mia prima 1150 rt ( mono accensione ) consumava moltissimo olio ( circa uguale a quanto consuma MADOMOX! ), mentre la seconda, dopo i primi 25/30.000 Km, non consumava più quasi nulla ( circa 300 gr. ogni 10.000 Km ) ma ero venuto a conoscenza che il n° di categorico delle fasce elastiche/raschia olio era stato cambiati, forse perchè avevano cambiato anche la " durezza " delle stesse che si adattavano meglio al cilindro...
Naturalmente è una mia supposizione, comunque la seconda 1150 RT aveva un consumo di olio " accettabile ".
Quando facevo dei viaggi dovevo , necessariamente, portare una lattina di olio per non rimanere a secco!
Naturalmente l'ho cambiata subito per questo motivo!

Il problema del consumo olio sui 4 cilindri è stato già affrontato: sulla mia prima K 1300 S
il consumo non era, nei primi 20.000 km, così basso ( ma mai a quei livelli...), mentre, in seguito, è drasticamente diminuito; nell'attuale K 1300 S il consumo olio è " nullo " ( lo controllo ogni volta che rientro da un giro) ...e mi fa molto piacere.

Comunque, come dice SGOMMA, penso che MAGOMOX possa anche aver fatto qualche errore di misurazione, altrimenti un consumo del genere è assolutamente inaccettabile ( 500 Gr ogni 1.000 km !!!).

Per rispondere a SETTECENTOUNO: se chiedi ad una officina BMW ( o qualsiasi altra marca ) ti risponderanno che " fino ad un consumo di 1 lt di olio per 1.000 km si è nella norma...), vedrai se non è così...
Naturalmente, secondo me, " non è così " !

A quei livelli nemmeno un 2 tempi consumerebbe tanto olio...
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Vecchio 08-04-2012, 12:01   #266
settecentouno
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E' proprio vero loro dicono che é nella norma consumare tanto olio ,nelle giap da me possedute l'olio non é stato mai un problema
Il conce con il 1300gt mi diceva tutto normale poi su di una stradina sperduta in Spagna
si é acceso tutto l'albero di natale
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Vecchio 09-04-2012, 08:53   #267
tutuzzo
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Vi aggiorno sul problema del consumo olio, il primo intervento effettuato dal conce e' stato la sostituzione di una guarnizione nel coperchio delle punterie che faceva uscire, e non consumare come avevo affermato in precedenza, l' olio dagli scarichi che erano diventati neri. Dopo 2500 km il problema si e' ripresentato e quindi hanno sostituito completamente il coperchio delle punterie. Ora ho percorso altri 2000 km ed il livello sembra ancora a posto, speriamo di aver risolto il problema. Dimenticavo mi hanno anche fatto l'aggiornamento dell'asta dell'olio.
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Vecchio 09-04-2012, 09:09   #268
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Il conce con il 1300gt mi diceva tutto normale poi su di una stradina sperduta in Spagna
si é acceso tutto l'albero di natale
...appunto..., bisogna portarsi il " rifornimento "!
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Vecchio 09-04-2012, 09:11   #269
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tutuzzo:
...addirittura ne usciva tanto da farti abbassare il livello olio..., allora non era un semplice " trasudo "...
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Vecchio 09-04-2012, 09:16   #270
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Piu' che un trasudo la chamerei trafilaggio.
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Vecchio 09-04-2012, 09:21   #271
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settecentouno:
...un abbondante trafilaggio, a quanto dici...
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Vecchio 09-04-2012, 09:24   #272
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quindi lasciava le gocce per terra...
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Vecchio 09-04-2012, 17:34   #273
Magomox
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Allora:
le mie misurazioni sono state fatte secondo le istruzioni, anche insieme al concessionario, perciò i dati sono assolutamente veritieri.
La moto non fuma per niente, se non appena l'accendo ma neanche tanto.
il motore va benissimo ma beve l'olio come un forsennato.
ho parlato sabato con il concessionario che da una parte dice di non fasciarmi la testa (lo sto massacrando) ma dall'altra mi aspetta la prox settimana per aprire un fascicolo..
dice che male che vada a cambiare un motore ci mette 4 ore!
io comunque sono tranquillo anche oggi mi sono fatto una sgambatella di un paio di centinaia di km ma non ho controllato. con il conce abbiamo deciso di non fare rabbocchi per i prox 2000 km.. così poi si prende una decisione
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Vecchio 09-04-2012, 22:21   #274
a.g.
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guarda bene bene non è che sulle borse hai un qualcosa che si potrebbe assimilare a "fuliggine nera" ? una vaporizzazione di olio che lascia un alone di "sporco"?
per chi ha seguito tutti i miei consumi olio dichiarati negli ultimi 6000 km ho aggiunto solo 250 cc di olio per scrupolo (in partenza per la Germania).

...non so come ma dopo il controllo valvole dei 30.000 sono dovuto tornare in concessionaria perchè c'era una vaporizzazione di olio consistente sulle borse,dopo l'intervento per sistemare ,sarà una coincidenza ma il consumo di olio è crollato in maniera esponenziale!!
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Vecchio 10-04-2012, 00:43   #275
tutuzzo
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A Mogomox:
E' la stessa cosa che hanno fatto fare a me, ma puntualmente dopo 700/800 km si accendeva la spia di livello basso dell' olio. Se vuoi puoi dire al tuo conce di mettersi in contatto con Tonino di Roma Prenestina, che conosce bene il problema essendo intervenuto piu' volte sulla mia.
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